Vai al contenuto



"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
 Share

Recommended Posts

arrivato e montato!!!

GT: 7 travasi nuova versione

Carburatore: SI 20\20 D (probabilmente in estate monterò il 24/24 E)

Getti Carburatore: max 140/BE5/110, min 140/45 originale

Frizione: 8 molle con molle rinforzate (devo dire abbastanza dura)

Rapporti: 23 drt\68 piaggio

Scaldate/Grippature: No

Marmitta/Espansione: padellino originale (da lavorare prossimamente)

Note Opzionali: anticipo 19* (devo regolarlo stasera)

 

Ci ho fatto circa 30km e, naturalmente, non ho neanche lontanamente provato a tirare le marce o ad aprire tutto il gas.

In ogni caso spinge bene ai bassi nonostante il pignone z23.

Ho solo un dubbio: i getti sono giusti?? Non posso fare la prova della candela... So che il 110 probabilmente è un po' grande, ma preferisco girare grasso piuttosto che magro. Per quanto riguarda emulsionatore e freno aria, 140/BE5 è equivalente al classico 160/BE3?? E il min da 45 va bene??

 

sono arrivato circa a 700 km e vorrei togliermi qualche dubbio... quando monterò il 24/24 miglioreranno tutti i regimi o i bassi tenderanno ad infiacchirsi?? tra l'altro monterò il filtro bucato o, nella migliore delle ipotesi, quello ribassato del T5 e lavorerò il padellino...

in più ho notato che a freddo il minimo risulta un po' troppo basso, poi man mano che si riscalda si alza sempre di più, tanto che dopo circa 15 km fatti tutti in 4^ a 60-70 km/h (quindi a giri relativamente bassi dato il pignone z23) diventa un pelino troppo alto... non dovrebbe essere il contrario teoricamente? e cioè che a caldo si dovrebbe abbassare??? :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato Polini 177 adeguando solo i getti del carburatore.

 

Carter Lavorati: NO

Anticipo: Non toccato

Getto massimo: 160/BE3/110

Getto minimo: 48/160

 

Ho grippato dopo solamente 1200 Km !!!! Dopo un rodaggio impeccabile!! sono rimasto molto colpito, non mi aspettavo una vita così breve del GT, specialmente con montaggio P&P senza modifiche.

Alla massima velocità in 2 ( circa 110 Km/h di tachimetro) si è bloccata pericolosamente la ruota post...che paura! fortuna che ho tirato prontamente la frizione.

Il motore è ripartito quasi subito dopo, gran puzza di bruciato però, evidentemente è solo partita una fascia visto il rumore metallico che faceva subito dopo....

Adesso smonterò il gt e monterò il DR!! Vorrei massima affidabilità visto che faccio anche 50/100 Km al giorno

Modificato da ggianlum
Link al commento
Condividi su altri siti

Se preferisci la massima affidabilità, prendi il pinasco in alluminio; da quello che vedo non hai toccato i carter, ma nemmeno l'anticipo. Forse dovevi ritardare a 19*, che diceva il manuale Polini??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo adeguato i getti, scatalizzato e montato il Polini da scatola. Fatto un rodaggio molto attento, miscela al 3%...strano!

il mio meccanico è molto bravo, non credo che lo abbia montato male, ne monta tanti...forse è il Polini troppo spinto e fragile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ha montato bene, ma se avessi ritardato a 19* saresti stato un po' più sicuro ad alti giri, credo sia stato quello il problema. Comunque aspettiamo qualcuno più esperto. Ti consiglio, se non devi lavorare i carter, il pinasco in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Dr non so molto, giusto l'opinione di un mio amico che lo monta da 40.000 km senza problemi; però è proprio pigro e lento. Il pinasco 177 in alluminio ne ho provate tre, due per old ed uno per px. Se si carbura bene è indistruttibile, ma bisogna anticiparlo a 18-19*, carburarlo esattamente ed usare olio 100% sintetico; ha le tolleranze più basse del mercato, notevole coppia ed è buono anche montato di scatola. Come velocità massima sei sui 100-105 effettivi e puoi stare tranquillo che è proprio raro il grippaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per stare tranquilli con il polini,l'anticipo su tacca IT può andare? come è meglio farlo lavorare per stare tranquilli?

 

PS:presto mi aggiungerò anche io alla discussione descrivendo la mia configurazione,adesso sto cercando di carburarlo... ho problemi al minimo,troppo grasso con il getto minimo 55/160

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per stare tranquilli con il polini,l'anticipo su tacca IT può andare? come è meglio farlo lavorare per stare tranquilli?

