Vai al contenuto


utilità albero anticipato


runner92
 Share

Recommended Posts

Esatto, ho la marmitta originale (almeno penso: la ruggine che c'è sopra ha nascosto ogni tipo di scritta, ma al massimo è una sito simil-originale)

 

Con raccordare solo la scatola intendo semplicemente allargare il "buco" della scatola filtro.

 

Sinceramente non ricordo quanto consumavo prima col 20, però se prima, andando solo a lavorare, facevo un pieno ogni lunedì adesso con 24 e pignone z22 faccio un pieno ogni 8 giorni. Sono circa sui 25/30 km/l ma se tiro parecchio, soprattutto in superstrada, scendo sui 20km/l

Link al commento
Condividi su altri siti

Con raccordare solo la scatola intendo semplicemente allargare il "buco" della scatola filtro.

 

Oggi andrò a vedere ma.. a menoria c'è nell'ordine: il carburatore, la scatola e il carter. Ora se allargo il "buco " della scatola e non quello del carter mi trovo in ogni caso con una strozzatura. L'unica differenza è che si sposta di un paio di mm più in basso ma rimane. Ora domando? che differenza ci può essere se non nessuna ?

 

Davvero non capisco, mi spiegate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente..al limite ci può essere un millimetro di bordo che sporge e crea un piccolo scalino che si può rifilare ma non serve allargare la luce..

 

cosa si ottiene lavorando il padellino? in particolare alzando lo scarico nel cilindro?migliorano gli alti ma si perde ai medi-bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, è stato dimostrato che il 24 ci sta tutto.

per quanto riguarda il padellino, io non modificherei il tuo originale ma bensì acquisterei una marmitta già pronta...o una sitoplus o un padellino drt già svuotato...a livello di economicità il drt è il top : a me aveva chiesto 50 euro tra marmitta e spedizione!

la sitoplus comunque non è cara e la trovi a 70\80 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
bene, è stato dimostrato che il 24 ci sta tutto.

per quanto riguarda il padellino, io non modificherei il tuo originale ma bensì acquisterei una marmitta già pronta...o una sitoplus o un padellino drt già svuotato...a livello di economicità il drt è il top : a me aveva chiesto 50 euro tra marmitta e spedizione!

la sitoplus comunque non è cara e la trovi a 70\80 euro...

Ciao ragazzi,

volevo chiedere un informazione in merito all' albero anticipato.

E' possibile che crei dei "piccolissimi rifiuti" di miscela nebulizzati?

 

Parlo di un Malossi 210.

 

Grazie ancora.

 

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragazzi,

volevo chiedere un informazione in merito all' albero anticipato.

E' possibile che crei dei "piccolissimi rifiuti" di miscela nebulizzati?

 

Parlo di un Malossi 210.

 

Grazie ancora.

 

Buona giornata.

 

Più ritardi e più hai rifiuto.

Che albero monti?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie a te, è sempre bello parlare con un Malossista :ok:

 

Se non hai fatto la mia cazzata di toccare la valvola per avere giri infiniti, non dovresti avere un grosso rifiuto ma di fatto ti dico che: Si, con l'albero Mazzucchelli un minimo rifiuto ce l'hai.

Il Mazzucco l'ho usato per parecchio tempo e non ha grandissime prestazioni, parlo per il tuo/mio cilindro, ma in compenso il rifiuto è davvero minimo.

Che configurazione hai di carburatore e scarico?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te, è sempre bello parlare con un Malossista :ok:

 

Se non hai fatto la mia cazzata di toccare la valvola per avere giri infiniti, non dovresti avere un grosso rifiuto ma di fatto ti dico che: Si, con l'albero Mazzucchelli un minimo rifiuto ce l'hai.

Il Mazzucco l'ho usato per parecchio tempo e non ha grandissime prestazioni, parlo per il tuo/mio cilindro, ma in compenso il rifiuto è davvero minimo.

Che configurazione hai di carburatore e scarico?

