Vai al contenuto



motore vl1t


mancos
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Manuel e sono inscritto da poco al forum...ho una vespa vl1t mi è stata regalata ed è da quando avevo 4 anni che la chiedevo a mio zio...la vespa è conciata male è il mio sogno...quello che vorrei è renderla diciamo "marciante" per il momento e per questo vorrei rimontare il motore dopo che aperto è passato dalle mani di tre meccanici con l'unico risultato la perdita di qualche pezzo...ora il problema sta nella mia esperienza veramente minima per non dire "inesistente"...secondo voi ho qualche speranza di riuscire nel mio intento con i spaccati di questo sito qualche altro materiale e soprattutto la vostra mano??? grazie in anticipo Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben venuto su questo forum, stai tranquillo che con l'aiuto di tutti e specialmente degli esperti, veri esperti che praticano queste pagine, il motore lo potrai sentire in moto !!! garantito :ok::ok:

Metti delle foto dettagliate di come si presenta e vedrai che riuscirai nell'intento.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Architect...:-) devo solo capire come funziona e posterò le foto...questo è più o meno come si presenta...che ne pensate...il cilindro con il pistone li ho ricomprati perchè quelli originali avevano lesioni in maniera irrecuperabile...manca il gruppo frizione completo...l'albero motore mi hanno detto che ha le impanature da rifare... da dove comincio...io comincerei a ripulire i carter ma come?? quando avrò abbastanza informazioni comincerò a darmi da fare :-) è inutile che comincio e magari faccio piu danni di quelli che già ne hanno fatti...voi che dite? comincio e man mano compro la roba o...

Immag0163.jpg

Immag0164.jpg

Immag0168.jpg

Immag0174.jpg

Immag0175.jpg

Immag0173.jpg

Immag0176.jpg

Immag0180.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia con il rimuovere tutta la sporcizia usando un po' di benzina e un pennello con le setole rigide poi una volta tolta la più grossa puoi usare uno sgrassatore tipo fulcrom, dopo di che finisci di smontare tutto e mettiti in condizione di poter valutare bene ogni singolo componente. I cuscinetti andranno cambiati tutti così come la crocera, i paraoli e le varie guarnizioni.

Man mano che smonti fotografa le varie fasi ti serviranno sicuramente dopo, tutto quello che sembra ovvio alla fine diventa fonte di dubbi.... Per l'albero motore l'ideale sarebbe riuscire a sistemare il suo ... portalo in una rettifica e vedi se le filettature sono recuperabili in caso ne approfitti e fai sostituire la biella con relativi rulli che ti puoi recuperare nei vari ricambisti. Quando avrai tutti i componenti verificati e acquistati quelli da sostituire potrai rimontare.... Per pulire i carter in alluminio e farli tornare nuovi ci vuole principalmente olio di gonito... e per es. paglietta di ferro, rimarranno un'incanto!!:mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tanto Architect... per i cuscinetti sto cercando le offerte migliori...ma mi pare che nella mia zona sparino un pò i prezzi alti:risata1:a proposito se c'è qualcuno che li ha io sono a Roma...con che modello sono compatibili?? il gruppo frizione che è assente lo dovrei aver rimediato da un venditore di ricambi usati...come faccio a capire che è quello??? lui mi ha detto che è per la 150 ma io l'originale non ce l'ho...c'è scritto sopra?? c'è un attacco particolare?? grazie tante :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati un esploso (li puoi scaricare dalla sezione Download) e imparalo a memoria. Una volta fatto questo riconoscerai i pezzi anche al buio. I ricambi vespa sono esageratamente costosi e, peggio, c'è in giro tanta porcheria rifatta alla membro di segugio per cui...affidati ai soliti noti ricambisti nominati qui nel forum e prima di buttare...chiedi 10 volte. Pulire l'acciaio solo con petrolio e successivamente ricoprire con un velo d'olio nuovo, grasso spray e avvolgere nel domopack. Dove c'è già ruggine, usa WD40 e scotch brite (spugnetta verde). l'alluminio è meno delicato e puoi sgrassare con fulcron o chanteclair. Se non ce l'hai già, procurati un buon phon da officina e una torcetta a butano. Anche morsetti da falegname, spezzoni di tubo, ritagli di rame e alluminio e lamiera servono per smontaggi e rimontaggi a regola (quasi) d'arte. Molte parti del tuo motore sono le stesse di modelli precedenti o successivi, per cui trapianti con parti di recupero sono sempre possibili e molte volte desiderabili.

Ah, vedi di separare il carter sinistro dal braccio, sarà tutto più facile.

Buon lavoro, falla rivivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli...al più presto andrò a chiedere info alla casa del cuscinetto qui a Roma...per il gruppo frizione come posso fare per vedere la compatibilità??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi hanno proposto questo gruppo frizione a 25 euro:mrgreen: com'è il prezzo???...il gruppo presenta rugine superficiale che il committente dice di togliermi...è per il mio motore? è compatibile??? grazie in anticipo:Ave_2:

IMGP0638.jpg

IMGP0639[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è il meno...quello è un fermaporte che una volta era una frizione. la ruggine non è superficiale, ed accoppiamenti e tolleranze sono irrimediabilmente compromessi. Una domanda Manuel: a meccanica, teorica e pratica, come stiamo? perché revisionare un motore così non è difficilissimo, ma serve un pò...come diciamo qui in Veneto.."de quel che se ghe dixe..."

