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Utility rapporti/velocità

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ADMIN

Abbiamo appena realizzato, basandoci su altri script e fogli excel presenti in rete, una utility che calcola la massima velocità raggiungibile in quarta marcia in funzione di:

pneumatici utilizzati

primaria

e secondaria (rapporti cambio)

Una volta inseriti i dati, in una tabella appaiono i valori di velocità in funzione del numero di giri del motore.

Al momento e' pronta quella per le large (px ecc) appena sicuri che riscuote successo e dopo eventuali correzioni e modifiche, provvederemo ad inserirne una identica per le smallframe.

L'utility si raggiunge aprendo una popup dalla home page nel menu' di sinistra (CALCOLO RAPPORTI) sotto alle schede tecniche cliccando su Largeframe oppure potete aprirla a schermo intero cliccando qui

 

:ciao:

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da qualche parte dovrei avere un foglio di calcolo che calcola la velocità in funzione dei giri, circonferenza ruota, primaria e rapporti cambio, small e large, ad ogni regime ed in ogni marcia oltre che calcolare il regime dopo la cambiata. Appena lo trovo vi avviso e mi dite come inserirlo o a chi inviarlo per inserirlo.

 

:ciao:

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ADMIN
da qualche parte dovrei avere un foglio di calcolo che calcola la velocità in funzione dei giri, circonferenza ruota, primaria e rapporti cambio, small e large, ad ogni regime ed in ogni marcia oltre che calcolare il regime dopo la cambiata. Appena lo trovo vi avviso e mi dite come inserirlo o a chi inviarlo per inserirlo.

 

:ciao:

 

Ok, quando vuoi! :lol:

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ADMIN
mi sa che primaria e secondaria sono invertiti :mah:

 

corretto!

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ADMIN
da qualche parte dovrei avere un foglio di calcolo che calcola la velocità in funzione dei giri, circonferenza ruota, primaria e rapporti cambio, small e large, ad ogni regime ed in ogni marcia oltre che calcolare il regime dopo la cambiata. Appena lo trovo vi avviso e mi dite come inserirlo o a chi inviarlo per inserirlo.

 

:ciao:

 

alla fine comunque la nostra utility fa proprio questo, la scelta della quarta e' dovuta al fatto che ingenere quello che interessa e' proprio la massima velocita' raggiungibile in quarta ai giri che fa il motore come massimo, certamente pero' sulle vostre indicazioni potremo migliorerla e farla piu' complessa!

Grazie

:ciao:

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alla fine comunque la nostra utility fa proprio questo, la scelta della quarta e' dovuta al fatto che ingenere quello che interessa e' proprio la massima velocita' raggiungibile in quarta ai giri che fa il motore come massimo, certamente pero' sulle vostre indicazioni potremo migliorerla e farla piu' complessa!

Grazie

:ciao:

 

Certo, ma è importante, specie quando hai una rapportatura lunga, sapere tirando la terza e mettendo la quarta a che regime si trova il motore, per non rischiare di trovarsi fuori coppia e quindi "sedersi".

 

Il mio calcolatore dovrebbe essere su un cd di salvataggio del vecchio pc, appena lo trovo ti avviso e mi dici come e dove inserirlo.

 

Certo non è rifinito come il tuo, è un semplice foglio di calcolo dove inserire i dati ma l'efficacia è garantita.

 

A presto

 

:ciao:

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Credo ci sià un errore palese nel calcolo delle gomme visto che risulta che le 3.50-10 sono più grandi delle 100/90-10...apparte questo tutto ok c'è anche su scooter help però dà la velocità in tutte le marce

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ADMIN
Credo ci sià un errore palese nel calcolo delle gomme visto che risulta che le 3.50-10 sono più grandi delle 100/90-10...apparte questo tutto ok c'è anche su scooter help però dà la velocità in tutte le marce

 

E' probabile e possibile che nello sviluppo della circonferenza dei pneumatici ci siano delle inesattezze, purtroppo non ho sottomano nessuna gomma di quelle a parte la classica 3,50*10 e non riesco a verificare.

