Vai al contenuto


Cilindro lml 150


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Ho avuto proprio oggi fra le mani un cilindro indiano 150 cc:Ave_2::Ave_2:

Con mio stupore ho potuto apprezzare 5 travasi tutto sommato ben fatti ottimi come preludio per un elaborazione soft.:mavieni::mavieni::mavieni:

lo studierò con calma ed a breve lo proverò, si tratta di un diametro 57,8 con pistone a due fasce dello spessore di 1,5mm

Il pistone presenta due piccole scaldatine del tutto trscurabili, poi si vedrà

 

:ok::ok::ok::ok:

 

un bel valvola con il giusto diagramma e viaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

C'è molta differenza dagli ultimi Piaggio?

Puoi mettere qualche foto? :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro originale è questo, in giro ci sono imitazioni..

 

dsc1701s.jpg

 

 

Qui abbiamo quello lml e quello piaggio

 

dsc1695.jpg

 

 

Quello Lml ha lo scarico + largo ed anche un pò + alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che è bene fidarsi dell'originale LML, o comunque quello distribuito dai canali ufficiali LML, ad es. VIRA. il resto è meglio lasciarlo lì dov'è, perchè le copie sono cilindri termicamente molto instabili, i pistoni sembrano fatti di pietra pomice e la rifinitura "utile", cioè cilindricità, parallelismo dei piani etc...lascia molto a desiderare. Per non parlare delle rifiniture al livello estetico...

 

In particolare mi riferisco ai Teknoetre, che hanno una spiccata propensione al grippaggio, anche se tenuti stragrassi, forse proprio per il pistone spugnoso, o per il materiale dle cilindro, che pare cristallo, durissimo e fragile, più acciaio che ghisa. Da relativamente poco il suddetto 5trv è in vendita anche presso altri importatori, ad es. RMS, ma credo che si tratti dello stesso prodotto un po' per tutti.

 

Insomma quello originale è tutt'altro prodotto, anche se a colpo d'occhio può sembrare uguale alle imitazioni.

 

Ha una strana distribuzione, i travasi ricordano il funzionamento del 75cc in alluminio per HP, molto lavaggio sui secondari, primari da velocità. Anche grazie a questo ha una gran coppia in basso, pare di avere un DR. Scarico basso ma molto largo. Insomma un cilindro con delle potenzialità, che non disprezza gli alti giri, ottimo per esperimenti. Anche a me stava stuzzicando un po', visto che da poco me ne hanno regalato uno, ma sono ancora indeciso se cercare giri o coppia e come farlo lavorare. I 150 possono dare soddisfazioni ma quello che mi frena è che sui piaggio so già dove andare a parare, questo dovrei prima studiarmelo a tavolino e sperare di non sbagliare, visto che ne ho uno solo...

 

Facci sapere come andrà il progetto, mi raccomando!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, cilindro decisamente interessante, ha una travaseria ''importante'' dato che comunque i carter lml sono abbondanti anche per un polini..

 

2iS sono molto interessato al discorso travasi , quando dici

Ha una strana distribuzione, i travasi ricordano il funzionamento del 75cc in alluminio per HP, molto lavaggio sui secondari, primari da velocità. Anche grazie a questo ha una gran coppia in basso, pare di avere un DR
potresti approfondire la cosa? queste nozioni valgono oro
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che la testa è diversa da quella del 3tr. Montarla sul cilindro 3tr potrebbe rendere qualcosa? Mi sembra che possa avere più effetto squish, dopo averla lavorata a dovere (sono in procinto di mettere a punto la testa del mio 150, quindi se ne vale la pena potrei farci un pensierino :mrgreen:).

...comunque, moooooolto interessante sarebbe sperimentarlo in c60! magari pure con un bel carburatore e una bella espansione!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio o il pistone monta fasce sottili?

 

se, sono da 1,5

 

solo piaggio è rimasta a 30 anni fa per la vespa, suggli scooter qualcosa di meglio fa.per non parlare di tutti i gt maggiorati, sempre, di 30 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 5 years later...

Buongiorno a tutti!

Scusate se riesumo questa vecchia discussione ma non ne ho trovate altre in merito!

Un meccanico della mia città(competente in fatto di vespe), per dare un po' di brio alla mia px 125 2011 mi ha proposto di montare un cilindro lml 150 (con lavori a carter e valvola), e cambiare albero (non saprei quale a dir là verità)... Ha aggiunto che si può anche pensare ad un 24 e una megadella..

La cosa mi ha lasciato molto stupito e incuriosito! Voi cosa ne pensate? Ci sono margini di lavoro con questo cilindro?

