Vai al contenuto



Restauro Vbb1 del 1961


MaxPayne1961
 Share

Recommended Posts

anch'io voglio il faro in vetroooooooo.....appena ho un occasione me lo compro!

 

Come mai hai ordinato i puntali dei listelli nuovi? I tuoi vecchi non andavano bene? Io ho tenuto i miei vecchi....

 

 

Di tutti i puntali potevo recuperarne solo 5, degli altri alcuni avevano la lunetta rotta e altri, non so perchè, li avevano limati lateralmente :azz:.

Li avrei recuprati volentieri, ma a questo punto ho preferito farli tutti uguali :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 318
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Di tutti i puntali potevo recuperarne solo 5, degli altri alcuni avevano la lunetta rotta e altri, non so perchè, li avevano limati lateralmente :azz:.

Li avrei recuprati volentieri, ma a questo punto ho preferito farli tutti uguali :ciao:

 

e ti sono arrivati uguali identici agli originali?

Perchè anch'io ne ho dovuti prendere 4 (quelli dei listelli esterni) ma sono molto più lucidi e leggeri di quelli originali. Anche i miei vecchi, alcuni, avevano la mezza lunetta rotta ma li ho voluti cmq tenere così......secondo me è questo il bello dei pezzi d'epoca.....che alcune cose sono leggermente rovinate o usurate! Cmq sia nessuno era limato:mrgreen:

 

ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

e ti sono arrivati uguali identici agli originali?

Perchè anch'io ne ho dovuti prendere 4 (quelli dei listelli esterni) ma sono molto più lucidi e leggeri di quelli originali. Anche i miei vecchi, alcuni, avevano la mezza lunetta rotta ma li ho voluti cmq tenere così......secondo me è questo il bello dei pezzi d'epoca.....che alcune cose sono leggermente rovinate o usurate! Cmq sia nessuno era limato:mrgreen:

 

ciao e buon lavoro!

 

Quelli che ho preso a VespaRicambiSud addirittura pesano più di quelli che ho smontato, non sono affatto lucidi, a voler essee fiscali sono un pelo più stretti, dopo provo a misurarli con ill calibro.

Comunque anche cerco di recuperare il più possibile, in effetti il bello è quello, ma i miei erano proprio massacrati, però i listelli li sto' recuperando :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che ho preso a VespaRicambiSud addirittura pesano più di quelli che ho smontato, non sono affatto lucidi, a voler essee fiscali sono un pelo più stretti, dopo provo a misurarli con ill calibro.

Comunque anche cerco di recuperare il più possibile, in effetti il bello è quello, ma i miei erano proprio massacrati, però i listelli li sto' recuperando :ciao::ciao::ciao:

 

bravo! Anch'io i miei listelli li ho recuperati...anche se sono un pochino stortini in qualche punto li ho addrizzati a dovere e lucidati tutti!

Ah son così i tuoi puntali? Allora mi sa che mi ha venduto dei puntalini di m----a quello del piaggio center. A parte che sono larghissimi e poi pesano la metà degli originali. Pagati 1,50 euro l'uno....va beh ormai li ho montati....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
anch'io voglio il faro in vetroooooooo.....appena ho un occasione me lo compro!

 

Io consiglio di cercare, quando possibile, di recuperare il vetro del faro originale.

In commercio si trovano fari con trasparente in vero vetro, di varia provenienza e di varia qualità. Per esempio, nella foto poco più sopra il faro è un Minda, indiano, montato di prima fornitura sulle Bajaj Priya che sono le più strette parenti delle VNB/VBB nostrane. Tuttavia è ben distinguibile dall'originale Siem, per diversi elementi. Per certi versi è, invece, piuttosto simile agli Hella tedeschi, montati di prima fornitura sulle GS Messerschmitt. Infatti il portalampada dei Minda (così come quello dei Kace, dei Lumax e di altri fari indiani) è molto simile a quello degli Hella, con la differenza che questi ultimi non hanno faston, bensì dei morsetti a pressione.

 

Sulla VBB1, teoricamente, dovrebbe esserci il Siem con posizione a baionetta piccola (attacco T4). Esistono, infatti, tre tipi di portalampada (e conseguentemente tre parabole) per quanto riguarda i proiettori Siem da 115mm.

Il primo tipo di portalampada, montato su GS VS5, VBA e mi pare anche sulle VB1, è quello che ha una piccola lampada a siluro come luce di posizione. La parabola di questi proiettori aveva un solo foro, ovvero quello della lampada biluce. La lampada di posizione emetteva luce attraverso una sottile lamina trasparente (plastica) collocata nel "colletto" del portalampada, sotto alla lampada biluce.

 

Poi è stato introdotto un secondo tipo di portalampa, con bulbo di posizione a baionetta, tipo piccolo (attacco T4). Questo implica che la parabola abbia due buchi, con quello della posizione piuttosto piccolo e molto vicino a quello più grande, diversamente dalla parabola introdotta successivamente.

