Vai al contenuto



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      23.416
    • Record utenti online
      1.569

    Nuovo iscritto
    Vespa V
    Iscritto

Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"


pier.falcone
 Share

Recommended Posts

Il 14/1/2013 at 22:52, pier.falcone dice:

....e dopo 5 mesi di lavoro appassionato...

 

prima....

 

IMGP0636.jpg

 

e dopo...

 

DSC_4721.jpg

 

 

...sembra nuova...fra poco metterò il video...

cosa ve ne pare????

e ora che faccio....

tanto per cominciare metto a posto la vespa che ho incidentato il giorno della befana andando alla motobefana di milano...

e poi???

...cercasi faro basso...chiaramente a buon prezzo...

IMGP0633.jpg

IMGP0635.jpg

davanti.jpg

dietro.jpg

DSC_4718.jpg

Ma quindi il bordo scudo cromato non è originale?

In teoria nei manuali è presente quello a due pezzi.

Va montato oppure no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 260
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il 9/12/2012 at 22:51, pier.falcone dice:

montaggio silent blok centrali, posteriore, tamponcini riscontro selettore avviamento e or selettore avviamento.

Per l'inserimento dei silent blok ho utilzzato il solito metodo "intrattore autocostruito" con barra filettata.

IMG_1384.jpg

IMG_1379.jpg

IMG_1380.jpg

IMG_1381.jpg

IMG_1382.jpg

IMG_1383.jpg

Carissimo, nella tua eccelsa esperienza di restauro,ti chiedo in che modalità è stato collegato il cavo nero  nel morsetto della lampadina a siluro.

Ho dimenticatodi fare una foto e non ho trovato indicazioni.

Per ilcavo azzurro e giallo cè il morsetto ma per il nero no.

Ho una soluzione ma vorrei capire  la modalità di connessione originale.

Grazie.

Vorrei inseire foto del mio restauro ma non riesco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 26/11/2012 at 11:21, pier.falcone dice:

Prima di montare il parafafango, ho montato la cresta lucidata, sembra nuova, fissandola da dietro con le mollette.

IMG_1314.jpg

montato dunque il parafango sulla forcella e fissate le viti laterali

IMG_1315.jpg

Montato l'anello parapolvere e la sede delle sfere (nichelata) sulla forcella, ho spalmato del grasso al litio sulla sede e posizionato le 19 sfere grandi(in modo che le sfere non saltassero ovunque).

IMG_1319.jpg

 

dopo avere montato la sede delle sfere inferiori del canotto (mi spiace ma da stupido non ho scattato una foto), ho montato la sede superiore (nichelata) messo il solito grasso al litio e le 28 sfere piccole; infilato la forcella da sotto, quando è sbucata fuori da foro superiore ho calzato e tenuto a pacco il tutto con la ghiera superiore(nichelata)

IMG_1323.jpg

Dope di che ho posizionato la ranella di spessore e la seconda ghiera. Per regolare la sterzata ho fatto così:

ho stretto la prima ghiera fino a quando, facendo oscillare lo sterzo da destra a sinistra, questo non tendeva a puntarsi al centro della corsa, quindi l'ho svitato leggermende per renderlo scorrevole, quindi tenendo la ferma la prima ghiera, ho bloccato per bene la seconda. il gioco è fatto

IMG_1324.jpg

un paio di foto del risultato.....doverosa la prova del funzionamento del bloccasterzo, apre e chiude perfettamente.

IMG_1325.jpg

IMG_1312.jpg

IMG_1316.jpg

IMG_1317.jpg

IMG_1318.jpg

IMG_1322.jpg

IMG_1326.jpg

IMG_1313.jpg

Vorrei condividere con voi quanto già scritto da Pier.falcone.

Non è così semplice montare i pallini della forcella.

Soprattutto per quelli posteriori.

Infatti bisogna fare MOLTA ATTENZIONI A POSIZIONARLI QUANTO PIù RADIALI POSSIBILE in modo che avvitando la ghiera i pallini non finiscono nella parte interna bloccando l'avvitamento corretto.

Mick

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 3/12/2012 at 22:14, pier.falcone dice:

Ed ora il montaggio del manubrio...

è necessario fare passare le varie guaine e l'impianto elettrico durante la fase di montaggio pian piano.

per comodità, dato che il corpo centrale del manubrio fa anche da ferma guaine, ho preferito infilare il terminale guaine e i cavi (marce e acceleratore) prima di montare il manubrio, farlo successivamente sarebbe veramente difficile.

IMG_1353.jpg

Centrato il manubrio con la forcella, serrato il tutto con i bullone a suo tempo zincato.

si è dimostrata molto "difficile" la fase di montaggio della cavo contakm. questo deve passare dall'alto dal canotto per uscire dal foro della forcella che si trova vicino al parafango.chiaramete la ghiera di collegamento del rinvio si monta dopo.

é stato provvidenziale l'uilizzo di un filo (del freno) come traino

ecco le foto

IMG_1356.jpg

IMG_1350.jpg

IMG_1351.jpg

IMG_1352.jpg

IMG_1355.jpg

Ancora un saluto a tutti.