 

PS:presto mi aggiungerò anche io alla discussione descrivendo la mia configurazione,adesso sto cercando di carburarlo... ho problemi al minimo,troppo grasso con il getto minimo 55/160

 

Il 50 è più che sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla massima velocità in 2 ( circa 110 Km/h di tachimetro) si è bloccata pericolosamente la ruota post...che paura! fortuna che ho tirato prontamente la frizione.

 

Hai grippato perchè era magra. Il 110 era piccolo. Non esiste altra spiegazione.

 

Mi spiace per il gt nuovo e già rovinato, la cosa importante comunque è che non sia successo niente, grippare a 110 km/h non deve essere una bella esperienza!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Lz92, ma con l'anticipo originale, non portato a 19* o 18*, quanto potrebbe aver influito?

 

Con anticipo originale su IT, ovvero 18°, il motore scalda meno rispetto all'anticipo a 19°. Più anticipiamo (23°,22°) più scaldiamo, più ritardiamo (18°,17°) e meno scaldiamo. Se ha grippato con anticipo a 18° vuol dire che era proprio magro!

 

Ho pensato la stessa cosa, io ho aggiornato a 114....

 

Fate sempre la prova della tirata in terza, è l'unico modo per avere una carburazione perfetta. Non aumentate semplicemente di qualche punto, potrebbe andare bene ma potrebbe anche non essere abbastanza... per farvi un esempio, io sul mio 150 rifasato e pesantemente lavorato, con SI 20 e in corsa 57, avevo 125 di massimo :shock: e andava benissimo, carburazione perfetta

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, io avevo capito che aveva l'anticipo su 23*, per questo non avevo capito. Se aveva l'anticipo a 18* allora era magrissimo, almeno un 115 era indispensabile!

125 su un 20/20d?? Bel carburo, forse lo conosco.....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai grippato perchè era magra. Il 110 era piccolo. Non esiste altra spiegazione.

 

Mi spiace per il gt nuovo e già rovinato, la cosa importante comunque è che non sia successo niente, grippare a 110 km/h non deve essere una bella esperienza!

 

:ciao:

beh in effetti già l'anticipo fa riscaldare molto di più se non è regolato in modo esatto... il manuale del polini dice di portarlo a 19° gradi e, per esperienza personale, posso dire che la differenza è evidente... i primi giorni dopo aver montato il polini, in attesa di regolare l'anticipo, ho fatto qualche km con anticipo originale e senza coprivolano e cuffia: il gt si riscaldava in maniera esagerata! sistemato l'anticipo e rimontato tutto non ho avuto più nessun problema (ho fatto poco più di 700 km)... senz'altro eri magro e l'anticipo sbagliato ha contribuito... inoltre la tua colonna del massimo è 160/BE3/110, io monto 140/BE5/110 e a quanto ho capito leggendo un po' in giro, avendo il freno aria 160, a te passava più aria e quindi eri più magro... già io con 140/BE5/110 di massimo e 140/45 di minimo non mi sento al sicuro (infatti a breve monterò il 24:risata1:)... poi se ho detto solo baggianate :frustate:e possibilmente correggetemi, un po' di cultura in materia di carburazione non fa mai male ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate sempre la prova della tirata in terza, è l'unico modo per avere una carburazione perfetta....

 

Infatti così è stato, solo che ho aspettato di finire il rodaggio per tirarla bene. Prima non ero mai andato oltre un certo range, e con 112 andavo divinamente, finito il rodaggio mi sono reso conto che con un paio di punticini in più era meglio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

125 su un 20/20d?? Bel carburo, forse lo conosco.....:mrgreen:

 

:mrgreen::lol::mrgreen::ok::ok:

 

beh in effetti già l'anticipo fa riscaldare molto di più se non è regolato in modo esatto... il manuale del polini dice di portarlo a 19° gradi e, per esperienza personale, posso dire che la differenza è evidente... i primi giorni dopo aver montato il polini, in attesa di regolare l'anticipo, ho fatto qualche km con anticipo originale e senza coprivolano e cuffia: il gt si riscaldava in maniera esagerata! sistemato l'anticipo e rimontato tutto non ho avuto più nessun problema (ho fatto poco più di 700 km)... senz'altro eri magro e l'anticipo sbagliato ha contribuito... inoltre la tua colonna del massimo è 160/BE3/110, io monto 140/BE5/110 e a quanto ho capito leggendo un po' in giro, avendo il freno aria 160, a te passava più aria e quindi eri più magro... già io con 140/BE5/110 di massimo e 140/45 di minimo non mi sento al sicuro (infatti a breve monterò il 24:risata1:)... poi se ho detto solo baggianate :frustate:e possibilmente correggetemi, un po' di cultura in materia di carburazione non fa mai male ;-)

