Vai al contenuto



miscela.....oggi!


paki.r
 Share

Recommended Posts

Se è per questo io la vespa la posseggo dall'82, e a quei tempi usavo olio dismesso... era gratis :mrgreen:, adesso uso il più economico che trovo al supermercato :Lol_5: ... mai avuto un problema, mai aperto il motore e la vespa va che è una meraviglia ;-)

:ciao:

 

Io ho sempre usato i minerali più merdosi che il denaro potesse comprare: le classiche marche da ipermercato: Eurex (che poi è un prodotto STRAORDINARIO, e a quanto pare Eurex produce anche per un osannatissimo marchio giapponese che finisce per "AHL"), Roloil, e chi più ne ha più ne metta.

 

Ho sempre osteggiato la miscela dal benzaman, primo, perchè pagare la merda al prezzo della cioccolata è un esercizio che non mi è mai andato giù, secondo perchè volevo essere sicuro del risultato.

 

Adesso, per rimettere in strada la Vespa, siccome le mie scorte di minerale son finite, ho dovuto usare l'olio dei go-kart 100 % sintetico che ho preso quando avevo preparato l'F10.

 

Vedere la Vespa che non fa un filo di fumo e l'aroma di patate fritte che si sente alle gare di go-kart mi ha fatto specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
ieri, mi sono inbattuto in questa scena...

e pensare che non ero sperduto tra i monti, ma al confine tra Torino e Collegno, comune attaccato a Torino, noto per il manicomio ( ci ho vissuto 16 anni....e non al manicomio eh!) :risata:

 

10.000£= 5 litri.....

 

 

ora più o meno, i nostri vecchi 5 litri corrispondono se va bene a circa 7€!

Quello è un modello tutto sommato recente, sarà degli anni '70, quello che vi allego, invece, è uno dei 3 che avevo ma che ho venduto un paio d'anni fa, ed erano tutti del 1956. Assolutamente manuali (l'unica parte elettrica erano le due lampadine per illuminare le scritte! :mrgreen: ) e con la percentuale dell'olio in unità a partire dal 3%! :orrore: (Il 2% era ancora di là da venire! :Lol_5: ). Come potete notare, non c'era il conteggio automatico del denaro, i conti li faceva il benzinaio su un blocchetto di carta, e l'olio era moooolto caro! :mrgreen:

 

L'olio era contenuto in un serbatoio da circa 50 litri nella base della colonnina. Si impostava la percentuale con una manopola sul davanti, che regolava un pistone all'interno del contenitore cilindrico per l'olio, per graduare il volume, e poi si azionava una pompa a mano, sul lato della colonnina, per riempire il cilindro.

 

Il cilindro, o entrambi, della benzina, veniva riempito azionando un'altra pompa a mano con una leva sul davanti della colonnina e si scaricava premendo la pistola erogatrice. Quando un cilindro si svuotava, si passava all'altro spostando una piccola leva posta più in alto.

 

Insomma, non era così semplice da adoperare, e riempire un serbatoio di Ape era una faccenda abbastanza lunga! :mavieni:

 

Ciao, Gino

miscela-2e.jpg

miscela-2f.jpg

miscela-2n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La super nel 1991 costava 1200 lire e la nafta tra 800 e 1000, poi verso la metà degli anni '90 è andata oltre i 1500 fino a poco prima dell'Euro quando arrivò a 1700.

Permettetemi un po' di futurismo (alla Tommaso Marinetti)

 

SuperNormaleDiesel Alfetta rrrrrrrrooooooombaaaante checorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrreeeee velocissssssssssssssimaaaaaaaaaaaaa come il vento e nessuno la batte. L'Alfetta e i suoi 4 fari col coraggio, che salvò la vita a mio padre nel '75 e poi a me venendo al mondo. L'Alfetta che da quasi trent'anni non c'è più eppure viene nominata con amore e rispetto, come una persona cara. L'Alfetta che è diventata un simbolo del coraggio e dell'Italia degli anni Settanta. L'Alfetta cui, ancora oggi, io e mia figlia di sette mesi andiamo a telefonare perché, velocissima, le faccia fare un giro e la porti dai nonni lontani.

 

Da qualche parte nel mondo, quei quattro fari - forse - lampeggiano ancora. E con lei girano ancora i tamburi delle pompe della super, con mio padre a dirci: "Guardate se parte da zero" al momento del pieno; quelle della miscela e un'Italia dalle mani che, come la Vespa e la Lambretta, sapevano di ferro minerale, impegno, concretezza. Altro che gli anni liquidi e perfettini di ora. Le pompe della miscela, i PX arcobaleno su cui puntavo i piedi nelle curve e mio zio Lele a cazziarmi "no, non mettere i piedi a terra che cadiamo!" (e ora si vorrebbe comprare la VespaThema). I gettoni, il telefono a gettone con la rotella, la macchina per scrivere, le audiocassette, le polaroid e i 45 giri, la televisione a colori "in stereofonia nelle zone raggiunte da questo servizio". Le lire, 50 100 200 500 a monete e qualche sparuta 20 lire nei primi anni Ottanta. Voglio rivedere Marco Polo sulle mille lire che a me ricordava lo Zio Jesse di Hazzard, le Torri Gemelle ancora in piedi e il mondo più spensierato di allora, senza cellulari e rotture di balle. Questo voglio! Ho 30 anni eppure sembra ne abbia vissuti quasi 90, visti i tremendi mutamenti che il mondo ha attraversato tra il 1980 e oggi.