Piuttosto se gentilmente chi ha dati attendibili e reali li allega a questo post ci fa un favore.

Grazie

 

:ciao:

 

Per le altre marce bisogna modificare un po' lo script e ci lavoreremo appena avremo un po' di tempo a disposizione! ;-)

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E' probabile e possibile che nello sviluppo della circonferenza dei pneumatici ci siano delle inesattezze, purtroppo non ho sottomano nessuna gomma di quelle a parte la classica 3,50*10 e non riesco a verificare.

Piuttosto se gentilmente chi ha dati attendibili e reali li allega a questo post ci fa un favore.

Grazie

 

:ciao:

 

Per le altre marce bisogna modificare un po' lo script e ci lavoreremo appena avremo un po' di tempo a disposizione! ;-)

 

Ho sià le 100/90-10 che le 110/90-10 se mi dici cosa devo misurare lo faccio per la comunità:mrgreen:

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Bello! :lol:

Io tempo fa avevo scaricato (ma sinceramente non ricordo da dove) una utility per le Smallframe.

 

La allego, spero che chi l'ha elaborata non se ne abbia a male se non lo cito... :oops:

 

 

PS - sono modificabili a piacimento i campi in bianco:

- circonferenza ruota (in mm.)

- rapporto primaria

- giri/min alla riga 28, per ottenere le velocità ad un determinato n. di giri

 

 

:ciao:

Calcolo Velocità Smallframe.xls

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Ho sià le 100/90-10 che le 110/90-10 se mi dici cosa devo misurare lo faccio per la comunità:mrgreen:

 

Serve la circonferenza che deve essere misurata a gomma montata e gonfia.

:ciao:

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Ciao horus,

stamattina ho misurato le mie Michelin S83 misura 100/90-10 montate su cerchio e gonfie: la circonferenza della gomma anteriore è di cm 137,3 mentre la posteriore (evidentemente un pò usurata) è di cm 136,8.

I pneumatici hanno percorso meno di 1.000 Km e pertanto penso che la misura della gomma anteriore può essere considerata quella di un pneumatico nuovo.

A proposito, l'utility che hai inserito è utilissima...grazie!

:ciao::ciao:

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STAFF

Mi pare una buona idea......io però aggiungerei la possibilità di sapere che velocità si fa a 6000 giri, a 6300 e a 6600...sono regimi necessari per mettere a punto un motore turistico......

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Mi pare una buona idea......io però aggiungerei la possibilità di sapere che velocità si fa a 6000 giri, a 6300 e a 6600...sono regimi necessari per mettere a punto un motore turistico......

 

è in arrivo!

 

:ciao:

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ADMIN
Mi pare una buona idea......io però aggiungerei la possibilità di sapere che velocità si fa a 6000 giri, a 6300 e a 6600...sono regimi necessari per mettere a punto un motore turistico......

 

Lo spazio e' quello che e'... levo 1000 e 2000 e aggiungo 6300 e 6600 ?

6000 puo' benissimo andare al posto del 5700.

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STAFF

...ottima idea, Marco!!!!

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ADMIN
Scusate capisco che averlo personale è un' altra cosa ma già esiste ed è ben fatto:

 

Large-Frame: Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator

 

Small-Frame: Tuning - Vespa Small Frame Gearing Calculator

 

Si certo, lo conosciamo benissimo ed e' quello sempre utilizzato da tutti noi.

