Vai al contenuto


Luci Vespa a motore spento.


Roco
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vespisti!

Ho intenzione di apportare una piccola modifica alla mia vespa, modello 2011 non sò ci sono differenza a livello di impiantistica.

Avrei intenzione di rendere l'impianto luci fisso alla batteria e disattivarlo attraverso un interruttore per farlo ritornare nella configurazione originaria.

Qualcuno ha avuto modo di sperimentare una modifica del genere? il voltaggio della batteria sarebbe sufficiente?

Fatemi sapere :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, io ho già fatto questa modifica sul mio px 2011, ho messo l'impianto elettrico sotto batteria e sotto chiave (come nell'auto per intenderci). Per portarlo sotto batteria bisogna staccare il filo grigio (se non ricordo male) del morsetto "G" del regolatore di tensione e collegarlo assieme al filo bianco/rosso del morsetto "C" sempre del regolatore. ATTENZIONE! l'altro filo del morsetto "G" (ce ne sono 2, e sono uguali. dentro sono collegati assieme) che è di colore BLU NON LO DEVI TOCCARE, quello è il filo che porta la tensione alternata dallo statore.

 

Per fare l'impianto con "l'interruttore" per ripristinarlo devi: usare un deviatore o un relè con 3 morsetti e 2 contatti, un contatto normalmente chiuso (sigla "NC") e l'altro normalmente aperto (sigla "NO"). Il filo grigio (non sono sicuro del colore) lo colleghi al morsetto "comune" del relè o del deviatore, agli altri due morsetti colleghi: in uno (non bisogna rispettare un verso) il morsetto "C" del regolatore (sempre assieme al filo bianco/rosso) e nell'altro solo il morsetto "G" sempre del regolatore. Se usi il relè è ovvio che questo avrà bisogno di un interruttore o di un pulsante per farlo azionare.

 

Nel portare l'impianto sotto batteria sorge un problema. La tensione da alternata passa in continua e l'intermittenza delle frecce (almeno nel mio px) non funziona e bisogna sostituirla con una che vada in continua.

Se invece intendi fare l'impianto con "l'interruttore" di ripristino devi trovare una intermittenza che funzioni sia in continua che in alternata (onestamente non so se esiste in commercio).

 

Quasi dimenticavo, l'amperaggio della batteria è più che sufficiente.

 

Spero di esserti stato utile,:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

qualcuno a provato questa semplice modifica?guardando un po qualche schema(non riesco a trovare qullo del px my ? collegando cosi la batteria alimenta tutte le utenze ma l'alternatore ce la fa a starci dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...