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Centralina Anticipo variabile digitale


volumexit
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MODERATOR

Apro questa discussione per raccogliere in un unica discussione tutte le idee, proposte e altro.

Vediamo poi con i mod della sezione se ci sono altri post da spostare.

Vorrei anche capire qual'e' la base di partenza, se qualcuno ha gia' schemi firware etc per una centralina gestita da un micro.

Io ho gia un'idea su come operare dal punto di vista di gestione del micro. Mi sto adoperando per acquisire i segnali sui fili della bobina per capire come costruire l'interfaccia di "potenza" tra lo statore e la centraline e tra la centralina e la bobina. In mezzo ci sta un micro e al di sopra di tutto questo ci vuole un circuito di alimentazione.

 

:ciao:

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Questa è la mia proposta come punto di partenza utilizzando lo schema allegato escludendo la parte della centralina CDI in quanto credo sia possibile usare quella già montata sulla vespa.

Per quanto rigurda il software ho qualche problema nella compilazione del programma in quanto non riesco a reperire il compilatore consigliato.

Che ne pensate?

ignition_mod.jpg

Microsoft Word - Accensione digitale per motori due tempi.pdf

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Seguirò con attenzione questa discussione visto che sono molto interessato hai possibili sviluppi di queste centraline ad anticipo variabile.

Da gran ignorante in materia non posso fare altro che farvi i miei compimenti per l'idea e sperare che alla fine si riesca ad arrivare ad un nuovo prodotto per le nostre vespe.

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MODERATOR
Questa è la mia proposta come punto di partenza utilizzando lo schema allegato escludendo la parte della centralina CDI in quanto credo sia possibile usare quella già montata sulla vespa.

Per quanto rigurda il software ho qualche problema nella compilazione del programma in quanto non riesco a reperire il compilatore consigliato.

Che ne pensate?

 

Non che hai una scansione piu grande, non capisco nulla dei componenti. Poi cos'e' che e' stato cancellato?

 

 

Per il compilatore, hai dato un occhio al sito della arizona microchip, normalmente i produttori di micro mettono a disposizione compilatori e debugger in area download.

Poi il firmware che stai cercando di compilare cosa fa? Io pensavo il firmware in 2 macro funzioni. Una che si occupa della misura dei giri (magari poi in seguito si pou' usare questa informazione per pilotare un display che fa da contagiri) ed una parte che si occupa di gestire il ritardo dal seganle dello statore a quando scocca la scintilla.

Ultima domanda, il firmware e' scritto in C o in assembler?

 

Ciao,

 

Vol.

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Apro questa discussione per raccogliere in un unica discussione tutte le idee, proposte e altro.

Vediamo poi con i mod della sezione se ci sono altri post da spostare.

Vorrei anche capire qual'e' la base di partenza, se qualcuno ha gia' schemi firware etc per una centralina gestita da un micro.

Io ho gia un'idea su come operare dal punto di vista di gestione del micro. Mi sto adoperando per acquisire i segnali sui fili della bobina per capire come costruire l'interfaccia di "potenza" tra lo statore e la centraline e tra la centralina e la bobina. In mezzo ci sta un micro e al di sopra di tutto questo ci vuole un circuito di alimentazione.

 

:ciao:

 

:quote::quote::quote:

straquoto, molliamolo!

 

adesso è "ricco", chi lo incontra gli cambierà il getto del massimo, se serve una guida ne ho una io, precisa come quella del px che c'è in homepage, la mando solo in MP però... :Lol_5:

 

Invece, parlando di cose serie: sta centralina come procede ? Io ho un prurito personalissimo che è quello di prendere un segnale da qualche parte e inventare un contagiri a led. Sottopongo al forum (e a chi ci capisce) la richiesta. Di sicuro, essendo davvero digitale c'è un punto dal quale prelevare un segnale degno.. sul come farlo e che circuito collegarci per far accendere la lampadine.. :crazy::mah: lo sapete voi !!

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Non che hai una scansione piu grande, non capisco nulla dei componenti. Poi cos'e' che e' stato cancellato?

 

 

Per il compilatore, hai dato un occhio al sito della arizona microchip, normalmente i produttori di micro mettono a disposizione compilatori e debugger in area download.

Poi il firmware che stai cercando di compilare cosa fa? Io pensavo il firmware in 2 macro funzioni. Una che si occupa della misura dei giri (magari poi in seguito si pou' usare questa informazione per pilotare un display che fa da contagiri) ed una parte che si occupa di gestire il ritardo dal seganle dello statore a quando scocca la scintilla.

