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fedyx

W.I.P. [vespa pk 50 xl (V5X3T)]

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ciao a tutti, finalmente è arrivato anche per la mia vespa il grande momento tanto sperato e "sognato"!

a causa di un problema al motore la vespa mi ha lasciato a piedi, o meglio di funzionare funziona, ma fa un rumorino metallico dai carter che non mi convince molto.. approfittando quindi del lasso di tempo che dovrò usare per smontare i carter mi sono deciso a smontarla del tutto per poter ridare vita alla mia vespa!

il lavoro di carrozzeria verrà fatto da un ragazzo della mia zona, che ha già sistemato diverse vespe e motori di persone che conosco.. lo fa per passatempo, quindi sicuramente una data bene precisa di fine lavori non c'è.,. ma spero comunque entro gennaio.. contando che lui me la sistemerà di carrozza e al motore nel contempo ci penserò io..il colore di cui la rifarò sarà BLU micalizzato, conosciuto anche come blu subaru (blu adottato appunto dalle subaru sti di alcuni anni)!

ho già incominciato a smontarla e ho già tolto:

sella (che sarà tappezzata nuovamente, anche se vorrei cambiare modello ma non lo so)

stop

frecce (anteriori e posteriori)

portatarga

serbatoio

carburatore

cilindro

bussolotto chiave (che si, sono riuscito a smontare ma riprovando a montarlo non ci sono riuscito)

e poi altre cavolate varie..

incomincio a inserire foto, e anche se sprecata ho incominciato a fotografare la vespa usando la mia nuova sony reflex comprata dopo tanti sacrifici! xD e ancora ho solo incominciato..xD

DSC09782.jpg

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e qui altre ancora.. :crazy:

 

per sta sera ho finito con le foto :crazy:

comunque cosa ne pensate della vespa? se riuscite potete farmi una lista delle cose che mancano e dovrei ricomprare?

io per adesso mi sono fermato a :

portatarga per targa 6 cifre

bordoscudo

borchie cerchi

nasello

parafango

guaine e fili vari

stop (è rotto l'attacco di due viti, uno del vetro rosso e uno che lo attacca al telaio)

e credo, spero nient'altro.. vedete se voi riuscite a dirmi cos'altro dovrei comprare..

infine cosa ve ne pare delle condizioni generali della vespa? premetto che verrà comunque sabbiata! ciao a tutti domenica proseguirò sicuramente con lo smontaggio sperando di finirla..(vorrei togliere il motore almeno)! :mrgreen::mrgreen::ciao:

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DSC09878.jpg

DSC09873.JPG

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come togliere il motore almeno!!!

 

ai tempi d'oro (tagliando pero' guaine, corde e impianto elettrico)

vespa smembrata completamente (senza aprire il motore e forcella)...........28 minuti.

 

forza e coraggio: fai foto prima, durante e dopo lo smontaggio (falle per te per poter rimontare correttamente)

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si sicuramente hai ragione, alla fine è una cavolata smontarla.. ma tra scuola, genitori già un pò contrari al fatto che io mi metta a smontarla.. ho poco tempo (quando loro non ci sono) per organizzare una mini-officina nel mio garage.. che deve essere sistemata e riposta subito prima del loro arrivo.. ti lascio immaginare..:mrgreen::azz:

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come togliere il motore almeno!!!

 

ai tempi d'oro (tagliando pero' guaine, corde e impianto elettrico)

vespa smembrata completamente (senza aprire il motore e forcella)...........28 minuti.

 

forza e coraggio: fai foto prima, durante e dopo lo smontaggio (falle per te per poter rimontare correttamente)

 

Ma era una special o una PK? :mrgreen:

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sarà stata special..:risata1:

e poi preferisco impiegare più tempo adesso, e fare le cose bene e con calma, che uscirepazzo dopo.. non avendo mai smontato una vepsa =)

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sarà stata special..:risata1:

e poi preferisco impiegare più tempo adesso, e fare le cose bene e con calma, che uscirepazzo dopo.. non avendo mai smontato una vepsa =)

 

La pk ha molti pezzi ma sono tutti facili da smontare. Pensandoci bene è anche più comodo farci la manutenzione, per esempio per cambiare un cavo basta togliere il cupolino e hai tutto lo spazio che vuoi :ok:

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oggi forse per mancanza ri chi fare (come si dice da me! xD) tolgo il blocco..:mrgreen:

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ho sceso il blocco e l'ammortizzatore...

un piccolo appunto : l'ammortizzatore non esisteva più... O.o cioè lo premo e non risale più.. ci vogliono 5 secondi prima che ritorna al punto iniziale.. :roll:

mi sa che l'ammortizzatore carbone è una scelata obbligata :mrgreen:

un'altra cosa.. non sono riuscito a svitare la vite di sfiato vapori.. cioè alla pinza si è piegato il ferro del cappuccio.. si svita da sotto? all'attacco proprio col carter??:ok::mrgreen:

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lo sfiato l'ho tolto.. ma chiaramente ho tolto prima la ruota.. oggi ho finito di smontare tutto.. chiaramente manca la forcella.. che per togliere il perno del mozzo ho bisogno necessariamente della pistola ,che io non posseggo..

vorrei provare a svitarlo da solo ma precedentemente sono state chiuse con la pistola sempre.. e la cosa mi pare ardua.. mi aiutate a fare una lista delle cose che dovrei far togliere con la pistola? così da fargli fare tutto in una volta al meccanico..

io ho pensato ai:

mozzi e volano altro?

