Vai al contenuto


getto carburatore 24


janly71
 Share

Recommended Posts

ciao,

ho su questa configurazione:

polini 130 non lavorato aspirazione al carter,

travasi raccordati al cilindro,

albero anticipato,

marmitta proma nuova,

carburatore 24 con i classici getti del minimo, spillo sulla prima tacca in alto...tromboncino con retina

e getto massimo 90...possibile che sia grasso?

la vespa borbotta un po quando sale poi va benino...

quando acclero e chiudo il gas scende borbottando non con il classico vuoto che dovrebbe fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi perdonarmi...

lo spillo non era alla prima tacca ma alla seconda,

l'ho spostato sulla prima ed ora va meglio, ma accelerando mi fa un voto prima di salire...

probabile che sia magro come dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi perdonarmi...

lo spillo non era alla prima tacca ma alla seconda,

l'ho spostato sulla prima ed ora va meglio, ma accelerando mi fa un voto prima di salire...

probabile che sia magro come dici?

 

Se fa vuoto sei magro (il vuoto può essere così piccolo da sembrarti quasi un'interruzione di corrente, un singhiozzo), se borbotta come se si affogasse (come se tappi con la mano il filtro mentre accelleri, o gli apri l'aria) sei grasso.

Se sei passato dalla seconda alla prima (sempre condando dall'alto) hai smagrito ma con una sola tacca non puoi passare dai borbottamenti ai vuoti... :boh:

 

 

Sicuro che i getti (sopratutto il minimo) siano ben puliti?

 

Che spillo monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerò di nuovo e ti aggiorno,

adesso non ricordo il codice dello spillo, ma ricordo di aver controllato in passato ed è quello che viene sempre consigliato per la vespa.

Dovendo comprare un po di getti e tenendo conto che sotto ho il 90... avevo pensato di prendere un 85 ed un 95, secondo te bastano o devo prenderne altri... se si quali mi consigli?

grazie mille per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque credo tu debba rivedere tutti i regimi... lo spillo se ti da i vuoti ingrassa, parti prima dal minimo e regola la carburazione del minimo poi agisci sul resto fino al getto max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,

getto min 50 ed il minimo è quasi perfetto,

spillo 22, polverizzatore aq264

max 90 un pelo grasso

ma quando accelero dal min al max ho un vuoto come se fosse magra per poi riprendersi superando la metà apertura del gas...

cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,

getto min 50 ed il minimo è quasi perfetto,

spillo 22, polverizzatore aq264

max 90 un pelo grasso

ma quando accelero dal min al max ho un vuoto come se fosse magra per poi riprendersi superando la metà apertura del gas...

cosa posso controllare?

ho letto che hai lo spillo nella prima tacca..ingrassa lo spillo se la senti ancora troppo lineare ingrassa di ancora una tacca e facci sapere. io son dovuto scendere alla terza dall'alto col pbhl 24 e ora è giusta.

rivedi bene anche il regime minimo..parti sempre da grasso fino a smagrire...mai il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova come consigliato da Andre, ad ingrassare con lo spillo e giocatela con la vite miscela. Un quarto di giro per volta, e dovresti esserci.

O se vuoi provare a lasciare così com'è lo spillo e ingrassare dalla vite....

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto vi ringrazio dei preziosi consigli.... sono completamente ignorante in materia di 24, questa è la prima volta che lo monto...

oggi ho provato la vespa... con la vecchia configurazionespillo alla prima dall'alto, carburazione al minimo direi buona... in partenza fatica un po ad andare poi parte in ripresa che è una meraviglia agli alti(ma proprio alti) manca...

adesso ricapitolando...metto lo spillo sulla seconda dall'alto... cosi ingrasso il minimo...

dovrei giocarmela con la vite dell'aria svitandola(?), dovrei migliorare i 'medi' e pure gli alti o quelli dipendono solo dal getto?

Grazie ancora a tutti

ps

farei una modifica alla volta cosi da informarvi ed andare avanti per successivi tentativi.

domani alzo lo spillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto vi ringrazio dei preziosi consigli.... sono completamente ignorante in materia di 24, questa è la prima volta che lo monto...

oggi ho provato la vespa... con la vecchia configurazionespillo alla prima dall'alto, carburazione al minimo direi buona... in partenza fatica un po ad andare poi parte in ripresa che è una meraviglia agli alti(ma proprio alti) manca...

adesso ricapitolando...metto lo spillo sulla seconda dall'alto... cosi ingrasso il minimo...

dovrei giocarmela con la vite dell'aria svitandola(?), dovrei migliorare i 'medi' e pure gli alti o quelli dipendono solo dal getto?

