Vai al contenuto



STATORE P200e senza frecce.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

Nun me ne frega gnente!

E poi, che ci trovi di strano nel fatto di una possibile sostituzione?

Invece, a te sembrano normali tutte le vostre asserzioni?

Cioè, la Piaggio, prima fa il volano con le alette ricurve, esclusivamente, per il 200, poi lo fa con le alette dritte e poi lo fa daccapo con le alette curve? Secondo te, tutto ciò, è normale? Ed è normale che non ci sia nessuna prova di tutto ciò?

 

niente, era solo un pensiero personale, non ti offendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 203
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

E chi si è offeso?:mah:

Stiamo solo discutendo, perchè offendersi?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...però, Ranieri, guarda che le foto su motociclismo e la moto dell'epoca non mentono.....lì si vede chiaramente che sono motori 200 e che le alette sono dritte!Per questo mi sono convinto.....e ho anche una foto del volano del rally di Fabio...purtroppo nell'altro pc che non ho ora disponibile...allego comunque 2 foto, una dal libretto uso e manutenzione e l'altra dal servizio su motociclismo del 1978, la presentazione....si capisce che sono 200, la prima dal fatto che ha il mix e la seconda dalla leva avviamento lunga, oltre che dalla centralina....

volanop200e.JPG

volanop200e2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Curiosità sui volani:

Le palette ricurve erano una prerogativa dei 200 o si possono trovare (ovviamente di fabbrica) sui 125?

Mi sorge il dubbio, perchè la mia Cosa ha il volano con le alette ricurve e il fagiolo di gomma pur avendo l'accensione elettronica.

Immagino che per la Cosa, le cose (ha ha ha) possano essere differenti...

 

74522_1563918070621_1615444900_1267648_5195917_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco pronto un altro scoop!!! :roll: :roll: :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nun me ne frega gnente!

E poi, che ci trovi di strano nel fatto di una possibile sostituzione?

Invece, a te sembrano normali tutte le vostre asserzioni?

Cioè, la Piaggio, prima fa il volano con le alette ricurve, esclusivamente, per il 200, poi lo fa con le alette dritte e poi lo fa daccapo con le alette curve? Secondo te, tutto ciò, è normale? Ed è normale che non ci sia nessuna prova di tutto ciò?

 

La Femsa faceva alette storte, forse Ducati le faceva dritte all'inizio e, dopo i primi problemi di carente raffreddamento, Piaggio ha richiesto a Ducati le alette storte. Se così fosse, le ventole sono belle , originali, rare, ma ... non raffredderebbero con efficacia.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità sui volani:

Le palette ricurve erano una prerogativa dei 200 o si possono trovare (ovviamente di fabbrica) sui 125?

Mi sorge il dubbio, perchè la mia Cosa ha il volano con le alette ricurve e il fagiolo di gomma pur avendo l'accensione elettronica.

Immagino che per la Cosa, le cose (ha ha ha) possano essere differenti...

 

74522_1563918070621_1615444900_1267648_5195917_n.jpg

 

Perchè capirono di poter conseguire economie di scala producendo una unica ventola fungibile per tutti i motori, usando il primo stampo per fusione che avevano sotto mano.

 

Dei pasticcioni.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Fabio, se ci sei batti un colpo!!!

Dai, smonta il copriventola e fa una bella foto.

Comunque, io sono tuttora scettico su sto fatto delle alette dritte sui volani 200.

Mi chiedo: se gia i volani del 200 rally con Femsa avevano le alette curve, perchè fare un volano per 200 con le alette dritte?

Secondo quanto state dicendo voi, visto che all'epoca non c'erano 125 elettronici, erano volani fatti apposta per il 200, non montati per sbaglio.:mah::mah::mah:

Quindi, di tutto ciò, dovrebbe esserci traccia sugli esplosi dei ricambi, che dovrebbero segnalare, prima il passaggio ai volani con alette dritte e poi quello ai volani con alette curve.

Il fatto che stiate trovando alcuni o diversi 200 e 200 rally con volani con alette dritte, secondo me significa solo che qualcuno li ha cambiati.

Quando, con dati di fatto e per dati di fatto intendo modifica segnalata sugli esplosi dei ricambi, dimostrerete il fatto, solo allora potrò ricredermi.

 

Eccomi… confermo quanto scritto da MrOizo.

Il volano della mia Rally 200 (versione per la Germania e con batteria) è stato smontato per la prima volta da me… la vespa al momento dell’acquisto aveva 10'000 km .. il motore come nuovo… tutto al suo posto.. copri dado ferma volano e vernice gialla integra (tipo sigillo di garanzia).