 

Modifica la colonna del massimo: metti freno aria 160 ed emulsionatore BE3 ed aumenta di conseguenza anche il getto del massimo. Verificalo con la tirata in terza, se devi ancora ultimare il rodaggio metti un 118 o un 120 (tanto per stare sicuri) e poi appena finito il rodaggio vai a scalare fin quando non trovi quello giusto ;-)

 

Infatti così è stato, solo che ho aspettato di finire il rodaggio per tirarla bene. Prima non ero mai andato oltre un certo range, e con 112 andavo divinamente, finito il rodaggio mi sono reso conto che con un paio di punticini in più era meglio. ;-)

 

Benissimo :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica la colonna del massimo: metti freno aria 160 ed emulsionatore BE3 ed aumenta di conseguenza anche il getto del massimo. Verificalo con la tirata in terza, se devi ancora ultimare il rodaggio metti un 118 o un 120 (tanto per stare sicuri) e poi appena finito il rodaggio vai a scalare fin quando non trovi quello giusto ;-)

Perché mi consigli la colonna 160/BE3 rispetto a quella 140/BE5??

Link al commento
Condividi su altri siti

questa immagine può essere utile a molti per capire a fondo il funzionamento del carburatore dell'orto si 20 o 24 e come lavorano i getti nel variare il rapporto aria-miscela prima di essere immesi nel condotto venturi

 

http://s725.photobucket.com/albums/ww252/gab-foto/?action=view&current=carburatoresi2024.jpg

 

 

 

carburatore si 20 24.jpg

carburatoresi2024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

GT: 7 travasi vecchia versione

Carburatore: originale p125x

Getti Carburatore: originale

Frizione: originale

Rapporti: 23 drt\68 piaggio

Scaldate/Grippature: No

Marmitta/Espansione: padellino originale lavorato (stile megadella)

Note Opzionali: puntine che perdono colpi :-)

km percorsi: credo oltre i 5000

velocità massima: 89-90 kmh da gps; forse anche di più, non mi sono mai fidato ad aprire di più

Link al commento
Condividi su altri siti

GT: 7 travasi vecchia versione

Carburatore: originale p125x

Getti Carburatore: originale

Frizione: originale

Rapporti: 23 drt\68 piaggio

Scaldate/Grippature: No

Marmitta/Espansione: padellino originale lavorato (stile megadella)

Note Opzionali: puntine che perdono colpi :-)

km percorsi: credo oltre i 5000

velocità massima: 89-90 kmh da gps; forse anche di più, non mi sono mai fidato ad aprire di più

 

sei sicuro di montare getti originali? avresti gia grippato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho grippato dopo solamente 1200 Km !!!! Dopo un rodaggio impeccabile!! sono rimasto molto colpito, non mi aspettavo una vita così breve del GT, specialmente con montaggio P&P senza modifiche.

Alla massima velocità in 2 ( circa 110 Km/h di tachimetro) si è bloccata pericolosamente la ruota post...che paura! fortuna che ho tirato prontamente la frizione.

Il motore è ripartito quasi subito dopo, gran puzza di bruciato però, evidentemente è solo partita una fascia visto il rumore metallico che faceva subito dopo....

Adesso smonterò il gt e monterò il DR!! Vorrei massima affidabilità visto che faccio anche 50/100 Km al giorno

 

Ma è possibile arrivare ai 110 di tachimetro in seconda?? Imho hai grippato perché a quel regime il motore non pescava più benzina. Capisco l'affidabilità, ma se la cerchi su un motore che ti faccia i 110 in seconda allora forse ti serve più una moto che una Vespa!

 

Ovviamente scherzo sulla moto (sempre e solo Vespa! :mrgreen: ) però davvero a fare i 110 in seconda è un miracolo non distruggere qualcosa...

 

sei sicuro di montare getti originali? avresti gia grippato...

 

Io ho i getti originali tranne il max che non è poi così alto, 105, e per il momento tutto ok. Anzi, qua vedo che tutti montano getti più alti del 110, io sono l'unico che ce l'ha a 105 e mi sto grattando gli zebedei in un modo che non puoi neanche immaginare :mrgreen:

 

Comunque per dire che, a seconda di dove abiti, non per forza serve un getto esagerato. A volte anche i getti originali vanno benone (anzi, il manuale Polini dice di tenerli originali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...