Ultima domanda, il firmware e' scritto in C o in assembler?

 

Ciao,

 

Vol.

 

Ciao,

provo ad allegare questa immagine dello schema con la speranza che si veda meglio.

la parte cancellata riguarda la centralina CDI in quanto vorrei utilizzare quelle nostra già montate e arrivare con i segnali del ritardatore direttamente su di essa.

Il firmware è scritto in C e sinceramente devo ancora capire bene come funziona.

ignition_mod.jpg

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Dal link riportato sopra deduco che quell'accensione è studiata per un 4 tempi di elevata cilindrata;si va dai 12° ai bassi ai 36 agli alti, con un "differenziale" di 24° gradi in primis e poi ricordiamo che mentre nei due tempi, grazie alla particolare "dinamica" della combustione l'anticipo va al contrario rispetto a quello che ci suggerirebbe la logica, cioè l'anticipo va ridotto nonostante l'aumento di giri, nel 4 tempi invece l'anticipo va aumentato con l'aumento di giri....

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Dal link riportato sopra deduco che quell'accensione è studiata per un 4 tempi di elevata cilindrata;si va dai 12° ai bassi ai 36 agli alti, con un "differenziale" di 24° gradi in primis e poi ricordiamo che mentre nei due tempi, grazie alla particolare "dinamica" della combustione l'anticipo va al contrario rispetto a quello che ci suggerirebbe la logica, cioè l'anticipo va ridotto nonostante l'aumento di giri, nel 4 tempi invece l'anticipo va aumentato con l'aumento di giri....

 

Ciao MrOizo,

quello che tu dici è giusto infatti l'avevo notato anch'io ma secondo me, ma è da verificare, basterebbe rivedere i valori della curva di anticipo

 

#define max_period 60000000/(2^prescaler)/min_rpm int const ignition0[64]= {48,49,51,52,54,56,57,59,60,62,64,65,67,68,70,72,73,75,76,78,80,81,83,84, 86,88,89,91,92,94,96,97,99,100,102,104,105,142,145,147,149,151,153,155,157, 160,162,164,166,168,170,172,174,177,179,181,183,185,187,189,192,194,196,198};

 

adeguando i valori e partendo da un valore alto per arrivare a quello più basso.

Così facendo l'anticipo dovrebbe, almeno credo, diminuire invece che aumentare.

Correggimi se sbaglio.

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CIAO

il mio amico mi ha detto che purtroppo (avendo capito male io) non sa come procedere per la stesura del "firmware" ma sa ed è in grado avendo tutto l'occorrente compreso il pic16F84, programmare il file .bin.

 

Rimango a disposizione.

 

Andrea

 

 

P.S. anche io concordo (ad orecchio) con l'idea di s7400dp21957 che basterebbe rivedere le info all'interno della stringa di programmazione del pic per invertire la tendenza del ritardo dell'accensione. Scusate se sono stato contorto.

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Ciao MrOizo,

quello che tu dici è giusto infatti l'avevo notato anch'io ma secondo me, ma è da verificare, basterebbe rivedere i valori della curva di anticipo

 

#define max_period 60000000/(2^prescaler)/min_rpm int const ignition0[64]= {48,49,51,52,54,56,57,59,60,62,64,65,67,68,70,72,73,75,76,78,80,81,83,84, 86,88,89,91,92,94,96,97,99,100,102,104,105,142,145,147,149,151,153,155,157, 160,162,164,166,168,170,172,174,177,179,181,183,185,187,189,192,194,196,198};

 

adeguando i valori e partendo da un valore alto per arrivare a quello più basso.

Così facendo l'anticipo dovrebbe, almeno credo, diminuire invece che aumentare.

Correggimi se sbaglio.

 

Esatto, nel due tempi si parte da un anticipo e poi si va a ridurlo, anche se non con un delta sempre uguale, e poi il differenziale si riduce a soli 6-7 gradi;a titolo di esempio, se non ricordo male la honda cbr 1000 parte da circa 17 gradi ai bassi regimi per arrivare a circa 40° agli alti;dicevamo con Luca che converrebbe tenere conto fino ai quarti di grado, arrivando a 7per4=28 possibili soluzioni;ricordo benissimo che nell'88, quando fu presentata la ducati 851, la centralina marelli che gestiva sia l'accensione che l'iniezione occupava tutto il vano sottosella, per non parlare di quella dell'honda cx 500 turbo del 1983, che occupava il sottosella più il codone......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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MODERATOR

Ma, personalmente avevo un'idea diversa. Secondo me e' piu facile partire da un foglio bianco per la stesura del firmware, quando si parte da qualcosa di gia' fatto, prima si deve capire cosa fa il firmware in questione, poi si puo' operare.

