Vai al contenuto



Vespa 180 Rally, ulteriori info.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Ti rispondo per quel che so, altri più esperti di me ti diranno il resto e correggeranno i miei aventuali errori.

 

Se è un 200 rally non ha la bobina ma la centralina, la rally 180 ha la bobina ma non so come sia fatta...

Se la pedalina di accensione è come quella del px è sbagliata, quella giusta deve essere curva.

Le leve delle 200 rally prime serie erano diverse da quelle del px

Il contakm sembra buono, se è una riproduzione è fatta bene, mi riservo un dubbio sul trasparente che mi pare sia un po alto, ma magari l'hanno cambiato perchè era rotto.

Le manopole di 180/200 rally erano come quelle dei px pre arcobaleno.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 244
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ti rispondo per quel che so, altri più esperti di me ti diranno il resto e correggeranno i miei aventuali errori.

 

Se è un 200 rally non ha la bobina ma la centralina, la rally 180 ha la bobina ma non so come sia fatta...

Se la pedalina di accensione è come quella del px è sbagliata, quella giusta deve essere curva.

Le leve delle 200 rally prime serie erano diverse da quelle del px

Il contakm sembra buono, se è una riproduzione è fatta bene, mi riservo un dubbio sul trasparente che mi pare sia un po alto, ma magari l'hanno cambiato perchè era rotto.

Le manopole di 180/200 rally erano come quelle dei px pre arcobaleno.

:ciao:

 

Grazie per le risposte Dex, ma dalle foto non riesci a capire la pedivella e la bobina se sono quelle giuste??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei delle domande da porvi:

-Il clacson è originale??

-Le leve mi sembrano di PX

-Il contakm è una ripoduzione vero??

-Le manopole mi sembrano di PX...

-La cresta del parafango non è la sua, vero??

-La bobina è la sua??

-La pedivella di avviamento sembra quella di un PX, è giusta???

Aspetto vostre risposte! ;-)

 

Dalle foto alcuni particolari non si vedono perfettamente, comunque ti faccio un elenco di parti che NON SONO sicuramente le sue: cavalletto, manopole, e cresta parafango. Inoltre la "visiera" in plastica sopra il faro posteriore non va nera (come in foto), ma in tinta con la carrozzeria. La bobina originale è diversa sia come forma che come colore. Il conta km è il suo, così come il clacson, e forse pure le leve di freno/frizione. Al posteriore manca la scritta in corsivo "vespa rally". :ciao:

 

 

P.S.: la bobina originale è così:

bobina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Le manopole di 180/200 rally erano come quelle dei px pre arcobaleno.

no... erano con il pallino sfalsato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando a questa 180 rally non va:

Leve frizione/freno - Le originali hanno la pallina sfalsata e non al centro. Quelle montate sono state introdotte nel 77/78.

 

Cresta parafango - Deve essere in alluminio come quelle del GTR o dello Sprint, 180 SS.

 

Scritte scudo - Sono montate storte. Devono essere inclinate. Dietro manca quella unica in corsivo "vesparally".

 

Bordo scudo - Deve essere di acciaio inox in due pezzi montabile con viti a scomparsa e non in alluminio montabile a macchinetta come quello in foto.

Difficilmente trovabile originale, in basso deve essere marchiato 044. Quelli in commercio rifatti sono di lamierino cromato.

 

Cavalletto - Deve essere zincato a freddo e le scarpette sono lunghe come i VBB, GT, GTR etc. Quello in foto è di PX.

 

Fanalino posteriore - Fino al numero di telaio 3214 monta il modello in zama come il GT, 180 ss, super (150 esemplari in più o in meno visti alcuni conservati che a cavallo di questo numero montano chi uno chi l'altro tipo), dopo tale numero monta il tipo tutto in plastica come in foto, ma il tegolino deve essere in tinta con la carrozzeria.

 

La bobina AT - deve essere del vecchio tipo in astuccio di bachelite, ma gli ultimi esemplari montano la femsa color aragosta fusa come i TS, GT, Sprint Veloce.

 

Colore - Sul manubrio vedo dell'arancio, ma per il resto mi sembra rossa. Il rosso non c'è nella gamma del 180 rally.

 

Pedivella - Da quel che vedo in foto sembra la sua, più lunga di quelle del GT, Sprint e altre vespe normali coeve.

 

Contachilometri - Corretto anche se nuovo com'è sembra una riproduzione, pare ben fatta.

 

Copriruota di scorta - Manca. Deve essere a forma di mezzaluna avvolgente la ruota, in plastica color grigio metallizzato.

 

Manopole - Sembrano corrette. Non si vede se hanno il logo o meno.

 

Mi pare tutto . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando a questa 180 rally non va:

Leve frizione/freno - Le originali hanno la pallina sfalsata e non al centro. Quelle montate sono state introdotte nel 77/78.

 

Cresta parafango - Deve essere in alluminio come quelle del GTR o dello Sprint, 180 SS.

 

Scritte scudo - Sono montate storte. Devono essere inclinate. Dietro manca quella unica in corsivo "vesparally".

 

Bordo scudo - Deve essere di acciaio inox in due pezzi montabile con viti a scomparsa e non in alluminio montabile a macchinetta come quello in foto.

Difficilmente trovabile originale, in basso deve essere marchiato 044. Quelli in commercio rifatti sono di lamierino cromato.

 

Cavalletto - Deve essere zincato a freddo e le scarpette sono lunghe come i VBB, GT, GTR etc. Quello in foto è di PX.