 

 

:ciao: Gg

 

Configurazione:

Malossi 210 sport alluminio 2013 con testa o-ring

Carburatore SI 24/24 getto max. 145

Coperchio DRT mod. 7

Filtro aria T5 originale con airbox maggiorato

Carter lavorati

Albero Mazzucchelli corsa 57

Valvola carter originale

Marmitta by Mega

 

GRAZIE 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Configurazione:

Malossi 210 sport alluminio 2013 con testa o-ring

Carburatore SI 24/24 getto max. 145

Coperchio DRT mod. 7

Filtro aria T5 originale con airbox maggiorato

Carter lavorati

Albero Mazzucchelli corsa 57

Valvola carter originale

Marmitta by Mega

 

GRAZIE 1000.

 

Bella configurazione, complimenti! :ok:

Mi parlano molto bene dei nuovi malossi, io ho ancora il vecchio che mi da soddisfazioni, ma questa nuova serie ha caratteristiche davvero importanti e ..... se non fosse che devo rivedere i carter ....

No no non ci devo pensare dai, mi faccio solo del male!!! :mrgreen:

 

Tornando al tuo motore (scusa, mi sono perso nei travasi del tuo cilindro ...) perchè non provi un 26 ottimizzato ed un bel cono Polini?

Aumenti il freno aria, adatti i getti e sistemi 2 passaggi e 2 cosette: un altra vita!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malossi gira altino... il mazzucchelli è un pò troppo posticipato... la somma delle cose ai bassi cre aun pò di imbarazzo...

 

diciamo che ogni motore è storia a se, ma se metti una ghigliottina che abbia quella specie di solco un pò più profondo (smagrisce al minimo perchè più il solco sulla ghigliottina è profondo ed ampio più fà passare aria), magari un getto del minimo che non si esageratissimo dovrebbe migliorare....

 

insomma con fasi ampie travaseria e scarico alti e statore tutto su IT (posticipato) il rifiuto ai bassi è quasi endemico....

 

 

Pur vero che io giro con 208 POLINI ghisa scarico a 190° il 26 G con 145 max e conetto pollini, albero mazzucchelli anticipato abbinato a valvola riotoccata con fasi Mostruose da mi pare 120-80 di albero e non ho il benchè minimo rifiuto.... però più fortuna che bravura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malossi gira altino... il mazzucchelli è un pò troppo posticipato... la somma delle cose ai bassi cre aun pò di imbarazzo...

 

diciamo che ogni motore è storia a se, ma se metti una ghigliottina che abbia quella specie di solco un pò più profondo (smagrisce al minimo perchè più il solco sulla ghigliottina è profondo ed ampio più fà passare aria), magari un getto del minimo che non si esageratissimo dovrebbe migliorare....

 

insomma con fasi ampie travaseria e scarico alti e statore tutto su IT (posticipato) il rifiuto ai bassi è quasi endemico....

 

 

Pur vero che io giro con 208 POLINI ghisa scarico a 190° il 26 G con 145 max e conetto pollini, albero mazzucchelli anticipato abbinato a valvola riotoccata con fasi Mostruose da mi pare 120-80 di albero e non ho il benchè minimo rifiuto.... però più fortuna che bravura.

 

Scusate l' ignoranza,

ma aumentando il freno aria si aumenta la resa ai medi?

 

GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusate l' ignoranza,

ma aumentando il freno aria si aumenta la resa ai medi?

 

GRAZIE!!

 

Alla massima apertura sicuramente, ma varia la resa anche su tutto l'arco di apertura.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla massima apertura sicuramente, ma varia la resa anche su tutto l'arco di apertura.

 

 

:ciao: Gg

 

Io che monto un BE3 160 allora , cosa dovrei montare?

E poi bisogna ritoccare anche il getto di massima?

 

ULTIMO GRAZIE

 

BUONA SERATA.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io che monto un BE3 160 allora , cosa dovrei montare?

E poi bisogna ritoccare anche il getto di massima?

 

ULTIMO GRAZIE

 

BUONA SERATA.

 

Ho un 200-BE3-158 con conetto Polini lavorato, ma ogni motore richiede la propria messa a punto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un 200-BE3-158 con conetto Polini lavorato, ma ogni motore richiede la propria messa a punto.