Avrò montato,nella mia vita,centinaia di leveraggi vespa e motociclette varie.

Ma con questa 125 succedono cose strane.

In breve i leveraggi frizione e freno anteriore non si incastrano nelle sedi interne dello sterzo.

Mi spiego meglio: Ho comprato il kit completo della CIF per i leveraggi. Ho inserito le boccole di alluminio all'inizio delle guaine e insrito i cavi freno ant e frizione. Nonostante abbia teso i leveraggi, quando aziono ripetutamente le leve succede che le boccole e quindi le guaine scapolano dalle sedi dentro il manibrio e quindi si allenta tutto.

Sapreste spiegarmi cosa sbaglio?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sembrerebbe che le guaine siano corte. Hai conservato le vecchie per verificare la lunghezza?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2020 at 19:26, GiPiRat dice:

Sembrerebbe che le guaine siano corte. Hai conservato le vecchie per verificare la lunghezza?

Ciao, Gino

Si, si le nuove le ho tagliate precisamente della stessa lunghezza rispetto allevecchie.

L'unica cosa che visivamente cambia rispetto alle guaine vecchie è la boccola.

Cioè la nuova è di circa 1mm di diametro maggiore rispetto alla vecchia.

Bho!!!

Virus permettendo rifaccio la prova a passare i fili frizione e freno.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 25/3/2020 at 11:39, mickctrg dice:

Si, si le nuove le ho tagliate precisamente della stessa lunghezza rispetto allevecchie.

L'unica cosa che visivamente cambia rispetto alle guaine vecchie è la boccola.

Cioè la nuova è di circa 1mm di diametro maggiore rispetto alla vecchia.

Bho!!!

Virus permettendo rifaccio la prova a passare i fili frizione e freno.

grazie

Buon pomeriggio a tutti,

Riporto la mia esperienza.

Sono riuscito a risolvere il problema.

Praticamente le guaine, marca CIF, sono 1 mm più grosse delle originali e più rigide.

Ho dovuto pre-modellare la guaina prima che entrasse nella sede del manubrio dove vengono bloccate e tutto funzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2012 at 22:19, pier.falcone dice:

 

Revisione dello statore

IMG_1262.jpg

Dopo averlo smontato e sabbiato il piatto bobine, ho pulito per bene le bobine luci, i cavi rigidi essendo in ottime condizione li ho lasciati, la bobina alta tensione e il cavo candela con la sua forchetta li ho sostituiti, la bobina AT interna è famosa per i problemi c he potrebbe dare, ma dato che voglio rispettare l'originalità, l'ho rimessa interna.

IMG_1456.jpg

 

chiaramente sostituzione d'ufficio di condensatore e puntine, dato che il feltro puliscicamma era usurato, l'ho sostituito con uno nuovo.

Infine il montaggio sul motore, Montaggio provvisorio del volano, regolazione apertura puntine a 0.4 mm, regolazione dell'anticipo a 26°, probabilmente in fase di sccensione dovrò regoalre l'anticipo, infatti il valore dato dalla casa di 26° era ottimale con la benzina rossa di una volta, con le benzine di adesso qualcosa cambia.

 

IMG_1457.jpg

IMG_1260.jpg

IMG_1261.jpg

IMG_1452.jpg

IMG_1453.jpg

IMG_1454.jpg

IMG_1455.jpg

IMG_1458.jpg

IMG_1459.jpg

Premetto che prima di smontare la vespa tutto funzionava, cioè arrivava corrente alla candela e la vespa partiva.

Prima di smontare tutto ho segnato la posizione precisa del supporto bobine, nel restauro ho sostituito solo le puntine.

Ora dopo aver rimontato tutto, niente scintilla.

Bhoo!

Mi tocca smontare il volano per verificare.

Che ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 20/5/2020 at 15:13, mickctrg dice:

Premetto che prima di smontare la vespa tutto funzionava, cioè arrivava corrente alla candela e la vespa partiva.

Prima di smontare tutto ho segnato la posizione precisa del supporto bobine, nel restauro ho sostituito solo le puntine.

Ora dopo aver rimontato tutto, niente scintilla.

Bhoo!

Mi tocca smontare il volano per verificare.

Che ne pensate?

 

 

Carissimi, problema risolto e condivido con voi la problematica risolta in modo da poter essere utile a tutti.

Conservando l'originalità delle bobine non le ho sostituite.

Ma nella bobina AT l'isolamento del cavo di connessione alle puntine si era deteriorato a tal punto da toccare con la massa.

Ho ripristinato l'isolamento con la guaina termorestringente e via scintilla.

Un caro saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Carissimi,

Restauro completato, Ovviamente essendo vespa resuscitata è bellissima, iscritta al registro storico, avviata la procedura di immatricolazione.

Ma, nasce un pensiero vivo nell'attesa di fare muovere la vespa nelle nostre città: Che tipo di antifurto utilizzare?

Credo sia un problema non indifferente visto che non cè modo di mettere catena, blocca disco, ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...