Vai al contenuto


Quale patente?????


maxcaso
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.... non so se è il posto giusto per chiedere ma ci proverò comunque....

 

Allora la mia zavorrina vorrebbe prendere la patente per poter guidare trottalemme (PX200E), che patente dovrebbe prendere e con che mezzo può essere presa????:roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la patente "A" però bisogna considerare alcuni aspetti...

1. comunque per condurre un motociclo di cilindrata superiore ai 125 cmc bisogna aver compiuto i 18 anni;

2. l'esame va sostenuto con un motociclo con cambio manuale altrimenti la patente viene limitata, fino ad esame integrativo, solo per la conduzione di motocicli con cambio automatico;

3. se l'esame viene sostenuto con motocicli di potenza inferiore ai 35 Kw si consegue la patente "A" limitata in potenza ovvero che per i primi due anni di anzianità di patente "A" non si possono condurre motocicli con potenza massima superiore ai 25 KW e con potenza specifica superiore a 0.16 KW/Kg (sulla carta di circolazione è già indicato questo valore altrimenti si calcola facilmente dividendo la potenza massima per la tara del motociclo);

4. sostenendo l'esame con un motociclo di potenza superiore o uguale ai 35 KW invece si consegue la patente "A" senza alcun limite (questa ipotesi vale solo per chi ha compiuto i 21 anni).

ATTENZIONE la "e" scritta in rosso vuol dire che basta che si sfora una sola delle due condizioni per non essere in regola.

 

Se si ha l'età compresa tra i 18 e i 21 anni si può solo conseguire la patente "A" limitata e il motociclo per sostenere l'esame deve avere le caratteristiche di potenza sopra indicate (max 25KW e max 0.16 KW/KG).

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno patente A2 senza limitazioni!!!! quella con limitazione non ti consente di guidare motoveicoli a marce. Ciao MArco

 

Stando al sito che ho linkato poco sopra la A2 senza limitazioni non esiste.

 

Ma esiste la A1 che puoi prendere a 16anni

la A limitata che puoi prendere a 18 anni

la A senza limiti che puoi prendere a 21 anni a patto di seguire le norme che ha già elencato laluisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene, prendendo la patente A con una px200 (marce e potenza di ben 9 kw :lol:) la zavorrina (ormai 28enne) prenderebbe la A2 che le permetterebbe di guidarla senza problemi... Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi se ho capito bene, prendendo la patente A con una px200 (marce e potenza di ben 9 kw :lol:) la zavorrina (ormai 28enne) prenderebbe la A2 che le permetterebbe di guidarla senza problemi... Giusto?

 

Se fa l'esame col la PX200, prenderebbe la A limitata, che dopo 2 anni diventerebbe automaticamente A senza limiti. E' dovuto alla potenza della vespa, come ha ben spiegato laluisa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Almeno patente A2 senza limitazioni!!!! quella con limitazione non ti consente di guidare motoveicoli a marce. Ciao MArco

 

La limitazione ti consente di guidare motocicli di max 25 kw, che siano a marce o meno, dipende dal motociclo con cui hai fatto l'esame. Se era un frull, potrai guidare solo frullini, se aveva le marce, puoi guidare quelli con marce e senza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No no!!!! che frullino!!!!!!! se vai con il px200 ti considerano motoveicolo a marce!!!!! se vai con un frullo tipo Gts o GTv allora lo considerano a marcia diretta!!!!! Sul libretto se non sbagli c'è scritto che è a marce!!! Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

No no!!!! che frullino!!!!!!! se vai con il px200 ti considerano motoveicolo a marce!!!!! se vai con un frullo tipo Gts o GTv allora lo considerano a marcia diretta!!!!! Sul libretto se non sbagli c'è scritto che è a marce!!! Ciao Marco

 

Ragazzi, mi hanno insinuato un dubbio. Ho due domande.

 

1) Oggi mi è stato detto che con la patente A che possiedo io, presa nel 2004 con uno scooter 250 (e dunque limitata ai motocicli senza marce - limitazione 78 - ma valida ormai per qualsiasi cilindrata) posso guidare qualsiasi vespa (dunque anche una 150 o una 200) perché la vespa, benché abbia le marce, viene considerata comunque equivalente a uno scooter automatico (in quanto essa non ha le marce a pedale come la moto, ma le marce al manubrio). Per me sarebbe una notizia fantastica, ma non coincide con quanto ho sempre saputo io e con quanto mi risulta da una rapida ricerca.

 

Io infatti, pensavo di poter guidare solo vespe fino ad un massimo di 125 cc, che possono essere guidate anche da chi, come me, ha una patente B conseguita nel 1997.

 

Confermate o smentite?

 

2) A me in realtà non interesserebbe nemmeno più di tanto (almeno per ora) passare a una vespa di cilindrata superiore. In realtà mi piacerebbe poter andare tranquillamente all'estero con la mia PX 125, ma a quanto ne so posso guidarla (autorizzato dalla mia patente B) solo in Italia. Sebbene in Italia basti la B, in altri paesi può non bastare. Sapete se alcuni paesi europei, e quali, accettano la B per condurre 125 di bassa potenza (e con cambio) come la mia biondina?

 

Bau.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi, mi hanno insinuato un dubbio. Ho due domande.

