Vai al contenuto


Bloccafrizione...


Calabrone
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Bravissimo!!

 

riciclaggio perfetto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

fa-vo-lo-so!! :D

Il problema e' trovare il pezzo da riciclare! :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....

Il problema e' trovare il pezzo da riciclare! :mah:

 

è in dotazione agli ammortizzatori regolabili tipo sebac...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ditemi voi se quest'uomo non è un genio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no e' un'idea della Piaggio mica mia,solo che l'ho ricavata da

un riciclaggio come dice Areoib.

 

lo so ma chiunque altro, me compreso, se lo ricava da una piastrina di ferro grezza, mica ricicla la piastra con tanto di dentino che pare fatto ad hoc :-) tra l'altro il mio è talmente grezzo che si rischia il tetano al solo prenderlo in mano :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Sei un grande! A pensarci bene mi pare di averne uno nella scatola dei ferri, non ricordo se è proprio uguale oppure è quello con il manico devo verificare. Prima o poi mi deciderò a mettere le mani nel motore. Così non camminerà più!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Sabato e domenica ho cambiato il pacco frizione alla Vespa di Axel. Non l'avevo mai fatto ma ho seguito la guida di Palli, praticamente "Cambiare la frizione for dummies" e non ho avuto problemi tranne nello smontaggio del mozzo posteriore e quando ho scoperto che la frizione montata era a 4 dischi.

Per bloccare la frizione ho utilizzato una chiave speciale per il movimento centrale della bicicletta...

bloccafrizione_560.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, direi semplicissimo ma efficace. In alternativa, per le small, si può usare un secondo pignone della frizione, se lo si ha. Mettendolo tra pignone e campana tiene entrambi fermissimi. oppure si può utilizzare un pezzo di metallo tenero (alluminio ad esempio) tagliato a triangolo con un po' di "pseudo denti" su due lati, scavati con una lima e somiglianti a quelli del pignone e della corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Oggi mi accingerò per la prima volta a smontare la frizione e tra la varie soluzioni cercate su Vr per bloccare la campana, questa dello Zione mi sembra la più vicina alle mie capacità manuali.

 

Ho intenzione di usare quell'affare che regola gli ammo Carbone, in fin dei conti non si rovinerà e potrà essere riutilizzato.

 

Siccome mi seccherebbe lasciare il lavoro a metà per scoprire quale bullone avvitare nel carter e di che diametro fare il foro nell'attrezzo, potresti dirmi le misure del bullone, dadi e punta da trapano da acquistare dal ferramenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Zio, ottima soluzione... 2 attrezzi in uno... :applauso:

 

@ Spaghetti: Dovrebbero bastare un foro (e punta) da 6 mm e una vite a testa esagonale (chiave da 10) m6 x 25 o 30 mm, più n°3 dadi M6.

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure si può utilizzare un pezzo di metallo tenero (alluminio ad esempio) tagliato a triangolo con un po' di "pseudo denti" su due lati, scavati con una lima e somiglianti a quelli del pignone e della corona.

 

Io di solito ci infilo una moneta da 2 cent, è talmente morbida che il dentino se lo fa da solo :mrgreen:

 

Ah, a motore chiuso alla moneta faccio un bucino e la lego con dello spago per non dover bestemmiare in 4 lingue se mi cade nel carter :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...