Vai al contenuto



Vespa 180 ss del '65 impolverata in garage..


CRIzZz
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Potrebbe anche essere, anche se è strano che non ha i fori per il fisaggio e per i fregi.

A questo punto, io diffiderei.

Quoto.

 

E' di quelli rifatti nuovi in estremo oriente. Io non mi fiderei, meglio trovarne uno originale usato da sistemare. Spendi di più, ma sai che è il suo!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 217
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, non ti spaventare per la forcella.

Credo che siano intercambiabili. L'unica differenza, potrebbe appunto essere nel foro che c'è sul tubo per l'inserimento del bloccasterzo, ma si piò facilmente modificare.

Per tutto ciò che concerne le modifiche fatte alla vespa, è inutile innervosirsi.

Il più delle volte si trovano in questo stato, vuoi per modifiche fatte per fare sembrare le vespe più giovani, vuoi per difficoltà a reperire il pezzo giusto.

Ora, tocca rimboccarsi le maniche e andare avanti.

Vedrai che verrà fuori un gioiello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, è stata montata l'intera forcella del GS 160, ecco perchè ho chiesto di verificare se il bloccasterzo funzionasse, anche se è vero che ci sono alcune GS 160 che hanno il bloccasterzo come quello del 180 SS e similari.

 

Non è possibile, se quella fosse la forcella della 160 GS come mai il parafango non è fissato dai fori predisposti ma è fissato con due perni posti più in alto?

 

..cercando online ho trovato questo.

Che ne pensate?

PARAFANGO ANTERIORE 180SS

..è lui?

 

é una riproduzione e come detto non ha neanche i fori dei fregi e del fissaggio sulla forcella. Questi dal vivo non li ho mai visti, le riproduzioni che vendevano fino a qualche anno fa dalle parti di ravenna facevano letteralmente schifo, un amico restaurò la vespa quasi contemporaneamente alla mia ma il suo carrozziere non volle riparare il suo parafango e glielo fece comprare nuovo. Quando lo confrontammo col mio ci rendemmo conto dell'abisso di differenze che c'erano.

 

Diciamo anche che quello che hai fosse della 160 GS sarebbe pure meglio per te, vendendolo recupereresti certamente di più e "soffriresti" meno nell'acquisto del parafango SS che ti consiglio vivamente di trovare usato e originale.

 

Comunque, non ti spaventare per la forcella.

Credo che siano intercambiabili. L'unica differenza, potrebbe appunto essere nel foro che c'è sul tubo per l'inserimento del bloccasterzo, ma si piò facilmente modificare.

Per tutto ciò che concerne le modifiche fatte alla vespa, è inutile innervosirsi.

Il più delle volte si trovano in questo stato, vuoi per modifiche fatte per fare sembrare le vespe più giovani, vuoi per difficoltà a reperire il pezzo giusto.

Ora, tocca rimboccarsi le maniche e andare avanti.

Vedrai che verrà fuori un gioiello.

 

Se le forcelle sono intercambiabili e come dici quel parafango è di gs 160 allora non si spiegherebbero i fori di fissaggio "vuoti" e dei perni in più posti più in alto per fissare il parafango alla forcella.

 

La GS 160 ha il bloccasterzo a rotazione e la sede sul tubo della forcella è ovviamente di forma tonda. Per questo motivo le forcelle non potrebbero essere scambiate se non creando la sede bloccasterzo. Ma la storia ora si complica un po': negli ultimi telai di ricambio della 160 GS il bloccasterzo è come quello della SS-rally etc (un amico ne ha uno nuovo nos) e ho visto anche delle forcelle nuove nos "unificate" per 160 GS e 180 SS dove c'erano entrambe le sedi bloccasterzo ma la staffa di fissaggio parafango non aveva altri fori.

 

Quindi deduco che i due parafanghi sulle due forcelle dovrebbero calzare senza dover effettuare fori supplementari fuori dalla linea di fissaggio dei fregi del parafango, mettendone altri invece i fori non si trovano.

 

L'unica cosa che non abbiamo considerato è che magari su quella forcella hanno modificato o rimpiazzato la staffa originale di fissaggio del parafango.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahah ragazzi con tutti questi discorsi vi sto perdendo...

Appena posso smonto il parafango per fare altre foto, magari riuscite a dirmi che forcella monto..

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
hahahah ragazzi con tutti questi discorsi vi sto perdendo...

Appena posso smonto il parafango per fare altre foto, magari riuscite a dirmi che forcella monto..

Che ne pensate?

 

E' cosa buona e giusta!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrò smontare tutto però, partendo dal manubrio a scendere verso il basso, giusto?

Esiste il manuale officina della 180ss?

