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accensione elettronica su px a puntine...


Diegoz
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per il corretto anticipo ci vorrebbero altri strumenti, ma quello da una buona idea di com'è la fase. se non si hanno necessità particolari,su un motore normale va bene, se uno vuole calcolarlo per altri motivi, con la strobo di certo non è il metodo giusto.

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MODERATOR
per il corretto anticipo ci vorrebbero altri strumenti, ma quello da una buona idea di com'è la fase. se non si hanno necessità particolari,su un motore normale va bene, se uno vuole calcolarlo per altri motivi, con la strobo di certo non è il metodo giusto.

Con la strobo e' sicuramente il metodo giusto, mi riferivo in particolare al metodo per verificare la fase se hai il volano con la finestrella.

 

Vol.

 

 

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se calcoli i gradi di anticipo diversi da quelli previsti, perchè hai necessità diverse, e vuoi trovarlo, non lo fai con il goniometro invece che con la strobo? sui gradi già trovati e segnati, con la strobo invece verifichi che sia corretto e successivamente intervieni più o meno.

per verificare la fase, il principio è lo stesso per il volano chiuso, anche per quello con la finestrella, ma sono soltanto diversi i riferimenti.

 

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MODERATOR
3 minuti fa, snaicol dice:

se calcoli i gradi di anticipo diversi da quelli previsti, perchè hai necessità diverse, e vuoi trovarlo, non lo fai con il goniometro invece che con la strobo? sui gradi già trovati e segnati, con la strobo invece verifichi che sia corretto e successivamente intervieni più o meno.

per verificare la fase, il principio è lo stesso per il volano chiuso, anche per quello con la finestrella, ma sono soltanto diversi i riferimenti.

 

Con il goniometro ti crei I riferimenti, con la strobe controlli se la fase e' giusta. Almeno io faccio cosi.
Comunque ti invite a riflettere sul posizionamento dei riferimenti sui volani con finestrella, uno sta sullo statore(pick up) mentre l'atro sta sul volano. Il pick up sta sullo statore e I magneti che eccitano il pick up stanno sul volano.

Spostando lo statore in qualsiasi posizione, con la strobo, I riferimenti coicideranno sempre perche sono entrambi mobili. Non so se mi sono spiegato bene.

 

Vol.

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16 minuti fa, volumexit dice:

Con il goniometro ti crei I riferimenti, con la strobe controlli se la fase e' giusta. Almeno io faccio cosi.

calcoli i gradi di anticipo diversi da quelli previsti, perchè hai necessità diverse, e vuoi trovarlo, non lo fai con il goniometro invece che con la strobo? sui gradi già trovati e segnati, con la strobo invece verifichi che sia corretto e successivamente intervieni più o meno

abbiamo detto la stessa cosa, ne più ne meno.

16 minuti fa, volumexit dice:


Comunque ti invite a riflettere sul posizionamento dei riferimenti sui volani con finestrella, uno sta sullo statore(pick up) mentre l'atro sta sul volano. Il pick up sta sullo statore e I magneti che eccitano il pick up stanno sul volano.

ho ben chiaro come funziona, ma non mi è per nulla chiaro ciò che vuoi dire.

 

16 minuti fa, volumexit dice:

Spostando lo statore in qualsiasi posizione, con la strobo, I riferimenti coicideranno sempre perche sono entrambi mobili. Non so se mi sono spiegato bene.

 

Vol.

stessa cosa, ho ben chiaro come funziona, ma non mi è per nulla chiaro ciò che vuoi dire.

pensando a ciò che faccio per la verifica, non capisco a cosa ti riferisci

 

N.

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MODERATOR
26 minuti fa, snaicol dice:

stessa cosa, ho ben chiaro come funziona, ma non mi è per nulla chiaro ciò che vuoi dire.

pensando a ciò che faccio per la verifica, non capisco a cosa ti riferisci

 

N.

