Vai al contenuto



ReSStauro....VeSSpa.....180SS


kiwi76
 Share

Recommended Posts

bentrovato kiwi!!!

 

non sono un amante delle 180ss, però ti auguro buon lavoro e seguirò questo post per vederla rinascere

 

speravo si potesse fare un conservato, ma in effetti sotto la 2* mano si vedono i danni

 

complimenti per il salvataggio dell'adesivo, mi sarebbe dispiaciuto vederlo distrutto

Grazie:ok:

Tra l'altro ragionandoci dubito che quell'adesivo sia proprio nato con la vespa:mah:

Ok il concessionario è del paese del primo ed unico proprietario però sotto c'è un buco nella vernice, inoltre come avrebbe fatto a scampare alla diverse venriciature che si sono susseguite...di cui la più decisa è quella col minio arancio sotto:Lol_5:....quidni probabilmente è un'adesivo aggiunto dopo l'ultima verniciata per coprire un foro....magari preso prorpio dal concessionario dal quale era stata acquistata anni prima:mavieni:

dscf3928mr.jpg

 

dalla foto si vede anche che non c'è traccia di fori aggiuntivi della scritta 3 pin...o sono stati eliminati con la verniciatura a posteriori quando magari si trovavano solo scritte a 4:mah:...oppure è nata già a quattro:mah:....

.....chi sabbierà vedrà:Lol_5:

 

:risata::risata::risata: anche un residuo di pennarello :risata::risata::risata:

azz.....me lo sono dimenticato:testate:

ecco come mi avete scoperto:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 389
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Nella scritta a 3 pin rispetto alla 4 pin manca il fissaggio sotto la "r" di "Super" ma la posizione dei 3 dovrebbe essere la stessa. Nella foto che hai postato prima della scocca vista da sotto mi era sembrato che ci fossero i segni di una mollettina che era posta poco distante dall'ultima in corrispondenza della "t" di "Sport" e se l'impressione è giusta potrebbe essere che nel passaggio da 3 a 4 pin l'ultimo sia stato spostato leggermente.

 

Dopo la sabbiatura certamente si vedrà se sono stati fatti altri fori.

 

Per quel bozzetto, sicuro che il vecchio proprietario si è fermato sempre ai posti di blocco? :mrgreen::risata:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

work in progress.....

 

via la forca

 

dscf3827e.jpg

 

via l'orripilante perimetrale:boxing:

dscf3826z.jpg

 

vespa custom:Lol_5:

dscf3832r.jpg

 

ok via il freno e l'interruttore stop

dscf3829a.jpg

 

dscf3831v.jpg

 

le strisce non sono mai state tolte visto i ribattini zigrinati.....

dscf3839q.jpg

 

e aggiungerei si vede da quanta vernice hanno sopra..

dscf3924p.jpg

 

qualche panoramica del telaio...ho dimenticato di fotografare il sopra pedana....

dscf3844b.jpg

 

dscf3845yi.jpg

 

Forse hanno messo questa piastra perchè avevano perso il fregio:mah:

dscf3825s.jpg

 

forse no:noncisiamo:

dscf3851f.jpg

 

anche la forcella ha qualche danno....tutto lavoro per il DOTTO'.....ehi qui siamo alla tabellina del 4:mavieni:....per lo meno è alluminio ti devi impegnare a cambiare il programma del TIG:Lol_5:

dscf3850f.jpg

 

tamburo.....

dscf3848z.jpg

 

e altra sorpresa..kili di grasso ovunque.....paraolio andato........cuscinetto fottuto.....albero ruota con gioco di diversi centimetri:azz:....mai visto un mozzo ridotto così........

