Vai al contenuto



Un pò di chiarezza sui particolari della vespa primavera


fabris78
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Dunque, ET3 di un amico, 1981, blue Marine conservata, telaio 112***, motore 111***, con un esatto divario di 1044 unità.

Devo verificare la mia, che se ricordo bene è sui 120*** di telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marben dice:

Dunque, ET3 di un amico, 1981, blue Marine conservata, telaio 112***, motore 111***, con un esatto divario di 1044 unità.

Devo verificare la mia, che se ricordo bene è sui 120*** di telaio.

Caspita, non pensavo!!! Anche se quella di cui parlavo io ha addirittura 6000 nr di differenza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
12 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Se poi servisse,guardo anche quella di Rugge.

Per quello che ho visto io, sugli esemplari dei primi anni di produzione di solito è rispettata la solita dinamica: numero motore più elevato rispetto a quello del telaio, solitamente nell'ordine di qualche centinaio di unità.
Penso che la Jeans non sfugga a questo.

 

3 minuti fa, AlbertoPrimavera dice:

Caspita, non pensavo!!! Anche se quella di cui parlavo io ha addirittura 6000 nr di differenza!!!

Che mi paiono davvero tanti.

 

Quello che posso immaginare, è che per qualche esigenza organizzativa in quel periodo abbiano assemblato migliaia di motori, poi montati in ordine sparso sulle scocche.

Così in qualche caso il numero motore è superiore a quello del telaio, come normalmente accade, mentre in qualche altro caso ha avuto luogo il contrario.

Nei prossimi giorni controllo la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marben dice:

Per quello che ho visto io, sugli esemplari dei primi anni di produzione di solito è rispettata la solita dinamica: numero motore più elevato rispetto a quello del telaio, solitamente nell'ordine di qualche centinaio di unità.
Penso che la Jeans non sfugga a questo.

 

Che mi paiono davvero tanti.

 

Quello che posso immaginare, è che per qualche esigenza organizzativa in quel periodo abbiano assemblato migliaia di motori, poi montati in ordine sparso sulle scocche.

Così in qualche caso il numero motore è superiore a quello del telaio, come normalmente accade, mentre in qualche altro caso ha avuto luogo il contrario.

Nei prossimi giorni controllo la mia.

Grazie mille Marben ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La jeans ha numero di motore piu alto del telaio di 46 unità...forse è troppo inizio serie per avere grosse differenze

poi per curiosità ho controllato il mio pk 125 telaio 144xx motore 72xx,oltre 7200 unità di differenza.Secondo me pescavano ad cazzum dai cestoni dei motori pronti.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Una cosa che ho notato in merito alle varie differenze tra le prime e le ultime serie di primavera. Le prime serie hanno il cassettino lato sinistro, più profondo. in pratica arriva fino al limite della carrozzeria esterna.

Penso poi con l uscita dell et3 con marmitta a siluro, abbiano unificato la capienza del cassetto sia per et3 che per primavera proprio per far stare la marmitta a siluro.

Spero di non aver scritto una cosa gia scritta e riscritta...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlbertoPrimavera dice:

Una cosa che ho notato in merito alle varie differenze tra le prime e le ultime serie di primavera. Le prime serie hanno il cassettino lato sinistro, più profondo. in pratica arriva fino al limite della carrozzeria esterna.

Penso poi con l uscita dell et3 con marmitta a siluro, abbiano unificato la capienza del cassetto sia per et3 che per primavera proprio per far stare la marmitta a siluro.

Spero di non aver scritto una cosa gia scritta e riscritta...

 

1 ora fa, AlbertoPrimavera dice:

Una cosa che ho notato in merito alle varie differenze tra le prime e le ultime serie di primavera. Le prime serie hanno il cassettino lato sinistro, più profondo. in pratica arriva fino al limite della carrozzeria esterna.

Penso poi con l uscita dell et3 con marmitta a siluro, abbiano unificato la capienza del cassetto sia per et3 che per primavera proprio per far stare la marmitta a siluro.

Spero di non aver scritto una cosa gia scritta e riscritta...

La cosa è risaputa ( almeno da me :) ) comunque di sicuro male non fa ricordarlo, tra le centinaia di post diventa più facile ritrovarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 months later...

Ciao Ragazzi, riesumo il topic perchè vorrei capire anche io se la mia vespa primavera sia della seconda o terza serie. Il numero di telaio è 016**** quindi è stata prodotta nel 77. Solo che non capisco quali dettagli mi fanno capire se è della seconda o terza serie!

Alcuni particolari mi lasciano perplesso. Leve freno frizione sono a punta come in foto, il coprivolano è rotondo, la leva del carburante ha la parte finale in plastica, il faro dietro è stile et3, il nottolino della serratura è ovale. 

Riuscite ad aiutarmi a riconoscerla? eventualmente se servono foto particolari chiedetemi che le metto!

Grazie!

2007418154948_leve 02.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, whitedevils dice:

Ciao Ragazzi, riesumo il topic perchè vorrei capire anche io se la mia vespa primavera sia della seconda o terza serie. Il numero di telaio è 016**** quindi è stata prodotta nel 77. Solo che non capisco quali dettagli mi fanno capire se è della seconda o terza serie!

Alcuni particolari mi lasciano perplesso. Leve freno frizione sono a punta come in foto, il coprivolano è rotondo, la leva del carburante ha la parte finale in plastica, il faro dietro è stile et3, il nottolino della serratura è ovale. 

Riuscite ad aiutarmi a riconoscerla? eventualmente se servono foto particolari chiedetemi che le metto!

