Vai al contenuto


Chiedo consigli per carburare px 125 arcobaleno


costa60
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio, da parte di voi esperti, per fare una buona carburazione al mio P125X che pero' monta un motore arcobaleno elettronico, ora vi spiego il problema.

Avendo un px del 1980 con motore a puntine giunto armai alla frutta, ho deciso di rifarlo completamente mantenendolo originale magari quest'inverno con calma, per non rimanere a piedi quest'estate, ho aquistato in demolizione un motore funzionante di un px125E arcobaleno demolito perchè incidentato nella parte anteriore.

Portato a casa, il motore aveva il carburatore un si 20/20 originale senza però la scatola del filtro, ho smontato tutto il carburatore, l'ho lavato con diluente, soffiato tutti i getti con l'aria, ho messo tutte le guarnizioni nove ho preso la scatola filtro del mio vecchio motore e ho rimontato il tutto dando anche una pulita al motore e ho cambiato l'olio per precauzione,e ho provato ad accenderlo sul cavalleto.

Il motore girava che era una bomba ed aveva un ottimo saund anche perchè monto un'espansione Simonini cromata, allora ho deciso di montarlo sulla vespa, ma ho avvertito subito qualche problema infatti il motore ai bassi stantava a salire di giri è come se avesse un piccolo vuoto, (COSA CHE SUL CAVALLETTO OVVIAMENTE NON FACEVA) poi riprendeva piano piano salendo di gira abbastanza bene, le questo si ripeteva ad ogni volta che cambiavo marcia velocita max 85 la configurazione getti era quella originale getto max 96/100 getto minimo 45/140 calibratore aria 140/100 emulsionatore BE5 COLORE CANDELA DOPO PROVA BIANCA (MAGRO).

Allora ho deciso di fare alcune prove cambiando i vari getti del minimo (48/160) e del massimo (98 100 102 ), vari calibratori aria (120 140 160) e emulsionatori (BE3 e BE4) e sono arrivato a questa configurazione getto max 102/100 getto minimo 45/140 calibratore aria 140/100 emulsionatore BE3 ORA IL MOTORE GIRA VERAMENTE BENE AI BASSI IL MOTORE E PRONTO ANCHE QUANDO SONO GIU DI GIRI O CAMBIO LE MARCE RIPRENDE SUBITO MA MI RIMANGONO DUE PROBLEMI UNO IL COLORE DELLA CANDELA E' PIU' SUL BIANCASTRO CHE NOCCIOLA TIRA APPENA APPENA AL NOCCIOLA E LA LA VELOCITA MASSIMA E' SEMPRE 85.

Premetto due cose, ho visto nel montare il carburatore che la valvola è stata leggermente lavorata, il cilindro sono sicuro e' originale, monto un espansione e poi io non sono una piuma perché peso 100 kg.

Avete qualche consiglio da darmi, sono preoccupato perchè penso di essere magro come miscela (ovviamente non IO) e poi mi piacerebbe prendere qualche chilometro in piu' di velocità.

ACCETTO TUTTI I CONSIGLI E I SUGGERIMENTI DA VOI ESPERTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...