 

anche il perno del oscillante ha un gioco iimportante nelle sedi:rabbia::mah:

 

DOTTO' controlla bene la piccolina quando ti arriverà:cry:

mi sa che qui hanno fatto un bel incontro ravvicinato con qualcosa di rigido

non vorrei che i danni risultassero peggiori:orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il gruppo ruota davanti è completo di tutte le sue cosette...

dscf3860e.jpg

 

dscf3862i.jpg

 

mi sembra manchi solo l'anello tagliato che stringe la guaina in sede...

per il resto sopra quella ghierettina della trasmissione contakm non va un gommino come nelle large successive vero :mah:

 

ammortizzatore

dscf3866b.jpg

 

gruppo perno forca

dscf3864v.jpg

 

dscf3867.jpg

 

sul perno come si vede dal video il gioco era importante.....vabbè tanto ho visto che per una ventina di euri si trova il perno nuovo e rullini.....mi sembra che anche alex nel suo resturo sia ricorso al pezzo nuovo....:roll:

 

E qui grazie al restaro tuonoblu...ho preso spunto per l'estrazione bussole senza distruggere il mozzo:Lol_5:

dscf3922k.jpg

 

Infine l'albero ruota....

dscf3870c.jpg

 

dscf3871l.jpg

 

il cui gioco era chiaramente causato dal cuscinetto completamente andato....:azz:

mi chiedo come si faccia a ridurre un cuscinetto rota anteriore così:mah:

Provo a ipotizzare.....il paraolio era andato....quindi il grasso se ne va in giro per tutto il tamburo:roll:...e già qui uno si pone delle domande:mah:...vabbè che il freno anteriore in vespa si usa poco....ma per non accorgersene bisogna non averlo usato per parecchio tempo:mah:....a questo punto dopo quanto non lo so ma il cuscinetto senza grasso va a ramengo:orrore:....penso no:Lol_5:

quindi parapolvere...

dscf3874q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi s'inzia col motore:risata1:

premetto che era bloccato ed il venditore tutto rammaricato prima della mia visita piangeva perchè a detta sua fino a poco tempo prima il motre girava;-)....vabbè dico io chissenefrega:Lol_5:

 

dscf3875y.jpg

 

particolare ceppi freno posteriori marcati GS

 

dscf3878y.jpg

 

sarei molto propenso a salvarli...magari facendoli ricoprire da una casa del freno......

 

vista del pistone.......qui non si muove nulla:boxing:......quindi via i prigionieri....vediamo di chi è la colpa albero o pistone:roll:

dscf3881n.jpg

 

la frizione a fori ovali che avevpo già visto sulla mia 180rally primaserie

 

dscf3880f.jpg

 

volano e statore...

dscf3887h.jpg

 

dando un'occhio al ponticello di saldatura cavi non c'è un colore che torni:mah:...

 

dalle rondelle di fermo in condizioni spettacolari....direi che il motore non è mai stato aperto.....

dscf3889y.jpg

 

uhmmmm:orrore:....albero direi......:rabbia::rabbia:

dscf3894.jpg

 

dscf3895v.jpg

 

dscf3902n.jpg

 

ecco il gt...testa marcata GS come già mi aveva avvertito alex:ok:

 

dscf3896i.jpg

 

pistone ASSO

dscf3904.jpg

 

ho detto a mio suocero in pensione...se hai un minuto pulisci il cileo del pistone che vediamo cos'è:mrgreen:

 

dscf3907q.jpg

 

forse avrei dovuto specificare di non usare la spazzola d'acciaio....:azz:

meno male si è limitato al solo cielo:roll:...visto la massiccia presenza di pistoni GOL in giro vediamo com'è messo questo e il cilindro semmai si recupera:mah:

 

vario ciarpame trovato nei carter:Lol_5:

 

dscf3899.jpg

 

parastraèppi col suo cuscinetto particolare....