 

Ma c'è un momento, nella mia vita, in cui torno a essere in quell'Italia di allora che aveva ancora il sorriso. E' quando scendo dalla Vespa al distributore e chiedo il pieno. Poi, con la flemma di chi celebra un rito, misurino Piaggio alla mano e boccetta dell'olio pronto, preparo la dose e la butto dentro il serbatoio. Gli altri, quelli che guardano le tette rifatte di Belen, avranno i loro scooterini plastichini del cavolino con il miscelatore o forse - eresia, a meno che non sia un nobilissimo MOTOM - col motore a 4 tempi. Loro che ne sanno, vanno di fretta: a noialtri invece, cui piace ancora Edwige Fenech, tutta naturale, questo gesto col misurino appare come un rito. Ed è allora, mentre i bambini guardano e sorridono, che sappiamo di essere figli di una civiltà automotociclistica indubbiamente superiore, eredi - in un colpo solo - dell'Itala e di Tazio Nuvolari in persona, che continua a guidare con lo sterzo rotto.

E' anche in quel gesto, così in fondo genuino e umano che chissà quanti altri fanno e hanno fatto insieme a me, a ricordarmi che ho un cuore. E che alla fredda perfezione dei byte preferisco il pot-pot-pot della mia marmittella sporca di scarico, la Vespa come cosa viva e non un prodotto impeccabile che ti trasporta. Affanculo tutto questo, voglio una cosa viva con cui parlare mentre viaggio e che mi capisce. Umana perché imperfetta. Come tutto quello che c'era e adesso, purtroppo, non c'è più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne volere, ma quel modello di alfa non mi piaceva allora e non mi piace nemmeno adesso, sono poche quelle che (quando erano vere alfa) mi sono piaciute, di sicuro nessuna di quelle degli anni 70/80 io se potessi scegliere prenderei una gt junior, oppure una giulietta spyder di quelle a cavallo degli anni 50 e 60 affascinanti come poche.

Io, forse anche per campanilismo, sono sempre stato più attirato dalle lancia, quando anche loro erano vere lancia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Hihihih ma quante grippate anche ????? non solo vespe, motoseghe, motorini, una vecchia benzinaia al mio paese...non si accorgeva che finiva l olio, o sbagliava le percentuali....ogni volta danni, vespe grippate..e motorini.. vecchi che bestemmiavano con le motoseghe bloccate..ma poi sempre li tornavano, ???????

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

.....vedessi come le guidavo e le brutalizzavo io le vecchie Alfa i sabati sera sbiancheresti....

Tacci' loro se erano dure a morire!!!

 

Ma alla fine il quinta seconda da 180 a zero gli spezzava le aste delle valvole, ma anche a tre cilindri poi due riuscivano a sgommare accidenti!

 

Di più dura della Giulia c'era solo la Ford Capri (dimenticate le XL e partite dalla GT), più lenta ma sinceramente ho sempre creduto fosse allestita sullo Chassis di un vagone merci!!!

 

per la miscela.... si scolavano putridi barattoli nel retro del benzivendolo.... oppure si usava l'ESSO 2T....., erano gli anni sul finire degli 80'....

 

le alfette GT le buttavano allo sfascio così come le Giulia e le Alfasud (la 1500 era lunica degna di nota e anteriori facevano solo ridere), a £ 1.500.000 ci prendevi l'Alfa 90 3000 ie di pochi anni, a costare eranoquindi solo le Giuliette di 4 anni e le scomparse ALFA 33 con le quali girava allora la Polizia di Stato.... e la 75 certo.... la Indy o la Turbo.... non la solita TWIN SPark...

 

Le GTI la facevano da padrone.... PEGEOUT e WV.....

 

ma dovevano sudare per tenere la Giulia con il 2000cc i Weber e il cambio della 1600!!!! E... non avevano quella trazione posteriore con la quale ogni auto degna di questa nome nelle mani giuste faceva i numeri veri!

 

Oggi.... con nostalgia quando vedo una vecchia Alfetta 1800 alle fiera mercato d'epoca.. magari in vendita a 6000 cucuzze o più, penso fra me e me...."vecchio catenaccio non terresti testa ad una ATOS del 2016, ma cavolo se vorrei guidarti!!! Un solo sabato... uno solo, o meglio un'ora una sola di un sabato... rigorosamente a notte fonda."

 

pressione gomme a 3 bar ovvio.... e il paracoppa e il pattino terminale marmitta certo.... servono sul dosso all'incrocio tra Casilina e la Togliatti prima del Tuscolano.... te l'abbandono "cotta" al parco degli acquedotti, ci penseranno gli sfasciacarrozze e una pattuglia cc domani a darti degna sepoltura....

 

diranno... incredibile erano 20 anni che non succedeva!

 

fai pure 25 dico io... ma stavolta ve la lascio con le gomme, inutili oramai quei cerchioni grimeca.... questa era l'ultima davvero d'altronde.

 

 

 

 

 

ROMA VIOLENTA

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potete notare, non c'era il conteggio automatico del denaro, i conti li faceva il benzinaio su un blocchetto di carta, e l'olio era moooolto caro

 

Ma, soprattutto, si potevano comprare solo litri interi. Se ne chiedevi cinque ma poi nel serbatoio non ce ne stavano più di quattro e mezzo, il mezzo litro residuo il benzinaio se lo teneva lui o lo elargiva al cliente successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...