Vai al contenuto



Help 4 DIY - Faretto a LED che "pompa"


iena
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dove l'hai trovata sta foto? Uno di quelli che dovrebbero montare i faretti non ci crede che questa è la luce del mono led ...

 

Vedo che l'hai già trovata la fonte, non so quanto sia affidabile la foto visto che su questi siti di materiale cinese abbondano sulle prestazioni dei loro articoli ma la cosa certa che i led che montano questi fari emettono singolarmente la potenza leggermente maggiore a un faro abbagliante di un auto che normalmente a ha 60 watt mentre i led possono emettere una luce paragonabile ad una lampadina da 75 watt.

Io avevo fatto una foto (abbastanza scadente) http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/34008-faretto-autocostruito-pochi-euro-max-soddisfazione-23.html#post627556 della luce prodotta da una torcia che monta lo stesso led da 1000 lumen e devo dire che non è niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra o costa pure poco?

 

desdet !

 

Il mono led completo di kit batterie costa 16,02 € più 4,91 € di spedizione per un totale di 20,93 quindi risparmi circa 3,55 € rispetto all'altro sito che vende il mono led sempre completo di kit per 24,40 €.

Per il tre led SUNSKY - CREE XM-L 3 x T6 3 Mode 3800LM Bicycle Light and Headlight si risparmia circa 4,67 € visto che costa spedito 30,17 € contro i 34,84 dell'altro sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

 

quindi facciamo qua l'ordine? :)

 

ho pensato a quel che mi hai fatto notare sul'ombra della ruota. Si, l'ombra sul px ci viene, ma diciamo che ci si può accontentare. Ti dico questo perchè ho fatto una prova con un faretto led del decathlon, nulla i eccezionale, ma un pò di chiarore lo fa. il problema rimane la durata della batteria. spero che questi tengano botta. ;)

Ora provo a guardare se ci salto fuori...so che magari non ci hai mai pensato...ma li diamo per affidabili sti siti cinesi come spedizioni? ;)

 

Ho pensato però che il faretto momentaneamente lo provo sulla special, che ne ha sicuramente più bisogno del px con l'alogena, e che ha la forcella molto più vicino alla parte esterna del pneumatico, quindi, meno ombra sinistra. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

 

quindi facciamo qua l'ordine? :)

 

ho pensato a quel che mi hai fatto notare sul'ombra della ruota. Si, l'ombra sul px ci viene, ma diciamo che ci si può accontentare. Ti dico questo perchè ho fatto una prova con un faretto led del decathlon, nulla i eccezionale, ma un pò di chiarore lo fa. il problema rimane la durata della batteria. spero che questi tengano botta. ;)

Ora provo a guardare se ci salto fuori...so che magari non ci hai mai pensato...ma li diamo per affidabili sti siti cinesi come spedizioni? ;)

 

Ho pensato però che il faretto momentaneamente lo provo sulla special, che ne ha sicuramente più bisogno del px con l'alogena, e che ha la forcella molto più vicino alla parte esterna del pneumatico, quindi, meno ombra sinistra. ;)

 

Se ti posso rassicurare io ho già fatto compre su entrambi i siti e devo dire che la merce è sempre arrivata senza sorprese. L'unico inconveniente sono i tempi di attesa tra l'acquisto e l'arrivo della merce, normalmente ci vuole circa un mese.

La merce di basso costo come il faretto passa indenne la dogana senza dover pagare tasse di importazione l'unica cosa su cui bisogna stare attenti e l'importazione di oggetti illegali come potrebbero essere i laser, se acquisti 3 oggetti legali da 100 € ma prendi un laser illegale da 3 € e la dogana ti controlla il pacco ciò comporterà la distruzione di tutta la spedizione e a casa ti arriverà solo una lettera che ti avvisa che il tuo pacco e stato distrutto perché non era possibile l'importazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fico...e io come faccio a sapere se sto faretto è legale? ;)

 

Il faretto e i suoi componenti sono pienamente legali visto che sono composti da elementi previsti dalla normativa europea e non sono considerati dannosi per la salute. Il mio esempio del laser invece un articolo dichiarato dannoso per la salute perché accecante, sono permessi solo quelli con potenza inferiore a 5 mW ma su questi siti cinesi ne vendono di tutti i gusti con potenze fino a 500 mW. Ovviamente se uno non conosce le normative può rischiare di prendere qualcosa di non consono alle leggi ma ti posso assicurare che il faretto e perfettamente legale visto che ho già preso articoli simili che sono stati controllati dalla dogana senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, grazie Diego.

sapevo anche io dei led, che sono, ormai illegali da molti anni.

ora do un'altro sguardo ai faretti, poi ti posto quello che esteticamente mi piace di più, provo a vedere se ci campano qualcosa nella descrizione, e te lo linko. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SUNSKY - CREE XM-L 3 x T6 3 Mode 3800LM Bicycle Light and Headlight

 

direi che rimango con questo.

il costo di 30 € è compreso dei 5.50 € per la spedizione?

 

Questo è il migliore per quanto riguarda il prezzo e la potenza di illuminazione e costa in totale 30 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ottimo video, rispetto hai fari che stiamo parlando noi c'è una differenza, il led che montato sul faretto del video è un SSC-P7 che ha una potenza massima di 900 lumen mentre i faretti di cui stiamo parlando noi montano il Cree XM-T T6 che ha una potenza massima di 1000 lumen quindi è ancora più luminoso rispetto a quello del filmato.