 

 

In area download trovi un "manuale per stazioni di servizio" generico delle vespe old ma ti consiglio invece di scaricarti e stamparti il catalogo dei ricambi (gs 150 vs1-2-3-4-5, gs 160 e ss 180) dove ci sono gli spaccati specifici. Avrai così accanto a te un documento che ti dirà e ti mostrerà tutto quello che deve esserci in ogni parte che smonti :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, eccomi..

La forcella e il parafango sono in condizioni molto brutte in confronto al resto della vespa.. proprio strano!

Voi che ne pensate... assodato che il parafango non è della 180ss, della forcella che mi dite?

 

Inoltre un'altra cosa, il manuale della vespa che abbiamo a casa dice che la chiave del bloccasterzo è la stessa del bauletto. Noi la chiave del bauletto l'abbiamo e funziona, ma nella serratura del bloccasterzo non va: entra ma non gira. La serratura inoltre si muove avanti e indietro quindi non sembra bloccata così neppure i "pistoncini". Abbiamo tolto il copriserratura, pensando si smontasse verso l'esterno ma non esce comunque.

Che la chiave sia un'altra?

Voi come risolvereste?

 

Intanto eccovi le foto:

PICT1062.jpg

PICT1063.jpg

PICT1064.jpg

PICT1066.jpg

PICT1068.jpg

PICT1070.jpg

PICT1072.jpg

PICT1076.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, eccomi..

La forcella e il parafango sono in condizioni molto brutte in confronto al resto della vespa.. proprio strano!

Voi che ne pensate... assodato che il parafango non è della 180ss, della forcella che mi dite?

 

Inoltre un'altra cosa, il manuale della vespa che abbiamo a casa dice che la chiave del bloccasterzo è la stessa del bauletto. Noi la chiave del bauletto l'abbiamo e funziona, ma nella serratura del bloccasterzo non va: entra ma non gira. La serratura inoltre si muove avanti e indietro quindi non sembra bloccata così neppure i "pistoncini". Abbiamo tolto il copriserratura, pensando si smontasse verso l'esterno ma non esce comunque.

Che la chiave sia un'altra?

Voi come risolvereste?

 

Intanto eccovi le foto:

 

Dunque andiamo con ordine. Dalle foto non si vede bene la staffa dove si fissa il parafango, se fai delle foto migliori e più grandi è meglio. Comunque la forcella è quella, il parafango ovviamente no. E' probabile che avevano preso la forcella completa di parafango e al momento di ricomporre la vespa hanno recuperato una forcella già usata ed un parafango.

 

La prima cosa da fare è trovare un parafango originale 180 SS.

 

Le chiavi. In origine bauletto e cassettino avevano la stessa chiave, probabilmente ne hanno cambiata una oppure quella del bloccasterzo si è impuntata. Il cilindretto viene fuori solo girando la chiave. Spruzza all'interno un po di sbloccante e dopo un po con una o l'altra chiave che hai "giocaci" un po, appena gira tira fuori il cilindretto e portalo da un bravo chiavaiolo :risata: insieme alla chiave che apre il bauletto: ti fai sistemare il cilindretto del bloccasterzo in modo che si apra con la stessa chiave del bauletto.:ok:

 

Se stavi da queste parti ti aprivo io il bloccasterzo ed un amico maresciallo :roll: te lo modificava.:ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stavi da queste parti ti aprivo io il bloccasterzo

Le serrature normali riesco ad aprirle pure io anche se non al primo colpo.. domani ci provo.. Gira in senso orario o antiorario?

 

le foto le ha ridimensionate di brutto l'upload... provo a ricaricarle..

 

http://imageshack.us/photo/my-images/528/pict1062.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/825/pict1063.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/696/pict1064y.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/822/pict1066w.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/854/pict1068.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/267/pict1070.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/403/pict1072.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/194/pict1076.jpg/

 

p.s. ho provato a inserire le anteprima ma in questo forum non vanno.. come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gira in senso orario o antiorario?

La chiave del bauletto, non è di quelle originali, ma di quelle delle serrature aftermarket, pertanto ritengo che quella serratura sia stata cambiata. Le chiavi originali hanno la parte che rimane fuori di forma rotonda e portano la scritta Neiman.

La serratura del bloccasterzo, per essere estratta, deve ruotare in senso antiorario di una ventina di gradi e poi può essere estratta.

Se non si ha la chiave e non si riesce a farla ruotare in alcun modo, va forata nel frutto in modo da neutralizzare la combinazione dei cilindretti e permettere al frutto di ruotare in senso antiorario, altrimenti potrete piangere anche in aramaico antico, ma la serratura non verrà fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forcella e parafango.

 

La forcella è la sua e anche la staffa del parafango è la sua e sembra posizionata anche al posto suo.

