Vai al contenuto


accensione elettronica su px a puntine...


Diegoz
 Share

Recommended Posts

apro perchè non ho trovato nessuna discussione con il titolo di questa con il tasto cerca...

 

e quindi, come da titolo, si puù mettere l accensione elettronica su un px a puntine?

 

è bene mettere quella originale o una più corsaiola?

 

ATTENZIONE : desidero migliorare l affidabilità e la funzionalità del px, non voglio farlo diventare troppo corsaiolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

si è possibile farlo e vista la qualità di condensatori e puntine forniti di questi tempi dalla piaggio è l'unica soluzione possibile per risolvere problemi di corrente.

l'accensione non porta migliorie a livello di prestazioni,quindi la differenza sta solo tra pezzi originali e non. io ti consiglio di prendere pezzi originali usati da qualcuno di tua conoscenza magari. i ricambi necessari sono piatto statore,bobina/centralina e volano(con una modifica puoi utilizzare anche il tuo volendo).

comunque se n'è parlato abbondantemente,devi solo cercare meglio

p.s. la modifica è reversibile

Link al commento
Condividi su altri siti

si è possibile farlo e vista la qualità di condensatori e puntine forniti di questi tempi dalla piaggio è l'unica soluzione possibile per risolvere problemi di corrente.

l'accensione non porta migliorie a livello di prestazioni,quindi la differenza sta solo tra pezzi originali e non. io ti consiglio di prendere pezzi originali usati da qualcuno di tua conoscenza magari. i ricambi necessari sono piatto statore,bobina/centralina e volano(con una modifica puoi utilizzare anche il tuo volendo).

comunque se n'è parlato abbondantemente,devi solo cercare meglio

p.s. la modifica è reversibile

 

tra l altro vedo che hai anche tu un px a puntine...l hai messo elettronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

si,e proprio per i motivi che ti dicevo prima...

problemi di corrente mi causavano continui vuoti dovuti al condensatore.

ne ho cambiati 3 con risultati imbarazzanti visto che nessuno andava bene. ne ho presi 2 alla piaggio ed uno aftermarket ma non è cambiato nulla. inoltre la bontà del condensatore determina la longevità delle puntine platinate,quindi se questo non va bene anche le altre sarranno molto presto da cambiare. ho risolto il tutto passando ad accensione elettronica.

aggiungo che se le puntine ed il condensatore fossero di effettiva qualità sarebbero preferibili all'accensione elettronica poichè qualcosa di elettronico può andare in avaria,causando l'impossibilità a ripartire fino alla sostituzione della bobina o della parte in avaria.

le puntine al massimo si ossidano e con una limatina la vespa riparte. originariamente la vespa veniva considerata affidabile anche per la quasi inesistenza di parti elettroniche o elettriche,quindi a terra a terra non ti lasciava mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

si,e proprio per i motivi che ti dicevo prima...

problemi di corrente mi causavano continui vuoti dovuti al condensatore.

ne ho cambiati 3 con risultati imbarazzanti visto che nessuno andava bene. ne ho presi 2 alla piaggio ed uno aftermarket ma non è cambiato nulla. inoltre la bontà del condensatore determina la longevità delle puntine platinate,quindi se questo non va bene anche le altre sarranno molto presto da cambiare. ho risolto il tutto passando ad accensione elettronica.

aggiungo che se le puntine ed il condensatore fossero di effettiva qualità sarebbero preferibili all'accensione elettronica poichè qualcosa di elettronico può andare in avaria,causando l'impossibilità a ripartire fino alla sostituzione della bobina o della parte in avaria.

 

molto bene, l elettronica risolve molti problemi...

 

 

le puntine al massimo si ossidano e con una limatina la vespa riparte. originariamente la vespa veniva considerata affidabile anche per la quasi inesistenza di parti elettroniche o elettriche,quindi a terra a terra non ti lasciava mai...

 

qui però praticamente mi riconsigli le puntine...

