Vai al contenuto



Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
 Share

Recommended Posts

^ Grazie Fede, credo che proverò così (magari salendo da 45 a 48 col minimo per compensare la ghigliottina .11 che smagrisce ai medi). Certo che con su la Polini avrei bisogno di un tachimetro che funzioni correttamente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Kaliningrad,

Per quanto riguarda il noto tema della scatalizzazione io ritengo che la configurazione dei vecchi PXE Arcobaleno sia quella corretta; è giusto affermare che la valvola Euro 3 abbia una forma diversa in quanto è derivante dalla sola fusione e non presenta lavorazioni successive (la vecchia cara trapanata), tuttavia ha una fasatura che non ha subito variazioni così sostanziali da giustificare correzioni sulla carburazione. 

Pertanto, ti consiglio questa configurazione, considerando la Polini original:

Min 48 160

Max 160 BE3 105/106 a seconda di come la senti

Ghigliottina 01

Vite titolo svitata "d'ufficio" di 1/4 di giro e successivamente regolata in base alla risposta al gas

L'anno scorso scatalizzai una PX 150 Euro 2 (marmitta Sito tipo originale) e va una bomba rispetto a prima.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamento:

Montata la Polini original con getto del massimo 102 e tutto il resto immutato: va molto bene salvo alle minime aperture. Avevo provato con il 48/140 di minimo ma era peggio che col suo 45/140, che ho subito reinstallato. Credo che, nel mio caso, la soluzione sia il 48/160 al minimo (= più magro e già ordinato) con la vite posteriore ulteriormente aperta (per ora non l'ho toccata). Ho ordinato anche la ghigliottina .01 che eventualmente proverò in combinazione con 160-BE3-102, a seconda. Comunque andare in Vespa da scatalizzati è tutt'un'altra sensazione ...

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Kaliningrad dice:

Aggiornamento:

Montata la Polini original con getto del massimo 102 e tutto il resto immutato: va molto bene salvo alle minime aperture. Avevo provato con il 48/140 di minimo ma era peggio che col suo 45/140, che ho subito reinstallato. Credo che, nel mio caso, la soluzione sia il 48/160 al minimo (= più magro e già ordinato) con la vite posteriore ulteriormente aperta (per ora non l'ho toccata). Ho ordinato anche la ghigliottina .01 che eventualmente proverò in combinazione con 160-BE3-102, a seconda. Comunque andare in Vespa da scatalizzati è tutt'un'altra sensazione ...

Kaliningrad, il 102 è piccolo per la Polini original. Prova con un 104/105. Il resto tutto ok. 

Colonna min 48/160

Colonna max 160 BE3 104/105

Ghigliottina 01.

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora, piccolo aggiornamento a beneficio di tutti gli interessati al tema:

Ho provato le seguenti varianti:

Minimo: 45/140, 48/140, 48/160, 50/160

Massimo: 140/BE5/102, 150/BE5/102

Vite posteriore: molto ma molto aperta rispetto all'impostazione di fabbrica (che dovrebbe essere due giri). Purtroppo non sono riuscito a quantificare l'ulteriore apertura, ad occhio 4 giri in totale.

Ghigliottina: la sua .11

Come circuito del minimo, mi sembra che il 50/160 dia l'erogazione più fluida, benché la differenza tra le quattro configurazioni non sia particolarmente eclatante.

Al massimo, meglio col freno aria da 150: mi sembra che riesca a raggiungere un regime più elevato e in modo più pulito. Forse con un getto da 100 anziché da 102 si riuscirebbe a fare ancora meglio, ma, per rimanere sul sicuro, dovrei prima fare la prova candela.

Le differenze tra le varie configurazioni sono comunque quasi irrisorie: la Vespa va bene con ciascuna di esse e, soprattutto, non ha mai avuto quei vuoti ai bassi o ai medi lamentati da molti altri scatalizzatori... l'unico fenomeno che, invece, non sono riuscito ad eliminare sono i famosi scoppiettii in rilascio.

