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calo prestazioni gs?


carlo71
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ho da poco acquistato un VS5 conservato. 29.000km originali. Smontato il motore per verificare il suo stato, il meccanico mi ha mostrato il cilindro e il pistone in ottime condizioni (perfetti). Sono stati fatti quindi i laviri di manutenzione necessari cambiato quindi solo le fasce elastiche, frizione etc.

Il carburatore è stato cambiato con un analogo.

Sto quindi facendo il rodaggio. In una breve tirata (ho notato che la vespa non supera i 90 (al massimo 95 di tachimetro). Credo che il tachimetro sia affidabile.

- La velocità massima è normale o devo ritenere un calo di prestazioni avendo fatto la modifica per escludere la batteria?

-la vespa ha il minimo un po accelerato (non molto) e mi è capitato facendo 30-40 km a 60-70 (con punte di 80), che fermandomi e poi lasciando il motore riposare in folle il minimo risulta un po piu accelerato e dando qualche lieve stimolo all'acceleratore il motore resta fisso su di giri senza discendere. Ho dovuto quindi inserire la marcia e ripartire per far discendere il numero dei giri.

da che cosa pui dipendere e che soluzione?

grazie delle risposte

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qui vengono presentate le proprie Vespe e non esposti i problemi relativi ad esse :-)

 

sposto in officina ....

 

...eppure queste domande le ho già lette ;-)

 

:ciao:

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nessuno che sa darmi un aiuto?

 

un attimo di pazienza... siamo in un forum e non in una chat... una risposta arriverà sicuramente... ma se insisti non penso :-) sai.. siamo qui per svago e non per lavoro ;-)

 

:ciao:

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.....

Il carburatore è stato cambiato con un analogo.

...

perchè è stato cambiato? il "nuovo" è ben funzionante e ben regolato?

 

..... In una breve tirata (ho notato che la vespa non supera i 90 (al massimo 95 di tachimetro). Credo che il tachimetro sia affidabile.

- La velocità massima è normale o devo ritenere un calo di prestazioni avendo fatto la modifica per escludere la batteria?

....

difficilemte i GS150 superano i 100 km/h e il tachimetro, spesso, non è affidabile... segnano sempre più km/h anche 10 in + .. quindi a 90 potevi anche essere a 80 km/h.

 

......

-la vespa ha il minimo un po accelerato (non molto) e mi è capitato facendo 30-40 km a 60-70 (con punte di 80), che fermandomi e poi lasciando il motore riposare in folle il minimo risulta un po piu accelerato e dando qualche lieve stimolo all'acceleratore il motore resta fisso su di giri senza discendere. Ho dovuto quindi inserire la marcia e ripartire per far discendere il numero dei giri.

da che cosa pui dipendere e che soluzione?

grazie delle risposte

che significa accelerato? poco o tanto?

se la differenza è di poco.. è normale che ci sia differenza tra motore freddo e motore caldo.. se invece accelera da solo.. potrebbe trattarsi di un problema ad un paraolio.

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Il carburatore sostituito è egalmente un ub23s3. In effetti il venditore della vespa è colui che ha fatto la messa a punto e non riuscendo a regolare bene il carburatore (3 ore senza risultato) l'a cambiato con un analogo.

Ora la vespa tiene il minimo ma risulta un po alto.

Inoltre come dicevo se calda mi è capitato 2 o 3 volte che dando un po gas a folle, la vespa comincia ad accellerare da sola e va su di giri.

Se fosse un paraolio cosa va fatto? sono un neofita e non ho una grande competenza in meccanica.

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.....

Se fosse un paraolio cosa va fatto? sono un neofita e non ho una grande competenza in meccanica.

si deve aprire il motore... magari contatta il venditore.. se è un commerciante.. il lavoro dovrebbe avere un minimo di garanzia.

 

poi 90-94 mkh kmh di tachimentro mi sembrano pochi per un gs.

non direi.. non ti fidare dei dati rilasciati dalla Piaggio :-)

 

e ha delle piccolissime ma evidenti perdite di olio. ed il meccanico mi ha detto che per un gs è piuttosto normale.

quasi tutte le vespe hanno bisogno di marcare il territorio :-)

poi dipende da quante gocce d'olio :-)

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Ai tempi il GS raggiungeva i 100kmh con pilota di 65kg in posizione abbassata

e la Vespa era NUOVA......se la tua dopo questo "Maquillage" ti fa i 90

prega che duri per l'eternità...

 

Hai scritto che il carbu è stato cambiato con uno analogo, ma analogo

in che senso? vissuto come quello che era montato in origine, nuovo

(e dove l'hai trovato nuovo?) di pacca, o ricondizionato?

 

Il fatto del minimo che si alza a motore caldo è un fatto normale per

via del carbu che diventa caldo come il motore e così prende gioco

un pò tutto non essendo in nessuna maniera isolato, e presto ti accorgerai

che le micro perdite diventeranno macro perdite perchè essendo soggetto

a vibrazioni, al carbu cominceranno ad allentarsi un pò tutte le viti,dadi,

bulloni che lo tengono insieme....e bisogna revisionare tutto.....

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  • 2 months later...

Difatti il punto debole del Gs è proprio il carburatore, io l'ho fatto revisionare e ho migliorato la situzione. Se poi il minimo è alto dipende anche dalla tenuta dei paraolio dell'albero motore. Se non c'è tenuta bisogna smontare il motore e sostitirli, come si fa a saperlo? semplice controllando se sotto il perno dell'albero motore c'è olio.

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