Vai al contenuto


Domanda da 1M di dinari yugoslavi. Ma non e' che mi esplode il volano sotto al....?


lawrence
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Ho una vespa 200 PE, assolutamente originale motore rifatto 1.5 anni fa'. Nessun problema fin'ora se non un fastidioso suono al minimo.

 

All'improvviso mi sono ritrovato con un fastidioso problema in accelerazione (vuoti lunghissimi) con la vespa che comincia a scoppiettare, tende a fermarsi e riesce a tenere solo il minimo. La vespa non e' usabile.

Ho cominciato ad indagare.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/60243-vuoti-in-accelerazione-praticamente-vespa-inusabile.html

 

Ho cambiato la centralina/bobina e ricontrollato per bene il carburatore, direi di escluderi. Pero' il problema rimane.

 

Quindi ho smontato il volano e il gruppo bobine.

Sotto il volano ho trovato una prima sorpresa.

 

Tutto in giro ci trovo una brutta polvera nera e puzzolente di plastica e scheggie ferromagnetiche attacate al volano.. ahi.

 

Pulito un po'

Statore accensione

accensione.jpg

 

le bobine opposte allo statore

bobine.jpg

 

Il volano (+o- pulito)

 

volano.jpg

 

Il volano sebra leggermente piu' usurato all'interno che all'esterno. In modo costante su tutto il volano.

 

Quindi mi (vi) pongo delle domande esistenziali sul perche' sia successo, come lo sistemo, e magari capire che sia un danno secondario di un altro problema mooolto piu' grosso(un mandingo problema).

 

Pensavo domani di sistemare il rivetto per bloccare le bobine, come giustamente suggerito da vesparolo.

Verificare che il problema si risolva, in quel caso cambio il gruppo bobine e dovrei essere ok.

 

Ma il volano?

Il volano non mi sembra troppo usurato. Ha visto tempi migliori ma i magneti sembrano tutti ok. Quindi non lo cambierei (sebbene in futuro la cosa sia da valutare).

 

Ma com'e' successo?

Problema al cuscinetto da banco o alla rulliera del volano? Considerate che la boccola lato volano e' sostituita ma non ha la luce di 1mm prevista, pero' sono troppo ignorante per sapere se mi puo' dare problemi.

O magari il gruppo bobine non e' stato montato diritto tra il carte e la flangia. C'e' qualche accorgimento utile?

Oppure,

Mi si sono ingrassate le bobine e non passano piu' nel volano (o viceversa)

 

Ora cerco il bandolo della matassa ma alla fine la mia paura e' che: non e' che mi esplode il volano sotto al culo, tipo effetto mandingo?

Che non sarebbe piacevole.

 

Grazie a tutti per i consigli suggerimenti e perplessita'

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, una volta mi capitò un problema similare (polvere di magnete sparsa in giro per tutto lo statore) su di una small però, non so se può tornarti utile anche su una large.

 

controllato che nessun elemento del piatto statore interferisca con il normale diametro del volano, la causa risultò essere un'eccessiva usura dei cuscinetti di banco, con conseguente rotazione fuori asse dell'albero e quindi sfregatura contro gli elementi stessi del piatto da parte del volano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'albero motore ha preso gioco tanto da far strisciare

il volano contro le bobine penso che si sarebbe sentito a

livello acustico e in maniera notevole. Prova a muovere

il perno in alto e in basso e senti se c'è gioco eccessivo.

Sappi, però, che un minimo di gioco il cuscinetto ce l'ha di suo

e che per fare quel tipo di danno il gioco deve essere dell'ordine

di 1-2mm e che comunque, mi pare impossibile. Il motore con

l'albero con un gioco di cuscinetto di quella portata si sarebbe

distrutto o, almeno, danneggiato molto più seriamente.

Secondo me la causa potrebbe essere un cedimento del rivetto

della bobina alimentazione e dopo con un effetto a catena ha

fatto allentare tutti gli altri perni ribattuti che fissano le altre

bobine al disco.

Rivedendo il video ti consiglio di sostituirlo lo statore oppure di

ribattere tutti i perni esistenti che fissano le bobine.

Link al commento
Condividi su altri siti

...a me non pare che possa essere stato un effetto a catena dovuto al rivetto della bobina. si sono allentati gli alri contemporaneamente, nel tempo.......... Oppure, ad osservare meglio, mi pare, uno statore di quelli nuovi, e chissà come è stato assemblato. (lo hai comprato da poco?)

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

L'abero non ha praticamente gioco quindi sono sereno, insomma sembra di capire che il pezzo per qualche motivo e' esploso.

 

particolare_statore.jpg

 

Credo che l'espansione polare sotto lo statore sia "esplosa". Ho provato a cercare a non mi sembra normale. Va beh domani arriva il pezzo nuovo.

 

..a me non pare che possa essere stato un effetto a catena dovuto al rivetto della bobina. si sono allentati gli alri contemporaneamente, nel tempo.......... Oppure, ad osservare meglio, mi pare, uno statore di quelli nuovi, e chissà come è stato assemblato. (lo hai comprato da poco?)

 

Si, ho rifatto il motore 1 anno e mezzo fa. Ho guardato la ricevuta e l'ho pagato sugli 80 euro. Dietro c'era il logo della piaggio ma abraso, come se qualcuno avesse provato a cancellarlo. mah

 

Insomma, mi verrebbe da dire che ho montato un pezzo tarocco. Come ci si difende? Non credo che basti spendere "tanto" per essere sicuri.

Anche perche' su qeusto pezzo in paritcolare non credo ci siano mai stati problemi di rivetti saltati, al massimo di cavi marci dal calore. In effetti l'aveo sostituito per questo a suo tempo...

 

va beh, grazie mille a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo infatti fosse nuovo... comunque c'è da dire che oggi, come una volta, Piaggio, molti suoi particolari li fa produrre ad aziende esterne e queste, in molti casi, per abbattere i costi fanno produrre in vietnam o altrove. Nonostante le specifiche di qualità dettate da piaggio, i materiali probabilmente sono un po più scarsi rispetto a 30 anni fa. oggi anche gli statori sono usa e getta, li paghi tra 25 e 40 uro e nulla ti garanzia che l'uno sia il prodotto migliore dell'altro. Io preferisco ricablare sempre i vecchi e sostituire i pezzi guasti prendendoli dai "donatori"

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...