 

 

fico!!! ed è solo quello singolo..

 

E pensa il tre led quanta luce fa a piena potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dopo milioni di elucubrazioni sono finalmente giunto al verdetto finale :-D

 

Il mio amico ha deciso per un faretto alogeno :testate:

 

Io resto sui LED.

 

Monto due faretti di questo tipo ipotizzando che l'alimentatore, anche alla massima potenza, ci stia dietro. Peccato solo che non li ho trovati neri o grigi.

 

La mia idea è quella di montarli saltando il loro driver. Ho la necessità di poter spegnere e accendere i faretti in maniera agile in quanto se incrocio qualcuno per strada lo abbaglio. Mi pare di avere capito che per fare ciò mi è sufficiente scollegare il driver del faretto e collegare direttamente l'alimentatore dopo averlo regolato a 3,1V.

 

L'idea per l'impianto è questa:

 

Batteria -> Interruttore -> Alimentatore -> Faretti (ovviamente in parallelo).

 

Oggi pomeriggio farò l'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono proprio curioso di vederlo dal vivo.

ti ricordi quando si parlava del famoso p7 un paio di anni fa ?

 

desdet !

 

Mi ricordo bene anche perché ne avevo comprati due per costruire i faretti integrati nelle frecce ma il progetto non è stato mai finito come d'alta parte non e mai stata finita la vespa su cui andava montato tutto l'ambaradan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dopo milioni di elucubrazioni sono finalmente giunto al verdetto finale :-D

 

Il mio amico ha deciso per un faretto alogeno :testate:

 

Io resto sui LED.

 

Monto due faretti di questo tipo ipotizzando che l'alimentatore, anche alla massima potenza, ci stia dietro. Peccato solo che non li ho trovati neri o grigi.

 

La mia idea è quella di montarli saltando il loro driver. Ho la necessità di poter spegnere e accendere i faretti in maniera agile in quanto se incrocio qualcuno per strada lo abbaglio. Mi pare di avere capito che per fare ciò mi è sufficiente scollegare il driver del faretto e collegare direttamente l'alimentatore dopo averlo regolato a 3,1V.

 

L'idea per l'impianto è questa:

 

Batteria -> Interruttore -> Alimentatore -> Faretti (ovviamente in parallelo).

 

Oggi pomeriggio farò l'ordine.

 

Ma il tuo amico come pensa di alimentare il faretto alogeno visto che normalmente quei fari montano una lampadina da 55 watt, la vespa non potrà mai sopperire al consumo di corrente per quel tipo di faro.

Per il faro grigio proprio oggi ne hanno messo in vendita uno a basso prezzo LZZ-T6 Cree XM-L T6 600lm 3-Mode White Bicycle Bike Flat Headlamp - Silver + Grey (4 x 18650) - Free Shipping - DealExtreme, tutto il ragionamento fila e non ci sono problemi di sorta, lo schema di impianto e giusto e l'alimentatore supporta tranquillamente due faretti mono led al massimo della potenza visto che il consumo è di 6 ampere contro i 10 a disposizione dal circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la sua idea è di mettere un lampadine da 35w ... boh, non l'ho capito.

 

Quel faretto l'ho visto, ma mi piaceva quello con il bordo ondulato come quello rosso, sono un po' un fashion victim :mrgreen: comunque al momento dell'ordine decido il da farsi.

 

Immagino che la differenza di luminosità finale di quello che mi hai linkato tu sia dovuta esclusivamente al driver interno che però andrò ad escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la sua idea è di mettere un lampadine da 35w ... boh, non l'ho capito.

 

Quel faretto l'ho visto, ma mi piaceva quello con il bordo ondulato come quello rosso, sono un po' un fashion victim :mrgreen: comunque al momento dell'ordine decido il da farsi.

 

Immagino che la differenza di luminosità finale di quello che mi hai linkato tu sia dovuta esclusivamente al driver interno che però andrò ad escludere.

 

Contento lui, anche se riesce ad avere 35 w disponibili dalla sua vespa tu con due faretti a led avrai una potenza luminosa pari a 150 watt.

Se non ti piace la corona liscia puoi sempre prendere una corona ondulata di ricambio Replacement Aluminum Alloy Crown Head Front Cover for Flashlight - Silver - Free Shipping - DealExtreme, per la luminosità eliminando il driver e sempre la stessa 1000 lumen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che figata, allora aggiudicata la ghiera :-D

 

Ma quante ore ci hai passato su quel sito che basta domandare e già sai cosa c'è disponibile? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che figata, allora aggiudicata la ghiera :-D

 

Ma quante ore ci hai passato su quel sito che basta domandare e già sai cosa c'è disponibile? :mrgreen:

 

Avendo già fatto acquisti conosco bene il sito ed essendo in fatto di compre piuttosto esigente prima di prendere qualcosa spulcio tutto il sito internet per essere sicuro dell'acquisto quindi ho più o meno presente che vendono ogni tipo di articolo e ricambio che centri con faretti e pile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Pacco arrivato, ora ho tutto. Solo al momento ancora non ho capito come fare per escludere il driver interno.. Come si smonta la piastra led per accedere cavo di alimentazione e all'interruttore? Dopo aver smontato la ghiera intendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...