Vai al contenuto



foto bollo d'epoca


vespalusso68
 Share

Recommended Posts

  • 8 months later...
  • Risposte 492
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, volevo chiedervi se potevate spiegarmi come funzionavano i bolli negli anni 70...

Volevo applicare il bollo (più portabollo) al TS del 76 (immatricolato a maggio mi pare).

Il bollo veniva sostituito ogni anno con quello dell'anno successivo? In tal caso non sarei vincolato ad apporre per forza quello del 76, giusto? Perchè mi sembra che tutti cerchino il tagliando dell'anno di immatricolazione della proprio mezzo...

Il mese che compare nel tagliando, ad esempio gennaio in quello che allego, cosa indica? Che scadeva a Gennaio '76 o Gennaio '77 ?

Targa e costo in lire erano sempre scritte a penna?

Come era formattato il timbro??

 

Grazie... 

5a317fdcac66b_bollo1976.jpg.12397356b4f9bd86654dbee08cfc709f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'anno era quello di scadenza (cioé il successivo di quello in cui si stava pagando), il bollo va sempre pagato anticipato ma, se il veicolo è immatricolato a maggio, naturalmente non può avere il bollo di gennaio. Inoltre il primo bollo si paga entro il mese di prima immatricolazione del veicolo ma, in caso si immatricoli negli ultimi 10 giorni del mese, si paga entro il mese sucessivo (se immatricolata il 12 maggio, si paga entro fine mese, se immatricolata il 25 maggio, si paga entro il 30 giugno). Comunque, per gli anni successivi, il mese di scadenza dovrebbe essere aprile ed il bollo andrà pagato entro il 31 maggio (le scadenze naturali sono dicembre, gennaio, aprile ed agosto, in base al tipo di veicolo ed al giorno di prima immatricolazione). Nel bollo in foto la scadenza è gennaio 1976 (quindi va pagato a febbraio 1975) ed il bollo è stato pagato il 7 marzo 1975.

Il timbro è quello della tassa automobilistica dell'ACI della provincia di residenza dell'intestatario, quando il bollo si pagava ancora solo all'ACI od alle Poste.

Targa, lire e sigla dell'esattore erano scritte a penna, almeno sino all'avvento del tassa di proprietà, avvenuta nel 1983.

Ciao, Gino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, GiPiRat dice:

L'anno era quello di scadenza (cioé il successivo di quello in cui si stava pagando), il bollo va sempre pagato anticipato ma, se il veicolo è immatricolato a maggio, naturalmente non può avere il bollo di gennaio. Inoltre il primo bollo si paga entro il mese di prima immatricolazione del veicolo ma, in caso si immatricoli negli ultimi 10 giorni del mese, si paga entro il mese sucessivo (se immatricolata il 12 maggio, si paga entro fine mese, se immatricolata il 25 maggio, si paga entro il 30 giugno). Comunque, per gli anni successivi, il mese di scadenza dovrebbe essere aprile ed il bollo andrà pagato entro il 31 maggio (le scadenze naturali sono dicembre, gennaio, aprile ed agosto, in base al tipo di veicolo ed al giorno di prima immatricolazione). Nel bollo in foto la scadenza è gennaio 1976 (quindi va pagato a febbraio 1976) ed il bollo è stato pagato il 7 marzo 1975.

Il timbro è quello della tassa automobilistica dell'ACI della provincia di residenza dell'intestatario, quando il bollo si pagava ancora solo all'ACI od alle Poste.

Targa, lire e sigla dell'esattore erano scritte a penna, almeno sino all'avvento del tassa di proprietà, avvenuta nel 1983.

Ciao, Gino

 

Quindi, l'anno presente sul talloncino deve essere il 77 (successivo di quello in cui si sta pagando), visto che il primo proprietario avrà pagato realisticamente a Maggio '76...

E per il mese quindi dovrebbe starci scritto Aprile e non Gennaio perchè è il mese più vicino a Maggio restando entro i 12 mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esatto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Mi sembra ottimo! :ok:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Cosa c'è scritto sopra e di che mese è la scadenza? Poi, se la tua vespa è stata immatricolata nel 1963, ti serve il bollo del 1964, cioé dell'anno di scadenza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'è scritto sopra e di che mese è la scadenza? Poi, se la tua vespa è stata immatricolata nel 1963, ti serve il bollo del 1964, cioé dell'anno di scadenza.
Ciao, Gino
Ok va bene! C'è qualcuno che può 'anticarmelo' a modo?

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Condividi, condividi. ?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie Vito.

Volevo solo ricordarti che i velocipedi a motore non sono le vespe ma, praticamente, le biciclette con un motore, tipo i Solex o quelle a pedalata assistita.

Un bollo per vespa dovrebbe avere la dicitura MOTOCICLI-MOTOCARROZZETTE, tipo quello che allego.

Ciao, Gino

bollo 1977 motocicli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vito.
Volevo solo ricordarti che i velocipedi a motore non sono le vespe ma, praticamente, le biciclette con un motore, tipo i Solex o quelle a pedalata assistita.
Un bollo per vespa dovrebbe avere la dicitura MOTOCICLI-MOTOCARROZZETTE, tipo quello che allego.
Ciao, Gino
609136333_bollo1977motocicli.jpg.c1a181b4fbfe0f9c64b83452a866381c.jpg
Ok mi scuso. Mi era sembrato di capire che i velocipedi a motore fossero i 50ini.
Non sono contemplati neanche i Piaggio Ciao allora.

Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In effetti non ricordo da quando pagano il bollo i ciclomotori.

Comunque, fino a 125cc il bollo era per "MOTOCICLI LEGGERI".

Ciao, Gino

bollo 1968 motocicli leggeri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
riguardo l'ingiallire il bollo senza ricorrere a photoshop ho provato il metodo del the come scritto in qualche post qui, ma con risultati disastrosi, in quanto mi scioglieva l'inchiostro di stampa.
Ho ottenuto un'ottimo risultato invece spargendo sopra della polvere di curcuma, e strusciandola leggermente con un dito. l'ingiallito rimane perché la carta lo assorbe, inoltre si può gestire a piacimento il grado di ingiallimento.
Spero sia utile.

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao regaz!

C'è qualcuno che si offre di realizzarmi il bollo per la mia SV del 77 ritargata ad inizio 87, credo febbraio, per cambio provincia? (in privato posso inviargli il numero di targa)

Lo ricorderò sempre nelle mie preghiere :Ave_2:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...