La VBB1 dovrebbe montare proprio questo tipo di parabola. Parabola che, forse, è stata montata anche sulle prime GS160, ma di questo non ho prove.

Tale faro a posizione tipo T4 non è facile da trovarsi, proprio perchè impiegato per poco tempo.

 

In seguito, invece, è stato introdotto un nuovo tipo di portalampada, impiegato in seguito anche sulla Super, sulla Primavera, sulla Nuova 125, sulla 90SS, oltre che (ma cambia il diametro della parabola) sulle varie Rally, Sprint Veloce, GTR e TS e sulla Vespa 90. Mi riferisco alla parabola con due fori, con quello di posizione piuttosto grande (ad occhio 14-15mm) e posto un po' più in basso.

 

Se hai il faro originale, puoi valutare di far cromare la parabola. Oppure, dovresti far eseguire le lavorazioni originali: ottonatura, smaltatura, aluminatura. Improbabile riuscire a trovare qualcuno che le faccia ancora...

L'operazione più complessa è togliere il vetro, dato che le parabole di questi fari erano ribadite a macchina, ovvero con un bordo ripiegato così che il vetro fosse "imprigionato". Personalmente, per evitare di rompere il vetro, di solito con un disco lamellare "consumo" il bordo della parabola, in modo da tagliarla sulla parte più esterna. In questo modo, si può staccare il bordo e liberare il vetro, eventualmente facendo leva con uno scalzatore in nylon. Spesso quest'ultima fase non è necessaria: col tempo il mastice sigillante si secca e si crepa, perdendo il suo potere adesivo.

 

A questo punto, come dicevo, si può far ricromare la parabola originale, oppure la si può sostituire. Pascoli ha a catalogo una parabola (F 6600-4A) che per modelli di riferimento sembrerebbe quella giusta. Io però non ho mai visto in giro tale parabola, rifatta, diversamente dalle altre due. Al limite si può pensare di prendere la parabola dei Minda/Lumax (si trova in vendita separatamente, abbinata al portalampada che comunque è diverso dal Siem), che è la più simile, ed applicarle il giusto vetro.

 

E' importante, a mio avviso, cercare di salvare il vetro dell'epoca. Esistono anche i nuovi vetri Siem riprodotti, ma sono comunque di modesta fattura e se accostati agli originali non è affatto difficile distinguerli.

 

Per la mia VNB5, ho salvato un vetro originale di una parabola malridotta, col metodo che ho prima citato; ho poi avuto la fortuna di recuperare gratis un faro Siem per Primavera, che altrimenti sarebbe andato al macero per il solo fatto di avere le due linguette di fermo spezzate. Così l'ho disassemblato (cosa più facile rispetto al faro VNB, poichè il vetro è bloccato da un anello con svariate linguette ribadite), ho pulito per bene la parabola che è risultata come nuova, ho allargato leggermente il bordo ed ho calzato il vetro VNB, incollato con un filo di silicone bianco acetico. Si applica infine la cornice, abbassandone per bene le linguette, le quali a loro volta aiuteranno a mantenere vetro e parabola ben solidali fra di loro.

 

Il risultato è questo, e ne sono più che soddisfatto:

DSCN5286 (Medium).jpg

DSCN5276 (Medium).jpg

DSCN5285 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio di cercare, quando possibile, di recuperare il vetro del faro originale.

.....

Putroppo per quanto mi riguarda il vetro che ho trovato sulla mia vespa non era originale, era di plastica, e per di più la cornice non era marchiata Siem, era arrugginita ed anche ammaccata ... :orrore:

 

Grazie della descrizione super dettagliata :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni sono andato un po' avanti con i lavori, vi posto qualche foto

 

Piccoli lavori

 

Prima

 

p1010913d.jpg

 

Dopo

 

p1010973n.jpg

 

Prima

 

p1010965v.jpg

 

Dopo

 

p1010972s.jpg

 

 

Iniziamo a chiudere il motore

 

http://img827.imageshack.us/img827/2122/p1010982y.jpg[/img]

 

p1010989p.jpg

 

655

 

p1020047r.jpg

 

p1020057v.jpg

 

Dopo tanto tribolare :testate:, controllare e ricontrollare puntine :mah:, collegamenti :testate::testate::testate: continuava a non arrivare corrente alla candela. Porca pera, alla fine mi è venuto in mente di controllare la bobina :azz:, era aperto l'avvolgimento dell'alta tensione.

Comunque a chi interessasse, ho misurato hommicamente il secondario (AT), deve dare circa 14-15 KOhm.

 

Nuova Bobina

 

p1020064qy.jpg

 

p1020071.jpg

 

Sembra un malato con la flebo

 

p1020076h.jpg

 

:risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il devioluci di cui hai postato le foto non mi torna. :mah:

 

Questa è la riproduzione simile all'originale del devioluci per la VBB1. forse è una riproduzione anche la tua?

 

No, era quello che c'era su, dalla polvere era lì da parecchi anni, forse è stato sostituito al tempo :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo era quello che era montato sulla mia (vbb2 del 63)

 

E' giusto?

