Vai al contenuto


La vespa da problemi a giri alti


calamaro
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, non faccio in tempo a sistemare una cosa che subito si ripresenta un altro problema. Innanzi tutto vi descrivo brevemente la configurazione attuale della mia vespa 50 R:

 

- GT 75 Polini

- Carburatore 19/19 dell'orto getto min 46, getto max 78 (avevo provato un 82 ma la candela era fradicia)

- Frizione 4 dischi con molla rinforzata

- Marmitta polini a banana

- Candela NGK BH6

 

Passando ora al problema vi posso dire che la vespa parte bene, alla prima pedalata, il minimo lo tiene bene e prende bene i giri, ma il problema si presenta durante il cambio di marcia se lo eseguo a giri elevati o comunque in terza quando prende velocità. Si fa fatica a sentire il cambio quando passo ad una marcia superiore e a volte sembra non stacchi, ma principalmente si sente andar via male nel senso che ad un certo punto non sale più di velocità e "borbotta" nonostante sia a un quarto di gas. Il meccanico di fiducia che l'ha provata mi ha detto essere un problema di condensatore o di fili messi male nella scatolina, io ho quindi controllato i fili e cambiato il condensatore con uno nuovo ma nulla. Ho controllato la frizione aprendo lo sportello e i dischi sono aperti e si aprono, ho cambiato puntine e ora non so più cosa fare. La candela, dopo un bel giro è asciutta e di colore marroncino. Un'altra cosa che vi posso dire è che per 2 volte, stando a velocità abbastanza sostenuta in terza, sembra abbia scaldato, la vespa ha perso per un attimo potenza ma appena ho mollato l'acceleratore e poi ripreso è tornata ad andare "bene" se pur con i problemi citati prima riguardo ai giri elevati. Spero abbiate qualche idea perchè non so più dove sbattere la testa :testate:. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e la pazienza nel leggere questo romanzo. Se avete domande o non vi è chiaro qualcosa cercherò di spiegarmi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti prende aria da qualche parte

 

hai una candela troppo calda e di marca che io non ti consiglio

 

Grazie mitico Sartana per la tua risposta precisa come sempre :Ave_2:. Che candela mi consigli? Per quando riguarda il fatto che potrebbe prendermi aria ti posso dire che durante la sostituzione del condensatore ho notato che il paraolio lato volano era un po' slabbrato nella parte superiore ma non mi sembrava in condizioni pessime, oppure mi viene in mente che potrebbe essere l'attacco del collettore carburatore sul motore in quanto quando l'ho cambiato il meccanico mi aveva consigliato di mettere tra il collettore e la guarnizione un po' di pasta rossa che forse non è l'ideale :azz:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volevo ringraziarvi per il supporto e dirvi che ho risolto il problema. Stamattina per sfizio ho tirato giù il pacco dei dischi e controllato la campana perchè una volta mi hanno detto che ci possono essere delle tacche che non la fanno lavorare bene, insomma qualche tacca lieve c'era ma il problema non era quello bensì i dischi che erano consumati e non poco anche se non ho capito come hanno fatto a consumarsi così in fretta. Li ho misurati con il calibro e c'era un millimetro in meno rispetto a quelli nuovi :azz::testate:. Adesso direi che va benissimo e per sicurezza avevo comunque cambiato il paraolio lato volano. L'unica pecca è stata la candela, le champions qua da me non si trovano e mi sono dovuto accontentare di una bosch.

 

Grazie di nuovo a tutti e a Sartana per la pazienza :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volevo ringraziarvi per il supporto e dirvi che ho risolto il problema. Stamattina per sfizio ho tirato giù il pacco dei dischi e controllato la campana perchè una volta mi hanno detto che ci possono essere delle tacche che non la fanno lavorare bene, insomma qualche tacca lieve c'era ma il problema non era quello bensì i dischi che erano consumati e non poco anche se non ho capito come hanno fatto a consumarsi così in fretta. Li ho misurati con il calibro e c'era un millimetro in meno rispetto a quelli nuovi :azz::testate:. Adesso direi che va benissimo e per sicurezza avevo comunque cambiato il paraolio lato volano. L'unica pecca è stata la candela, le champions qua da me non si trovano e mi sono dovuto accontentare di una bosch.

 

Grazie di nuovo a tutti e a Sartana per la pazienza :ciao:

 

la bosch va benissimo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu non hai vespe con accensioni a scarica capacitiva

cioè a puntine e condensatore?

no perchè se è così sia il mio px, che è un prima serie, che la 50 r ci rientrano...e non capisco in che modo incida sulla mia scetticità sulle candele tarocche...

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè a puntine e condensatore?

no perchè se è così sia il mio px, che è un prima serie, che la 50 r ci rientrano...e non capisco in che modo incida sulla mia scetticità sulle candele tarocche...

 

Sulle mie invece (VNB6, PK, 50 Special e PX 150 E) non hanno mai funzionato le NGK...

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè a puntine e condensatore?

no perchè se è così sia il mio px, che è un prima serie, che la 50 r ci rientrano...e non capisco in che modo incida sulla mia scetticità sulle candele tarocche...

 

le ngk cinesi danno moltissimi problemi sulle accensioni a puntine......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...