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Restauro vm2t 1954


mastrovespina
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9 ore fa, mastrovespina dice:

Scusate ma per non fare confusione chiedo se   l'interruttore del tipo normalmente chiuso corrisponde a quello "chiuso a tirare" oppure "chiuso a lasciare"? Grazie 

Ciao, l'interruttore normalmente chiuso vuole dire che nella posizione di riposo interrompe il circuito, immagino che sia per il freno posteriore che poi sia a lasciare o a tirare dipende da che tipo di posizione lo monti. Se hai la batteria che alimenta il fanale deve essere normalmente chiuso, se non hai la batteria normalmente aperto.

Francesco

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ho una faro basso del 54, non c'è la batteria, quindi da come mi dici serve normalmente aperto... lo vorrei montare dove c'è la vite di registro più vicina al freno posteriore come in foto. quale prendo, chiuso a tirare o a lasciare? Ti ringrazio per avermi aiutato, ultimamente non mi rispondeva nessuno...?

stop.jpg

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18 ore fa, mastrovespina dice:

ho una faro basso del 54, non c'è la batteria, quindi da come mi dici serve normalmente aperto... lo vorrei montare dove c'è la vite di registro più vicina al freno posteriore come in foto. quale prendo, chiuso a tirare o a lasciare? Ti ringrazio per avermi aiutato, ultimamente non mi rispondeva nessuno...?

 

Ciao, se lo vuoi montare come nella foto postata, va a lasciare cioè quando premi il pedale si chiude il circuito e funziona il fanale, praticamente quando l'interruttore è a riposo, come in foto, deve passare corrente, quando lo azioni la molla si accorcia e fa chiudere il circuito.

Per sicurezza fai un controllo con un tester nella funzione continuità, deve fare un beep.

Francesco

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17 ore fa, franzpero dice:

Ciao, se lo vuoi montare come nella foto postata, va a lasciare cioè quando premi il pedale si chiude il circuito e funziona il fanale, praticamente quando l'interruttore è a riposo, come in foto, deve passare corrente, quando lo azioni la molla si accorcia e fa chiudere il circuito.

Per sicurezza fai un controllo con un tester nella funzione continuità, deve fare un beep.

Francesco

Se ho capito bene controllo con il tester il cablaggio per sapere se la corrente è continua? Di che colore è il cavo che devo controllare? 

Modificato da mastrovespina
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6 ore fa, mastrovespina dice:

Se ho capito bene controllo con il tester il cablaggio per sapere se la corrente è continua? Di che colore è il cavo che devo controllare? 

Ciao, in ogni caso sei in corrente alternata, avendo questo tipo di alimentazione l'interruttore che hai postato ( tipo a rilasciare ) deve essere quando è in quella posizione sempre aperto ( normalmente aperto ) cioè deve far passare corrente. Quanto premi il pedale il circuito si chiude per l'accorciamento della molla ne la corrente non passa più. Tutto ciò avviene con questo tipo di interruttore, se monti l'altro ( tipo a tirare ) il funzionamento è a tirare ma a riposo la corrente deve sempre passare non passa quando lo azioni.

Francesco

 

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Scusate ma, tanto per chiarire: cosa c'entra la corrente continua o alternata? Non è che se questa vespa avesse la corrente continua bisognerebbe montare esclusivamente un tipo di interruttore piuttosto che un altro. Su queste vespe, si può montare qualunque tipo di interruttore e, a seconda se chiuda o apra il circuito tirando si sceglierà la posizione in cui metterlo, o davanti o dietro al leveraggio del freno, tutto quì.

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Il 2/10/2018 at 06:45, senatore dice:

Scusate ma, tanto per chiarire: cosa c'entra la corrente continua o alternata? Non è che se questa vespa avesse la corrente continua bisognerebbe montare esclusivamente un tipo di interruttore piuttosto che un altro. Su queste vespe, si può montare qualunque tipo di interruttore e, a seconda se chiuda o apra il circuito tirando si sceglierà la posizione in cui metterlo, o davanti o dietro al leveraggio del freno, tutto quì.

grazie, probabilmente mi sono spiegato male io... volevo sapere se volessi montare l'interruttore dello stop nella stessa posizione della foto che ho postato, quale tipo devo scegliere: "contatto chiuso a lasciare" oppure "contatto chiuso a tirare?".. che poi non ho ancora capito quale sia la corrispondenza con  "normalmente aperto" e "normalmente chiuso"

Modificato da mastrovespina
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Se vuoi montare l'interruttore nella posizione della foto, il contatto deve chiudersi quando il tirante rientra nell'interruttore, per cui non può essere contatto chiuso a tirare. Se non sai come è il tuo interruttore, usa il tester in modalità Ohm e troverai se la continuità c'è quando tiri o quando lasci. Se l'interruttore che tu hai non dovesse essere del tipo che vorresti tu, ti basta cambiare posizione di montaggio e potrai utilizzarlo ugualmente.

