Vai al contenuto



Ve la ricordate? Vespa 125 GT


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Ti ostini a parlare di questo igm che non serve assolutamente a nulla, o meglio a poco, visto che era stampato uguale su tutti i telai GT e cioè IGM 4763 OM.

Non è detto che nemmeno all'epoca quando è stata immatricolata fosse tutto apposto: l'impiegato della motorizzazione non vedeva fisicamente i mezzi ma solo il foglio identificativo della piaggio e la richiesta di immatricolazione da parte della concessionaria a nome del compratore.

Il tuo telaio, forse sostituito per incidente o per altra ragione, o addirittura punzonato in fabbrica in questo modo bislacco ( operaio mattacchione oppure incaxxato...) così come non serve a niente se non per recupero lamierati, perchè un suo riutilizzo legale è impossibile.

L'unica cosa che mi viene in mente e che nei tuoi documenti vi sia traccia di una ripunzonatura d'ufficio in motorizzazione. In questo caso molte volte non punzonavano nella zona d'origine ma in altra parte del telaio. Assicurati anche di questa possibilità.

Per pulire bene la zona del numero (sia davanti che dietro) utilizza una spazzola metallica d'ottone, più delicato sulle lamiere.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 313
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

grazie mille delle risposte..e scusete se ho "inquinato" questa stupenda discussione...

 

Quando succedono queste cose siamo tutto molto tristi.....e :rabbia: dispiace venir a conoscenza di una cosa cosi assurda, certo l'antirombo dato internamente alla scocca è un modo per evitare di poter controllare la ripunzonatura dei numeri! Anche se fosse stata ripunzonata d'ufficio non avrebbe mai avuto quelle sigle! L'unica cosa che mi viene in mente di consigliarti e di smontarla tutta stivarti i ricambi e schiacciare il tutto anche perchè quel telaio è illegale già possederlo ......Non sò cosa tu volessi provare con L'Igm ma capisco lo stato d'animo dove anche inconsciamente si cerca di arrampicarsi a tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

è ferma da almeno 20 anni ed è in famiglia dal 68.non avrei mai potuto pensare qualcosa di simile..

e ero pronto a conorare il mio sogno... dovró ancora rimandare e accontentarmi di guardare i vostri splendii restauri.

Link al commento
Condividi su altri siti

è ferma da almeno 20 anni ed è in famiglia dal 68.non avrei mai potuto pensare qualcosa di simile..

e ero pronto a conorare il mio sogno... dovró ancora rimandare e accontentarmi di guardare i vostri splendii restauri.

 

Prima di pressarla come ti hanno consigliato (forse un po troppo avventatamente), dedica del tempo a sverniciarla tutta pian piano con un buon sverniciatore, in modo da verificare se i numeri ci sono, ma in qualche altro posto tipo sulla pedana, sul lato opposto del telaio, sul piantone centrale, o dovunque possa essere stato comodo per l'operazione di punzonatura. Se ci sono, sicuramente non saranno dentro il vano motore o sotto la pedana.

E' in famiglia da piu' di 40 anni, le darai qualche mese di tempo per verificarla prima di condannarla, no? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo Vespa.

Non so se sia giusto scrivere qui, o meglio aprire un topic dedicato, ma avrei dei dubbi da proporvi e spero di risolvere al più presto.

Ho una GT 125 del 1968 quasi completamente ultimata.

Il dubbio ora riguarda la sella. Quella che aveva era una monoposto con borchie laterali, nera. La sella pare comunque ricoperta dunque non sono certo della sua originalità. Da quello che ho letto in giro la monoposto originale era senza borchie. Oltretutto molti sostengono fosse di colore blu scuro.

A chi devo credere? Che sella monto affinchè possa risultare quanto più originale possibile?

Se per un aiuto fosse necessario avere qualche foto, provvederò immediatamente.

Grazie!

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo Vespa.

Non so se sia giusto scrivere qui, o meglio aprire un topic dedicato, ma avrei dei dubbi da proporvi e spero di risolvere al più presto.

Ho una GT 125 del 1968 quasi completamente ultimata.

Il dubbio ora riguarda la sella. Quella che aveva era una monoposto con borchie laterali, nera. La sella pare comunque ricoperta dunque non sono certo della sua originalità. Da quello che ho letto in giro la monoposto originale era senza borchie. Oltretutto molti sostengono fosse di colore blu scuro.

A chi devo credere? Che sella monto affinchè possa risultare quanto più originale possibile?

Se per un aiuto fosse necessario avere qualche foto, provvederò immediatamente.

Grazie!

 

Andrea

 

Ciao Andrea e benvenuto su VR :ok:

Prima cosa da fare sarebbe una piccola presentazione nell'apposita sezione "in piazzetta", e poi magari presentare i tuoi mezzi, per ogni quesito che devi chiedere utilizza le apposite sezioni ma prima utilizza la funzione "cerca" per vedere se l'argomento è già stato trattato.;-)

 

Venendo al tuo quesito...http://www.scootervintage.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage_sv&product_id=735&category_id=30&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1

queta è un ottima riproduzione del coprisella originale per la tua GT, che come ti hanno già detto era in blu scuro. Questo sempre che il tuop telaio sia un originale aquila.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ora procedo con la presentazione! ;)

Per la sella, è blu anche quella del 68? per intenderci, per la vespa con il simbolo piaggio esagonale..

La mia sella attuale è proprio come quella della foto, ovvero con le cuciture e le borchie laterali, ma mi è sembrato di capire che non fosse quella della gt ma bensì della gl.

Sto veramente facendo fatica con questa sella!!:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 5 months later...

Ciao volevo chiederti una cosa: nella pagina precedente dove per capirci sei tu e tuo figlio,si intravede una px, ho notato che nel tappettino che copre la pedana si intravedono le strisce volevo sapere se i fori li hai aperti tu o semplicemente e' in vendita cosi, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la cuffia in plastrica viene adottata dal 1969 sulla prima GTr in verde acquamarina 399 modello di transizione... la GT ha quindi il faro trapezoidale e come ogni faro trapezoidale la cuffia è in METALLO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne volete se faccio una domanda non proprio inerente al modello qui trattato..... qualcuno mi sa dire se il tettuccio del fanalino di un gtr del '74 va in tinta oppure è lasciato nero o grigio?

grazie

corrado

 

aggiungo che solo la TS l aSV e la RALLY lo montano grigio plastico non in tinta a far data 1976-77

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...