Grazie ancora a tutti

ps

farei una modifica alla volta cosi da informarvi ed andare avanti per successivi tentativi.

domani alzo lo spillo

la vite laterale serve per la regolazione del minimo, se pensi di esserci al minimo non toccarla... ingrassa di spillo come già consigliato. quindi prova con seconda dall'alto. vedrai che un pò migliora e non dovrebbe esserci quel mancamento che descrivi.. se ancora ti sembra magra scendi ancora... anche il getto massimo per sicurezza io monterei qualche punto in più del 90...

pensa che io sto facendo il rodaggio col malossi 102 rifasato corsa 45, cilindro rivisto.......monto 52 minimo ma va benissimo anche il 50, spillo 3^ dall'alto (alla seconda con miscela al 4% del primo pieno era troppo lineare), getto massimo 104...(per scendere c'è sempre tempo), filtro polini in spugna..

a proposito che filtro hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho resistito ed ho smanettato un po.... ma credo che di aver fatto qualche errore...

dapprima alzando lo spillo sembrava troppo grassa sempre...

cosi ho smontato il carburo messo un min 48 ed un max 92... ma non è partita più...parte solo con aria tirata... o si è sporcato oppure prima non serravo bene qualcosa.

come filtro ho il tromboncino con la retina molto aperta

ps

ma a cosa serve quel cerchio di ottone con 4 forellini che copre il getto del minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho resistito ed ho smanettato un po.... ma credo che di aver fatto qualche errore...

dapprima alzando lo spillo sembrava troppo grassa sempre...

cosi ho smontato il carburo messo un min 48 ed un max 92... ma non è partita più...parte solo con aria tirata... o si è sporcato oppure prima non serravo bene qualcosa.

come filtro ho il tromboncino con la retina molto aperta

ps

ma a cosa serve quel cerchio di ottone con 4 forellini che copre il getto del minimo?

scusa ma perchè hai toccato il minimo? dicevi che andava bene..standard si usa il 50 io fossi in te lascerei quello poi ti regoli con la vite... se ai regimi medio alti avevi il mancamento puoi regolarti con lo spillo e getto max. insomma fai così: minimo 50 svita 2,5 giri la vite, spillo seconda dall'alto, getto massimo prova col 92.. facci sapere e non toccare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po di pazienza per gli aggiornamenti, ho rismontato e soffiando mi sono partite un paio di guarnizioni, adesso sono in attesa del kit revisione.

Appena rimonto ci risentiamo....

il problema è che alla 1* sembravo magro, alla 2 tacca grasso, ma è probabile che avessi qualche guarnizione usurata

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiate le guarnizioni....

resta il dubbio sull'emulsionatore...

comunque getto min 48 resta un pelo magra anche con la vite della miscella tutta aperta...

spillo alla 4 tacca dall'alto in pratica tutto su...

max 92

diciamo che va...

appena posso compro anche un 49 (visto che con il 50 era grassa al min. sempre che sto 50 sia veramente 50)...

che dite... eppure non va un gran chè.... solo agli alti parte proprio bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che continui ad impazzire con la carburazione:

-Il carburatore è pulito, soffiato per bene nei suoi condotti?

-La retina posta sotto l'attacco del tubo benzina è pulita?

-Sopratutto, i getti da te usati, massimo e minimo (che non ha emulsionatore come i carburatori SI) sono puliti senza impurità o ossidi all'interno?

Sai si parla di centesimi di millimetro, basta un nonnulla per farti impazzire... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

montato il getto minimo 49,

spillo alla 2* dall'alto...

e non capisco una ceppa....

parte... se non accelero con il gas... anche senza aria... una volta calda borbotta da paura... alle volte si spegne e riparte solo tirando l'aria...

superato il 1* quarto di gas va alla grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao a tutti, riapro questa vecchia discussione per chiedere lumi su un problema di carburazione di un PHBL 24 AS montato su un 130 DR.

La configurazione del motore è:

130 DR di scatola

travasi carter raccordati al cilidro

albero anticipato pinasco

campana DD Pinasco 27/69

Accensione Pinasco Flytech 1,6 kg con regolazione anticipo a 19° (dietro consiglio della Motorparts) con stroboscopica

Marmitta a banana Proma

Carburatore PHBL 24 AS così configurato: getto minimo 50, starter 60, getto massimo 102 (polini che dicono sia leggermente più stretto dei dell'orto di 10 punti circa), polverizzatore AQ264, spillo d22 alla seconda tacca partendo dall'alto, valvola 40, galleggiante 6,5 gr, collettore tradizionale polini , airbox Polini, vite miscela 1,5 giri

Vita del motore : 300 km completamente revisionato in tutto e per tutto, cuscinetti, paraoli ecc..

Premesso che la candela è nera e quindi devo smagrire il getto massimo ancora di qualche punto, il mio problema è l'erogazione dal minimo al primo quarto di acceleratore, la vespa borbotta tipo scooter elaborato per intenderci, per poi salire perfettamente dal primo quarto di gas fino a gas spalancato.

Ho provato a smagrire portando la vite miscela a 1 giro ma nulla, fa questo borbottio ai bassi giri che mi urta il cervello e oltretutto dà l'impressione di essere più rumorosa al minimo che non a gas spalancato. Avevo pensato di portare il seeger dello spillo alla prima tacca. 

Per il resto la vespa va come un missile. Voi cosa mi consigliate?

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...