Vai al contenuto



Help 4 DIY - Faretto a LED che "pompa"


iena
 Share

Recommended Posts

Che tenero che mi pensi ....

 

 

AH AH AH AH

 

Guarda, è molto più massiccio di quanto mi aspettassi, la ghiera si avvita in maniera molto solida e pare veramente a prova di bomba. Non l'ho ancora acceso in quanto mi serve la batteria e soprattutto devo riuscire a smontarlo per escludere il driver interno che limita la potenza a 600lm.

 

Devo anche trovare un tester affidabile per regolare l'alimentatore ai 3,1V che mi chiede in input ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Pacco arrivato, ora ho tutto. Solo al momento ancora non ho capito come fare per escludere il driver interno.. Come si smonta la piastra led per accedere cavo di alimentazione e all'interruttore? Dopo aver smontato la ghiera intendo..

 

In teoria se è costruito tipo la mia torcia dovresti riuscite ad accedere al driver svitando la basetta su cui è incollato il led.

Metti delle foto del interno del faro così si può capire meglio come è fatto e come si può smontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tenero che mi pensi ....

 

 

AH AH AH AH

 

Guarda, è molto più massiccio di quanto mi aspettassi, la ghiera si avvita in maniera molto solida e pare veramente a prova di bomba. Non l'ho ancora acceso in quanto mi serve la batteria e soprattutto devo riuscire a smontarlo per escludere il driver interno che limita la potenza a 600lm.

 

Devo anche trovare un tester affidabile per regolare l'alimentatore ai 3,1V che mi chiede in input ...

 

:))

 

io ho effettuato l acquisto ma la carta ricaricabile è vuota.. :D mi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la costruzione è molto semplice. Il tutto è infilato ad incastro e si è tolto semplicemente premendo con un po' di forza dalla parte dell'interruttore con la ghiera e la parabola tolta.

 

150520131795.full.jpg150520131796.full.jpg150520131797.full.jpg150520131799.full.jpg

 

 

Ho già provato anche l'alimentatore e funziona alla grande. Ho provato sia ad alimentare il led diretto che passando attraverso il suo driver. Quasi mi dispiace escluderlo che è veramente figo l'effetto strobo, però in effetti senza il driver fa un botto di luce in più.

 

A tal proposito, è incredibile quanta luce faccia sto coso. Se per sbaglio stai guardando il led quando si accende rischi veramente di rimanere accecato.

 

Ora devo decidere: lascio i due filetti bianco e rosa e li dissaldo dal driver o è meglio se li dissaldo dalla basetta del led e li cambio? Io non sono sto granché con le saldature, opterei per dissaldarli dal driver giusto per stare il più lontano possibile dal led...

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito, è incredibile quanta luce faccia sto coso. Se per sbaglio stai guardando il led quando si accende rischi veramente di rimanere accecato.

 

Ti avevo detto che questi led fanno una luce davvero potente, pensa quando ne avrai due puntati sulla strada.

 

Ora devo decidere: lascio i due filetti bianco e rosa e li dissaldo dal driver o è meglio se li dissaldo dalla basetta del led e li cambio? Io non sono sto granché con le saldature, opterei per dissaldarli dal driver giusto per stare il più lontano possibile dal led...

 

Io dissalderei direttamente dal led, la basetta su cui si salda e abbastanza ampia da fare il lavoro con una certa comodità.

Quando avrai finito il lavoro ricordati di fissare bene la base del led all'alluminio così che dissipi in maniera ottimale il calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dissalderei direttamente dal led, la basetta su cui si salda e abbastanza ampia da fare il lavoro con una certa comodità.

 

Hum .. non ho praticamente mai saldato su basette, ammetto che ho un po' di timore :mrgreen: inoltre ho solo un saldatore della Lidl, può andare bene lo stesso? Cercherò su youtube una qualche guida su come si salda a stagno ...

 

Quando avrai finito il lavoro ricordati di fissare bene la base del led all'alluminio così che dissipi in maniera ottimale il calore.

 

Esatto, ho già notato che è incastrata sopra con una bella interferenza. Subito ero convinto che fosse incollata! C'è una qualche procedura in particolare per incastrarla lì sopra? O vado come si fa con i paraolio ovvero infilando prima da una parte e poi percorrendo con le dita tutto il perimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum .. non ho praticamente mai saldato su basette, ammetto che ho un po' di timore :mrgreen: inoltre ho solo un saldatore della Lidl, può andare bene lo stesso? Cercherò su youtube una qualche guida su come si salda a stagno ...

 

La procedura è più facile di quello che credi, metti la punta dello stagnatore sul attacco del cavo e lo dissaldi poi metti in posizione il nuovo filo e metti una goccia di stagno è il gioco e fatto.

Non preoccuparti di danneggiare il led perché in realtà la base di alluminio è una cosa a se e anche se la scaldi un po' stagnandola non crei nessun danno al led.