Anni fa posi la domanda al GSF (Germanscooterforum) e anche li in molti mi confermarono di possedere una rally 200 con il volano con alette dritte.

Le foto le ho già.. stasera, se ho tempo, le metto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..ecco quelle che ho io di Fabiuzzo, che confermano che i 200 rally con ducati in pratica montavano il motore del p200e..... stesso albero, stesso statore elettronico 6v(non so se differente per la batteria....) e stesso volano ad alette dritte...

alette_dritte.jpg

carter200rallyducati.jpg

statore_2oorallyducati.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come promesso il mio ... ha 7 fili, pensavo fosse un 6V ma ora mi vengono fortissimi dubbi!A voi la sentenza ... E' accoppiato al volano che vedete, che ha le alette dritte, non ci capisco più niente :azz: Grazie per le delucidazioni che mi darete!

 

Ciao, per cortesia, posteresti tutte le sigle che leggi sulla tua ventola?

Anche il tipo di logo Piaggio ed il numeretto segnato vicino?

Ci dovrebbe essere anche la freccia del senso di rotazione ed una sigla tipo 1A 3B o 4A.

Se verificassimo tutte le ventole analizzate per il caso e queste riportassero le stesse sigle, potremmo avere certezza ulteriore.

 

Credo che il capolinea sia vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ecco quelle che ho io di Fabiuzzo, che confermano che i 200 rally con ducati in pratica montavano il motore del p200e..... stesso albero, stesso statore elettronico 6v(non so se differente per la batteria....) e stesso volano ad alette dritte...

 

molto bene, è identico al mio allora! Per le sigle di cui parla Gigler guardo sulla mia e la posto, però teniamo presente che spesso le sigle sui componenti stampati riportano il nome tecnico (codifica interna) dello stampo dal quale si ottengono, non è detto che pezzi uguali abbiano codice uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ecco i numeri presenti su volano e statore in mio possesso, il logo piaggio è quello esagonale ed il numero accanto è un 1. Magari significa solo stampo 1 o, nel caso di stampi multi impronta, impronta (o figura) numero 1, anche se per ottenere un volano così occorre almeno un pressa da 750 tonnellate di forza di chiusura, il che significa che per uno stampo a due impronte si duplica, e si inizia ad andare su dimensioni notevoli.

P1010229.jpg

P1010230.jpg

P1010232.jpg

P1010234.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

N* 1 non ricordo a quale vespa apparteneva.

 

Volano alette dritte con apertura fagiolo riporta cod. 135895, una grande A tra le alette ed un logo piaggio esagonale con un uno vicino.

L'esterno cono della ventola non ha camma, quindi è nato per elettronico.

 

Statore cod 990725, un solo indice per fasatura, 7 fili in uscita: 3 bianco rosso e verde con faston femmina grandi e 4 giallo rosso verde e nero con faston maschi piccoli.

 

A prima vista alcune bobine sono avvolte con filo a sezione più piccola.

 

Credo e spero sia un 6V.

 

Come promesso ecco i numeri presenti su volano e statore in mio possesso, il logo piaggio è quello esagonale ed il numero accanto è un 1. Magari significa solo stampo 1 o, nel caso di stampi multi impronta, impronta (o figura) numero 1, anche se per ottenere un volano così occorre almeno un pressa da 750 tonnellate di forza di chiusura, il che significa che per uno stampo a due impronte si duplica, e si inizia ad andare su dimensioni notevoli.

 

Tutti e due sicuramente di provenienza originale di 200 6V.

 

Vale prova provata. I primi 200 6V uscirono con alette dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

salve anche il mio 200 senza frecce ha lo statore a 7 fili ed il volano con le alette dritte,pero' mi brucia tutte le lampadine a 6v,misurando con il tester arriviamo anche a 18v,ho risolto con lampade a 12 volt con piu' watt,es:anteriore 35-35 posizione ant e post 10w,è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti, ecco cosa ho trovato nel mio P200E senza frecce

 

P1000410.jpg

 

c'è da dire che la Vespa ha passato molti proprietari ed evidentemente altrettante riparazioni poco specializzate... inizialmente non pensavo che questo fosse realmente lo statore 6V originale; ora però, leggendo questa discussione, sto iniziando a pensare che lo sia!

Purtroppo il cablaggio non è più quello originale, e non avendo molta dimestichezza con gli schemi elettrici non capisco se le bobine sono montate in serie o meno, ma data l'assenza della scanalatura nel piatto dello statore (come affermato in precedenti post) dovrebbe essere 6V.. il dubbio viene con la presenza di due tacche per la regolazione della fasatura.. voi che dite?