 

dscf3914a.jpg

 

non c'è niente che dia più soddisfazione di bestemmiare per aprire il parastrappi:testate::boxing:....ma almeno trovare le molle andate:Lol_5:

dscf3927o.jpg

 

crocera

dscf3916.jpg

 

carterino frizione...

dscf3919i.jpg

 

rettifica tamburi...

dscf3934.jpg

 

appena portato in rettifica l'albero...il dubbio era sull'eventuale presenza di buchi nella sede paraoli.:mah:....beh direi che il dubbio è diventato certezza:azz:

dscf3956.jpg

 

bisogna ricorrere all'albero nuovo:rabbia::rabbia::rabbia:

strano visto che fino a poco tempo prima il motore girava:boxing::boxing::boxing:

che brutte cose possono capitare ad un'albero in pochi mesi:rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kiwi mi è capitata la stessa cosa con una gs160......moto rimasta ferma per 20 anni in un pollaio, e ritirata col motore che girava. L'ho lasciata qualche mese sotto una tettoia al coperto e si è misteriosamente inchiodato, sia pistone che l'intero albero (ricordo l'impresa ad aprire il motore, non si smuoveva nulla), tra l'altro stessa situazione delle sedi paraoli smangiate sull'albero, però in quel caso la rettifica mi fece dei riporti d'acciaio e poi la tornitura, devo dire che il motore l'ho chiuso da un bel po e gira veramente alla grande (con pistone gol, contro tutte le dicerie false che si sentono a riguardo........)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel pistone è praticamente la prima maggiorazione (1M), solo 2 decimi più dell'originale, praticamente avrà preso una scaldata di quelle che accadevano sui primi esemplari finchè poi la piaggio decise di aumentare il getto massimo. Se non è rovinato cambia solo le fasce, dai una pulita al cilindro con carta a grana grossa o gli fai dare una spazzolata leggerissima e lo rimonti.

 

PS: i carter NON farli pulire a tuo suocero :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto apertura degli ammo.......

eccoti accontentato..li avevo già aperti...aspettavo di richiuderli...ma sei impaziente:risata1:

posteriore

qui la ghiera è più alta non raso cilindro come gli altri....

dscf3940v.jpg

 

paraolio andato....:roll:

dscf3941q.jpg

 

esploso:orrore:

dscf3942.jpg

 

anteriore...

ammoant1.jpg

 

qui c'è un tampone molto grosso a doppia sezione dentro al cappellotto....peccato è marcio:roll:

ammoant2.jpg

 

esploso:mrgreen:

ammoant3.jpg

 

ciao kiwi mi è capitata la stessa cosa con una gs160......moto rimasta ferma per 20 anni in un pollaio, e ritirata col motore che girava. L'ho lasciata qualche mese sotto una tettoia al coperto e si è misteriosamente inchiodato, sia pistone che l'intero albero (ricordo l'impresa ad aprire il motore, non si smuoveva nulla), tra l'altro stessa situazione delle sedi paraoli smangiate sull'albero, però in quel caso la rettifica mi fece dei riporti d'acciaio e poi la tornitura, devo dire che il motore l'ho chiuso da un bel po e gira veramente alla grande (con pistone gol, contro tutte le dicerie false che si sentono a riguardo........)

 

Si potrebbe pensare di far fare una boccola? Ne varrebbe la pena?

Si la soluzione delle boccole cementate fatte su misura è fattibile, l'avevamo considerata con la rettifica...ma essendocil l'albero nuovo disponibile non ne vale la pena.....certo il mio non lo butto....resterà li come eventuale possibilità.....

Per i pistoni GOL che vi devo dire sono inconfutabilmente di qualità inferiore agli asso.....tempo fa parlavo con il rettificatore...che ha una grande esperienza nei vecchi motori vespa...e mi confermava come fossero più soggetti a grippaggi.....non ricordo se era un problema di dimensione ma credo di lega del pistone che tendeva a dilatare molto quindi vanno montati con cognizione di causa e giuste tolleranze.:mavieni:....questo non vuol dire che non vanno:noncisiamo:....vuol solo dire che personalemente prima di montare gol smuovo il mondo in cerca di altro...senza alternative si montano e funzionano......

 

Quel pistone è praticamente la prima maggiorazione (1M), solo 2 decimi più dell'originale, praticamente avrà preso una scaldata di quelle che accadevano sui primi esemplari finchè poi la piaggio decise di aumentare il getto massimo. Se non è rovinato cambia solo le fasce, dai una pulita al cilindro con carta a grana grossa o gli fai dare una spazzolata leggerissima e lo rimonti.