 

 

 

Esatto, ho già notato che è incastrata sopra con una bella interferenza. Subito ero convinto che fosse incollata! C'è una qualche procedura in particolare per incastrarla lì sopra? O vado come si fa con i paraolio ovvero infilando prima da una parte e poi percorrendo con le dita tutto il perimetro?

 

Direi che il sistema paraolio può andare bene, casomai prima di incastrare il led metti una goccia di pasta termoconduttiva tra il led e la base in alluminio così sei sicuro che aderirà in maniera perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura è più facile di quello che credi, metti la punta dello stagnatore sul attacco del cavo e lo dissaldi poi metti in posizione il nuovo filo e metti una goccia di stagno è il gioco e fatto.

Non preoccuparti di danneggiare il led perché in realtà la base di alluminio è una cosa a se e anche se la scaldi un po' stagnandola non crei nessun danno al led.

.

 

ecco proprio questo passaggio del dissaldare e saldare un nuovo filo non mi è chiaro, sarò imbranato,ma non saprei come farei tutto con sole due mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco proprio questo passaggio del dissaldare e saldare un nuovo filo non mi è chiaro, sarò imbranato,ma non saprei come farei tutto con sole due mani.

 

Per dissaldare basta appoggiare la punta dello stagnatore sulla parte saldata, lo stagno si scioglierà e il filo si staccherà dalla basetta.

Ovviamente per fare il lavoro si cercherà di tenere fermo il led con qualcosa cosi che si possa lavorare con le mani libere.

Se vuoi youtube offer dei tutorial su come saldare un circuito, su questo

si fa un lavoro simile solo che tu non dovrai mettere lo stagno sulla basetta perché c'è già quello che è rimasto del filo precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura è più facile di quello che credi, metti la punta dello stagnatore sul attacco del cavo e lo dissaldi poi metti in posizione il nuovo filo e metti una goccia di stagno è il gioco e fatto.

Mi ero sbagliato: la basetta del led è incollata alla base di alluminio. E' impossibile da togliere. Ho provato a dissaldare i cavi ma l'alluminio assorbe tutto il calore e lo stagno non si scioglie.

 

Alla fine ho optato per dissaldare i cavetti dal driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto di una cosa: dal driver escono esattamente 3,2V, ovvero la potenza necessaria per far illuminare al massimo il led. Ora, questi faretti sono venduti per 600lm mentre il led dovrebbe farne circa 1.000... C'è la possibilità che ci sia montato un led "castrato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto di una cosa: dal driver escono esattamente 3,2V, ovvero la potenza necessaria per far illuminare al massimo il led. Ora, questi faretti sono venduti per 600lm mentre il led dovrebbe farne circa 1.000... C'è la possibilità che ci sia montato un led "castrato"?

 

Il led non può essere "castrato" perché il T6 nasce solo da 1000 lumen, il driver darà 3,2 v ma probabilmente emetterà un amperaggio minore quindi manca di potenza e per questo il led fa meno luce.

Se non sbaglio hai già provato a collegare il led diretto senza driver e fa più luce che attraverso il circuito giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento ne fa meno: devo risaldare i fili che da qualche parte disperdono, infatti al led arrivano 3V scarsi.

 

Ho comunque notato che dal driver, quando si passa al secondo scatto ovvero a potenza ridotta, vengono erogati poco meno di 2V.

 

Il led non riesco a staccarlo dal dispersore, è incollato e si piega la basetta a provare a staccarlo, di conseguenza non riesco a dissaldare i due fili che lo stagno non fonde. Un nervoso... Devo quindi per forza fare un' aggiunta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta una prova: impostato l' alimentatore in modo che al led arrivino esattamente 3,2V e confrontata la luminositá tra led con driver e led senza driver. Il responso dell'esposimetro è che sono identici...

 

Ho pensato che forse è colpa del trasformatore che uso: ha su scritto 12,6V - 2A

 

Magari poi attaccando il tutto alla natura le cose cambiano...

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta una prova: impostato l' alimentatore in modo che al led arrivino esattamente 3,2V e confrontata la luminositá tra led con driver e led senza driver. Il responso dell'esposimetro è che sono identici...

 

Ho pensato che forse è colpa del trasformatore che uso: ha su scritto 12,6V - 2A

 

Magari poi attaccando il tutto alla natura le cose cambiano...