Tenuto conto che io avrei bisogno un motore bello coppioso e con rapportatura medio-lunga (per la città e per qualche viaggetto).. Ritengo, magari sbagliando, che dei rapporti un po' più lunghetti permetterebbero di sfruttare meglio la coppia, oltre a tenere il motore pii rilassato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho montato uno un mesetto fa senza tanti lavori su un p125x.Solo raccordatura travasi e neppure troppo rifinita,padella piaggio e si 20-20.Viaggia da dio,consuma poco ed i 100 di strumento si raggiungono abbastanza agilmente(piu di li non va)però si sente che vorrebbe girare ancora ma lo scarico non lo consente.Però coppia in basso non ne ha poi tantissima,prima di allungare i rapporti provalo con gli originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Io ho provato una px prima serie configurata esattamente come hai detto tu (anche se ovviamente non posso dire quali lavori di raccordatura siano stati fatti effettivamente), l'aveva appena restaurata completamente per un cliente.. Andava molto molto bene devo dire, molto meglio della mia originale!

Però:

- vorrei un po' più di birra (ma mi ha detto che ci sono ancora dei buoni margini di intervento)

- ho trovato che i rapporti 125 sono troppo corti

Link al commento
Condividi su altri siti

Margini di miglioramento sicuramente ce ne sono,non ho preso misure perche andavo di fretta ma ai bassi non è paragonabile ad un 150 piaggio.Se poi mi avessero dato il tempo(ed il budget) necessario per fare un bel lavoro,utilizzando al meglio i margini di miglioramento ne veniva fuori un bel giocattolino.Avrò modo di provare a dovere la prossima volta che ne monterò uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Scusate se riesumo questa vecchia discussione ma non ne ho trovate altre in merito!

Un meccanico della mia città(competente in fatto di vespe), per dare un po' di brio alla mia px 125 2011 mi ha proposto di montare un cilindro lml 150 (con lavori a carter e valvola), e cambiare albero (non saprei quale a dir là verità)... Ha aggiunto che si può anche pensare ad un 24 e una megadella..

La cosa mi ha lasciato molto stupito e incuriosito! Voi cosa ne pensate? Ci sono margini di lavoro con questo cilindro?

Tenuto conto che io avrei bisogno un motore bello coppioso e con rapportatura medio-lunga (per la città e per qualche viaggetto).. Ritengo, magari sbagliando, che dei rapporti un po' più lunghetti permetterebbero di sfruttare meglio la coppia, oltre a tenere il motore pii rilassato!

 

dipende da quanto ti costa il cilindro LML (completo di pistone e testa), se con pochi euro in più prendi un 177 il gioco potrebbe non valere la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho bisogno di un consiglio: ho un cilindro px 150 3 travasi che vorrei lavorare un poco (alzare scarico 1mm, basetta sotto da 1mm e allargare travasi alla base) e dopo la lavorazione vorrei rettificarlo perché mi sembra un po stanco. Il dubbio riguarda il pistone da fornire alla rettifica; secondo voi se uso un pistone Lml per il 5 travasi (controllando ed eventualmente adeguando la finestra del 3 travaso) guadagno qualcosa rispetto ad usare il vertex o asso standard?Secondo me tra avere le fasce da 2,5 mm (vertex/asso) e da 1,5 mm (Lml) un minimo di differenza si dovrebbe sentire...ho torto o ragione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie mille a tutti per le risposte!

con calma valuterò lo cosa, purtroppo il cilindro lml 150 originale costa circa 160 euro.. non pochi devo dire..

lui mi ha detto che per un lavoro fatto bene verrei a spendere circa 500 euro (..io non sono in grado fare di compiere lavori ccomplessi ahimè, cioè potrei anche riuscirci, ma la vespa è il mio mezzo di trasporto principale quindi ) + prezzo marmitta (consiglia megadella) ...mi ha consigliato anche una testa a candela centrale volendo! (?!?!?!?!)

il meccanico ha anche aggiunto che si può fare quello che si vuole con quel motore (sempre in ambito "turistico" ovviamente)... mah.. 500 euro sono un tot..

però devo dire l'idea mi stuzzica... potrebbe prendermi la mano chiedergli farmelo in corsa 60, con 24 raccordato..

vorrei avere 100 km/h di v massima con una discreta coppia.. insomma una vespa che mi porti dappertutto in serenità, stavo anche pensando di farmi una vacanzina in solitaria quest'estate!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E allora lascia stare l'indiano e prendi un dr che costa anche meno e raramente danno problemi.

 

 

Concordo, o con poco di più un Polini in ghisa che anche P&P fa il suo sporco lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prova a chiedere foto dettagliate, specie del cielo del pistone. Il pistone originale è marcato "SP", le due lettere sono inscritte in un cerchio ed indicano il produttore Sam Piston. Se invece è marcato Autolite, evitalo come la peste.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho montato un o ad un amico, almeno 5 o 6 anni fa. Lo recuperai a due soldi (20 o 30 euro, non ricordo) con una leggera grippata allo scarico. Rettifica e pistone Asso e via. E ancora va :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...