 

Ho controllato un po di foto e ho verificato che le forcelle GS 160 ed SS differiscono oltre che nella sede del bloccasterzo, nella staffa di fissaggio del parafango. Le forcelle che avevo visto con la doppia sede, dette "unificate" sono in effetti sempre per la gs 160 ma hanno la doppia sede del bloccasterzo non per essere compatibili anche con la SS ma perchè negli ultimi telai di ricambio GS 160 c'era il bloccasterzo ad innesto e le ultime forcelle di ricambio per poter essere montate sui telai vecchi e nuovi dovevano avere entrambe le sedi.

 

Per il parafango avevo escluso che fosse della GS 160 in quanto dalle prime foto notavo un particolare: la mancanza in corrispondenza del foro dove passa il tubo forcella della "gobba" che copia la curva della forcella, ora vedendolo smontato si nota che quella gobba probabilmente è stata ribattuta.

 

Mi sa che nella sfortuna sei stato fortunato :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male la forcella è originale.

Abbiamo quindi identificato le parti da cercare: manubrio, parafango, stop, contakm.

Grazie ragazzi, siete veramente grandi!

 

p.s. perchè son stato fortunato? ..il parafango 160gs ha un prezzo di mercato alto? ..tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

p.s. ho provato a inserire le anteprima ma in questo forum non vanno.. come mai?

 

Per inserire le foto dirette devi copiare il link con scritto

"Forums"

ricordati di ridurle a dimensione...io le posto 600x800 :-)

 

 

p.s. perchè son stato fortunato? ..il parafango 160gs ha un prezzo di mercato alto? ..tipo?

Fai un giro sui siti di vendita come ebay e subito e ti fai un idea...

ma penso che sicuramente con quanto ricaverai dal parafango tuo ci ricompri quello per ss

sono entrambi pezzi rari per vespe non comuni e ricercate = costose

il discorso era differente se fosse stato per vespe più comuni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Abbiamo quindi identificato le parti da cercare: manubrio, parafango, stop, contakm.

Ti piace vincere facile, eh?

Mi spieghi perchè non modifichi il tuo manubrio e preferisci comprarne un altro?

Il manubrio del 180 SS, solo per il fatto di essere di quella vespa, chissà cosa costerà!

E' risaputo che i prezzi dei pezzi vespa sono alti, e quelli delle vespe "sportive" lo sono ancora di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è già stato scritto ma si poteva intuire che la forcella fosse giusta... il parafango ha due fori in più, utilizzati per fissarlo alla forcella, quindi ciò significa che è solo il parafango ad essere stato adattato e non l'intera forcella...

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male la forcella è originale.

Abbiamo quindi identificato le parti da cercare: manubrio, parafango, stop, contakm.

Grazie ragazzi, siete veramente grandi!

 

p.s. perchè son stato fortunato? ..il parafango 160gs ha un prezzo di mercato alto? ..tipo?

 

Certamente è raro un parafango originale del GS160 come raro è quello della 180 SS. Magari trovi quacuno che lo scambia col tuo e vivrete entrambi felici e parafangati :sbonk::risata:

 

Per i pezzi ti serve anche il commutatore a chiave. poi ci sarebbe una bella lista di roba che diciamo che si trova tranquillamente in giro (clacson, fregi, guarnizioni, cablaggio, etc., etc.,)

 

Se vuoi la prepariamo insieme la lista della spesa :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti piace vincere facile, eh?

Mi spieghi perchè non modifichi il tuo manubrio e preferisci comprarne un altro?

Il manubrio del 180 SS, solo per il fatto di essere di quella vespa, chissà cosa costerà!

E' risaputo che i prezzi dei pezzi vespa sono alti, e quelli delle vespe "sportive" lo sono ancora di più!!!

 

Io cerco per un po', se poi non trovo modificherò il manubrio... :ok:

 

 

non so se è già stato scritto ma si poteva intuire che la forcella fosse giusta... il parafango ha due fori in più, quindi ciò significa che è solo il parafango ad essere stato adattato e non l'intera forcella...

 

si, qualcuno l'aveva già detto..

Però ho smontato comunque per averne la certezza. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è già stato scritto ma si poteva intuire che la forcella fosse giusta... il parafango ha due fori in più, utilizzati per fissarlo alla forcella, quindi ciò significa che è solo il parafango ad essere stato adattato e non l'intera forcella...

 

Essendo una vespa parzialmente cannibalizzata e poi ricomposta c'era da aspettarsi di tutto, dopo lo smontaggio delle parti è tutto più chiaro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cerco per un po', se poi non trovo modificherò il manubrio... :ok:

 

 

 

 

si, qualcuno l'aveva già detto..

Però ho smontato comunque per averne la certezza. :)

ok ok, mannaggia alla mia pigrizia, cosa ci voleva a rileggere poche pagine :mrgreen:? comunque hai fatto benissimo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...