Nella prossima primavera laverò il carburatore e proverò anche la configurazione originale dell'Euro 0 160/BE3/102 con ghigliottina .1 (già in mio possesso) per avere un quadro più completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Kaliningrad dice:
11 minuti fa, Kaliningrad dice:

proverò anche la configurazione originale dell'Euro 0 160/BE3/102 con ghigliottina .1

 

Ciao Kaliningrad. Esatto, è questa quella giusta. Minimo 48-160. 

Vai così che non sbagli.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti, dovendo mettere mano al carburatore, ho finalmente deciso di scatalizzare la mia PX150 Euro3, seguendo le istruzioni trovate in questo thread.

Ho quindi preso:

La Piaggio non produce più la 419167 e al suo posto produce la 417806, è abbastanza rumorosa, è eccessivamente larga e la fascetta di chiusura è così debole che stringendola si deforma. Ho dovuto quindi rimuovere la fascetta dalla marmitta vecchia, installarla su quella nuova e sigillare tutto con apposita pasta sigillante per montaggio marmitte.

La Vespa a caldo si comporta piuttosto bene, di tachimetro segna circa 100km/h (immagino siano 90-95km/h reali) però la candela, dopo circa 300km, mi sembra troppo scura come se la carburazione fosse troppo grassa. Inoltre il rumore mi sembra "spernacchiante" ai bassi quando accelero. Come mi devo comportare? Cambio candela per verifica? Stringo di 1/4 di giro la vite regolazione miscela? Può aver inciso una scaldata (per mancanza olio) che ho preso recentemente prima della scatalizzazione?

 

candela.jpeg

Modificato da neborkia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, neborkia dice:

Ciao a tutti, dovendo mettere mano al carburatore, ho finalmente deciso di scatalizzare la mia PX150 Euro3, seguendo le istruzioni trovate in questo thread.

Ho quindi preso:

La Piaggio non produce più la 419167 e al suo posto produce la 417806, è abbastanza rumorosa, è eccessivamente larga e la fascetta di chiusura è così debole che stringendola si deforma. Ho dovuto quindi rimuovere la fascetta dalla marmitta vecchia, installarla su quella nuova e sigillare tutto con apposita pasta sigillante per montaggio marmitte.

La Vespa a caldo si comporta piuttosto bene, di tachimetro segna circa 100km/h (immagino siano 90-95km/h reali) però la candela, dopo circa 300km, mi sembra troppo scura come se la carburazione fosse troppo grassa. Inoltre il rumore mi sembra "spernacchiante" ai bassi quando accelero. Come mi devo comportare? Cambio candela per verifica? Stringo di 1/4 di giro la vite regolazione miscela? Può aver inciso una scaldata (per mancanza olio) che ho preso recentemente prima della scatalizzazione?

 

candela.jpeg

Ciao,

Io metterei la configurazione del P150X/PX150E ossia min 48 160 e max 160 BE3 102.

La marmitta che hai va bene, se suona un po' spernacchiante è normale con la nuova produzione Piaggio. 

La candela guardala dopo aver fatto una tirata in terza spegnendo di colpo il quadro, se la candela ha almeno 500 km, altrimenti la lettura del colore sarà falsata.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2022 at 21:24, FrancescoVespista dice:

Ciao,

Io metterei la configurazione del P150X/PX150E ossia min 48 160 e max 160 BE3 102.

La marmitta che hai va bene, se suona un po' spernacchiante è normale con la nuova produzione Piaggio. 

La candela guardala dopo aver fatto una tirata in terza spegnendo di colpo il quadro, se la candela ha almeno 500 km, altrimenti la lettura del colore sarà falsata.

Saluti

Ciao,

ho fatto la prova che mi hai detto, la candela è così dopo una bella tirata in terza. Può andare?

Qualche giorno fa ho sigillato ancora meglio la marmitta (che sfiatava ancora un po') e fa meno rumore, però è passata dai 110km/h di tachimetro ai 98/100km/h.

Oggi, quando sono andato a controllare la candela, ho dato un'ulteriore stretta e mi pare che a caldo poi il suono fosse più rotondo e regolare. Controllerò nei prox giorni ma in caso metterò un ulteriore dado autobloccante a contrasto con quello originale.

