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motore 115cc malossi...non ne parla nessuno


petrillo80
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ciao a tutti,

apro questa nuova discussione perchè vorrei sapere perchè nessuno monta il gt 115cc per corsa corta...sò già che in pratica,e correggetemi se sbaglio,è lo stesso pistone del gt 130cc per corsa lunga,però per chi ama il motore che gira alto magari è una soluzione alternativa al solito 102cc.:boh:

io l'ho montato sulla mia 50 N del 64' a maggio 2011 e trovo che sia una bomba,sopratutto con il promino che lo fà cantare.

vi chiedo allora a voi che ne impastate di motori perchè è una scelta che non sento fare a nessuno....sono forse l'unico:rulez:....?

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ciao a tutti,

apro questa nuova discussione perchè vorrei sapere perchè nessuno monta il gt 115cc per corsa corta...sò già che in pratica,e correggetemi se sbaglio,è lo stesso pistone del gt 130cc per corsa lunga,però per chi ama il motore che gira alto magari è una soluzione alternativa al solito 102cc.:boh:

io l'ho montato sulla mia 50 N del 64' a maggio 2011 e trovo che sia una bomba,sopratutto con il promino che lo fà cantare.

vi chiedo allora a voi che ne impastate di motori perchè è una scelta che non sento fare a nessuno....sono forse l'unico:rulez:....?

 

Il pistone non è lo stesso..ha solamente lo stesso diametro o alesaggio se preferisci!

Se montato plug and play ha un po più di coppia rispetto al 102 dovuto al fatto della maggiore cubatura e della fasatura più bassa, ma il 102 gira di più.

Oltretutto a penalizzarlo c'è la conformazione dello scarico sottodimensionato che andrebbe un pelo rivista e la sottigliezza della camicia del cilindro.

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in effetti secondo me è un'ottimo motore,soprattutto per chi,ripeto,vuole sentire il motore frullare:risata1:!!!

magari è un pò esasperato visto che il cilindro è al limite,un pò delicato forse...però io ne sono pienamente sodisfatto.

nella mio motore che è cosi configurato:

GT 115cc malossi,albero motore mazzucchelli anticipato,carb dell'orto 19/19 senza filtro,raporti 90,frizione et3,marmittaproma,accensione originale a puntine, l'unico problema da me riscontarto e proprio dovuto da questultima,infatti sono già all'opera per una accensione elettronica pks 50.

in un'altra discussione ho cercato di risolvere i problemi di corrente ma spesso mi lasciano a terra, e non ne voglio più sapere :testate: ...

se avete qualche consiglio pe migliorare sono tutto orecchi:sbav:...

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in effetti secondo me è un'ottimo motore,soprattutto per chi,ripeto,vuole sentire il motore frullare:risata1:!!!

magari è un pò esasperato visto che il cilindro è al limite,un pò delicato forse...però io ne sono pienamente sodisfatto.

nella mio motore che è cosi configurato:

GT 115cc malossi,albero motore mazzucchelli anticipato,carb dell'orto 19/19 senza filtro,raporti 90,frizione et3,marmittaproma,accensione originale a puntine, l'unico problema da me riscontarto e proprio dovuto da questultima,infatti sono già all'opera per una accensione elettronica pks 50.

in un'altra discussione ho cercato di risolvere i problemi di corrente ma spesso mi lasciano a terra, e non ne voglio più sapere :testate: ...

se avete qualche consiglio pe migliorare sono tutto orecchi:sbav:...

 

Potresti rivedere un poco lo scarico e i travasi, e metterci magari su un carburo più grosso, anche se la tua configurazione non rende questi interventi molto necessari:boh:

Controllato lo squish?

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Potresti rivedere un poco lo scarico e i travasi, e metterci magari su un carburo più grosso, anche se la tua configurazione non rende questi interventi molto necessari:boh:

Controllato lo squish?

 

 

no no l'ho controllato lo squish...forse dovrei!!!

tu dici anche di mettere un carburo più grosso!!!tipo?:mah: 24 ?

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no no l'ho controllato lo squish...forse dovrei!!!

tu dici anche di mettere un carburo più grosso!!!tipo?:mah: 24 ?

