Vai al contenuto


mancata scrittura privata di compravendita


elpibe85
 Share

Recommended Posts

buonasera.

sono in possesso di un telaio di una primavera et3 senza documenti né targhe, di cui non conosco la provenienza, se non che l'ho acquistata da un utente di questo forum un paio di anni fa, che a sua volta mi disse di averla acquistata ad un mercatino.

 

ingenuamente all'acquisto non ho fatto la famosa scrittura privata di compravendita (logisticamente difficile visto la distanza geografica che ci separava).

 

mi trovo adesso a voler iniziare i lavori di restauro. prima di iniziare a spendere soldi inutilmente però mi sono ri-documentato per bene (all'acquisto feci tutto molto semplicisticamente e non verificai bene) ed ho capito che senza tale scrittura privata di compravendita 99 su 100 non otterrei l'iscrizione al PRA (o almeno così ho capito dal post di GiPiRat sull'argomento "reimmatricolazione veicoli di origine sconosciuta).

 

ho verificato sul sito del ministero dell'interno, dove è presente un archivio dei veicoli rubati, e con mio sollievo non risulta iscritto a tale registro.

a questo punto mi chiedo se la scrittura privata di compravendita è possibile farla anche con una persona di mia conoscenza con la quale mettermi d'accordo, e nel caso la facessi se ci sono rischi per colui che sottoscrive l'atto di vendita con me.

se fosse possibile fare così sarebbe un bel problema in meno, perchè dubito che a distanza di due anni chi mi ha venduto il telaio si ricordi ancora di me e accetti di fare tale atto.

 

 

aspetto vostre notizie, che spero siano positive.

Modificato da elpibe85
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

le notizie piu' attendibili arrivano da gipirat.... attendi lui :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'ingenuità, puoi sistemare il tutto. Prima di tutto contatta chi ti ha venduto il telaio e chiedi di fare questo foglio di compravendite e dichiarazione di lecita provenienza. Poi se i problemi fossero logistici, puoi tranquillamente farti vendere il telaio da un tuo amico o parente; comunque dato che il telaio l'hai acquistato devi pretendere entrambi i fogli.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei "sicuro" che il telaio sia pulito, la dichiarazione di compravendità la può fare anche un amico, ma il rischio me lo prenderei solo se sono sicuro che non è circolante/rubato, oppure cerca qualcuno che faccia la visura dal telaio, in internet alcuni lo fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro al 100% non lo sono perchè non mi sono rivolto alle forze dell'ordine ma ho semplicemente fatto una ricerca sul sito del ministero dell'interno.

resta il fatto che non farei mai sottoscrivere un atto ad amici o parenti con il rischio di metterli nei casini, per questo chiedevo quali fossero i rischi di sottoscrivere un atto di compravendita con gli elementi in mio possesso (cioè soltanto con l'esito del risultato della ricerca sul sito del ministero dell'interno, che non so nemmeno quanto sia affidabile).

 

potrebbe essere utile chiedere il certificato d'origine della vespa alla piaggio?

 

un'ulteriore domanda: dal post di GiPiRat non si fa menzione del certificato di lecita provenienza. anche questo è obbligatorio oppure posso farne a meno?

Modificato da elpibe85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A parte l'ingenuità, puoi sistemare il tutto. Prima di tutto contatta chi ti ha venduto il telaio e chiedi di fare questo foglio di compravendite e dichiarazione di lecita provenienza. Poi se i problemi fossero logistici, puoi tranquillamente farti vendere il telaio da un tuo amico o parente; comunque dato che il telaio l'hai acquistato devi pretendere entrambi i fogli.

Quoto. Ma i problemi logistici non esistono con gli atti di vendita o le scritture private di vendita! Basta inviare al venditore copia di un proprio documento valido e del codice fiscale, insieme ad una marca da bollo da 14,62 euro ed alla scrittura privata stessa (secondo il facsimile che si trova nel topic sull'argomento), che il venditore finirà di compilare e che firmerà davanti all'impiegato comunale. Una volta firmata in bollo con autentica, il venditore la spedisce all'acquirente, meglio se per raccomandata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a mandare una mail al venditore sperando che si metta una mano sul cuore e mi dia la disponibilità a fare sta benedetta scrittura... prima di tutto spero si ricordi della vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem. Spediscimi documento d'identità, codice fiscale e sigla e numero di telaio come indicato in MP che faccio l'atto di vendita.

Il numero di telaio lo controllai a suo tempo subito dopo averlo comprato ad un mercatino. Sul sito della polizia controllai il numero di telaio essendo sprovvisto di targa e doc, con e senza sigla (non si sa mai) e risultava pulito, altrimenti non lo avrei preso, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...