Vai al contenuto


180 SS: COME si smonta la forcella?


guerrino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Dovrei smonatre la forcella di una 180 SS (1965).

Dal telaio l'ho già tolta; ho tolto l'ammortizzatore anteriore che è fissato superiormente da un dado e relativa rondella e guarnizioni gomma.

Dovrei separare lo stelo dal gruppo oscillante in alluminio (credo), c'è un perno che passa da parte a parte e da un lato ha un taglio (si svita? Quello che ha i rullini ecc...)

o si batte al senso contrario per farlo uscire o bisogna fare cosa?

Devo smonatre anche il perno ruota, come si procede? La ghiera dentata è sinistrosa?

il disco parapolvere si toglie? ho visto che è fissato con 3 ribattini. Attesi suggerimenti e consigli...

Grazie a tutti!!

Modificato da guerrino
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Purtroppo non so molto di 180SS, ma se inizi a mettere qualche foto vediamo di capisci qualcosa.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vediamo di aiutarti con degli spaccati, poi dopo magari aiutaci a capire dove ti blocchi indicando il numero di riferimento del componente:ok:

Ma e' della 180SS?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

assolutamente no!

la forcella della gs 160 e 180 ss é diversa dalle altre

 

 

scarica il manuale con gli spaccati che trovi nei link nella pagina seguente:

http://www.scooterhelp.com/scooters/VSC1T.180ss.html

 

a noi interessa questo:

p28.jpg

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie per il Vostro intervento.

Dispongo dei cataloghi originali Piaggio con tutti gli spaccati, ma mi interessava capire il COME si smonta.

Lo spaccato ti fa vedere ogni singolo particolare, ma non ti spiega il COME SI FA a togliere quel pezzo; se si svita,

se è sinistroso, se di deve picchiare col punzone da quella o quell'altra parte, ecc...

Mi interessava CAPIRE da un vespista che l'ha già fatto per CAPIRE qual'è la procedura per smontare i singoli pezzi,

"se devi togliere quello, devi sprima smontare quest'altro altrimenti non verrà mai via"

 

Forse non mi ero spiegato bene.

Attendo Vostre nuove, grazie a tutti di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende quali pezzi intendi svitare... le ghiere superiori si svitano normalmente in senso anti orario... è possibile svitarla anche a martellate ma sarebbe molto megli usare una chiave apposta... io l'ho costruita sagomandomi un pezzo di ferro della dimensione adatta (prendendo la ghiera come campione ne ho segnato la circonferenza e poi ho fatto in modo di lasciare un dentino di misura che si incastrasse in una delle scanalature della ghiera... ovviamente ti serve anche un manico in modo da poter fare leva... è più difficile a dirsi che a farsi, se poi ti serve ti posto un disegno e ti accorgerai che è una sciocchezza), non ci vuole troppo ed eviti di dar mazzate sulla vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh? Mi sta venendo un complesso, quello di non riuscire a spiegarmi con le parole... Dovrò farmi vedere da qualcuno.

 

1 - DAL TELAIO L'HO GIA' TOLTA, L'HO SVITATA. NON C'E' PIU'.

2 - IL PARAFANGO l'HO TOLTO. L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE E RELATIVO PERNO (inferiore in cui è incernierato) L'HO TOLTO.

3- RIMANE: PERNO RUOTA - GHIERA - CUSCINETTI, GRUPPO OSCILLANTE IN LEGA E RELATIVO DISCO PARAPOLVERE FISSATO CON RIBATTINI.

4 - SE QUALCUNO SA COME SI FA A TOGLIERE TUTTI I PEZZI SOPRADESCRITTI (NEL PUNTO 3) CORTESEMENTE ME LO DICA GRAZIE.

5 - E' POSSIBILE CHE IN QUESTO SITO NON CI SIA NESSUNO CHE SPIEGHI QUAL'E' LA PROCEDURA PER RIMUOVERE TUTTI I COMPONENTI????