 

un 24 se lo beve e ti ringrazia:Lol_5:......... anche lo squish faresti meglio a rivederelo, tanto, non ci vuole niente

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un 24 se lo beve e ti ringrazia:Lol_5:......... anche lo squish faresti meglio a rivederelo, tanto, non ci vuole niente

 

 

ecco a tal proposito,lo squish per misurarlo non ho problemi,l'unica cosa che mi fa pensare è recapitare gli spessori di mettere alla base del cilindro...poi un'altra cosa,ma il serraggio delle viti di basamento e quelli della testa a quanto devono essere serrate perchè un valoro troppo basso o troppo alto creano problemi.

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ecco a tal proposito,lo squish per misurarlo non ho problemi,l'unica cosa che mi fa pensare è recapitare gli spessori di mettere alla base del cilindro...poi un'altra cosa,ma il serraggio delle viti di basamento e quelli della testa a quanto devono essere serrate perchè un valoro troppo basso o troppo alto creano problemi.

 

per gli spessori credo che da un meccanico o in rettifica li riesci a rimediare. :ok:

 

per valore intendi quello di squish vero?:mah:

per lo squish trovi una guida su questo capitolo che spiega benissimo come regolarlo .......

comunque i dadi vanno serrati bene IN CROCE in modo che le vibrazioni non li facciano svitare:boh:

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per gli spessori credo che da un meccanico o in rettifica li riesci a rimediare. :ok:

 

per valore intendi quello di squish vero?:mah:

per lo squish trovi una guida su questo capitolo che spiega benissimo come regolarlo .......

comunque i dadi vanno serrati bene IN CROCE in modo che le vibrazioni non li facciano svitare:boh:

 

 

;-) no per valore intendevo la coppia di serraggio del cilindro ai carter.

rigurdo lo squish ho visto la guida mi adopererò al più presto:boxing:...

una domanda ancora..ma non vorrei andare fuori argomento però non ho trovato niente in riguardo sul forum,il mio rivenditore quando comprai il GT mi consiglio questa candela NGK B9ES a passo lungo,successivamente ne ho presa un'altra di ricambio ma non avendo disponibile quella,mi ha dato questa NGK BR9ES...:shock: the different is? cosa mi rappresenta quella "R":mah:

inoltre una grado 9 dici che va bene?!spero di essere stato chiaro.

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Io al mio ho tolto la guarnizione in rame in testa per portare un po a livelli accettabili squish e RDC; nel caso senti il manifestarsi di battiti in testa quando è sotto sforzo ritarda leggermente l'accensione e controlla la carburazione.

Di lavori a quel cilindro ce ne sono parecchi da fare..io per mancanza di voglia e anche di tempo l'ho lasciato praticamente originale però:

 

- Allargare i travasi alla base senza strafare male non fa

- Portare l'aspirazione ai canonici 130 - 70 gradi

- Basettare il cilindro quel tanto che basta per far scoprire completamente i travasi al PMI e recuperare tale quota tornendo in testa il cilindro

- Portare lo scarico fino al 65% dell'alesaggio del pistone (con occhio ai grani del pistone che devono restare coperti dalla luce di scarico)

- Allargare lo scarico esternamente che è veramente minuscolo e raccordarlo con il collettore di scarico usato

- Giocherellare con il dremel per portare lo scarico a circa 180 - 185 gradi e il travaso attorno ai 120 gradi

- Successivamente lavorare su testa e squish (opzionale)

 

Porta sicuramente ad un miglioramento..anche perchè son tutti lavori che si fanno ad un costo bassissimo.

 

Per serrare il cilindro visto che non c'è la possibilità di usare la dinamometrica con la chiave a bussola serri a mano tutti i dadi finchè puoi poi dai mezzo giro alla volta ai dadi incrociando il tiraggio.

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Io al mio ho tolto la guarnizione in rame in testa per portare un po a livelli accettabili squish e RDC; nel caso senti il manifestarsi di battiti in testa quando è sotto sforzo ritarda leggermente l'accensione e controlla la carburazione.

