Vai al contenuto


Tutorial: Pick up


Calabrone
 Share

Recommended Posts

Era una curiosita' che volevo levarmi da tempo e approfittando del...recupero di 2 statori PX,da altri,buttati per fili cotti uno e interrotto l'altro,ho fatto qualche misurazione mirata.Disponendo di altri 3 statori PX,di cui 2 montati e verificabili,e di altri 4 PK-V + 2 sempre misurabili perche' in opera,ho appurato che il PickUp e' ok se,mettendo in ohm il tester,conduce altrimenti e' da sostituire.Percio' ho recuperato gli statori PX innestando un pickup di V50 ad uno e qualche filo e faston a tutti e due.Il pickup in foto e' out :mavieni:

1.jpg

OUT1.jpg

OUT2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' ok e poi si puo' fare la prova anche senza smontare nulla,infatti basta mettere un puntale sul filo rosso che va alla centralina e l'altro a massa,verificando che non sia interrotto.

2.jpg

3.jpg

6.jpg

7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa serve il pik up? :oops:

 

 

A trasportare qualcosa :Lol_5::Lol_5::Lol_5: nella vespa...trasporta,al posto delle puntine,lo scoccare della scintilla :mavieni::ok::mrgreen: Mirko,si parla dell'accensione elettronica :mavieni::mavieni::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E visto che c'ero e che sono curioso come una...scimmia :risata::risata::risata: ho fatto l'autopsia ad un pickup buono,ma che aveva l'attacco rotto.Come si vede ci sono due bobinette sull'armatura formata dai 2 contatti e la basettina di bachelite con gli altri mini componenti.

IMG_0901.jpg

IMG_0902.jpg

IMG_0904.jpg

IMG_0905.jpg

IMG_0906.jpg

IMG_0907.jpg

IMG_0908.jpg

IMG_0909.jpg

IMG_0912.jpg

IMG_0913.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho capito, ma è una sorta di condensatore? :mah:

 

Perchè quello del 200 rally (femsa) oltre ad avere una forma differente è anche molto caro?

 

 

Non ho presente quello del rally200 :oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho mai nemmeno visto dal vivo, ma ho cercato poco fa in rete.....

Oppure non sono la stessa roba.... :boh:

http://cgi.ebay.it/Pick-up-Vespa-200-Rally-V0562-/140453387939?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20b3ac9ea3

PICK-UP VESPA 200 RALLY su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

No perchè se fosse solo per una questione di dimensioni non si può adattare quello dei px che costa meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Rally ha bisogno del suo pick-up specifico, non si può

adattare il pick-up del PX 125-150-200, purtroppo.....

 

A farla breve: se il tester posizionato su Ohm segna "I", il

pick-up è da farci un portachiavi, se invece il tester segna

"000", il pick-up è abile e arruolato, è cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' ok e poi si puo' fare la prova anche senza smontare nulla,infatti basta mettere un puntale sul filo rosso che va alla centralina e l'altro a massa,verificando che non sia interrotto.

 

Se posso dare il mio contributo, la verifica fatta dell'amico Calabrone è valida per verificare la continuità degli avvolgimenti all'interno del pick-up posizionando il fondo scala del tester al massimo.

Ma volendo fare una misura più precisa si deve misurare la resistenza effettiva del pick-up posizionando la portata del tester su 2K e si dovrebbe leggere una resistenza di 270 ohm +- 10% (se non ricordo male)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Rally ha bisogno del suo pick-up specifico, non si può

adattare il pick-up del PX 125-150-200, purtroppo.....

 

A farla breve: se il tester posizionato su Ohm segna "I", il

pick-up è da farci un portachiavi, se invece il tester segna

"000", il pick-up è abile e arruolato, è cosi?

 

 

E' cosi ;-):mavieni:

 

Se posso dare il mio contributo, la verifica fatta dell'amico Calabrone è valida per verificare la continuità degli avvolgimenti all'interno del pick-up posizionando il fondo scala del tester al massimo.