Semplicemente ne stiamo realizzando uno in italiano, con dati il piu' precisi possibile e aggiornati e soprattutto parlandone nel forum possiamo implementare nuove funzioni anche su consiglio dei nostri utenti e personalizzarlo in funzione delle esigenze e della esperienza dei nostri "elaboratori"! ;-)

 

Una cosa che a quello di scooterhelp manca e' per esempio la possibilità di personalizzare la circonferenza della gomma visto che per esperienza abbiamo visto che da marca a marca cambia e anche di molto e questo incide anche di 4 o 5 km/h in piu' o in meno, poi non ci sono tutte le primarie e poi.. ci piace farne uno tutto nostro! :mrgreen:

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Ecco a voi il mio xls. Come dicevo prima non è rifinito come altri ma ha la possibilità di essere personalizzato a piacimento e sopratutto vi dice il regime del motore dopo ogni cambiata.

La circonferenza della ruota va misurata (con un pezzo di spago, nastro adesivo e un metro) in quanto fra gomme di marca diversa può cambiare qualcosa.

 

Divertitevi!

 

:ciao:

velocitavespaAlext5.xls

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Scusate capisco che averlo personale è un' altra cosa ma già esiste ed è ben fatto:

 

Large-Frame: Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator

 

Small-Frame: Tuning - Vespa Small Frame Gearing Calculator

 

sì anch'io conoscevo questi... quello per small non lo definirei ben fatto: la pk xl con la 15/60!!!

Ma a parte questo, nel caso delle large riscontro importanti differenze fra il vespa gearing calculator ed il calcolatore qui proposto (a meno che non sbagli qualcosa io):

 

 

vespa gearing calculator:

  • A 22/68 primary drive gear combination
  • A late PX150EFL standard gearbox
  • A 3.50 x 10 rear tire size

a 7000rpm in quarta mi dà 112 km/h

___________________________

 

invece col vostro selezionando 22/68, 3.50-10 e quarta lunga a denti grossi,

a 7000rpm in quarta mi dà 106,56 km/h, cioè quasi 6 km/h di differenza!

 

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vespa gearing calculator: * A 22/68 primary drive gear combination * A late PX150EFL standard gearbox * A 3.50 x 10 rear tire size a 7000rpm in quarta mi dà 112 km/h

___________________________

invece col vostro selezionando 22/68, 3.50-10 e quarta lunga a denti grossi, a 7000rpm in quarta mi dà 106,56 km/h, cioè quasi 6 km/h di differenza!

gomma anteriore è di cm 137,3 mentre la posteriore (evidentemente un pò usurata) è di cm 136,8.
Diciamo 137.

Io ho misurato una S1 3.50-10 e mi da 132.5.

Quindi ci sono 4.5cm di differenza.

A 7000 giri con quella rapportatura la ruota gira 1359 volte al minuto in quarta, moltiplichi per la circonferenza in metri, dividi per mille per passare a km e moltiplichi per 60 e sei in kmh.

Con una ruota da 132.5 la velocitá risulta a 108 kmh

Con una ruota da 137 invece é quasi 112 e giá 4km di differenza.

Una cosa che a quello di scooterhelp manca e' per esempio la possibilità di personalizzare la circonferenza della gomma visto che per esperienza abbiamo visto che da marca a marca cambia e anche di molto e questo incide anche di 4 o 5 km/h in piu' o in meno

Che circonferenza ha la tua ruota, Oscar?

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anche secondo mè invece di mettere una misura fissa di gomma sarebbe meglio poter impostare la circonferenza ruota per avere dei dati più precisi.. ad esempio le mie ME1 (3.50-10) montate fanno 1.366..

è anche vero che il gear calculator serve non per misurare la velocità max ma per avere un'idea della lunghezza della rapportatura..

So che andare a sbirciare la velocità a 7000 giri è una tentazione irrefrenabile, ma per me è più importante pensare al rapporto.. (poi per la vel max ci sono tante di quelle variabili da considerare (pesi, sez frontale, condiz atmosferiche, slittamenti della frizione..)

Alla fine lo sviluppo matematico del rapporto serve per pensare se magari oltre che a spippolare su GT, anticipo, valvola, carburatore e marmitta, sia o meno il caso di cambiare rapportatura per sfruttare al meglio la potenza del motore,accordando coppia e potenza max al rapporto meglio sfruttabile..

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