Di lavori a quel cilindro ce ne sono parecchi da fare..io per mancanza di voglia e anche di tempo l'ho lasciato praticamente originale però:

 

- Allargare i travasi alla base senza strafare male non fa

- Portare l'aspirazione ai canonici 130 - 70 gradi

- Basettare il cilindro quel tanto che basta per far scoprire completamente i travasi al PMI e recuperare tale quota tornendo in testa il cilindro

- Portare lo scarico fino al 65% dell'alesaggio del pistone (con occhio ai grani del pistone che devono restare coperti dalla luce di scarico)

- Allargare lo scarico esternamente che è veramente minuscolo e raccordarlo con il collettore di scarico usato

- Giocherellare con il dremel per portare lo scarico a circa 180 - 185 gradi lo scarico e il travaso attorno ai 120 gradi

- Successivamente lavorare su testa e squish (opzionale)

 

Porta sicuramente ad un miglioramento..anche perchè son tutti lavori che si fanno ad un costo bassissimo.

 

Per serrare il cilindro visto che non c'è la possibilità di usare la dinamometrica con la chiave a bussola serri a mano tutti i dadi finchè puoi poi dai mezzo giro alla volta ai dadi incrociando il tiraggio.

 

hai beccato in pieno il difetto:ok: effettivamente a caldo ad alti regimi sentivo battere in testa,quindi tu dici di togliera la guarnizione in rame:mah: ho capito male??

tutti gli altri lavori li voglio fare un pò alla volta ma livoglio fare,cioè io non ci faccio le corse però vorrei sfruttare il motore in tutte le sue possiblità...inizierò dallo scarico!!!però mi dovete stare dietro e io documento tutto.

grazie:ciao:

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La gradazione va bene per un 115 o anche un 102 molto spinto quindi sei a posto:ok:

 

 

grazie leodo,avevo questo dubbio,spero che entro la settimana prox mi arrivi l'accensione elettronica,non vedo l'ora di usarla,anche se qui da me fà un freddo becco,non me ne frega nulla!!

nel frattempo approfitterò per fare qualche modifica che mi ha suggerito Mincio82.

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;-) no per valore intendevo la coppia di serraggio del cilindro ai carter.

rigurdo lo squish ho visto la guida mi adopererò al più presto:boxing:...

una domanda ancora..ma non vorrei andare fuori argomento però non ho trovato niente in riguardo sul forum,il mio rivenditore quando comprai il GT mi consiglio questa candela NGK B9ES a passo lungo,successivamente ne ho presa un'altra di ricambio ma non avendo disponibile quella,mi ha dato questa NGK BR9ES...:shock: the different is? cosa mi rappresenta quella "R":mah:

inoltre una grado 9 dici che va bene?!spero di essere stato chiaro.

 

Se hai messo una b9es ti sei salvato in calcio d'angolo dato che il cilindro ha uno squish parecchio alto..il 115 malossi monta una candela a passo corto..quindi, nel tuo caso, sostituiscila con una b9hs.

La R indica che la candela è schermata..praticamente andrebbe montata solo nel caso si utilizza strumentazione che prende l'input dal cavo candela.

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Se hai messo una b9es ti sei salvato in calcio d'angolo dato che il cilindro ha uno squish parecchio alto..il 115 malossi monta una candela a passo corto..quindi, nel tuo caso, sostituiscila con una b9hs.

La R indica che la candela è schermata..praticamente andrebbe montata solo nel caso si utilizza strumentazione che prende l'input dal cavo candela.

 

 

:orrore: come a passo corto...?ne sei sicuro? allora perchè mi hanno dato questa candela??? dici che devo mettere la passo corto???:boh:

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Eh si..;-)

 

Volendo verifica con la testa in mano..avviti la candela a passo lungo e vedrai che esce dalla cupola anzichè restare a filo

 

ma p...a pu.....a ma allora ci devo rimette la sua a passo corto? dovrebbe andare meglio?!?!?:mah:

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Probabilmente vedrai che il ticchettio in testa svanisce (sempre ammesso di non essere magro di carburazione)

 

 

:bravo::risata1:sei un grande,adesso spero solo che sta c...o di accensione arrivi al più presto perchè ancora non la posso provare...comunque la candela la vado a prendere subitaneamente....:rulez::boxing:

 

se tutto va come deve vengo a pagarti da bere!!!