Una domanda, ma questo tipo di Vespa ha un limitatore di giri? Oppure si rischia a tirare le marce al limite? Adesso faccio 20 in prima, 40 in seconda e quasi 80 in terza.

Grazie!

 

IMG_8052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, neborkia dice:

Ciao,

ho fatto la prova che mi hai detto, la candela è così dopo una bella tirata in terza. Può andare?

Qualche giorno fa ho sigillato ancora meglio la marmitta (che sfiatava ancora un po') e fa meno rumore, però è passata dai 110km/h di tachimetro ai 98/100km/h.

Oggi, quando sono andato a controllare la candela, ho dato un'ulteriore stretta e mi pare che a caldo poi il suono fosse più rotondo e regolare. Controllerò nei prox giorni ma in caso metterò un ulteriore dado autobloccante a contrasto con quello originale.

Una domanda, ma questo tipo di Vespa ha un limitatore di giri? Oppure si rischia a tirare le marce al limite? Adesso faccio 20 in prima, 40 in seconda e quasi 80 in terza.

Grazie!

 

IMG_8052.jpg

Ciao,

Per me va bene. Se la Vespa gira rotonda è il top...non toccare nient'altro.

A quanti giri hai la vite titolo sul retro del carburatore?

Invece, per l'accesione, se è una Vespa euro 3 dovrebbe essere marca Kokusan, e pertanto posso dirti che alcuni hanno lamentato problemi di effetto limitatore, ma non ho esperienza diretta su di essa.

Spero di esser stato d'aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, neborkia dice:

 

Qualche giorno fa ho sigillato ancora meglio la marmitta (che sfiatava ancora un po') e fa meno rumore, però è passata dai 110km/h di tachimetro ai 98/100km/h.

 

IMG_8052.jpg

La candela direi che è perfetta. Strano invece il discorso marmitta. Non credo che averla "sigillata" possa comportare un calo così evidente delle prestazioni. Forse le condizioni in cui hai provato la velocità massima le due volte non erano identiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, FrancescoVespista dice:

Ciao,

Per me va bene. Se la Vespa gira rotonda è il top...non toccare nient'altro.

A quanti giri hai la vite titolo sul retro del carburatore?

Invece, per l'accesione, se è una Vespa euro 3 dovrebbe essere marca Kokusan, e pertanto posso dirti che alcuni hanno lamentato problemi di effetto limitatore, ma non ho esperienza diretta su di essa.

Spero di esser stato d'aiuto.

Saluti

Grazie per le informazioni!

La vite l'ho girata dal tutto chiuso per 1 3/4 giri, a motore caldo ho fatto il test tirando lo starter e si è spenta subito, quindi dovrei esserci. 

3 ore fa, Kaliningrad dice:

La candela direi che è perfetta. Strano invece il discorso marmitta. Non credo che averla "sigillata" possa comportare un calo così evidente delle prestazioni. Forse le condizioni in cui hai provato la velocità massima le due volte non erano identiche.

Eh non ho molta esperienza di modifiche su motori a carburatore, però posso dire che all'inizio sfiatava molto. Dopo l'ulteriore chiusura di ieri si è assestata su 103km/h.. non che sia un problema, mi interessa solo che giri bene a velocità urbane o poco più.

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, neborkia dice:

Grazie per le informazioni!

La vite l'ho girata dal tutto chiuso per 1 3/4 giri, a motore caldo ho fatto il test tirando lo starter e si è spenta subito, quindi dovrei esserci. 

Eh non ho molta esperienza di modifiche su motori a carburatore, però posso dire che all'inizio sfiatava molto. Dopo l'ulteriore chiusura di ieri si è assestata su 103km/h.. non che sia un problema, mi interessa solo che giri bene a velocità urbane o poco più.

Grazie ancora a tutti!

Ciao,

Per la marmitta hai fatto bene a sigillarla per un fattore pulizia, ma anche se non lo avessi fatto, tempo due/tre settimane di utilizzo e i residui della combustione avrebbero tappato la piccola perdita.

Per quanto concerne le velocità stiamo parlando sempre di tachimetro, dato che la Vespa è un 150 originale, ma ciò non toglie che, anche se di strumento, sono ottime prestazioni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...