 

Un pulsante è il clacson, uno lo spegnimento, un altro le 2 luci........e l'altro pulsante a cosa servirebbe?

devio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

questo era quello che era montato sulla mia (vbb2 del 63)

 

E' giusto?

 

Un pulsante è il clacson, uno lo spegnimento, un altro le 2 luci........e l'altro pulsante a cosa servirebbe?

Si, infatti la VBB2 monta un altro impianto elettrico in quanto non ha la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente sono riuscito a metterlo in motoper la prima volta

 

:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

 

Ho tribolato un po' perché quando montavo il volano le puntine andavano a massa :orrore::orrore::orrore:

 

... dopo svariati smontaggi e :testate: :testate: :testate: mi sono accorto che il filo del che dal condensatore va alle puntine era messo male, era spelato e toccava sul volano :mah::mah::mah:

 

e poi alla fine

 

p1020082b.jpg

 

Ora aspetto il carrozziere ... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente sono riuscito a metterlo in motoper la prima volta

 

:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

 

Ho tribolato un po' perché quando montavo il volano le puntine andavano a massa :orrore::orrore::orrore:

 

... dopo svariati smontaggi e :testate: :testate: :testate: mi sono accorto che il filo del che dal condensatore va alle puntine era messo male, era spelato e toccava sul volano :mah::mah::mah:

 

e poi alla fine

 

p1020082b.jpg

 

 

bene, complimenti!!! :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bravo vedi che piano piano stai facendo un buon lavoro....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutto, dopo un lungo letargo mi faccio sentire di nuovo.

La Vespa è ancora in carrozzeria, (l'ultima previsione per la fine della verniciatura è: fine settimana prossima).

La novità è che ho fatto fare l'estratto cronologico e la Vespa risulta ancora in VITA :risata1: :risata1: :lol: :lol: :quote:,

la paura che mi assale è che quando farò il passaggio di proprietà al PRA il libretto non venga considerato valido perchè un po' deteriorato :mah:.

Vi allego un paio di foto sperando che qualcuno possa darmi qualche consiglio.

In ogno caso i dati sia del veicolo che dell'intestatario si leggono correttamente. Quei c***o di topi si sono mangiati cose poco importanti :roll:

 

librettocamuffato.jpg

 

copertinacamuffata.jpg

 

file0001camuffato.jpg

 

Ciao a tutti :boxing: :boxing: :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono leggibilissimi, poi bisogna sentire l'esperto Gipirat in pratiche.

Anche a me è capitato di trovare la vespa ancora iscritta, nonostante anni ed anni di letargo. Meglio così, non dovrai fare la reiscrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

proprio stamane al pra ho fatto un passaggio di proprietà e il libretto era molto peggio di quello. mi ha attaccato la striscetta adesiva con il mio nome con la raccomandazione di provvedere alla motorizzazione al cambio di carta di circolazione...... crdo che vada bene, le scritte si leggono:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima e bellissimo lavoro COMPLIMENTONI ....ma ... ma che invidia :P e dire che è massese come me :) ce l'avevo a 2 mt e nn lo sapevo ... cmq meglio così :) vedo che ha trovato qualcuno che le vuole bene e le stà risvegliando con molta cautela e amore :) ... BRAVO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Belle novità .... ;-)

 

L'altro ieri ho effettuato il passagio al PRA di Brescia (veramente gentili e cordiali) ed oggi aggionamento della carta di circolazione :risata1:

 

La cara VBB1 si è svegliata dal letargo burocratico ed è tornata in vita. :lol:

Ho addirittura stipulato anche la polizza assicurativa "Ruote Ruggenti", macchina e moto €.150.00 senza limiti di impego.

 

Devo solo aspettare il carrozziere :boxing: e poi vai di rimontaggio :ciao::ciao::ciao:

 

P.S. Ho conservato sia il libretto orginale che il vecchio complementare con la dicitura "ANNULLATO"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finalmente si è avviato in maniera "consistente" il lavoro di carrozzeria.

Per metà settimana prossima dovrebbe essere finita.

 

Intanto ho finito di recuperare il contakm

Ho notato con una certa amarezza che i ricambi disponibili non sono molto curati, la qualità del fondino (a parte il fatto che non è traslucido, ma è un problema risaputo) non è male, ma almeno potevano azzeccare le misure

 

p1020445h.jpg

 

anche la guarnizione che mi hanno dato è inservibile, dato che quella originale ha un'intaglio dove entra il bordo vetrino, mentre questa è liscia.

(Ho usato quella vecchia che era ancora discreta)

 

Prima

 

p1010305r.jpg

 

Dopo

 

p1020477ck.jpg

 

 

 

Queste sono le foto del lavoro di carrozzeria

 

p1020484r.jpg

 

p1020490o.jpg

 

Prima

 

p1010765e.jpg

 

 

Dopo

 

p1020492i.jpg

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...