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Probabilmente vedrai che il ticchettio in testa svanisce (sempre ammesso di non essere magro di carburazione)

 

scusa una curiosità ma una candela performante oltre quella che mi hai consilgiato quale potrebbe essere,volgio dire qualche cosa con elettrodi particolari !!!!

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scusa una curiosità ma una candela performante oltre quella che mi hai consilgiato quale potrebbe essere,volgio dire qualche cosa con elettrodi particolari !!!!

 

Performance? Da una candela?!

Forse mettendo un bel cero di quelli grandi da Chiesa ottieni qualcosa in più! :mrgreen:

Niente pippe mentali..quello vespa è un motore concepito 40 anni fa, di facile manutenzione, ottima resistenza, che brucia praticamente di tutto e con una potenza pari a quella di aspirapolvere...è un po come se volessi montare candelette più performarti su un trattore a cingoli..

 

Non metto in dubbio che in utilizzi corsaioli una candela particolare faccia un po di differenza, ma buona parte di queste performance sono rilevabili solo con adeguata strumentazione elettronica..figuriamoci se si possono avvertire "su pelle" in un motore del genere!

 

C'era un periodo che facevano anche la pubblicità in tv di candele a 4 elettrodi etc..etc..garantivano 5% di prestazioni in più, combustione migliore e tante altre cavolate..e pensa che in diversi ci hanno anche creduto e l'hanno montate autoconvincendosi che la macchina aveva guadagnato qualcosa (ma a guadagnarci è solo il produttore visto che sono candele che costano sopra a 10 euro l'una) quando, in realtà, l'aumento di prestazioni era inesistente e le migliorie che avvertivano erano dovuto al fatto che avevano semplicemente cambiato candele dato che avevano fatto migliaia di km senza adeguata manutenzione.

 

Limitati a scegliere una candela di una giusta gradazione termica e assicurati che il mezzo sia ben carburato ed eventuali elaborazioni siano studiate e fatte con criterio..vedrai come vai di più!

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Performance? Da una candela?!

Forse mettendo un bel cero di quelli grandi da Chiesa ottieni qualcosa in più! :mrgreen:

Niente pippe mentali..quello vespa è un motore concepito 40 anni fa, di facile manutenzione, ottima resistenza, che brucia praticamente di tutto e con una potenza pari a quella di aspirapolvere...è un po come se volessi montare candelette più performarti su un trattore a cingoli..

 

Non metto in dubbio che in utilizzi corsaioli una candela particolare faccia un po di differenza, ma buona parte di queste performance sono rilevabili solo con adeguata strumentazione elettronica..figuriamoci se si possono avvertire "su pelle" in un motore del genere!

 

C'era un periodo che facevano anche la pubblicità in tv di candele a 4 elettrodi etc..etc..garantivano 5% di prestazioni in più, combustione migliore e tante altre cavolate..e pensa che in diversi ci hanno anche creduto e l'hanno montate autoconvincendosi che la macchina aveva guadagnato qualcosa (ma a guadagnarci è solo il produttore visto che sono candele che costano sopra a 10 euro l'una) quando, in realtà, l'aumento di prestazioni era inesistente e le migliorie che avvertivano erano dovuto al fatto che avevano semplicemente cambiato candele dato che avevano fatto migliaia di km senza adeguata manutenzione.

 

Limitati a scegliere una candela di una giusta gradazione termica e assicurati che il mezzo sia ben carburato ed eventuali elaborazioni siano studiate e fatte con criterio..vedrai come vai di più!

 

 

 

bè che dire io lo dovrei anche sapere bene,essendo un tecnico per auto,ma per i motori due tempi non ho una granda esperienza,comunque cercando sul web ho letto, soprattutto dai minimotisti,che una candela performante da gara per intenderci (costo circo 30 € ) fa avere al motore un comportamento molto diverso,dalla risposta ai bassi regimi ad un'allungo più deciso.:cioe:

ecco cosa volevo chiedere,in sostatnza volevo sapere da voi tecnici della vespa se esistono candele "racing:roll:" per avere una combustione migliore,tutto qua,e comunque apparte questo volevo anche un consiglio per non montare esclusivamente ngk che ho sentito dire a volte essere tarocche,io ho trovato candele denso che costano 28/38 € ma non so come trovare l'equivalente alla mia ngk oppure qualcosa chempion che sò bosh...

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