Vai al contenuto


luce stop sempre accesa vespa primavera VMA


nicolam
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che sono assolutamente neofita in campo elettrico, per cui avrei bisogno di spiegazioni dettagliate anche su nozioni che dareste per scontate. cmq, espongo il mio problema: la luce dello stop della mia primavera rimane sempre accesa, come se l'interruttore NA del pedale fosse bloccato o scollegato. ho ovviamente smontato il pedale e constatato che meccanicamente l'interruttore funziona, e che è collegato correttamente ai fili azzurro e nero, non con dei faston ma con saldature. tutte le luci, così come il deviatore, funzionano nelle tre posizioni, ma lo stop, anche ad impianto spento, resta acceso. inoltre non subisce la minima influenza dalla pressione dell'interruttore di stop, che ho lasciato volante intanto che cerco una soluzione al problema, ovvero non si spegne (quindi non ho un interruttore NC) ne si illumina maggiormente. unica cosa strana del resto dell'impianto e che qualche volta, quando mando a massa il motore, il clacson gracchia.

 

un grazie a chiunque mi vorrà indicare qualche possibile soluzione o prova per arrivare ad una soluzione.

Modificato da nicolam
aggiornamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli Vespiaggio. Effettivamente sono tutti controlli che ho effettuato, ma tutto era regolare. alla fine ho scoperto una piccola dispersione all'altezza della scatola BT, per cui ho isolato per bene i cavi, cambiato la scatola perché poco ermetica e piena di morchia e le relative guarnizioni di gomma. Ma ancora niente: a pedale fuori sede, con l'interruttore montato, tutto ok, luce stop spenta e impianti anteriore e posteriore funzionanti in ogni posizione; a pedale completamente in sede e serrato, luce di stop che illumina costantemente a giorno... per farla breve uno dei tre dadi a chiudere il pedale sulla scocca mandava a massa il circuito. ho sagomato uno spessore di gomma da infilare in quel punto tra telaio e pedale e magicamente ora funziona tutto perfettamente...

6 ore di intrattenimento gentilmente concessemi dal geniale sistema elettrico ideato in quel di pontedera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...