 

PS: i carter NON farli pulire a tuo suocero :mrgreen:

 

:ciao:

Era esattamante quelloc he si diceva col rettificatore.....il cilindro era in ottime condizioni...una lucidata due fasce nuove...e via...

in pratica abbiamo fatto come da nota tecnica...che oltre al getto di 120 (devo ancora controllare il mio...:mah:) settava a 14 decimi invece che 13 la tolleranza cilindro pistone:ok:

dscf3961p.jpg

 

sono in attesa dello spinotto nuovo....visto che è di misura bastarda 16x53,7 è in ordine......

mi scuso per la foto ma provvederò ad una migliore

 

Per quanto riguarda i carter....beh qui arrivano le note dolenti:cry:

mi ero raccomandato:mrgreen:....mettili in vasca...dammi una pallinata solo alle sedi di manovella che sono schifose poi ci penso io:mavieni:

 

dscf3963i.jpg

 

beh ho tardato di qualche giorno a passare dalla rettifica ed era pronta la sorpresa:orrore:

 

dscf3958b.jpg

 

dscf3960a.jpg

 

carter micropallinati:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

ECHECA:rabbia::rabbia:OOOO

 

Sai mi dice dopo un giorno in vasca facevanmo sempre schifo.....gli ho dovuto dare una spolverata veloce:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:CAZ:rabbia::rabbia::rabbia:ma almeno fammeli vedere prima no:boxing::boxing::testate::testate::testate:

 

ma oramai era tardi:cry::cry:

era meglio se li davo al suocero:cry::cry:

Ora li passero con un po di carta fine per rendere la superficie un pò più lucida ma di sicuro non posso più tornare a com'erano

 

Visto che ci sono aggiungo anche le foto della marmitta

.............. si presentava in condizioni critiche…quindi era necessario ricorrere alla sua apertura…che solitamente effettuo d’ufficio per adagiarla in un bel fuoco vivo…….ma anche per raddrizzarla….il problema è che ora in campagna i fuochi sono vietati in estate:nono: ....inoltre mi sa che si raddrizza ben poco:cry:

 

 

dscf3943.jpg

 

dscf3944y.jpg

 

ecco l’interno…..

 

dscf3946a.jpg

 

direi che sotto il marcio è ovunque…..

 

dscf3947ca.jpg

 

anche sopra da diaframma è già stata saldata e la ruggine avanza….

 

dscf3948h.jpg

 

dscf3949m.jpg

 

Non capisco se il terminale di scarico è stato sostituito o è originale…:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Albe.... Come risolvo.... Lo rifa' ariete la misura è la solita del rally ecc. L'olio mezzo me lo sono versato sul banco....ma faccio come sopra ...circa 80 come nella rally poi correggo prima di chiudere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso anche io.......... Ciao Alberto ..

 

Eh eh eh abbiamo risposto insieme:mrgreen:

Aggiungo che il codice ariete è

07852 per quello post diam est 33

07851 per l'anteriore diam est 28

Il 150 gs ad esempio monta su entrambi quello più piccolo

Per la quantità d'olio sarò più preciso una volta richiusi:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh eh abbiamo risposto insieme Aggiungo che il codice ariete è 07852 per quello post diam est 33 07851 per l'anteriore diam est 28 Il 150 gs ad esempio monta su entrambi quello più piccolo Per la quantità d'olio sarò più preciso una volta richiusi

 

Era quello che volevo sapere.....ma l'ariete ha un sito dove ordinare????

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No non c'è un sito per ordinare...puoi solo guardare il catalogo.

Poi ordini da un ricambista moto che la tratta...tanto nn hanno un minimo d'ordine.

Senno su ebay lo trovi....Anzi mi sa che costa meno di quello che lo pago io....:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

No non c'è un sito per ordinare...puoi solo guardare il catalogo. Poi ordini da un ricambista moto che la tratta...tanto nn hanno un minimo d'ordine. Senno su ebay lo trovi....Anzi mi sa che costa meno di quello che lo pago io....

 

 

Ok grazie....hai per caso il link diretto su ebay????

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...