Vai al contenuto


Un 200 che proprio non voleva andare bene


Marben
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

La Vespa PX200 mix (1986) dell'amico Dario non voleva proprio saperne di camminare come doveva.

Beveva come una spugna, sia in termini di benzina che in termini di olio (ha il miscelatore). Roba da un chilo d'olio pappato in 500km.

Come se non bastasse, le prestazioni erano fiacche, "murava" e, specie in alta quota, moriva ad un terzo di gas, tendendo a spegnersi.

A nulla erano valsi alcuni tentativi (carburatore, statore, valutazioni sullo squish).

 

La Vespa era stata da poco acquistata da Dario. Si trattava di un ottimo conservato, con appena 16000km all'attivo.

Per strafare, appena acquistata Dario l'ha subito portata da un anziano meccanico, perchè le rifacesse il motore. Purtroppo, così, non sappiamo se prima degli interventi del meccanico la Vespa presentasse gli stessi problemi di erogazione.

 

Così abbiamo deciso di riaprire il blocco ed abbiamo trovato la sorpresa!

 

0_Prima1.jpg

 

Mancava una bella porzione della parete della valvola.

La diagnosi fatta da Luca Volumexit si era rivelata esatta.

 

Ora si trattava di riportare materiale e di lavorare di conseguenza. Cosa assolutamente fattibile (è più facile sistemare una rottura così, piuttosto che una valvola rigata). Infatti si è fatto riportare un po' di materiale, collocando un ritaglio di ferro nel punto in cui il semicarter lato frizione ospita il bordino dell'altro semicarter.

Il riporto è tranquillamente lavorabile con Drenel e limette. Col Dremel si abbassa la saldatura e con delle piccole lime arrotondate si può portare in piano con ottima precisione.

 

DSCF7035 (Medium).jpg

 

La saldatura è sta infine rifinita con un velo di acciaio bicomponente per riempire tutte le porosità.

 

Il motore è stato nuovamente oggetto di una revisione totale, per stare tranquillo.

Cosa più che mai opportuna perchè:

 

  • L'anziano meccanico aveva pensato bene di lasciare la ralla interna del vecchio cuscinetto a rulli lato volano, senza sostituirla con quella del nuovo; infatti il motore risultava piuttosto rumoroso a livello di manovellismo e, credo, non per semplice usura, ma perchè le ralle appartenevano a cuscinetti di marche diverse e quindi, ragionevolmente, con quote diverse;
  • La frizione, nonostante i dischi nuovi, strappava e slittava incredibilmente. Una seconda sostituzione dei dischi, sempre ad opera del vecchio meccanico, non aveva migliorato la situazione. Ci credo! Ho revisionato integralmente il pacco frizione, trovando le cause del problema: boccola d'ottone usurata e rasamento letteralmente sbriciolato, le foto parlano chiaro! Dischi, rasamento e boccola nuovi, ora la frizione è perfetta.
  • La crocera presentava giù segni d'usura ed era piuttosto tenera; a mio avviso non era la sua originale, ma più verosimilmente una aftermarket con soli 3000km all'attivo.
  • L'ingranaggio della messa in moto aveva gli innesti usurati, col risultato che la pedivella sgranava con una certa frequenza;
  • Tutti i paraoli ed i due cuscinetti di banco, oltre a quello del mozzo, sono stati sostituiti per ovvie ragioni.

0_Olio (Medium).jpg

 

Nella terza foto, la prova di tenuta della valvola. L'olio prima scendeva in pochi secondi, come è ovvio che fosse. Ora invece, la tenuta era perfetta, verificata anche a carter aperto osservato l'accoppiamento albero-camera.

 

Morale della favola: a volte affidarsi a presunti professionisti può essere controproducente. E' indubbio che molti professionisti operino con cura, ma altre volte, come vedete, i lavori vengono eseguiti malamente. Resta poi il dubbio, assolutamente verosimile, che il pasticcio sia stato combinato da quel meccanico: che abbia forse cercato di bloccare l'albero piantando una cacciavite nella valvola? Difficile del resto credere che una Vespa con 16000km potesse celare un problema simile.

 

Quel che conta è che ora il nostro Dario corre felicemente a bordo della sua PX 200, e si fa fatica a stargli dietro!

 

Un ringraziamento va a Gangeler per il preziosissimo contributo nei valori di riparazione della valvola.

0_Prima2.jpg

0_Durante.jpg

DSCF7040 (Medium).jpg

rasamento - Copia.jpg

boccola - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cosa potrebbe essere stato a ridurre così la valvola?

C'erano segni di una precedente lavorazione fatta senza cognizione di causa oppure un difetto del materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il merito della saldatura ovviamente non è mio.

 

Comunque io sospetto che il danno alla valvola sia stato fatto dal meccanico nel tentativo di bloccare l'albero, magari con un cacciate, per serrare la frizione :crazy:

Oltretutto la parte attorno alla sede del paraolio lato frizione pare come picchiettata, come se qualcuno volesse 'cianfrinare' in sede il paraolio stesso. Forse proprio facendo questo, qualcosa "è scappato" facendo il danno.

 

Il meccanico diceva a Dario che, se gli avesse dato "carta bianca", avrebbe risolto i problemi di erogazione della Vespa.

Non so quindi se il meccanico sapeva ed ha taciuto colpevolmente...

Se sapeva, quel "carta bianca" significava, con ogni probabilità, un cambio di carter.

 

Oltre a questo, Dario aveva lasciato la Vespa da un centro Piaggio di Vigevano; gli dissero di aver rettificato il cilindro: la Vespa però andava come prima!

N.B. Il cilindro, come ho appurato poi, NON è stato rettificato, e nemmeno lucidato. L'alesaggio è quello d'origine :roll: Purtroppo altri soldi estorti senza giungere ad una soluzione.

Bastava, in fondo, il test di tenuta della valvola con l'olio. Il problema, benchè inusuale, era banale e, con cognizione di causa, si è brillantemente risolto.

Dimenticavo, anche i consumi sono ora nella norma per un 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La diagnosi fatta da Luca Volumexit si era rivelata esatta.

 

:mavieni::mavieni::mavieni:

 

Con la valvola cosi, andava meno del mio 125.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto complimenti a te e un bel vaffanzip a quelli che ci hanno messo le mani prima ...

 

stavo ragionando sul fatto che il motore del 200 che ho regalato a Nandone presenta gli stessi identici sintomi ... sta a vedè che sono rovinati i carter O_o

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma scusa, quel che vedo sulla valvola non è una buccata di trapano !?!?

Non è quello che ti crea quei consumi ....

:ciao:

 

 

La trapanata, e' originale, anche il mio 200 ce l'ha.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma scusa, quel che vedo sulla valvola non è una buccata di trapano !?!?

Non è quello che ti crea quei consumi ....

:ciao:

 

 

La trapanata è di fabbrica, presente su tutti i motori PX fino agli anni '90. Serve ad estendere la valvola, è in anticipo sui 125/150, in posticipo sui 200.

Sui carter più recenti la valvola è già ricavata nello stampo con la solita lunghezza.

 

Se non si fosse capito, una volta ripristinata la tenuta della valvola, la Vespa è tornata a correre come deve, coi giusti consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non lo conosco personalmente. Penso però che sia ... rimba.

Di certo non gli affiderei una mia Vespa.. ma personalmente non la affiderei a nessun meccanico, in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...