Grazie!

Diciamo che la tua potremmo definirla una seconda serie...seconda versione.

Da quello che scrivi, solo le leve a punta risulterebbero per le versioni precedenti, sulla tua dovresti montare quelle a "pallino medio".

Se hai la pazienza di leggere tutta la discussione, vedrai che se ne è già scritto.?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Vespa979 dice:

Diciamo che la tua potremmo definirla una seconda serie...seconda versione.

Da quello che scrivi, solo le leve a punta risulterebbero per le versioni precedenti, sulla tua dovresti montare quelle a "pallino medio".

Se hai la pazienza di leggere tutta la discussione, vedrai che se ne è già scritto.?

Quindi non è terza serie? non sapevo esistesse non seconda versione della seconda serie! Quindi una volta montate le leve giuste posso dire che sia tutta "originale" :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, whitedevils dice:

Allora, il faro post. è ok, le manopole no ( prima serie) , devono essere nere, le leve sicuramente sbagliate ( 1a serie) , devono essere o pallino medio oppure più correttamente grosso. La sella e relativa  cinghia devono essere  nero bluastro , le viti leve dovrebbero essere a croce e non piatte come da modello 2 serie "piena" ..  Per Il resto direi che è perfetta ( a parte il colore copriruota).

Mi sa che ti conosco per vie "traverse".... ho visto le foto di tuo zio :)  ...  ho un primavera 2a serie del 74

PS la camera  d'aria anteriore è montata male !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sahara dice:

Allora, il faro post. è ok, le manopole no ( prima serie) , devono essere nere, le leve sicuramente sbagliate ( 1a serie) , devono essere o pallino medio oppure più correttamente grosso. La sella e relativa  cinghia devono essere  nero bluastro , le viti leve dovrebbero essere a croce e non piatte come da modello 2 serie "piena" ..  Per Il resto direi che è perfetta ( a parte il colore copriruota).

Mi sa che ti conosco per vie "traverse".... ho visto le foto di tuo zio :)  ...  ho un primavera 2a serie del 74

PS la camera  d'aria anteriore è montata male !

Non ci credo! infatti ho visto mio zio che inviava le foto a qualcuno sabato scorso ? 

Cmq a parte il resto credo che lascerò la sella marroncina e le manopole di quel colore ma zigrinate (fanno più vintage!) 

Invece cosa intendi che la camera d'aria anteriore è montata male? Eventualmente posso contattarti in pm x chiederti qualche altro consiglio? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo il pignolo...

Sella e cinghia...diciamo che sono una personalizzazione, un po' gonfia però l'imbottitura.

Le leve ci vogliono quelle a pallino medio,

image.jpeg.72f50b0c6168b8cee98dd21951c667e9.jpeg

quella a pallino grande sono arrivate in piena annata 78,.

Chi ha effettuato il restauro non ha badato tanto all'originalità vera e propria e infatti vedo ricambi di marche e anche foggia non corretta, tipo fanale anteriore (probabile ricambio asiatico in pastica) e posteriore (marca Veralux e non Triom), clacson anteriore ,contachilometri replica asiatica, le già citate manopole e viti ferma leve, nonchè la serratura bauletto Zadi e non Neiman.

Insomma per farla perfetta ci vuole di spederci qualche altro soldino.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Vespa979 dice:

Facendo il pignolo...

Sella e cinghia...diciamo che sono una personalizzazione, un po' gonfia però l'imbottitura.

Le leve ci vogliono quelle a pallino medio,

image.jpeg.72f50b0c6168b8cee98dd21951c667e9.jpeg

quella a pallino grande sono arrivate in piena annata 78,.

Chi ha effettuato il restauro non ha badato tanto all'originalità vera e propria e infatti vedo ricambi di marche e anche foggia non corretta, tipo fanale anteriore (probabile ricambio asiatico in pastica) e posteriore (marca Veralux e non Triom), clacson anteriore ,contachilometri replica asiatica, le già citate manopole e viti ferma leve, nonchè la serratura bauletto Zadi e non Neiman.

Insomma per farla perfetta ci vuole di spederci qualche altro soldino.

Allora sicuramente le leve, la serratura e il contachilometri penso di cambiarli, le manopole ci devo pensare perché metterle nere con la sella di questo colore stona un po'...per il resto il faro anteriore penso di cambiare la ghiera (la chiusura sotto non combacia è normale?) e di lasciare quelli che ci sono che dite?

Ritornando al contachilometri, è giusto quello sfondo bianco o crema?

 

Infine il clascon da cosa capite che è un rimpiazzo? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, whitedevils dice:

Non ci credo! infatti ho visto mio zio che inviava le foto a qualcuno sabato scorso ? 

Cmq a parte il resto credo che lascerò la sella marroncina e le manopole di quel colore ma zigrinate (fanno più vintage!) 

Invece cosa intendi che la camera d'aria anteriore è montata male? Eventualmente posso contattarti in pm x chiederti qualche altro consiglio? Grazie!

La valvola esce in verticale, dovrebbe invece essere spinta di più all'esterno del cerchio fino ad essere a 90 °  passando all'interno dell'asola del cerchio.

Contattami pure senza problemi, anzi, la  vorrei vedere di persona, è molto simile alla mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Valerio (Vespa979) nelle sue indicazioni.

Attenzione solo alle leve a pallino medio, la cui forma corretta è questa:

image.png.5cb5e03b0ef4e915a1de20f83526e6d6.png

(foto presa da qui)

Quelle sopra sono delle repro non conformi alle originali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...