IMG_1755.jpg

IMG_1756.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
lo statore della 200 senza frecce ... prima serie... è a 6 volt marchiato ducati e non è l'ultimo postato in foto

 

Cioe' stai dicendo che quello postato da TheRaider non e' uno statore 6V elettronico di un P200E senza frecce?

Lo e' e si vede dal fatto che le bobine risultano più basse rispetto a quelle 12V.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
esatto .. lo statore prima serie (targato DUCATI) 6v è a 7 fili ma non presenta 2 tacche per la fasatura.. ne presenta solo 1

Vero quello che dici riguardo le tacche della messa in fase, ma se quardi qui

http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-officina-large/48085-statore-p200e-frecce-2.html#post721605

 

Vedi che lo statore 12V ha un riporto che quello 6 volt non ha. Adesso e' possibile che lo statore 6 Volt di theraider sia un ricambio prodotto successivamente all'introduzione del PXE, quindi con due tacche sul piattello unificato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle dimensioni delle bobine in effetti il mio è praticamente identico ad un 6v; ma possibile che solo montandolo e misurando la tensione in uscita è possibile avere una risposta a questo dubbio?!?

La mia Vespa è stata restaurata ed è stata convertita a 12v ma mi piacerebbe mantenere il 100% di originalità ripristinando anche l'impianto a 6v, dove potrei trovare lo schema elettrico dello statore 6v?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
....ragaz, mi sa che li ho trovati.....un tizio che conosco ne ha una decina, da distribuire esclusivamente, mio tramite, ad appassionati bisognosi.....sempre se è quello giusto, e qui devo dire che sono sicuro per un buon 80%, troppe coincidenze, ma c'è quel 20% che mi inquieta...veniamo ai fatti....porto a casa questo benedetto statore elettronico per vsx con 7 fili in uscita, in luogo dei canonici 5; come da schema impianto elettrico piaggio ddi p200e senza frecce, le uscite devono essere: verde-bianco-rosso verso la centralina, poi, ulteriore rosso che serve clacson e lampada biluce, nero a massa, azzurro solo per lo stop e giallo per posizione anteriore e posteriore, luce contakm e spia luci;quindi oltre ai tre ci sono ROSSO-AZZURRO-GIALLO-NERO;questo da me trovato, oltre ai tre ha ROSSO-GRIGIO-GIALLO-NERO....che ne dite, è lui?Quello che non mi convince, oltre all'azzurro scambiato col grigio è la presenza del connettore tondo, che ricordo dall'arcobaleno in poi....però, devo dire che guardando dove vanno i fili devo dire che ognuno proviene da una bobina o almeno da un avvolgimento di essa...spero che mi aiuterete a dipanare la matassa.....allego foto....

p.s.:no perditempo e sognatori con la suocera alle calcagna(non so che vuol dire ma si usa così e ce lo metto)....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

ciao,sto restaurando un p2ooe senza frecce e mi manca lo statore,se gentilmente ci possiamo mettere in contatto visto che conosci chi ce la..max serieta.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

no, sono statori arcobaleno 12 v sette fili, vanno con un regolatore apposito.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti, ho appena comprato statore e volano di cui posto foto, che mi sono stati venduti come un'accensione Rally 200 II serie (ducati).

Sinceramente più cerco info in rete, più mi si confondono le idee.....qualcuno riesce a capire se trattasi effettivamente di una accensione Rally 6 volt?

Io vorrei montarla su una 125 TS per passare ad accensione elettronica

Grazie a tutti

Accensione comprata 4 5.2.2016.jpg

 

 

Accensione comprata 5.2.2016 2.jpg

 

 

Accensione comprata 5.2.2016 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi sembra a 6 volt. Nei post in evidenza nella sezione officina large dovrebbe esserci un post sugli statori rally. Li dovresti trovare una foto dove ho evidenziato la differenza tra gli statori 6V e quelli a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi sembra a 6 volt. Nei post in evidenza nella sezione officina large dovrebbe esserci un post sugli statori rally. Li dovresti trovare una foto dove ho evidenziato la differenza tra gli statori 6V e quelli a 12V.

 

Ma guarda che siamo due bei personaggio, io che non mi sono accorto che la discussione e' la stessa e tu che non l'hai letta tutta.:Lol_5::Lol_5:

 

Si guardi qui http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/48085-statore-p200e-senza-frecce?p=721605&ampviewfull=1#post721605

 

ho messo in evidenza le differenze a prima vista tra i due statori. E' per questo che dico che il tuo sembra essere a 6V.

Per esperienza personale i due volani dovrebbero essere intercambiabili.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...