Vai al contenuto


Paura con ruota posteriore che balla! ...Aiuto!!!


carminedelgaudio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

oggi con il mio px 150 del 2000 e presunti 17000 km....sono il secondo propietario

ho percorso ben 140 km ;D

 

90 in autostrada ed il resto in strade secondarie.

 

All'inizio in autostrada la vespa sui 70/80 km/h mi sembrava troppo "ballerina" e dopo qualche km

su strade secondarie, ad ogni scalo di marcia il posteriore mi sbandava in maniera paurosa!

Per fortuna avevo con me un bel set di attrezzi, quindi

controllo pressione gomma...tutto ok

controllo il cerchio.....tutto ok

muovo un po il cerchio a destra e sinistra ed il mozzo mi balla terribilmente.

 

quindi smonto coppiglia, dado da 24....controllo il millerighe che sembra ok e rimonto

tutto serrando a mano il più che potevo.

Appena ripartito la vespa era perfetta ma proprio qualche km prima della mia destinazione ecco

che si ripresenta di nuovo il problema.

Cosa potrebbe essere? cuscinetto posteriore? Dado sfilettato? millerighe consumato?

 

Vi chiedo nel caso fosse il cuscinetto quale marca prendere?

 

grazie a tutti! :ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ad un ragazzo della mia citta' mentre andava con un 51 appena restaurato ha fatto un volo con vespa accartocciata perché ha perso la ruota posteriore.........non avevano messo la coppiglia!!!!!!! :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppiglia di 28 anni a me ha salvato il qulo,la Vespa non curvava,ma la tenni così per un mesetto ugualmente,quando finalmente controllai trovai il dado lente a pari della coppiglia.

Santa subito.

Comunque stringi ammodino il dado e controlla a mano che l'albero ruota non si muova,se quello è fermo ed il millerighe sta bene il mozzo non si può muovere.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prova a stringere alla giusta forza prescritta nel manuale...

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppiglia di 28 anni a me ha salvato il qulo,la Vespa non curvava,ma la tenni così per un mesetto ugualmente,quando finalmente controllai trovai il dado lente a pari della coppiglia.

Santa subito.

Comunque stringi ammodino il dado e controlla a mano che l'albero ruota non si muova,se quello è fermo ed il millerighe sta bene il mozzo non si può muovere.

 

ciao, io ho il dado del mio px che dopo qualche tempo si allenta, avendolo stretto con l'avvitatore pneumatico ! non capisco, evidentemente il dado sotto sollecitazione non morde abbastanza. ora ho provato con una rondella in più ed il frena filetti. tempo fa per questa ca..ta mi sono fottuto il millerighe del mozzo.. come ti capisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
MODERATOR

Controllate sempre la filettatura del dado, potrebbe essere consumata dal fatto che sia stato lento e per questo pur stringendolo si allenterà di nuovo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa sentivo di dadi che si allentavano nonostante la coppiglia al suo posto.

 

Il problema era dal lato interno: il tamburo si consumava dal lato creando spazio. In pratica il dado restava fermo, non si allentava ma si consumava il materiale dall'altro lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti, dico la mia, condivido pienamente quello che ha affermato Clint, Carminedelgaudio hai controllato se la battuta dell'albero del mozzo, dove appoggia al cuscinetto, non si sia creata una ricalcatura/gradino ? lo stesso problema mi era capitato, girando con il dado lento, ad ogni giro di ruota la battuta avendo gioco, tende ad inclinarsi perpendicolarmente all'asse albero cuscinetto, si crea questo scalino, puoi stringerla quanto vuoi ma se la battuta non è perfettamente in piano si allenterà sempre, spianando lo scalino non ho avuto nessun problema di allentamento del dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Qua in zona, c'era un "meccanico" che in casi come questi, dava un punto di saldatura tra dado e albero ruota...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accade lo stesso problema anche a me su una T5.

Mi accorgo che si sta svitando perchè diventa più ballerina in curva, poi una volta che lo smonto lo trovo allentato di un quarto di giro/mezzo al massimo.

Avevo dato la colpa al castello, pensavo avesse preso gioco o cose varie, poi ne ho comprato uno nuovo ma era di fattura pessima rispetto all' originale e non l' ho montato.

Ho fatto vari esperimenti tra cui mettere del frenafiletti che si è rivelato inutile in quanto le temperature sono molto alte e non tiene. L' ultima volta ho messo un' ulteriore rondella tra il dado e quella che già c' era e sembra reggere, oggi scendo e controllo il serraggio.

Ho letto tempo fa che il problema è da imputare anche al millerighe consumato e che in certi modelli c'è la predisposizione a questo difetto.

Se riesco controllo anche la battuta del mozzo. Mi pareva fosse addirittura tagliente l' ultima volta che l' ho smontato, segno di un' usura elevata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel dado va chiuso a 90-100 nm. Se è stato chiuso con altri serraggi, tipo quelli "standard" da gommista va cambiato assieme alla coppiglia. Inoltre va controllato anche il millerighe del tamburo.

E' un dado vitale e vale la pena usare la chiave dinamometrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...