 

Fanalino posteriore - Fino al numero di telaio 3214 monta il modello in zama come il GT, 180 ss, super (150 esemplari in più o in meno visti alcuni conservati che a cavallo di questo numero montano chi uno chi l'altro tipo), dopo tale numero monta il tipo tutto in plastica come in foto, ma il tegolino deve essere in tinta con la carrozzeria.

 

La bobina AT - deve essere del vecchio tipo in astuccio di bachelite, ma gli ultimi esemplari montano la femsa color aragosta fusa come i TS, GT, Sprint Veloce.

 

Colore - Sul manubrio vedo dell'arancio, ma per il resto mi sembra rossa. Il rosso non c'è nella gamma del 180 rally.

 

Pedivella - Da quel che vedo in foto sembra la sua, più lunga di quelle del GT, Sprint e altre vespe normali coeve.

 

Contachilometri - Corretto anche se nuovo com'è sembra una riproduzione, pare ben fatta.

 

Copriruota di scorta - Manca. Deve essere a forma di mezzaluna avvolgente la ruota, in plastica color grigio metallizzato.

 

Manopole - Sembrano corrette. Non si vede se hanno il logo o meno.

 

Mi pare tutto . . .

 

Grazie SignorHood, risposta più che esaustiva!!! Mi resta un dubbio sulle leve, non le ho mai viste queste sfalsate (o se le ho viste non mi ricordo).

Se hai qualche link con qualche foto da postare te ne sarei grato, visto che trovo una gran confusione sul web! ;-)

PS: Il manubrio da quel che mi hanno detto è dello stesso colore della vespa, sarà un effetto del flash...

Link al commento
Condividi su altri siti

Manopole - Sembrano corrette. Non si vede se hanno il logo o meno.

 

Le manopole non sono le sue: le originali infatti oltre ad avere il logo esagonale piaggio stampigliato al centro, hanno le strisce in rilievo orizzontali spezzettate, e non continue come quelle in foto.:ciao:

 

 

Allego foto:

manopole.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste un libretto di 180 rally omologata in italia che non abbia quell'errore sulla sigla motore: in tutti i libretti 180 rally la sigla motore è sempre VSC1M

 

Sul mio libretto non e' riportata proprio la sigla...e' in bianco :orrore::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originariamente inviato da Fabris 78

non esiste un libretto di 180 rally omologata in italia che non abbia quell'errore sulla sigla motore: in tutti i libretti 180 rally la sigla motore è sempre VSC1M

 

Come mai cè il mio nick? non lo detto mica io! qualche errore?:lol::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanalino posteriore - Fino al numero di telaio 3214 monta il modello in zama.

Se il tuo è superiore (43XX è superiore) DEVE montare quello in tinta!

 

Certo! mi aveva ingannato! :azz:quindi è normale che quella di Calabrone monta il faro squadrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi avrei delle domande da porvi:

-Il clacson è originale??

-Le leve mi sembrano di PX

-Il contakm è una ripoduzione vero??

-Le manopole mi sembrano di PX...

-La cresta del parafango non è la sua, vero??

-La bobina è la sua??

-La pedivella di avviamento sembra quella di un PX, è giusta???

Aspetto vostre risposte! ;-)

 

-il clacson è originale

-le leve sono di px

-il contakm è originale

-la cresta non è la sua, lafoto di quella giusta è già stata postata

-la bobina non è la sua ma è inutile che metti quella che oggi riproducono perchè non funziona bene, ti conviene lasciare quella...tutti abbiamo dovuto fare quella modifica per non cambiare una candela ogni 50 km!

-la pedivella di avviamento mi sembra la sua, ma dalla prospettiva devo dire che non si vede bene, magari fammi vedere una foto fatta meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originariamente inviato da DeXoLo viewpost.gif

Le manopole di 180/200 rally erano come quelle dei px pre arcobaleno.

 

no... erano con il pallino sfalsato ;-)

 

Poi mi fai vedere le manopole col pallino sfalsato :risata:

 

Per quanto riguarda le leve io l'ho detto che sono diverse da quelle del px, daltronde lo so bene visto che ho fatto una faticaccia per trovarne una ad un prezzo umano... :roll:

 

 

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

-il clacson è originale

-le leve sono di px

-il contakm è originale

-la cresta non è la sua, lafoto di quella giusta è già stata postata

-la bobina non è la sua ma è inutile che metti quella che oggi riproducono perchè non funziona bene, ti conviene lasciare quella...tutti abbiamo dovuto fare quella modifica per non cambiare una candela ogni 50 km!

-la pedivella di avviamento mi sembra la sua, ma dalla prospettiva devo dire che non si vede bene, magari fammi vedere una foto fatta meglio

 

Quanto è vero.....!!!!:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che penso a quella sigla VSC.....sul libretto...

 

Sarà per quello che da luglio ad oggi ancora non mi è arrivato a casa l'attestato di omologazione F.M.I....???

 

Staranno consultando guru ed affini...??? (oh, no..:azz:)

 

Mah, sono moderatamente preoccupato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto delle leve del px e della rally 180. Le differenze sono minime, ma ci sono. La pallina nelle leve della rally risulta leggermente sfalsata verso l'esterno. Al contrario quella del px è piu' simmetrica rispetto alla leva. Le leve della rally inoltre sono leggermente piu' sottili.

leva px.JPG

leva rally.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..comunque, dal '76 in poi le leve che monta la rally 200 sono uguali a quelle del px

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...