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gladiatore214

peugeot 106

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Buona sera a tutti. Una settimana fà ho acquistato una peugeot 106 XS 1.4 benzina con 75.000 km!!!portandola a casa ho aperto il tappo del radiatore e trovato dell'olio emulsionato!!!mi hanno detto che la guarnizione della testata è da rifare!!ma la cosa che non capisco è che la macchina è perfetta, la temperatura è ottima,non perde liquido refrigerante, non fà fumo, parte al primo colpo. l'unica cosa è che perde due gocce, proprio 2 gocce tutte le volte che la uso e poi la spengo, di olio!!! prima di andare da un meccanico vorrei un vostro parere grazie!!

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Apri il tappo del vaso di espansione, metti in moto e fai riscaldare il motore fino a far partire l'elettroventola.

 

Appena il termostato si aprirà il livello nel vaso di espansione deve salire di poco.

 

Se la guarnizione della testata è andata o c'è qualche piccolo trafilaggio capillare, vedrai uscire acqua mista a emulsione come la birra.

 

Auguri.

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Apri il tappo del vaso di espansione, metti in moto e fai riscaldare il motore fino a far partire l'elettroventola.

 

Appena il termostato si aprirà il livello nel vaso di espansione deve salire di poco.

 

Se la guarnizione della testata è andata o c'è qualche piccolo trafilaggio capillare, vedrai uscire acqua mista a emulsione come la birra.

 

Auguri.

 

Ma per vaso di espansione intendi il radiatore? solo se esce il liquido vuol dire che c'è un problema mentre se sale e basta nn ci sono problemi?? scusa la mia ignoranza ma voglio capire bene!!grazie

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Ma per vaso di espansione intendi il radiatore? solo se esce il liquido vuol dire che c'è un problema mentre se sale e basta nn ci sono problemi?? scusa la mia ignoranza ma voglio capire bene!!grazie

 

In linea di massima è così. :mavieni:

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Buona sera a tutti. Una settimana fà ho acquistato una peugeot 106 XS 1.4 benzina con 75.000 km!!!portandola a casa ho aperto il tappo del radiatore e trovato dell'olio emulsionato!!!mi hanno detto che la guarnizione della testata è da rifare!!ma la cosa che non capisco è che la macchina è perfetta, la temperatura è ottima,non perde liquido refrigerante, non fà fumo, parte al primo colpo. l'unica cosa è che perde due gocce, proprio 2 gocce tutte le volte che la uso e poi la spengo, di olio!!! prima di andare da un meccanico vorrei un vostro parere grazie!!

Anche io ho la Peugeot 106, però XR del 1994 con 102000 km a differenza della tua non ho olio emulsionato nel radiatore, per il resto tutte le caratteristiche indicate per la tua, solo che la mia fa un fumo pazzesco, specialmente con clima freddo e umido.

Ciao Lux

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Anche io ho la Peugeot 106, però XR del 1994 con 102000 km a differenza della tua non ho olio emulsionato nel radiatore, per il resto tutte le caratteristiche indicate per la tua, solo che la mia fa un fumo pazzesco, specialmente con clima freddo e umido.

Ciao Lux

 

ciao,penso che sia condensa tutto quel fumo!!!

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Buona sera a tutti. Una settimana fà ho acquistato una peugeot 106 XS 1.4 benzina con 75.000 km!!!portandola a casa ho aperto il tappo del radiatore e trovato dell'olio emulsionato!!!mi hanno detto che la guarnizione della testata è da rifare!!ma la cosa che non capisco è che la macchina è perfetta, la temperatura è ottima,non perde liquido refrigerante, non fà fumo, parte al primo colpo. l'unica cosa è che perde due gocce, proprio 2 gocce tutte le volte che la uso e poi la spengo, di olio!!! prima di andare da un meccanico vorrei un vostro parere grazie!!

 

 

Problema identico alla mia che pero' è 1000 di cilindrata.. le goccie d'olio ke perde non sono proprio 2 e anke a me non fa fumo xo appena accesa dalla marmitta si sente una strana puzza tipo plastica sciolta:rabbia:.

