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volano hp su vespa 50v fl2 del 1990


costa60
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il volano HP funziona benissimo con lo statore V a 3 poli, così come il volano V funziona benissimo con lo statore HP a 5 poli. sono perfettamente intercambiabili e possedendo sia una vespa V che una HP li ho 'intercambiati' allegramente per molti anni e moltissimi km su diversi motori.

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Perfetto questa conferma mi toglie i dubbi che avevo, grazie !

Ora però mi resta il fatto che ho 2 statori e 1 volano che non mi servono a nulla :risata:

Scherzi a parte domani faccio le dovute misurazioni con il tester e poi vedo il da farsi, approfitto della tua disponibilità e gentilezza chiedendoti se ti ricordi a quanti gradi di anticipo corrispondono le tacche dello statore perchè (ammesso che riesca a vedere la scintilla giusta) devo regolare lo statore su 16 gradi.

Io comunque prima di montare lo statore l'ho confrontato con quello hp originale e coincideva tutto alla perfezione. Ti chiedo un'altra cosa visto che ormai me ne sto approfittando il problema principale (secondo quello che ho capito da vari post letti) dovrebbe essere il pick-up che non viene "eccitato" dai magneti nel modo giusto e che quindi sbaglia l'erogazione della corrente (passami i termini).

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  • 1 year later...

Salve ragazzi, riprendo questa discussione per chiedervi consigli riguardo al volano V. 

Sono in possesso di questo volano, e relativo statore e centralina, per montarlo su un 130 Dr su carter pk XL. Il problema è che non so come eliminare la ghiera dentata, dato che non mi serve e dato che vorrei alleggerire giusto un po'. Potete spiegare come si fa? Ci sono rivetti? È montata per interferenza? 

Grazie.

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MODERATOR

Ci sono una specie di rivetti , credo facilmente smontabili tramite trapano .

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veramente io su mio volano per vespaV  non ho trovato nessun rivetto, non so se ne esistono di vari modelli (non credo). Sul mio la ghiera è messa per interferenza sul bordo esterno del volano, basta qalche colpo (e magari scaldarla prima) e viene via. A me si tolse da sola 3 volte in 50.000km

vedo se trovo foto

Modificato da Andrea78153
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Forse si tratta proprio di quel volano, perché non ho notato teste nei rivetti, ma solo dei fori.....e guardando il volano dal lato dei magneti non riesco a capire come potrebbe uscire....se può servire la sigla del volano e pkm5/a. Grazie.

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Il 30/6/2018 at 20:44, Andrea78153 dice:

veramente io su mio volano per vespaV  non ho trovato nessun rivetto, non so se ne esistono di vari modelli (non credo). Sul mio la ghiera è messa per interferenza sul bordo esterno del volano, basta qalche colpo (e magari scaldarla prima) e viene via. A me si tolse da sola 3 volte in 50.000km

vedo se trovo foto

Ho controllato meglio, ho messo un po' di svitol lungo il bordo e con un paio di martellate precise è venuto fuori senza problemi e senza necessità di scaldare. Grazie mille per i consigli. ?

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