Vai al contenuto


verniciare in inverno


luigi139
 Share

Recommended Posts

non sono pratico, ma vorrei verniciare una vespa....et4! si puo farlo anche in inverno in un box non riscaldato(abito a bergamo) e che precauzioni devo adottare per la vernice visto la bassa temperatura? vorrei utilizzare una vernice poliuretanica bicomponente pastello industriale (20euro/kg)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi verniciare anche in inverno,e meglio se la temperatura è al di sopra dei 10 gradi ,c'è un vantaggio che in inverno non ci sono moscerini e mosche che attirati dall'odore della vernice si vanno ha piantare dentro:censore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi verniciare anche in inverno,e meglio se la temperatura è al di sopra dei 10 gradi ,c'è un vantaggio che in inverno non ci sono moscerini e mosche che attirati dall'odore della vernice si vanno ha piantare dentro:censore:

 

sono daccordo, anche se bisogna fare molta attenzione alla vernice ed alla preparazione.

Io l'ho fatto lo scorso weekend, utilizzando una vernice nitro (che comunque asciuga piuttosto in fretta, al contrario di una acrilica).

 

Consiglio di conservare diluente e vernice (i componenti) ad almeno 22 C*: questo garantisce una buona soluzione dei componenti.

La bassa temperatura ostacola la soluzione dei componenti (vernice ed additivo ed eventualmente diluente) rendendo il lavoro a pistola molto difficile (tende a "sputacchiare" granuli di vernice....):rabbia: La giusta temperatura rende la vernice viscosa al punto giusto, senza dover esagerare col diluente.

Poi consiglio di riscaldare l'ambiente (e quindi anche il telaio) alla stessa temperatura per diverse ore prima di cominciare.

Il fondo epossidico (se l'hai usato) è particolarmente sensibile all'umidità e deve essere ben asciutto quando dai la prima mano.

 

Consiglio anche di arieggiare (senza fare polvere, e riscaldando un po') dopo ogni mano per una bella ora in modo da avere una buona sciugatura.

Tieni presente che una mano ben applicata di vernice nitro asciuga a 20 gC* in meno di 20 minuti, mentre una di acrilico potrebbe impiegare un po' di più e fino al doppio.:ciao:

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...