Vai al contenuto


Carburazione [OK] ma fumo bianco dalla marmitta


alfo
 Share

Recommended Posts

Oggi ho carburato la mia vespa HP 50 ( vespa sostitutiva in attesa della prossima) cosi da essere pronto per il raduno di Domenica 15 a Carpi. La carburazione dopo mille tentativi e difficolta' e' riuscita perfettamente ma solo che se accelero anche a meta' gas dalla marmitta esce un fumo bianco, dove e' i problema? Non mi e' mai capitato e quindi non so come comportarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se non piove ci si vede a carpi!

Comunque non è che usi un olio da poco? oppure hai la marmitta intasata..

Lo fa solo da fredda o sempre?

 

L olio e' quello dell agip da un litro che ho sempre usato e con cui mi sono trovato bene; la marmitta e' l originale con uno sfiato sulla pancia ma non so se e' intasata. Come faccio a esserne sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao puo essere la miscela troppo grassa, la moto è elaborata?a che percentuale la fai la miscela?

 

Dovrebbe essere originale al massimo un 75 ( perche non ho ancora controllato in quanto l ho rimessa in pista oggi), miscela sempre fatta al 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Al due? potrei provare.. e' solo che l ho fatta sempre al 3 perche' prima avevo un 102 e quindi non volevo rischiare :) e' cosi blasfemica la cosa? Cmq sono a meta' serbatoio e conto per venerdi o sabato di svuotarlo apposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai pulito la marmitta con gasolio o altri prodotti?

Magari non l'hai lavata bene e quando si scalda tende a bruciare i residui oleosi fumando..controlla anche lo stato dell0olio motore..di solito se fuma più del dovuto è andato il paraolio lato frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ponmeriggio rifaccio il pieno a miscela 2% smonto la marmitta e guardo come e' messa e non credo sia stata pulita con prodotti vari; al massimo posso soffiarla con il compressore o esistono altri metodi?

 

E cmq per fare la miscela l olio lo conto in grammi o litri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare la miscela al 2 % metti 20 ml di olio ogni litro:

 

1 litro = 20 ml di olio

2 litri = 40 ml di olio

3 litri = 60 ml di olio

4 litri = 80 ml di olio

5 litri = 100 ml di olio

6 litri = 120 ml di olio

 

 

al 3 % penso sia davvero grassa...se l'hai sempre fatta cosi probabile che hai anche tappato qualcosina nella marmitta..mah, prova a dare un occhiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi esce ancora bianca allora potrai gridare :Habemus papam!!!!:ciao:

 

Ormai lo grida mia mamma a ogni partenza davanti casa :risata: cmq ho cominciato a usarla ieri questa vespa quindi non so cosa ci sia successo prima.

 

E poi nel misurino che ho per fare la miscela non c e scritto l unita' di misura ci sono solo le tacche 100 200 300 400 500 600 che non so cosa siano

 

Per' nelle altre vespe sempre fatta con quel misurino e mai avuto fumo bianco in quantita'

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq io avevo preso un barattolino dell'acetone per unghie, sai quello con cui le donne si tolgono lo smalto.

il barattolino era da 100 ml..con in pennarello l'ho diviso in 5 parti uguali cosi ogni tacchetta mi segna i 20 ml.

se proprio vuoi essere pignolo prendi un misurino da cucina e calcoli gli ml dove hai la scritta "liquidi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora adesso lo rubo da mia mamma o mia sorella e poi d'ora in poi usero' quello:mrgreen: e cmq se cambio miscela dovro' cambiare la carburazione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo circa 1 o 2 km il fumo e' quasi inestistente anche nelle partenze dove tiro tutte le marce invece alla partenza sembra che abbiano scelto il nuovo papa, mentre ferma sul cavalletto ne esce poca

Link al commento
Condividi su altri siti

Miscela fatta e problema risolto :lol: Grazie mille a tutti. E con la fortuna che ho adesso che ho risolto questo problema domani va in revisione l altra vespa quella che dovrei usare regolarmente e li ho un problema non di tipo meccanico ma di carrozzeria ma apriro' un altro post piu' adatto per questo.

 

Grazie mille a tutti molto gentili come sempre :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

/******************************************/

Rettifico il problema c e sempre; quel maledetto fumo continua a uscire.

Ho seguito l indicazione di un utente di fare la miscela al 2% e ho usato un misurino da sciroppo come quello su questo link http://img.photobucket.com/albums/v1...ssicloruro.jpg.

Avevo 6.47 litri nel bidonee quindi 129.4 ml di olio messi nel bidone, agitato e fatta benzina nella vespa.

Il funmo continuava e quindi ho detto facciamo la prova della vandela. Accendo, tiro fino alla 3* tiro la friizone e la lascio spegnere smonto la candela ancora calda e di che colore e' il nocciolo? BIANCO.. Devo aver sbagliato in qualche passaggio sia nel fatto che la miscela sia magra e il fatto del fumo; altri consigli per risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

M andare in ferramenta e prendere un misurino apposta come questo per es MISURINO CENTILITRATO OLIO-MISCELA-BENZINA 100cL.VESPA | eBay

con la scala graduata che ti dice quanto olio mettere fino a 4 lt non è più comodo?

io l'ho preso in ferramenta e ce l'ho su tutte e 2 le vespe.. cosi non ho mai la tanica a casa ma faccio benzina in giro.. ci butto dentro l'olio .. scuoto la vespa per 1/2 minuti e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...