Comunque quel pezzo ha anche un paio di cose che non mi convincono. Cerca dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dc3 non sono veneto, non ho ben capito:risata1:comunque ho esordito nel forum proprio dicendo che non me la cavavo bene...anzi...però tu mi hai detto di prendermi uno spaccato di leggermelo e studiarmelo e io cosi sto facendo... a questo punto non ho capito il nocciolo!!!:mah::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che anche a Roma avete un detto simile. ;-) Comunque volevo dire che se pensi che si possa raccattare a terra un kg di ruggine, grattarlo un pò con la carta vetrata e usarlo con successo per revisionare un motore, e sei anche disposto a pagare per ciò, non è in un forum che trovi il supporto giusto, ma devi rivolgerti ad un professionista serio. Questi sono giochi dove chi perde paga, e magari rovina anche una bella nonna.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...recepito...ma infatti prima di fare una qualsiasi mossa o spesa ho chiesto a voi...insomma che mi consigli di fare?? io non intendo ridarla ad una quarta persona anche perchè avevo un motore intero mo mancano i pezzi...tutti mi hanno risposto la stessa cosa..."viettelo a riprende"...pensi che possa riuscire a sistemarlo sbattendoci "il grugno" e imparando da voi oppure è tempo sprecato??... preferirei la prima:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dc3 hai ragione...ne ho trovata un'altra che il venditore dice appartenere a un motore vbb quindi se non erro 1960-1962 o su per giù...devo dire che anche se non so se sia compatibile al confronto quella sembra veramente un fermaporta...e anche da tetano:-)...quindi prima lezione capìta...stavo già prendendo una prima tranvata:testate:...pomeriggio posterò le foto ora non riesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mancos, considera anche l'ipotesi di comprare un motore "nuovo" da usare come ricambi.... Ovviamente se a te manca solo il pacco frizione forse non sarà conveniente ma almeno ti metti due ricambi da parte.

Altro consiglio non avere fretta a trovare i ricambi usati..... appena comprati ti accorgerai che ho potevi spendere meno o con la stessa cifra compravi il doppio dei pezzi ;-)

 

Dimenticavo io dovrei avere un pacco frizione di una vn2 cerchiamo di capire se è uguale al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Architect anche quello non sarebbe male però su internet (subito, ebay) un motore smontato o che non parte perchè inchiodato ecc a meno di 300 non si trova...e tanto sempre si deve smontare e revisionare... il mio motore è quello che vedi su mancano le foto del magnete che sicuramente è da riparare, carburatore a cui manca il filtro e poi mi mancano la marmitta, e parte delle minuterie come dadi a castelletto, e qualche altro dado e rondella...n.b. questa è una mia analisi approssimativa :mrgreen: che dici di fare? girare prima per cuscinetti, parastrappi e qst roba nuova??? sicuramente non comincerò prima di aver inquadrato bene la situazione!!! neanche pulirò i carter se prima non sono sicuro di cosa voglio fare!!! grazie in anticipo...

P.s. l'altra frizione che ho trovato è questa nelle foto!!!

frizione (2)[2].jpg

frizione (3)[1].jpg

frizione (4)[1].jpg

frizione[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente inizia a cercare i ricambi da comprare nuovi, io mi sono trovato bene per qualità/prezzo da zangheratti specialmente dovendo comprare via internet e dovendo andare sulla fiducia.....

Comunque ti conviene continuare con lo smontaggio completo e la successiva pulizia così da individuare eventuali ed ulteriori problemi e/o pezzi da sostituire.

Per la frizione questa è nettamente migliore ma l'ideale sarebbe vederla di persona....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere quella frizione, il VBBM è un altro motore, in tutti i sensi. Io ti consiglierei di documentarti sui modelli di Vespe degli anni '50 e '60, e delle differenze tra loro. Poi cerca, in questo ed altri forum, topics e foto del tuo modello. Quando riconoscerai ogni pezzo a prima vista, avventurati pure nel mondo degli spacciatori di ricambi usati, ma prima di allora...calma!

(comunque qui sul forum c'è parecchia brava gente. Prova a mettere un annuncio "cerca" nel mercatino, specificando modello e numero di telaio)

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz::azz:

Comincia col tirarla fuori di lì e dargli una sistemazione più adeguata. Poi lava il tutto, e fai un sacco di belle foto (con la fotocamera, non col cell) e mettile qui. Vedrai che questo topic si affollerà di curiosoni, e magari saltano anche fuori i pezzi che ti mancano.

 

 

 

 

 

ah....è bellissima!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dc3 sei uno dei primi da cui sento dire che è bella da qui a tre quattro anni che ce l'ho:Ave_2:...mio padre per esempio vorrebbe buttarla e non sai le lotte ogni giorno (lui sostiene che è un pezzo di ferraccio, per me invece è un bolide anche così)...ecco perchè per il momento non riesco a darLe una sistemazione migliore...il nocciolo è o sta lì al coperto o sotto un telo fuori...ecco perchè volevo per lo meno riscattarmi con il motore in modo tale da acquistare qualche punto per farla tornare a risplendere...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, Manuel, ci siamo passati tutti, chi con i genitori, chi con la moglie e i parenti vari :mogli:. Ci vuole tenacia. Navigando per i forum, troverai molti restauri di struzzo, come la tua. Mostra a papà le foto di quelle meraviglie tornate a correre dopo anni di ripostiglio. Tira fuori la tua bella, ingombra il cortile, spargi i pezzi per la cucina e per il tinello, spellati le mani e sporca i pantaloni della festa....insomma COINVOLGI TUTTI. Vedrai che alla fine la struzzo troverà il posto che gli spetta accanto all'ammiraglia di famiglia. :ok:

Dai, tirala fuori, lavala un pò , fai 100 foto e postale qui.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)Ciao ringrazio a tutti per l'incoraggiamento:risata1: e spero di riuscire a combinare qualcosa...mi sto adoperando per i pezzi girando intanto qui in città per farmi un idea...per le foto...arriveranno al più presto...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...