Vai al contenuto


Candele e sigle


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi non mi son chiare delle cose...Quel che ho capito delle candele è che più il numero è alto più la candela è fredda e quindi più adatta su motori elaborati mentre quelle calde vanno su originali. Io monto un 75cc con carburatore 19 sto utilizzando una champion L86C ma credo sia troppo calda, quindi tra la L82C e L78C quale è più adatta?

Altra cosa quali sono i corrispettivi di marche?:

 

championL86C/NGK/BOSH/DENSO

championL82C

championL78C

 

ho cercato ma le tabelle non risultano chiare mettono altri codici.... Dicono che le Bosh sono ottime candele ma dove si posson trovare?

 

grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi non mi son chiare delle cose...Quel che ho capito delle candele è che più il numero è alto più la candela è fredda e quindi più adatta su motori elaborati mentre quelle calde vanno su originali. Io monto un 75cc con carburatore 19 sto utilizzando una champion L86C ma credo sia troppo calda, quindi tra la L82C e L78C quale è più adatta?

Altra cosa quali sono i corrispettivi di marche?:

 

championL86C/NGK/BOSH/DENSO

championL82C

championL78C

 

ho cercato ma le tabelle non risultano chiare mettono altri codici.... Dicono che le Bosh sono ottime candele ma dove si posson trovare?

 

grazie:ciao:

 

eheheheh

mica tutte le sigle di gradazione termica all'aumentare del numero sono più fredde

tu fai riferimento alla scala NGK (la 7 è più fredda della 6)

se prendi champion la tua L86C è più CALDA della L82 o L78.....

La L86C infatti la montava la Piaggio sulla special da originali (o montava nei tempi che furono la gloriosa MM 5N)

 

Sul tuo 75 monta tranquillamente una L78C (a meno che non sia un DR3 travasi, allora puoi azzardare una L82C) o, in alternativa, una W5AC di bosch

 

La Denso non ti serve...lasciala dormire in pace :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sartana, mi sei sempre di grande aiuto...si penso proprio che sia un 3 travasi...ma lo sostituiro con un 85 credo perchè vecchiotto.

Siccome ho anche un blocco con un 102 proma e 19/19...va bene la L78C? In effetti è vero mi riferivo alla scala NGK. Però con questa marca non mi son mai trovato bene, in ogni caso dovrò procurarmi una candela più fredda per il 75...

Che marca consigli?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sartana, mi sei sempre di grande aiuto...si penso proprio che sia un 3 travasi...ma lo sostituiro con un 85 credo perchè vecchiotto.

Siccome ho anche un blocco con un 102 proma e 19/19...va bene la L78C? In effetti è vero mi riferivo alla scala NGK. Però con questa marca non mi son mai trovato bene, in ogni caso dovrò procurarmi una candela più fredda per il 75...

Che marca consigli?:ciao:

 

sul 102 va benissimo la L78C

 

sai perchè con ngk non ti sei mai trovato bene?

scommetto che hai un'accensione a puntine ;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul 102 va benissimo la L78C

 

sai perchè con ngk non ti sei mai trovato bene?

scommetto che hai un'accensione a puntine ;-);-);-)

 

Indovinato a puntine ehehehe! Caspita devi essere un'enciclopedia vivente sulla vespa... Quindi con accensione a puntine le NGK non vanno? L'ultima che avevo mi scaricava a massa addirittura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 102 è troppo calda!! La sto usando io che ho un 75 ma dovrei prendere una L82C o magari acnhe L78C che è più fredda..

 

La p86m è una candela di produzione Champion ma marchiata Piaggio ed è equivalente alla L82C

La L82C è corrspondente alla B6HS scala NGK

La candela va bene per un 75 e un 102 poco compressi

Se si sale di compressione bisogna passare alla L78C o B7HS.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella champion che ho è marchiata piaggio e fuori c'è scritto P86M quindi va bene per il mio 75cc??Perchè corrisponde alla 82? Caspita complicano di più le cose...

 

Perchè corrisponda alla 82 non lo sò ma sta di fatto che è così.

 

Mi spiego meglio

 

Supponiamo che io produca motori e voglia farmi fare delle candele dedicate a me - le chiamerò SART.

Me le faccio fare dalla NGK

Mi faccio la mia scala, incasinata come voglio

 

E poi ho le tabelle di conversione/corrispondenza

 

SART1=B9HS

SART8=B8HS

SART4=B7HS

SART6=B6HS

 

Dov'è il problema?

 

La piaggio ha fatto uguale........

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita certo, che incasinano la gente con queste scale..a volte le corrispondenze da tabella a tabella variano. Vabbè io mi concentro sulle champion, le NGK per il mio motore non vanno al meglio...altre marche qui in zona non so dove trovarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza, è molto facile trovare delle NGK taroccate che danno un sacco di problemi e non durano niente.

Per anni ho usato le Bosch, ma da quando ho provato le Champion è un'altra vita :mrgreen:

Accensione perfetta, motore regolare, giri bassi pieni e alti molto agili. E durano un sacco!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza, è molto facile trovare delle NGK taroccate che danno un sacco di problemi e non durano niente.

Per anni ho usato le Bosch, ma da quando ho provato le Champion è un'altra vita :mrgreen:

Accensione perfetta, motore regolare, giri bassi pieni e alti molto agili. E durano un sacco!

 

:ciao:

 

perfetto

la NGK è un'ottima candela, solo che in giro ci son partite tarocche che non valgono una cippa

 

Diciamo di massima

Per il 50 L86C

75 L82C

102-130 L78C

 

Ormai anche le care vecchi bosch son dure da trovare

 

Ah, io nei miei motori che preparo, la prima accensione la faccio quasi sempre con una vecchi Magneti Marelli 5N (scaramanzia)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
MODERATOR

Salve, volevo sapere se è giusta la sigla W4CC della Bosch per il 102 Polini con nuova testata racing ( che sarebbe l'equivalente della W4AC a passo corto ) che richiede la candela a passo lungo ...e volevo sapere l'equivalente della Champion sempre a passo lungo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...