Ma volendo fare una misura più precisa si deve misurare la resistenza

effettiva del pick-up posizionando la portata del tester su 2K e si dovrebbe leggere una resistenza di 270 ohm +- 10% (se non ricordo male)

 

 

Grazie del contributo preciso e mirato ;-):mavieni::applauso::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie Zio per la tua analisi dettagliata. Aggiungo se posso, qualche forma d'onda catturata dal pick up con la vespa accesa.

 

Nella prima foto, si vedono piu cicli del motore, la traccia A e' il segnale sul filo rosso(quello del pick up) mentre la traccia B mostra la corrente nel filo della candela.

Si vede che il segnale oscilla tra 0 V e circa -2 V per 3 cicli, questo e' dovuto alle calamite che servono per alimentare le luci. Ogni 3 di questi cicli, ce ne uno "positivo" che va fino ad circa 1V. E' questo che serve alla bobina per attivare l'interuttore elettronico che fa scoccare la scintilla.

I picchi negativi sono inutili al fine del fuzionamento dell'accensione, diciamo che sono degli effetti collaterale che non danno fastidio.

Nella seconda foto invece si vedono solo 2 cicli e ho aggiunto qualche riferimento per far capire quando scocca la scintilla. Ad occhio la soglia di accensione dell'interuttore elettronico e' di circa mezzo volt.

 

Vol.

DSCN5268 (Large).jpg

DSCN5274 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zio per la tua analisi dettagliata. Aggiungo se posso, qualche forma d'onda catturata dal pick up con la vespa accesa.

 

Nella prima foto, si vede

 

 

Nessuno ha qualche scatto del pickup in....desabille? :Lol_5::Lol_5::risata::risata::risata:

 

 

Grazie Luca,sempre ad hoc i tuoi interventi :mavieni::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho capito, ma è una sorta di condensatore? :mah:

 

Perchè quello del 200 rally (femsa) oltre ad avere una forma differente è anche molto caro?

 

No Mirko, si comporta da contattore, anzichè meccanico come gli impianti puntine, nelle accensioni elettroniche è ad induzione ( interruttore di prossimità). Ovvero, quelle due bobinette creano un piccolo campo magnetico che viene interrotto, o trasdotto al passaggio, in un punto preciso, del volano

 

Lo stesso principio è sulle accensioni femsa per la Rally. Dovrei verificare se le impedenze sono le stesse del PX. Se così fosse probabile che costi caro solo perchè è della Rally...infatti io lo pagai oltre 50 neuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
interruttore di prossimità

 

Non e' un interuttore, ma genera il segnale che "accende" un interruttore allo stato solido nella bobina.

Gli interuttori di prossimita' si trovano solitamente nei sensori per finestre degl'antifurti per le case. Stanno dentro ad una ampolla di vetro.

 

Vol.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' ok e poi si puo' fare la prova anche senza smontare nulla,infatti basta mettere un puntale sul filo rosso che va alla centralina e l'altro a massa,verificando che non sia interrotto.

Zio, se clicco sulle tue immagini per ingrandirle, le vedo nere... è colpa mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Zio, se clicco sulle tue immagini per ingrandirle, le vedo nere... è colpa mia?

 

Penso di si, io le vedo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è pertinente con la discussione, nel caso, mi scuso in anticipo, non vorrei "sporcare" il tutorial del Buon Calabrone, ma mi piacerebbe sottoporvi una mia curiosità.

In questo interessante 3D: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31228-con-lo-stesso-volano-da-puntine-elettronica.html

si parla come da titolo, di modifica da puntine ad elettronico, sostituendo solo lo statore mantenendo il volano a puntine. Argomento a mio parere interessante, in quanto se i test daranno esito positivo, permetterebbe di eseguire tale modifica all'accensione contenendo la spesa.

 

Ora, la mia curiosità è questa: su uno statore a puntine è possibile eliminare quest' ultime ed il condensatore e montare un pick-up? Ricollegando opportunamente il pick-up ed eseguendo la modifica alle asole di montaggio per variare la regolazione, funzionerà?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...