 

sono un pò confuso...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

tutto corretto quanto fin qui detto, modifica reversibile e qualità condensatori.

Pezzi necessari per la modifica: statore con pick up, volano elettronico e centralina al posto della bobina. Puoi trovare tutto nuovo spendendo un po', oppure usato con pazienza.

Per il riutilizzo del volano a puntine ti rimando alla discussione relativa http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31228-con-lo-stesso-volano-da-puntine-elettronica.html

consente il risparmio di qualche lira..opps euro.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bene, l' elettronica risolve molti problemi...

qui però praticamente mi riconsigli le puntine...

sono un pò confuso...

Facciamo la dovuta premessa che sia parti meccaniche, che elettromeccaniche che elettroniche possono malfunzionare e/o rompersi.

Le osservazioni di Mimminoalbe sono vere, ma, alla fine, se le moto/scooter moderni hanno accensione elettronica (e le puntine non si usano più), ci sarà qualche motivo.

Un paio di mesi fa sul mio P200E ho cambiato statore e centralina (elettronica), ma diciamo anche che erano componenti originali di 29 anni fa :mavieni:

Se parliamo di una centralina a puntine <non difettosa> e di una centralina elettronica <non difettosa>, la centralina elettronica ha un grado di affidabilità molto superiore alla centralina a puntine.

Certo, con quella a puntine, se inizia a malfunzionare, puoi smontarla e pulire le puntine, ma queste si consumano ben prima di quando possa "morire" la centralina elettronica.

Una centralina elettronica <non difettosa> ha un tempo di vita ben più lungo di una centralina a puntine <non difettosa>, e la suddetta centralina elettronica, nel suo ciclo di vita, è molto più affidabile (e non necessita di alcuna manutenzione) della centralina a puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me togliere un accensione a puntine funzionante per sostituitla con dei componenti elettronici USATI è un idea pessima.

Sul fatto dell'affidabilità maggiore dell'elettronica rispetto alle puntine ho i miei dubbi, anzi, a parità di condizioni forse è vero il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sbagli, perchè la centralina ti garantisce un certo range, cioè oltre un certo numero di giri la scintilla non sarà più come dovrebbe essere, o quantomeno non ce la farà a stare dietro ai giri effettivi del motore.

Le puntine essendo meccaniche si apriranno e chiuderanno sempre ad ogni giro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me togliere un accensione a puntine funzionante per sostituitla con dei componenti elettronici USATI è un idea pessima

Assolutamente d' accordo.

Sul fatto dell'affidabilità maggiore dell'elettronica rispetto alle puntine ho i miei dubbi, anzi, a parità di condizioni forse è vero il contrario.

Se parliamo di elettronica costruita con componenti di QUALITÀ, ti posso garantire che questa elettronica è MOLTO affidabile e MOLTO longeva.

Certo, se compri elettronica costruita con componenti cinesi di bassa qualità, hai in mano qualcosa la cui affidabilità è così-così e la cui longevità è così-così.

Potrei parlarti diffusamente di macchinari cinesi (macchinari per produzioni industriali) che costano il 20% degli analoghi macchinari europei... ...peccato che l' acciaio impiegato è <scarso> per non parlare dell' elettronica di potenza (contattori, switch, inverter, ecc ecc) e dei motori... ...macchinari che funzionano, sì, e pure bene... ...peccato che dopo (magari) 6 mesi di funzionamento ti muoiono lì :mavieni:

Allora, se proprio <vuoi> comprare macchinario cinese (per risparmiare, ovviamente) ecco che devi andare da costruttori che impieghino (e si impegnino a continuare ad impiegare, capisciammé :mrgreen: ) acciai di qualità ed elettronica di qualità: ecco che però che il prezzo diventa "solo" il 40-50-60% (dell' analogo macchinario europeo).

