Vai al contenuto



Restauro motore VNB4 del '62 TERMINATO!!!!!


tonysubwoofer
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ed ecco finalmente il cilindro sabbiato e verniciato di nero opaco AT

 

bvbbvb7qh3.jpg

 

testa ben pulita

 

bvbbvb8qo0.jpg

 

ventola sabbiata(di solito io la lavo per bene ma in questo caso era stata sabbiata e verniciata in alluminio, quindi a mio parere sabbiata che verniciata)

 

bvbbvb9dz4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
ciao ragazzi!

mi ero fermato un pò con i lavori dato che l'albero aveva un pò di gioco sulla boccola di bronzo sul carter. :cry:

Oggi sono andato a ritirare il carter con la boccola rifatta. :mavieni:

 

Ciao,

Sto revisionando un motore vnb4, ho lo stesso problema i cuscinetti escone a mano senza forzare. La boccola si vende? Come posso fare ?

 

Grazie.

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sto revisionando un motore vnb4, ho lo stesso problema i cuscinetti escone a mano senza forzare. La boccola si vende? Come posso fare ?

 

Grazie.

Max.

 

 

O fai rettificare la boccola, o meno elegante ma funziona, bulinare tutto intorno alla sede del cuscinetto per provocare dei piccoli rigonfiamenti a serraggio dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

O fai rettificare la boccola, o meno elegante ma funziona, bulinare tutto intorno alla sede del cuscinetto per provocare dei piccoli rigonfiamenti a serraggio dello stesso.

 

 

Grazie. Mio suocero che ha lavorato nel mondo industriale come mecanico, mi dice che si puo pure incollare con del loctite? Che ne pensate?

Faccio i punti + colla speciale per cuscinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Mio suocero che ha lavorato nel mondo industriale come mecanico, mi dice che si puo pure incollare con del loctite? Che ne pensate?

Faccio i punti + colla speciale per cuscinetti?

 

Incollare la boccola??? Ma neanche per idea!!!

Fattene fare una nuova in rettifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Quali sono le dimensioni della boccola che devo chiedere?

Come si mette poi?

Grazie.

 

Porta il cuscinetto ed il carter in rettifica, e realizzeranno la boccola con la tolleranza minima all'inserimento del cuscinetto, non son misure che si possono leggere...si parla di millesimi di tolleranza, solo con lo stesso strumento si possono rilevare e tornire... "in loco"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

domanda:

mi è venuto un dubbio, sto restaurando il motore di una VNB4, mi chiedevo se il volano monta ancora quello scomponibile in due pezzi (come indicato sul catalogo ricambi della VNB1, e che monta anche la mia VNB2) oppure quello in un pezzo solo tipo px per intenderci.

sulla mia l'ho trovata con quello non scomponibile, in casa ne ho anche una di una VBB, in quel caso è scomponibile ma è parchiato 150, quindi penso sia diverso da quella per 125

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il volano della VNB4 è già quello in pezzo unico, precisamente è uguale a quello della Vespa GL: ha due aperture "a fagiolo", chiuse da un disco di lamiera zincata fissato da quattro viti. Quello con ventola separata è stato invece installato sino alla VNB3.

 

È un particolare non banale, poiché il volano "tipo GL" produce, per via del gioco dei magneti nelle loro sedi, un rumore tutto particolare, simile al verso delle cicale.

È una prerogativa delle Vespe di quel periodo, sino all'avvento del volano modificato, tipo Sprint, con una sola apertura ed il classico gommino di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo della cosa del rumore! ogni giorno si impara qualcosa.

in effetti hai ragione, ho anche una GL ed il volano è proprio lui!

altra particolarità, sulla mia VNB4 ho visto che non c'è più il collegamento tra la bobina AT e quella BT che sulla VNB2 era ancora presente, in pratica le due bobine vanno direttamente a massa e non son più collegate tra loro.

comunque, detto ciò non mi resta che metterla in fase, sulla mia VNB3 ho dovuto sostituire il carter destro perchè era sfondato, così ora non ho tacche di riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

il tamburo del freno posteriore va in tinta vero?

il mozzo io l'ho fatto nero, ho letto da qualche parte che in origine era fosfatato, ovviamente la parte cromata dove lavora il paraolio l'ho lasciata così..

 

Il tamburo posteriore non va verniciato , è in alluminio. Quello anteriore, che è in ferro, sì va in tinta.

Per mozzo intendi la flangia del tamburo?

Non aveva alcun trattamento. Sulla stessa però vanno in tinta (grigio chiaro 707) la battuta dado ed i filetti, meglio se con un po' di fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Giusto per il tamburo; il mozzo posteriore invece non va verniciato in alcun modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...