 

 

:ciao: Gg

 

Echo, ma tu non hai più fatto prove o aggiornamenti sul tuo motore? non ho più letto nulla sulla tua discussione.. è a posto anche la messa a punto, a parte un po' di rifiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Malossi sport, gira alto fino ad un certo punto: di certo non come il vecchio Malossi o come il suo attuale fratello arrabbiato, ovvero l'MHR... Ma è un gruppo termico strepitoso! E' potente, pronto a tutti i regimi e ha anche un buon allungo. Meglio del Polini come prestazioni e -cosa ben più importante- come robustezza e qualità.

L'albero mazzucchelli anticipato (cioè ritardato) in corsa 57 non è il massimo per qualità ed è caratterizato da una fase decisamente lunga.

Se lo monti così com'è, anche non allungando la valvola, un certo rigurgito lo provoca. Il motore andrà bene, ma dovrai aprire progressivamente per riprendere dai regimi bassi; inoltre potrai avere un avviamento difficoltoso a motore caldo, dopo qualche minuto di sosta.

Questi problemi scompaiono completamente se lavori lo spigolo della spalla di aspirazione secondo il profilo Pinasco, senza spingerti fino a copiarlo (ché sarebbe troppo) e riequilibri l'albero a ore 12. Questa lavorazione ti permetterà di migliorare il flusso in ingresso nel carter e anche di minimizzare il rifiuto, visto che asportando materiale vai ad aumentare il volume disponibile.

Si tratta di esperienze fatte personalmente, quindi vai tranquillo.

Modificato da Tondo68
Link al commento
Condividi su altri siti

Io che monto un BE3 160 allora , cosa dovrei montare?

E poi bisogna ritoccare anche il getto di massima?

 

ULTIMO GRAZIE

 

BUONA SERATA.

 

Per ora resta così come stai: BE3-160-145 e -suppongo- ghigliottina 4.

Verifica il funzionamento con l'albero Mazzucchelli lavorato come ti ho indicato: se tende ad impappinarsi in basso, passa a una ghigliottina più scavato, come la 8 e tutto dovrebbe andare a posto. A quel punto, potresti provare a montare un getto 150 e un freno aria 170-175.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echo, ma tu non hai più fatto prove o aggiornamenti sul tuo motore? non ho più letto nulla sulla tua discussione.. è a posto anche la messa a punto, a parte un po' di rifiuto?

 

 

Tutto a posto grazie :ok:

A livello motore sto solo affinando la parte riguardante la curva di anticipo e sto pensando ad una modifica sul carburatore, in modo da avere un SI 30/30 :Lol_5: .... ma questo in futuro!

 

Ho invece rinfrescato la carrozzeria con un leggero lifting dopo un .... chiamiamolo "disguido" :nono::oops:

 

Adesso mi manca solo il tempo di usarla come si deve :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora resta così come stai: BE3-160-145 e -suppongo- ghigliottina 4.

Verifica il funzionamento con l'albero Mazzucchelli lavorato come ti ho indicato: se tende ad impappinarsi in basso, passa a una ghigliottina più scavato, come la 8 e tutto dovrebbe andare a posto. A quel punto, potresti provare a montare un getto 150 e un freno aria 170-175.

 

Grazie 1000 Tondo per la risposta, penso proprio che terrò questa configurazione per il momento , anche perché ho appena fatto chiudere il motore.

A limite proverò come dici tu una ghigliottina diversa.

Bisogna modificare qualcosa cambiando ghigliottina o posso lasciare tutto com'è?

 

Grazie ancora e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Tondo per la risposta, penso proprio che terrò questa configurazione per il momento , anche perché ho appena fatto chiudere il motore.

A limite proverò come dici tu una ghigliottina diversa.

Bisogna modificare qualcosa cambiando ghigliottina o posso lasciare tutto com'è?

 

Grazie ancora e buona giornata.

 

Montando una ghigliottina più scavata, al massimo resta tutto com'è, mentre alle piccole e medie aperture lo smagrimento è rilevante. Potresti dover ingrandire un po' il getto e, di conseguenza, anche il freno aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...