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Il 3/10/2018 at 20:08, senatore dice:

Se vuoi montare l'interruttore nella posizione della foto, il contatto deve chiudersi quando il tirante rientra nell'interruttore, per cui non può essere contatto chiuso a tirare. Se non sai come è il tuo interruttore, usa il tester in modalità Ohm e troverai se la continuità c'è quando tiri o quando lasci. Se l'interruttore che tu hai non dovesse essere del tipo che vorresti tu, ti basta cambiare posizione di montaggio e potrai utilizzarlo ugualmente.

Ok adesso mi è chiaro, ho chiesto prima di prendere l'interruttore così da non sbagliare ed essere costretto a cambiare posizione dopo. Attendo gli ultimissimi ricambi poi vi romperò ancora per la fase di rimontaggio.. grazie per la cortesia che dimostrate

 

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  • 5 weeks later...

ringrazio veramente tutti quelli che mi hanno dato dei preziosi consigli.. finalmente avendo ormai il 90% di tutti i ricambi posso apprestarmi a cominciare la fase del rimontaggio.

Vi chiedo se potreste farmi sapere da cosa bisogna cominciare e quali accorgimenti tenere presente.. grazie

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  • 11 months later...
Il 27/10/2013 at 21:19, mastrovespina dice:

grazie kiwi, adesso capisco, effettivamente dalla foto (a) mi mancano due rondelle che non c'erano quando ho smontato... i numeri vicino cosa indicano? le trovo anche in ferramenta? così le prendo subito e le metto insieme alle altre...l'altra foto (all3) indica il senso di montaggio quindi una prima e una dopo quella in ottone?? per le gabbiette effettivamente per fugare ogni dubbio e se costano poco prenderei tutto nuovo...grazie

a.jpg

all3.jpg

ciao sto seguendo il tuo restauro perchè sto restaurando anche la mia e volevo chiederti ma la ranella in ottone che diametro interno ha? perchè nel rimontaggio del mozzo quando vado a reinserire il perno non mi va a battuta ma rimane alzato per circa due millimetri e non capisco come mai..

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  • 1 month later...

ciao a tutti, riprendo la mia discussione per  cercare un aiuto in merito al devio luci della mia faro basso del 54..sappiamo essere abbastanza incasinato con tutti i fili che entrano nel poco spazio che c'è, ma come fate voi a fissare bene i cavetti sotto le rispettive lamelle senza che questi si sgancino? Potreste dirmi quali soluzioni si possono adottare per fare una lavoro fatto bene? non so, si saldano a stagno? si usano dei connettori minuscoli o altro? Grazie mille a chi mi darà una mano....

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  • 1 month later...

Ciao a tutti,
Ho trovato questo forum ed è incredibile la quantità di vespistas e l'ottimo lavoro svolto qui.
Sto restaurando una VM2T del 1953 e ho una domanda sull'installazione dell'ammortizzatore posteriore. Non riesco a trovare un modo per avvitarlo al supporto superiore. Vedo che l'ammortizzatore normalmente ha un dado saldato ma il mio no. Dovrei trovare un modo per saldare un dado qui?

Ho usato il traduttore di Google per scrivere questo messaggio, quindi spero che tutto sia comprensibile.-i7F5GZ1diRb_S7maK96AN2bjLqleZGQKxCEw_hCEGvWL97LvtwRzobwtK8GmjMF3CxV_LY_Y6kHEeVQ

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8 ore fa, AndreRoque dice:

Ciao a tutti,
Ho trovato questo forum ed è incredibile la quantità di vespistas e l'ottimo lavoro svolto qui.
Sto restaurando una VM2T del 1953 e ho una domanda sull'installazione dell'ammortizzatore posteriore. Non riesco a trovare un modo per avvitarlo al supporto superiore. Vedo che l'ammortizzatore normalmente ha un dado saldato ma il mio no. Dovrei trovare un modo per saldare un dado qui?

Ho usato il traduttore di Google per scrivere questo messaggio, quindi spero che tutto sia comprensibile.-i7F5GZ1diRb_S7maK96AN2bjLqleZGQKxCEw_hCEGvWL97LvtwRzobwtK8GmjMF3CxV_LY_Y6kHEeVQ

Dovresti mettere delle foto per farci capire quale sia il tuo problema. Ma prima di arrivare alla sostituzione dell'ammortizzatore, avrai smontato il vecchio ammortizzatore, giusto? Non ricordi più come stava montato? Si è rotto qualcosa? Nella vespa, in altro, è fissato un supporto in alluminio che serve per montare l'ammortizzatore ed anche il mollone. Fai una foto anche a quel supporto.

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