 

di una cosa mi sono stupito.. pensavo che la mia vespa non avesse il cuscinetto del canotto di sterzo con le palline non attaccate.. ne avevo sentito parlare ma pensavo fosse solo in quelle più vecchie.. insomma me ne sono accorto troppo tardi.. e qualche pallina è scappata.. tipo una o due massimo.. il resto fortunatamente sono riuscito a toglierle prima con una calamita.. come potrei risolvere? compro un cuscinetto di quelli nuovi e appositi oppure rimetto queste con le sfere libere?

a dopo con le foto! =D :ciao::ciao:

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MODERATOR

Ciao ... ti consiglierei di trovare una bella forcella antiaffondamento di una Rush / HP / PX che tanto sono compatibili ....:oops:

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ah si? io avevo intenzione di cambiare solo l'ammortizzatore e stop.. cambia veramente così tanto? cmq mi sa che non me la compro..è solo per saperne di più.. questa alla fine è messa bene e mio padre lo sa.. e infatti vorrei evitare di fargli fare la spesa "inutilmente" :mrgreen:

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ah si? io avevo intenzione di cambiare solo l'ammortizzatore e stop.. cambia veramente così tanto? cmq mi sa che non me la compro..è solo per saperne di più.. questa alla fine è messa bene e mio padre lo sa.. e infatti vorrei evitare di fargli fare la spesa "inutilmente" :mrgreen:

 

Cambi i cuscinetti e basta.

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e quali precisamente? quelli che trovo appena tolgo il parapolvere?:mrgreen:

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e quali precisamente? quelli che trovo appena tolgo il parapolvere?:mrgreen:

 

I cuscinetti della forcella è meglio se li cambi TUTTI. Quindi le gabbie coi pallini superiore e inferiore, le gabbie a rulli dello stelo della forcella e i cuscinetti a sfere del perno. La stessa cosa vale per gli OR e i gommini.

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il pk andava direttamente nel ferraccio....

 

noooooo :orrore: :orrore: :orrore::cry: :cry: :cry::shock: :shock: :shock:

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di una cosa mi sono stupito.. pensavo che la mia vespa non avesse il cuscinetto del canotto di sterzo con le palline non attaccate.. ne avevo sentito parlare ma pensavo fosse solo in quelle più vecchie.. insomma me ne sono accorto troppo tardi.. e qualche pallina è scappata.. tipo una o due massimo.. il resto fortunatamente sono riuscito a toglierle prima con una calamita.. come potrei risolvere? compro un cuscinetto di quelli nuovi e appositi oppure rimetto queste con le sfere libere?

riguardo a questo?:ciao:

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riguardo a questo?:ciao:

 

Si intendo anche quelli, anzichè comprare solo i pallini sfusi compri quelli "ingabbiati" sia per sopra che per sotto ;-)

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ok grazie mille.. oggi sono andato a farmi un giro nei carrozzieri ma chiaramente erano chiusi tutti.. xD

volevo chiedervi una cosa.. come fare per i numeri di telaio.. ho capito che per la sabbiatura gli metto lo schotch da carrozziere.. ma poi che faccio? lo svernicio a mano e poi sopra la lamiera gli faccio passare al carrozziere le varie mani di fondo, e vernice? mi spiegate esattamente come mi devo comportare in questo caso.. come avrete potuto vedere oltre alla punzonatura ho anche un adesivo color argento con scritto il modello della vespa e il numero di telaio.. chiaramente copro anche quello?:ciao::ciao:

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sono andato a sentire il carrozziere (tra l'altro un ragazzo che conosco) e il prezzo finale viene 350€ compresa manodopera, colore e tutto il resto..

secondo lui (non ha visto però di presenza la carrozzeria ) se non è presente ruggine passante non bisogna sabbiarla.. sono soldi inutili.. ha detto che dove c'è la ruggine affiorante la toglie lui e poi passa il fondo.. però la cosa non mi convince.. credo che anche se gli dovrò mettere 100-150€ in più la faccio sabbiare.. cosa ne pensate? mi ha detto inoltre che in 2-3 settimane (a tempo perso) me la finisce.. non di più!:mavieni::mavieni::ciao::Lol_5:

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sono andato a sentire il carrozziere (tra l'altro un ragazzo che conosco) e il prezzo finale viene 350€ compresa manodopera, colore e tutto il resto..

secondo lui (non ha visto però di presenza la carrozzeria ) se non è presente ruggine passante non bisogna sabbiarla.. sono soldi inutili.. ha detto che dove c'è la ruggine affiorante la toglie lui e poi passa il fondo.. però la cosa non mi convince.. credo che anche se gli dovrò mettere 100-150€ in più la faccio sabbiare.. cosa ne pensate? mi ha detto inoltre che in 2-3 settimane (a tempo perso) me la finisce.. non di più!:mavieni::mavieni::ciao::Lol_5:

 

 

Penso che al 100% ti fa un lavoro alla buona, di certo non una verniciatura professionale. Per me è meglio se la fai sabbiare e passare l'antiruggine subito. Poi cerchi un altro carrozziere.

Conta che un professionista non ti prende meno di 700€ per rifarla.

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la sabbio quasi sicuramente.. poi riguardo alla qualità ho visto anche altre vespe fatte da lui..e sono magnifiche..;-):mrgreen:

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la sabbio quasi sicuramente.. poi riguardo alla qualità ho visto anche altre vespe fatte da lui..e sono magnifiche..;-):mrgreen:

 

A primo impatto sono tutte belle, poi col tempo saltano fuori le magagne e si vedono i difetti.

Anche io faccio il carrozziere e ti assicuro che uno che ti dice che ti fa la vespa per 350 € senza nemmeno verderla e sconsigliandoti di sabbiarla perchè dice che è un lavoro inutile, vuol dire che restauro non sa manco come si pronuncia.

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