Allora supponiamo di mettere la tacca statore allineata con il segno sul carter, con la strobo controlli se la linea bianca sul pick up coincide con I segni sul volano.. Se coincidono sai che la scintilla scocca quando I segni sul volano sono perfettamente allineati con il segno sul pick up. Se adesso sposti lo statore di 10 gradi e ricontrolli con la strobo, torverai che il segno e' ancora allineato perche non stai controllando quando scocca la scintilla rispetto al PMS ma stai controllando quando scocca la scintilla rispetto allo statore. In poche parole stai controllando rispetto ad in riferimento relativo e che sta proprio sulla "manopola" che hai per variare la fase. La fase la devi controllare rispetto ad in riferimento assoluto, tipo il carter come succeed per le serie successive. Quella misura da te consigliata serve solo per verificare il corretto allineamento tra volano e statore ma non per l'anticipo.

 

Vol.

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MODERATOR

Ho preparato questo disegno, forse si capisce meglio il concetto.

 

Vol

Capture2.JPG

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molto bene, adesso e' chiaro come la scintilla, il disegno aiuta e credo renda un'idea della differenza negli aggiornamenti nei volani e copriventola successivi!. L'unica cosa che penso e' questa...se quella misura serve solo per verificare il corretto allineamento tra volano e statore ma non l'anticipo, che senso ha? Dato che il volano e' obbligato nella posizione e lo statore ha il riferimento sul carter, quindi la pistola non serve e la fase e' sempre giusta...e se la fase porta con se i gradi di anticipo stabiliti, non vedo possibilità di errori. Detto questo, alla fine di tutto, ho usato la pistola una sola volta, anche perche non ce l'ho, proprio perché ho sempre potuto fare senza dato che è improbabile una sfasatura (dall'originale) se non cercata per buoni motivi.

n.

Modificato da snaicol
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MODERATOR
6 ore fa, snaicol dice:

molto bene, adesso e' chiaro come la scintilla, il disegno aiuta e credo renda un'idea della differenza negli aggiornamenti nei volani e copriventola successivi!. L'unica cosa che penso e' questa...se quella misura serve solo per verificare il corretto allineamento tra volano e statore ma non l'anticipo, che senso ha? Dato che il volano e' obbligato nella posizione e lo statore ha il riferimento sul carter, quindi la pistola non serve e la fase e' sempre giusta...e se la fase porta con se i gradi di anticipo stabiliti, non vedo possibilità di errori. Detto questo, alla fine di tutto, ho usato la pistola una sola volta, anche perche non ce l'ho, proprio perché ho sempre potuto fare senza dato che è improbabile una sfasatura (dall'originale) se non cercata per buoni motivi.

n.

Anch'io non capisco a cosa serva, ma sicuramente non per controllare la fase. Se si cambia l'albero, e si monta un albero non originale, consiglio sempre di verificare la correttezza dei riferimenti, si sente spesso di alberi non originali, che hanno la sede chiavella spostata rispetto agli originali, anche in questo caso, controllare con la stroboscopica usando i riferimenti originali non serve a nulla.

 

VOl.

 

Vol.

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non conosco le caratteristiche di quell'albero, cioè se ha le stesse di quello originale o meno non lo so. se fosse quello che è pari all'originale, personalmente non mi preoccupere ( mi è capitato di montarli su motori originali, come se fossero alberi alla pari..e non ho avuto problemi), se avesse invece caratteristiche diverese...bo...ma, a idea mia soltanto, credo che il posto della chiavetta sia il solito, ma se dovesse servire, magari per motori preparati uno si cerca il suo anticipo spostando lo statore.

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Nel caso di Mazzucchelli, sicuramente sono stati venduti alberi con la sede della chiavella in posizione errata, tanto da comportare un ritardo di circa 8 - 10 gradi. Parliamo di alcuni anni fa (forse 2010-2011). Me ne è capitato uno: me ne ero accorto per via del bassissimo rendimento del motore. Il problema poi è stato confermato dalla strobo. 

Nel mio caso era un albero tipo originale PX 125/150.

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boia!...ma sentito....ad ogni modo tutti quei gradi immagino che si avvrtino bene, forse se uno non immagina ad un errore simile e da per scontato che tutto è ok, ci puo diventare matto ad imputare la colpa all'albero...mah..bisognerebbe trovarcisi

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Effettivamente, confrontando l'albero originale con foto online del Mazzucchelli hanno la chiavetta posta in posizioni differenti.

Usando la biella come riferimento, la chiavetta originale sarà a 120gradi mentre sul Mazzucchelli è dalla parte opposta a -120gradi.

Mi sfugge qualcosa..scusate ma com'é possibile che il motore funzioni?

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