 

GRAZIE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Boh? Mi sta venendo un complesso, quello di non riuscire a spiegarmi con le parole... Dovrò farmi vedere da qualcuno.

 

 

1 - DAL TELAIO L'HO GIA' TOLTA, L'HO SVITATA. NON C'E' PIU'.

2 - IL PARAFANGO l'HO TOLTO. L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE E RELATIVO PERNO (inferiore in cui è incernierato) L'HO TOLTO.

3- RIMANE: PERNO RUOTA - GHIERA - CUSCINETTI, GRUPPO OSCILLANTE IN LEGA E RELATIVO DISCO PARAPOLVERE FISSATO CON RIBATTINI.

4 - SE QUALCUNO SA COME SI FA A TOGLIERE TUTTI I PEZZI SOPRADESCRITTI (NEL PUNTO 3) CORTESEMENTE ME LO DICA GRAZIE.

5 - E' POSSIBILE CHE IN QUESTO SITO NON CI SIA NESSUNO CHE SPIEGHI QUAL'E' LA PROCEDURA PER RIMUOVERE TUTTI I COMPONENTI????

 

GRAZIE!!!!

Ti chiedo gentilmente di evitare di scrivere in maiuscolo, sui forum equivale a gridare.

In qualsiasi caso, anche tu non ti stai aiutando, ti ho chiesto delle foto per capire come e fatta e come si smonta, ma tu continui a pretendere che qualcuno ti spieghi ogni singolo passaggio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho scritto in MAIUSCOLO per gridare. Se ho offeso la sesibilità di qualche vespista me ne scuso.

 

Le foto non servono, c'è chi ha gentilmente postato lo spaccato Piaggio.

 

Non pretendo niente, voglio sapere da qualcuno che sa (se c'è) altrimenti perdiamo tutti tempo.

Questa sezione mi pare serva a questo, altrimenti avrei scritto il post da un'altra parte.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sì ho scritto in MAIUSCOLO per gridare. Se ho offeso la sesibilità di qualche vespista me ne scuso.

 

Le foto non servono, c'è chi ha gentilmente postato lo spaccato Piaggio.

 

Non pretendo niente, voglio sapere da qualcuno che sa (se c'è) altrimenti perdiamo tutti tempo.

Questa sezione mi pare serva a questo, altrimenti avrei scritto il post da un'altra parte.

 

Saluti.

Bene, di solito quando si entra in casa di altri si ci si comporta in modo educato e non ci si mette di sicuro ad urlare, tu invece entri in questa famiglia e quando nessuno ti risponde oppure capisce male la tua richiesta, d'altronde il titolo può ingannare, ti metti ad urlare!!!

Ti invito quindi al pieno rispetto delle regole del forum ed anche a mentenere un comportamento educato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

pretendere delle risposte in forum non é proprio ideale...

tantomeno gridare.

rinneghi l'inserimento di foto dei particolari a chi ti vuole aiutare.

come scritto nella mia firma non sia impiegati e nessuno ci paga.. quindi non siamo neanche obbligati a rispondere.. e comunque a farlo quando ci colleghiamo e abbiamo tempo libero

se si comprendono queste piccole cose scontate é tutto ok.. e possiamo ricominciare con il tuo restauro.

Modificato da areoib
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, una volta ho chiesto delle cose pretendendole e non sono mai riuscito ad averle,

forse ho capito la tua richiesta, ma se tu mettessi delle foto noi tutti saremmo più precisi per poterti aiutare,

comunque cercherò di farlo anche se alcuni passaggi non sono proprio sicuro,

1° smonta anche tamburo con le canasce ed il parapolvere;

2°togli il perno che riporta il numero 47 nello spaccato che è stato inserito in questo forum;

3°poi quel perno che dici tu con il taglio , non si svita ma esce possibilmente lo devo fare con un martello ed un punzone.

cosi separi le parti,

POI

4° sempre con punzone e martello togli le boccole con i rulli,

ed hai finito.

al momento del rimontaggio lo devi ricomprare il perno forcella nuovo

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...