 

Diagnosi del mio meccanic: guarnizione da rifare:azz:

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......ovviamente prima di andare sulla testa devi escludere qualsiasi perdita d'olio......se non hai tracce di perdite puoi andare sulla testa.......

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Problema identico alla mia che pero' è 1000 di cilindrata.. le goccie d'olio ke perde non sono proprio 2 e anke a me non fa fumo xo appena accesa dalla marmitta si sente una strana puzza tipo plastica sciolta:rabbia:.

 

Diagnosi del mio meccanic: guarnizione da rifare:azz:

 

io sinceramente non sento nessun odore di plastica sciolta!!!

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......ovviamente prima di andare sulla testa devi escludere qualsiasi perdita d'olio......se non hai tracce di perdite puoi andare sulla testa.......

 

posso riuscire a vedere la testata aprendo il cofano??? o è una cavolata quella che dico!!!

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ciao ho provato, il liquido sale di poco ma non esce!!!quindi???

 

Bene. :ok:

 

Quindi cammina e tieni periodicamente sotto controllo il livello nel vaso di espansione e la qualità del liquido.

 

Quando inizieranno le giornate estive, se il problema c'è, verrà in evidenza.

 

Hai l'aria condizionata???

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Indipendentemente dal tipo di guasto, se la hai comprata da un concessionario o comunque da un venditore professionista, deve risponderne.

Perciò se sei in questa situazione, prima di metterci le mani contattalo.

Se la hai comprata da un privato come visto e piaciuto niente da fare invece.

Ciao

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Indipendentemente dal tipo di guasto, se la hai comprata da un concessionario o comunque da un venditore professionista, deve risponderne.

Perciò se sei in questa situazione, prima di metterci le mani contattalo.

Se la hai comprata da un privato come visto e piaciuto niente da fare invece.

Ciao

 

Eh non lo so... ..Se lo ha fatto in mala fede c'è sempre un giudice che risolve molte situazioni.... :nunchuck::nunchuck::boxing::mrgreen:

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ciao,penso che sia condensa tutto quel fumo!!!

Grazie, lo spero anch'io, però mi domando: se fosse condensa a motore caldo o perlomeno dopo una ventina di chilometri, dovrebbe cessare, invece smette di fumare quando si alza la temperatura dell' ambiente. Il meccanico mi ha detto che è il monoiniettore vecchio ed è normale che lo faccia, bisognerebbe sostituirlo. Per le due gocce d' olio, non mi ricordo cosa mi disse il meccanico, anche perchè è anni che le perde, comunque di non preoccuparmi.

Ne approfitto di chi è esperto (e mi pare che ce ne siano diversi) sempre lo stesso meccanico mi ha spaventato, dicendomi di non fidarmi a fare viaggi lunghi perchè è vecchia e non più affidabile. Viaggi lunghi non ne faccio, al massimo 250 km quando vado al mare, solo che con due bambini piccoli non vorrei restare per strada. Che mi dite? Grazie mille.

Ciao Lux

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salve la testata la vedi se apri il cofano motore, ma non puoi vedere se e' rotta a occhio.

comunque il fatto che arrivi alla temperatura si accende l'elettroventola regolarmente e non ti esce acqua dal radiatore sei gia' un bel passo avanti.

esisteanche la remota possibilita' che magari il vecchio proprietario abbia rifatto la testa magari 2 anni fa' senza pero' ripulire il radiatore manicotti e circuito vario o anche che magari nella guarnizione ci sia venuta una piccola crepa e magari sia talmente piccola che con un po di ossido si sia occlusa e quindi se non tiri troppo e non fai scaldare troppo la macchina la porti a fine vita senza che ti dia piu problemi.

comunque se l'hai presa da un concessionario stai attento che di solito (e te lo dico per esperienzissima) tendono a rimandarti avanti con mille cavolate fino alla fatidica data della scadenza della garanzia:mrgreen:solo a quel punto trovano il difetto vero peccato che la riparazione a quel punto sia a spese tue:ciao:

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ma quindi il problema ke ha gladiatore e anche io cioè della perdità d'olio è collegato ed è normale?