 

1) Oggi mi è stato detto che con la patente A che possiedo io, presa nel 2004 con uno scooter 250 (e dunque limitata ai motocicli senza marce - limitazione 78 - ma valida ormai per qualsiasi cilindrata) posso guidare qualsiasi vespa (dunque anche una 150 o una 200) perché la vespa, benché abbia le marce, viene considerata comunque equivalente a uno scooter automatico (in quanto essa non ha le marce a pedale come la moto, ma le marce al manubrio). Per me sarebbe una notizia fantastica, ma non coincide con quanto ho sempre saputo io e con quanto mi risulta da una rapida ricerca.

 

Io infatti, pensavo di poter guidare solo vespe fino ad un massimo di 125 cc, che possono essere guidate anche da chi, come me, ha una patente B conseguita nel 1997.

 

Confermate o smentite?

 

2) A me in realtà non interesserebbe nemmeno più di tanto (almeno per ora) passare a una vespa di cilindrata superiore. In realtà mi piacerebbe poter andare tranquillamente all'estero con la mia PX 125, ma a quanto ne so posso guidarla (autorizzato dalla mia patente B) solo in Italia. Sebbene in Italia basti la B, in altri paesi può non bastare. Sapete se alcuni paesi europei, e quali, accettano la B per condurre 125 di bassa potenza (e con cambio) come la mia biondina?

 

Bau.

 

1- ti hanno detto una cavolata, non si fa differenza tra marce a mano o marce a pedale.

 

2- in tutti gli altri paesi la B non vale per la guida delle moto. In alcuni non vale neanche per la guida dei ciclomotori!

 

Ti suggerisco di prendere la A per le moto con le marce alla prima occasione, tanto devi fare solo la pratica.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

1- ti hanno detto una cavolata, non si fa differenza tra marce a mano o marce a pedale.

 

2- in tutti gli altri paesi la B non vale per la guida delle moto. In alcuni non vale neanche per la guida dei ciclomotori!

 

Ti suggerisco di prendere la A per le moto con le marce alla prima occasione, tanto devi fare solo la pratica.

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino. Il fatto è che non ho mai praticamente guidato una moto né mi interessa farlo: VESPA FOREVER.

 

Per cui, anche se tutti mi dicono che l'esame è facile, ho il problema di procurarmi una moto con cui fare un minimo di pratica e con cui sostenere l'esame.

 

Dovrò trovare un PX 200 con cui presentarmi alla pratica (a quanto mi risulta dovrebbe bastare un PX 200, no?). Mi sa che l'ho pure già trovato... appena finisce il restauro... vero max?...

 

Riguardo al punto 2, Gino, sei proprio sicuro che nessun paese al mondo accetti la mia B per la guida di motocicli di bassa potenza inferiori ai 125 cc? Mi sembrava di aver letto che alcuni paesi si regolavano come l'Italia, ma non trovo più questa info.

 

Ciao a todos!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino. Il fatto è che non ho mai praticamente guidato una moto né mi interessa farlo: VESPA FOREVER.

 

Per cui, anche se tutti mi dicono che l'esame è facile, ho il problema di procurarmi una moto con cui fare un minimo di pratica e con cui sostenere l'esame.

 

Dovrò trovare un PX 200 con cui presentarmi alla pratica (a quanto mi risulta dovrebbe bastare un PX 200, no?). Mi sa che l'ho pure già trovato... appena finisce il restauro... vero max?...

 

Riguardo al punto 2, Gino, sei proprio sicuro che nessun paese al mondo accetti la mia B per la guida di motocicli di bassa potenza inferiori ai 125 cc? Mi sembrava di aver letto che alcuni paesi si regolavano come l'Italia, ma non trovo più questa info.

 

Ciao a todos!

 

Che io sappia, nessuno.

Almeno non nell'area mediterranea, UE ed USA-Canada-Australia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui, anche se tutti mi dicono che l'esame è facile, ho il problema di procurarmi una moto con cui fare un minimo di pratica e con cui sostenere l'esame.

 

Io che non avevo la moto e la patente A l'ho presa da privato mi ero rivolto al consorzio delle autoscuole della mia città, da loro ho pagato SOLO un paio di guide per conoscere il mezzo (un 600 da enduro) e poi sempre con lo stesso mezzo mi hanno accompagnato a fare l'esame. (forse ho pagato la guida anche il giorno dell'esame non ricordo)

Comunque tutto questo senza nessuna iscrizione, li avevo semplicemente contattati.

Sono passati un po di anni da allora, ma probabilmente le cose funzionano ancora così, prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no!!!! che frullino!!!!!!! se vai con il px200 ti considerano motoveicolo a marce!!!!! se vai con un frullo tipo Gts o GTv allora lo considerano a marcia diretta!!!!! Sul libretto se non sbagli c'è scritto che è a marce!!! Ciao Marco

 

 

Beh, menomale.... In caso contrario la mia vespona si sarebbe arrabbiata....:lol:

 

Grazie a tutti!!!! :ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dovrò trovare un PX 200 con cui presentarmi alla pratica (a quanto mi risulta dovrebbe bastare un PX 200, no?). Mi sa che l'ho pure già trovato... appena finisce il restauro... vero max?...

 

 

Ceeeertooooo ..... :mavieni:

 

Ho già parlato a trotti, aspetta solo di essere riassemblata e poi... :rulez:

Dai, sai che bello... Te e Sandra la portate alla motorizzazione e lei vi regala due patenti "A".... Spettacolo!!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...