Non è più il favoloso 20% "iniziale" ma d' altronde se qualcosa costa "troppo poco", ci sarà un motivo :mavieni: e bisogna starne alla larga :mavieni:

Ho un amico che lavora in una fabbrica di memorie e mi racconta un po' di cose; per esempio, i componenti a specifiche militari costano parecchio ma sono SUPERAFFIDABILI, poi vengono i "componenti normali" (per il mercato generale) e poi ci sono quei componenti che non sono a <specifiche standard>, non vanno ai normali costruttori ma vengono razziati a prezzi ridicoli (il produttore altrimenti li butterebbe via come scarto di produzione) da quei costruttori di schede di memoria per cellulari/smartphone/videocamere, tu li compri su eBay a prezzi stracciatissimi però poi ti lamenti che con il cellulare non riesci a fare video ad alta risoluzione e non riesci a riprodurre video fluidi: il motivo c'è e lo sappiamo pure :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Secondo me sbagli, perchè la centralina ti garantisce un certo range, cioè oltre un certo numero di giri la scintilla non sarà più come dovrebbe essere, o quantomeno non ce la farà a stare dietro ai giri effettivi del motore.

Le puntine essendo meccaniche si apriranno e chiuderanno sempre ad ogni giro ;-)

 

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

e vero il contrario, se vai oltre un certo regime, le puntine possono aver problemi e non chiudersi piu correttamente.

 

CIao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di elettronica costruita con componenti di QUALITÀ, ti posso garantire che questa elettronica è MOLTO affidabile e MOLTO longeva

 

Il fatto è che la centralina non è che la costruisci tu in officina con i componenti che conosci e sai quali sono quelli che vanno meglio.

Ti compri quello che passa il convento, oppure qualcosa di usato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Assolutamente d' accordo.

 

 

Se parliamo di elettronica costruita con componenti di QUALITÀ, ti posso garantire che questa elettronica è MOLTO affidabile e MOLTO longeva.

Certo, se compri elettronica costruita con componenti cinesi di bassa qualità, hai in mano qualcosa la cui affidabilità è così-così e la cui longevità è così-così.

Potrei parlarti diffusamente di macchinari cinesi (macchinari per produzioni industriali) che costano il 20% degli analoghi macchinari europei... ...peccato che l' acciaio impiegato è <scarso> per non parlare dell' elettronica di potenza (contattori, switch, inverter, ecc ecc) e dei motori... ...macchinari che funzionano, sì, e pure bene... ...peccato che dopo (magari) 6 mesi di funzionamento ti muoiono lì :mavieni:

Allora, se proprio <vuoi> comprare macchinario cinese (per risparmiare, ovviamente) ecco che devi andare da costruttori che impieghino (e si impegnino a continuare ad impiegare, capisciammé :mrgreen: ) acciai di qualità ed elettronica di qualità: ecco che però che il prezzo diventa "solo" il 40-50-60% (dell' analogo macchinario europeo).

Non è più il favoloso 20% "iniziale" ma d' altronde se qualcosa costa "troppo poco", ci sarà un motivo :mavieni: e bisogna starne alla larga :mavieni:

Ho un amico che lavora in una fabbrica di memorie e mi racconta un po' di cose; per esempio, i componenti a specifiche militari costano parecchio ma sono SUPERAFFIDABILI, poi vengono i "componenti normali" (per il mercato generale) e poi ci sono quei componenti che non sono a <specifiche standard>, non vanno ai normali costruttori ma vengono razziati a prezzi ridicoli (il produttore altrimenti li butterebbe via come scarto di produzione) da quei costruttori di schede di memoria per cellulari/smartphone/videocamere, tu li compri su eBay a prezzi stracciatissimi però poi ti lamenti che con il cellulare non riesci a fare video ad alta risoluzione e non riesci a riprodurre video fluidi: il motivo c'è e lo sappiamo pure :mrgreen:

 

 

Dubito che una ditta di memorie seria faccia una cosa del genere con il proprio marchio e dubito anche che facciano il marking post testing. Al giorno d'oggi non convine piu.