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salve la testata la vedi se apri il cofano motore, ma non puoi vedere se e' rotta a occhio.

comunque il fatto che arrivi alla temperatura si accende l'elettroventola regolarmente e non ti esce acqua dal radiatore sei gia' un bel passo avanti.

esisteanche la remota possibilita' che magari il vecchio proprietario abbia rifatto la testa magari 2 anni fa' senza pero' ripulire il radiatore manicotti e circuito vario o anche che magari nella guarnizione ci sia venuta una piccola crepa e magari sia talmente piccola che con un po di ossido si sia occlusa e quindi se non tiri troppo e non fai scaldare troppo la macchina la porti a fine vita senza che ti dia piu problemi.

comunque se l'hai presa da un concessionario stai attento che di solito (e te lo dico per esperienzissima) tendono a rimandarti avanti con mille cavolate fino alla fatidica data della scadenza della garanzia:mrgreen:solo a quel punto trovano il difetto vero peccato che la riparazione a quel punto sia a spese tue:ciao:

 

Quoto in pieno. :ok:

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Bene. :ok:

 

Quindi cammina e tieni periodicamente sotto controllo il livello nel vaso di espansione e la qualità del liquido.

 

Quando inizieranno le giornate estive, se il problema c'è, verrà in evidenza.

 

Hai l'aria condizionata???

 

 

si ce l ho!!!

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Indipendentemente dal tipo di guasto, se la hai comprata da un concessionario o comunque da un venditore professionista, deve risponderne.

Perciò se sei in questa situazione, prima di metterci le mani contattalo.

Se la hai comprata da un privato come visto e piaciuto niente da fare invece.

Ciao

 

si l ho comprata da un privato!!!ti spiego,una macchina con 75.000 km del 97, tenuta benissimo sia di interno e d'esterno,è una versione sportiva con 75 cv e allestimento sport, a 750 euro!!io vi chiedo se in questi tempi mi riuscite a trovare una macchina così?? guidata tra l'altro da una persona anziana!!!

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si ce l ho!!!

 

Ti chiedevo dell'aria condizionata. :mah:

 

 

E' un accessorio che mette a dura prova la testa dei motori, per via del superlavoro dovuto al raffredamento. :mavieni:

 

Io, per esempio, nei salitoni o in giornate particolarmente calde, ho l'abitudine di alleggerire il pedale dell'accelleratore e di tenere sempre sotto controllo la temperatura del motore.

 

Se persistono le condizioni che hai citato sopra, ritengo che possa tranquillamente continuare ad usare la tua macchina regolarmente, magari controllando con più attenzione i livelli dei liquidi.

 

Sorrido quando sento parlare di ottime auto usate, guidate da persone anziane o da docenti universitari o addirittura (le migliori) dai direttori di banca!!!

 

Sono invece le persone più distratte in assoluto, abituate ad andare in officinna solo in occasione dei tagliandi ogni 40.000 kilometri. :orrore:

 

Basta non accorgersi di una perdita banale nel circuito di raffrddamento del motore, per ritrovarsi in pochissimo tempo con la guarnizione della testata bruciata.

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Ti chiedevo dell'aria condizionata. :mah:

 

 

E' un accessorio che mette a dura prova la testa dei motori, per via del superlavoro dovuto al raffredamento. :mavieni:

 

Io, per esempio, nei salitoni o in giornate particolarmente calde, ho l'abitudine di alleggerire il pedale dell'accelleratore e di tenere sempre sotto controllo la temperatura del motore.

 

Se persistono le condizioni che hai citato sopra, ritengo che possa tranquillamente continuare ad usare la tua macchina regolarmente, magari controllando con più attenzione i livelli dei liquidi.

 

Sorrido quando sento parlare di ottime auto usate, guidate da persone anziane o da docenti universitari o addirittura (le migliori) dai direttori di banca!!!

 

Sono invece le persone più distratte in assoluto, abituate ad andare in officinna solo in occasione dei tagliandi ogni 40.000 kilometri. :orrore:

 

Basta non accorgersi di una perdita banale nel circuito di raffrddamento del motore, per ritrovarsi in pochissimo tempo con la guarnizione della testata bruciata.

 

hai ragione anche te!!!:roll: comunque l aria condizionata ce l ho e quando l accendo il motore va su di giri!!

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