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giorgiobrit

Dubbio punzonatura telaio PX AIUTO

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Ciao a tutti secondo voi questo telaio è contraffatto oppure no? La vespa è una PX 150 del 2004. Vi posto l'immagine. Da premettere che nel libretto il numero è lo stesso tranne che per la M dopo ZAP.

IMG_0333.jpg

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Sicuramente una punzonatura non standard, mi sa di numeri ripassati o cambiati, per espempio il primo numero mi sembra un 1 passato a 4, verifica bene, la situazione non è chiara

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Porca miseria ma come ė possibile che il numero sul libretto sia uguale al numero di telaio. Tu hai la stessa versione di vespa? Che posso fare per stare sicuro?

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Ma tu lo riesci a leggere il numero dal telaio, io ho delle difficoltà?

 

Fai una foto migliore che prenda bene il numero di telaio e cancella solo due cifre cosi vediamo meglio. Poi aspetta anche altri pareri prima di disperare.

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Ok piu tardi faccio un foto migliore è la posto comunque non è leggibilissimo.

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Stai calmo, aspetta il parere di esperti non precipitiamo:-)

Appena posso controllo il numero della mia.

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io ne avevo una del 2002 e il numero di telaio non era così, nel senso che questo sembra ripassato a puntini, il mio era continuo, come quelli standard

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Allora eccovi una foto migliore, sul libretto mi mi manca anche la lettera M infatti sono 16 cifre anzichè 17 ma questo è un problema risolvibile dalla motorizzazione almeno credo. Mi rimane il dubbio sulla punzonatura del telaio. Attendo vostre risposte.

IMG_0630.jpg

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Quella punzonatura non è di fabbrica, e non sembra nemmeno ripassata su quella originale. No è percaso che il tuo telaio sia stato cambiato a causa di incidente e poi l'abbiano ripunzonato a mano con gli stessi dati del vecchio (pratica illegale per di più)?

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a vederlo ancora meglio mi vengono ancora più dubbi...di sicuro è stato almeno ripassato

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a vederlo ancora meglio mi vengono ancora più dubbi...

 

Anche a me, non ho mai visto quella punzonatura, sembra fatta con il puntale.

Hai gia chiesto al vecchio proprietario spiegazioni?

 

Da quando l'hai presa?

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l'ho presa a febbraio ma adesso mi sono accorto della cosa, ho sbagliato a non vedere subito il numero di telaio della vespa, mi sono fidato, mi sono fatto anche 200 km per prenderla. Domani vado dove si fanno le pratiche auto per sistemare almeno il libretto perchè manca una lettera.

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l'ho presa a febbraio ma adesso mi sono accorto della cosa, ho sbagliato a non vedere subito il numero di telaio della vespa, mi sono fidato, mi sono fatto anche 200 km per prenderla. Domani vado dove si fanno le pratiche auto per sistemare almeno il libretto perchè manca una lettera.

 

Secondo me devi aspettare un momento e non fare ancora niente, aspetta altri pareri di persone piu esperte.

 

A questo punto in base a cosa aggiorni/verifichi il libretto?

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Nel libretto nel numero del telaio manca la M sono 16 cifre anzichè 17. Quindi la motorizzazione ha sbagliato a fare il libretto a prescindere dalla punzonatura del telaio.

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....

A questo punto in base a cosa aggiorni/verifichi il libretto?

 

 

 

si appunto, in base a cosa? aggiorni il libretto o aggiorni il telaio?

e nel caso fosse ribattutto , cosa secondo me quasi certa, per di più in una vespa cosi "giovane" dei numeri di telaio stampati ...alla cazzo....., cosa ricadi in auto-denuncia?

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l'ho presa a febbraio ma adesso mi sono accorto della cosa, ho sbagliato a non vedere subito il numero di telaio della vespa, mi sono fidato, mi sono fatto anche 200 km per prenderla. Domani vado dove si fanno le pratiche auto per sistemare almeno il libretto perchè manca una lettera.
fossi in te andrei dal vecchio proprietario e chiederei spiegazioni in merito alla faccenda perchè è molto strana sta cosa se ti fermano o le f.d.o o quando andrai a fare la revisione avrai molti problemi :mogli:

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Ripeto Lo sbaglio della Motorizzazione c'è perchè manca una lettera, poi se il numero del telaio è stato contraffatto chi lo stabilisce?

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Ripeto Lo sbaglio della Motorizzazione c'è perchè manca una lettera, poi se il numero del telaio è stato contraffatto chi lo stabilisce?

 

la punzonatura...ad minkiam...secondo me!!

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Secondo te e secondo pure altri, ma ai fini della legge chi è che stabilisce se il mezzo è legale o no? Chi può controllare se la punzonatura della vespa è legale?

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il numero, secondo me, è stato cancellato raschiando e riscritto con un qualcosa di similare ad un dreml o un trapanino elettrico... al 99% il numero riscritto non era quello d'origine del telaio...

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Secondo te e secondo pure ma ai fini della legge chi è che stabilisce se il mezzo è legale o no? Chi può controllare se la punzonatura della vespa è legale?

 

 

dal fatto che una tipologia di " tratto"..."marcatura"...cosi non l'ho mai vista.....non è che basta scrivere il numero giusto e sei a posto!

Potevano almeno avere la cura di comprarsi un kit di punzoni con tutte le lettere e numeri!

Cmq informati meglio sulla cosa, prima di fare passi alla motorizzazione!

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Secondo te e secondo pure altri, ma ai fini della legge chi è che stabilisce se il mezzo è legale o no? Chi può controllare se la punzonatura della vespa è legale?

in teoria basterebbe il dubbio... poi si passa al controllo le schede tecniche per vedere se effettivamente i caratteri sono uguali, dopo di che si possono fare le prove con l'acido che mettono in evidenza eventuali saldature o "grattature"...

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Secondo te e secondo pure altri, ma ai fini della legge chi è che stabilisce se il mezzo è legale o no? Chi può controllare se la punzonatura della vespa è legale?

 

Lo può stabilire la motorizzazione, che ha gli strumenti per farlo, quello che è scritto sul libretto è l'ultimo dei tuoi problemi...

Contatta il venditore e chiedi spiegazioni...

:ciao:

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Secondo te e secondo pure altri, ma ai fini della legge chi è che stabilisce se il mezzo è legale o no? Chi può controllare se la punzonatura della vespa è legale?
larisoluzione e semplice quando ti scade la revisione anziche andare in un centro autorizzato ti presenti alla motorizzazione eti daranno tutte le spiegazioni del caso

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