Io ho a disposizione un firware-ista professionale che e' disposto a scrivere il firmware. La mia idea era quella di scrivere un firmware che fosse in grado di leggere il numero di giri, la "mappa" invece non stava nel firmware bensi in una eeprom esterna come tabella.

Al boot del micro, questo va a leggere la eeprom e la carica in ram come tabella.Cioe' al numero di giri X il tempo tra il segnale dallo statore ed il segnale verso la bobina deve essere Y. Questo permette di provare mappe diverse senza andare a modificare il firmware che rimane lo stesso.

L'hardware per programmare i PIC e le memorie I2C della microchip e molto banele e si appoggia alla seriel del PC. Se a qualcuno interessa questa sera metto gli schemi.

Ma s7400dp21957, hai controllato sul sito della Microchip per vedere se e' possibile scaricare il compiler?

 

Ciao,

 

Vol.

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rAGAZZI SIETE FORTI

 

non sto capendo una mazza di quello che state dicendo ma vedo che state andando forte.

Complimenti continuate così. :Ave_2::Ave_2::risata1::risata1:

 

:ciao:

 

 

:quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote:

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

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Ma, personalmente avevo un'idea diversa. Secondo me e' piu facile partire da un foglio bianco per la stesura del firmware, quando si parte da qualcosa di gia' fatto, prima si deve capire cosa fa il firmware in questione, poi si puo' operare.

Io ho a disposizione un firware-ista professionale che e' disposto a scrivere il firmware. La mia idea era quella di scrivere un firmware che fosse in grado di leggere il numero di giri, la "mappa" invece non stava nel firmware bensi in una eeprom esterna come tabella.

Al boot del micro, questo va a leggere la eeprom e la carica in ram come tabella.Cioe' al numero di giri X il tempo tra il segnale dallo statore ed il segnale verso la bobina deve essere Y. Questo permette di provare mappe diverse senza andare a modificare il firmware che rimane lo stesso.

L'hardware per programmare i PIC e le memorie I2C della microchip e molto banele e si appoggia alla seriel del PC. Se a qualcuno interessa questa sera metto gli schemi.

Ma s7400dp21957, hai controllato sul sito della Microchip per vedere se e' possibile scaricare il compiler?

 

Ciao,

 

Vol.

 

mi sembra un ottima idea

tra l altro se non sbaglio, mettendo un microinterruttore, di quelli a piu vie, a senda della combinazione degli interruttori su puo "selezionare" una mappa diversa.

cioè si possono programmare piu mappe sulla eprom e provarle spostando gli interruttori.

 

purtroppo non posso aiutarvi nella realizzazione , ma se la cosa va a buon fine mi propongocome tester, avendo una stroboscopica e contagiri per verificare che le curve vengano rispettate.

 

buon lavoro!!

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MODERATOR
tra l altro se non sbaglio, mettendo un microinterruttore, di quelli a piu vie, a senda della combinazione degli interruttori su puo "selezionare" una mappa diversa.

 

Si puo' fare, ma come secondo passo. Il primo e' far funzionare tutto.

 

Vol.

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MODERATOR

Per il compilatore, prova a guardare qua:

 

HI-TECH C for the PIC10/12/16 MCU Family

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Danerac, hai visto che hai un PM su "impianto in CC"?

 

Si ho visto e ho letto con interesse il tuo efficace riassunto.

ben fatto.

appena posso rileggerò meglio il tutto e se mi viene in mente qualcosa da aggiungere lo farò sicuramente.

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Ma come risolviamo il problema del circuito captatore? se non erro un circuito digitale non riconosce facilmente un segnale analogico, sarà quindi necessario digitalizzare in qualche modo; Se ho detto una cazzata perdonatemi:oops:

Ciao,Superasso.

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rAGAZZI SIETE FORTI

 

non sto capendo una mazza di quello che state dicendo ma vedo che state andando forte.

Complimenti continuate così. :Ave_2::Ave_2::risata1::risata1:

 

:ciao:

 

Eh si, facciamo tutti il tifo!!

Non vediamo l'ora di montare la centralina made in VR!! :ok::ok:

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Per contribuire alla discussione vi segnalo il sito Sistema di accensione elettronica dove è descritto un progetto di accensione elettronica per moto guzzi basato sul pic 16F690 microchip, in funzione sulla mia V65SP da oltre un anno (oltre 5000 km).

Saluti. Carlo

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