 

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che una ditta di memorie seria faccia una cosa del genere con il proprio marchio e dubito anche che facciano il marking post testing. Al giorno d'oggi non conviene più.

Ecco, l' hai detto: una ditta di memoria SERIA non lo farebbe :mrgreen:

Su eBay trovi la memoria di marca PincoPall, che costa 1/3 delle varie Adata, Kingston, Sundisk: vale però veramente poco, meno dei (pochi) soldi che è costata :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ecco, l' hai detto: una ditta di memoria SERIA non lo farebbe :mrgreen:

Su eBay trovi la memoria di marca PincoPall, che costa 1/3 delle varie Adata, Kingston, Sundisk: vale però veramente poco, meno dei (pochi) soldi che è costata :mavieni:

 

Si ma attenzione Kingston etc non producono memorie, usano solo chip di memoria selezionati, quindi piu costosi. Gli altri invece usano chip che sono comunque "in spec" ma non selezionati. E' un po il problema che si verifica quando si guasta un aparato elettronico, tu leggi il part number, poi acquisti quello che pensi sia lo stesso componente montato in origine, ma poi scopri che alcune volte continua a non funzionare, se invece compri il ricambio originale invece funziona. Bene, in questi casi e' perche il produttore si e' affidato a componenti selezionati in quanto la sua applicazione e' critica.

Ti posso garantire che l'azienda per cui lavoro, sui componenti di mia responsabilita', per alcuni componenti fa uso di "marking option", ma il programma di test e' uguale a quello per i componenti "open market".

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non dici eresie ma semplicemente non ti serve. il tuo motore non è particolarmente pompato se ho capito bene,quindi quel tipo di accendione sarebbe superfluo. inoltre spenderesti un puttanaio di soldi per nulla.

come vedi, come in quasi ogni argomento, ognuno ha la sua idea,tuttavia il concetto non è molto diverso.

il mio suggerimento è di passare all'accensione elettronica se hai problemi di corrente, altrimenti resterei con le puntine. se la vespa va bene non si tocca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non dici eresie ma semplicemente non ti serve. il tuo motore non è particolarmente pompato se ho capito bene,quindi quel tipo di accendione sarebbe superfluo. inoltre spenderesti un puttanaio di soldi per nulla.

come vedi, come in quasi ogni argomento, ognuno ha la sua idea,tuttavia il concetto non è molto diverso.

il mio suggerimento è di passare all'accensione elettronica se hai problemi di corrente, altrimenti resterei con le puntine. se la vespa va bene non si tocca

 

Io passrei a quella elettronica, anche solo per il fatto che nell'accensione elettronica non ci sono parti soggette ad usura.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buongiorno a tutti,

riapro questa discussione per chiedervi una mano.

Ho montato l'accensione elettronico di un motore VNX1M (volano, statore, centralina) su dei carter VNL3M. Ho usato come tacca di riferimento per lo posizionare statore quella già presente sui carter VNL3M.

Il motore è completato, gira abbastanza bene e devo iniziare il rodaggio.

Secondo voi posso fidarmi della tacca sui carter VNL3M?

Posso verificare l'anticipo con la stroboscopica continuando ad usare come riferimento le tacche sul copriventola? Oppure devo comunque trovarmi il PMS e ricalcolare?

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi allineare la tacca del tuo statore elettronico alla tacca che trovi sul tuo carter. Puoi verificare eventualmente con la strobo cercando l'allineamento secondo il tipo di accensione che hai. Volano con finestrella allineamento segno bianco pick-up con segno accanto alla finestrella.... Volano senza finestrella allineamento tra punto fisso sulla ventola del volano con tacca impressa sul copriventila (riferimento IT)

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
9 ore fa, snaicol dice:

Puoi verificare eventualmente con la strobo cercando l'allineamento secondo il tipo di accensione che hai. Volano con finestrella allineamento segno bianco pick-up con segno accanto alla finestrella....

Se sicuro che cosi facendo verifichi il corretto anticipo?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...