 

Forse la colpa e dei dati che fornisce il sito che vende i faretti, loro scrivono 600 lumen ma in realtà alla massima potenza ne eroga 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Succede una cosa strana: ho saldato le estremità del cavo nero col jack dell'alimentazione ai cavetti rosa e bianco che vanno al led. Imposto 3,2V sull'alimentatore. Misuro la i volt sui cavi fino alle saldature e arrivano esattamente 3,2V, li misuro sul LED e ne arrivano 2,6! Per fare sì che al led arrivino 3,2V devo impostare all'alimentatore 4,1V. Possibile che le saldature succhino più di 1V? o magari può essere il diverso diametro dei cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede una cosa strana: ho saldato le estremità del cavo nero col jack dell'alimentazione ai cavetti rosa e bianco che vanno al led. Imposto 3,2V sull'alimentatore. Misuro la i volt sui cavi fino alle saldature e arrivano esattamente 3,2V, li misuro sul LED e ne arrivano 2,6! Per fare sì che al led arrivino 3,2V devo impostare all'alimentatore 4,1V. Possibile che le saldature succhino più di 1V? o magari può essere il diverso diametro dei cavi?

 

Mi fa impossibile, una saldatura non può fare una perdita di carico simile.

Attenzione a dare volt extra il led non li digerisce bene e può bruciarsi, nel dubbio proverei a rifare le saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già rifatta diverse volte. Può essere colpa del filo di stagno di scarsissima qualità? Ce l'ho da molti anni in casa ed era dentro ad un kit di quelli del LIDL...

 

Comunque anche quando aumento i Volt al led non faccio mai arrivare più di 3,2V, non voglio farlo bruciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Iena,come sei messo?

 

 

 

OT guardando sul nostro solito sito,ho trovato questo..http://www.sunsky-online.com/product/default!view.do?contact=Joyce&subject.id=319996

 

sembra il samsung s4, confermate? qualcuno sa dirmi a livello pratico cosa cambia e se si riesce ad usare qua da noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo che l'impianto è pronto, mi mancano solo le staffe per il fissaggio :-) L'unica cosa che non mi spiego è perché se saldo i fili tra di loro perdo quasi 1V

 

L'i9260 NON è un S4, è un cosiddetto chinafonino. Se vai su Androidiani.com se ne parla parecchio. I Chinafonini sono ottimi terminali low-cost ovviamente made in China. Si trovano imitazioni di praticamente tutti i modelli più blasonati ma a prezzi stra abbordabili. Diciamo che sono utilizzabili, ma sono più per smanettoni, non sono propriamente terminali "compra e usa", bisogna smanettarci dietro un po' prima di poterli usare bene. Però se uno ha pazienza e voglia di perdere del tempo riesce ad avere smartphone quadcore con 2GB di ram al prezzo di un Samsung modello base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo che l'impianto è pronto, mi mancano solo le staffe per il fissaggio :-) L'unica cosa che non mi spiego è perché se saldo i fili tra di loro perdo quasi 1V

 

L'i9260 NON è un S4, è un cosiddetto chinafonino. Se vai su Androidiani.com se ne parla parecchio. I Chinafonini sono ottimi terminali low-cost ovviamente made in China. Si trovano imitazioni di praticamente tutti i modelli più blasonati ma a prezzi stra abbordabili. Diciamo che sono utilizzabili, ma sono più per smanettoni, non sono propriamente terminali "compra e usa", bisogna smanettarci dietro un po' prima di poterli usare bene. Però se uno ha pazienza e voglia di perdere del tempo riesce ad avere smartphone quadcore con 2GB di ram al prezzo di un Samsung modello base.

 

Hai già deciso la posizione finale?

 

peccato,mi ero già ingarellato con sto cellulare,ma immagino di non saltarci fuori..

 

peccato davvero,sto guardando le foto sembra proprio simile simile simile ad un samsung,non dico l s4,mi sono sbagliato,ma forse l s3.

 

sai più o meno cosa c è da farci? posso anche andare sul sito che mi hai detto,ma so già di non capirli,parlano strano sti smanettoni.. :D

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, attacco due staffe con delle viti che fisserò nei buchi per gli specchietti, poi faccio passare il filo sotto il manubrio e lo faccio entrare direttamente ne bauletto dove piazzerò l'alimentatore. Devo solo decidere quanto "volante" fare il tutto. Pensavo addirittura di fare un buchetto e di fissare un jack femmina direttamente sul bauletto.

 

Per quanto riguarda il telefono.. Trovi decine di discussioni su Androidiani. Dacci un occhio e poi decidi, male che vada se lo prendi ma non ce ne vieni fuori poi lo svendi a me :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, attacco due staffe con delle viti che fisserò nei buchi per gli specchietti, poi faccio passare il filo sotto il manubrio e lo faccio entrare direttamente ne bauletto dove piazzerò l'alimentatore. Devo solo decidere quanto "volante" fare il tutto. Pensavo addirittura di fare un buchetto e di fissare un jack femmina direttamente sul bauletto.

 

Per quanto riguarda il telefono.. Trovi decine di discussioni su Androidiani. Dacci un occhio e poi decidi, male che vada se lo prendi ma non ce ne vieni fuori poi lo svendi a me :mrgreen:

 

io lo farei staccabile all' evenienza,si sa mai.

 

ecco..lo sapevo che eri interessato..il problema che sicuro non li capirò..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...