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s7400dp21957

Ve la ricordate? Vespa 125 GT

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Salve a tutti,

ve la ricordate, l'ho presentata in occasione di alcune richieste per problemi di smontaggio di alcuni componenti.

Le info mi sono state molto utili e adesso ho teminato lo smontaggio e fatte altre operazioni.

Vi posto alcune foto di quanto era appena arrivata a casa.

DSCN2288.jpg

DSCN2287.jpg

DSCN2289.jpg

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Al più presto vi posterò altre foto riguardanti i lavori di rioristino dei lamierati. E' prevista la sostituzione della pedana in quanto presentava vistosi problemi di corrosione da ruggine e il ripristino della parte iniziale del tunnel, sotto lo sterzo, anche questa pregiudicata dalla ruggine.

 

Buone vacanze a tutti.

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salve a tutti,

i lavori procedono, con molta calma ma procedono.

Lavaggio del motore e smontaggio del GT.

Come lo vedete il gruppo termico?

E' ancora da lavare ma credo che grossi problemi non dovrebbe averne.

DSCN2464.jpg

DSCN2459.jpg

DSCN2460.jpg

dscn2461.jpg

DSCN2462.jpg

dscn2463.jpg

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dove hai preso quella vaschetta nel quale hai messo il portamotore???

 

io ogni volta faccio uno schifo in garage, di solito metto dei cartoni, ma butto via ettolitri di diluente nitro, con quella vaschetta c'è un notevole risparmio

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dove hai preso quella vaschetta nel quale hai messo il portamotore???

 

io ogni volta faccio uno schifo in garage, di solito metto dei cartoni, ma butto via ettolitri di diluente nitro, con quella vaschetta c'è un notevole risparmio

 

ciao highlander,

l'ho comprata in un supermercato della linea orizzonte.

Occhio che è di plastica, io la uso con il gasolio e la benzina non so se con il diluente alla nitro va bene.

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ciao highlander,

l'ho comprata in un supermercato della linea orizzonte.

Occhio che è di plastica, io la uso con il gasolio e la benzina non so se con il diluente alla nitro va bene.

 

e 'ndo stanno sti supermercati?? ce ne è qualkuno tra Ardea e Cisterna???

 

cmq, credo, che se tiene la benzina tiene anche il diluente nitro ... credo :mah:

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e 'ndo stanno sti supermercati?? ce ne è qualkuno tra Ardea e Cisterna???

 

cmq, credo, che se tiene la benzina tiene anche il diluente nitro ... credo :mah:

 

che vuol dire tra ardea e cisterna, non mi dire che stiamo abbastanza vicini.

Comunque a latina, zona piccarello subito dopo la rotonda per andare a borgo santa maria.

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che vuol dire tra ardea e cisterna, non mi dire che stiamo abbastanza vicini.

Comunque a latina, zona piccarello subito dopo la rotonda per andare a borgo santa maria.

 

immagginavo che non ricordassi questo particolare :risata:

 

io sto ad Ardea e, ti dissi, ho un buon amico vespista che sta a Cisterna, o meglio, sono 2, ma uno non si fa mai sentire

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immagginavo che non ricordassi questo particolare :risata:

 

io sto ad Ardea e, ti dissi, ho un buon amico vespista che sta a Cisterna, o meglio, sono 2, ma uno non si fa mai sentire

 

:azz::azz::azz::azz::azz: Hai ragione, chiedo scusa ma stai sicuro che adesso non lo dimenticherò più.

Ti sono state utili le info per il supermercato?

Posso inserirti tra gli amici?

Grazie

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:azz::azz::azz::azz::azz: Hai ragione, chiedo scusa ma stai sicuro che adesso non lo dimenticherò più.

Ti sono state utili le info per il supermercato?

Posso inserirti tra gli amici?

Grazie

 

:mrgreen: puoi fare quello che vuoi, le informazioni non le ho capite in quanto non sono pratico di latina, ma ne riparleremo

 

per il resto, alla prima occasione ci prendiamo un caffè ;-)

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Salve a tutti,

ieri sera mi sono dedicato ancora al motore della GT lavando alcuni pezi smontati. Cilindro, testa, pistone, padellino frizione e selettore cambio.

Che ne pensate del cilindro e del pistone, hanno bisogno di qualche manutenzione particolare oppure sono ok?

Per quanto riguarda i segmenti o fasce elastiche, le mie sembrano abbastanza buone e non presentano rotture di nessun tipo.

Le posso riutilizzare oppure no?

Grazie a tutti

DSCN2479.jpg

DSCN2480.jpg

DSCN2485.jpg

DSCN2473.jpg

DSCN2474.jpg

DSCN2475.jpg

DSCN2476.jpg

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Ciao,

il pistone mi sembra un pò "stanco", ma se i segni non sono profondi io gli cambierei le fasce (quelle sì, assolutamente) e lo monterei. Sempre che il cilindro sia a posto: nella foto l'interno è bagnato e non vedo bene.

 

Piuttosto una domanda: dove hai comprato il cavalletto per il motore? qule foro che si vede dove c'è l'attacco per il braccio serve a montare anche il motore smallframe, giusto?

 

Ciao

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Ciao,

il pistone mi sembra un pò "stanco", ma se i segni non sono profondi io gli cambierei le fasce (quelle sì, assolutamente) e lo monterei. Sempre che il cilindro sia a posto: nella foto l'interno è bagnato e non vedo bene.

 

Piuttosto una domanda: dove hai comprato il cavalletto per il motore? qule foro che si vede dove c'è l'attacco per il braccio serve a montare anche il motore smallframe, giusto?

 

Ciao

Grazie per le info.

Se devo acquistare le fasce nuove, per la misura su cosa mi devo basare?

Mi spiego meglio, le fasce che ho smontato sono, come è naturale che sia, di diametro più grandi del cilindro. Per acquistarne di nuove, che misura del cilindro devo prendere?

Per il cavalletto: si il foro che vedi libero è per le small e l'ho acquistato sul noto sito di vendita online. Il link è

 

Il mio mondo eBay - maserit

 

Ciao, aspetto info per le fasce

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Salve a tutti,

ieri sera mi sono dedicato ancora al motore della GT lavando alcuni pezi smontati. Cilindro, testa, pistone, padellino frizione e selettore cambio.

Che ne pensate del cilindro e del pistone, hanno bisogno di qualche manutenzione particolare oppure sono ok?

 

ciao s7400dp21957,

con che prodotto lavi i pezzi?

 

:ciao:

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ciao s7400dp21957,

con che prodotto lavi i pezzi?

 

:ciao:

Ciao mueno,

semplicemente con gasolio, pennello con setole abbastanza dure e dove lo sporco insiste con paglietta in ferro (quella che usa mia moglie per pulire le soglie in marmo).

Spero di esserti stato utile.

P.S. la foto del motore appena smontato

DSCN2351.jpg

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Ciao mueno,

semplicemente con gasolio, pennello con setole abbastanza dure e dove lo sporco insiste con paglietta in ferro (quella che usa mia moglie per pulire le soglie in marmo).

Spero di esserti stato utile.

P.S. la foto del motore appena smontato

 

grazie 1000:Ave_2:

 

vista la foto che hai appena postato ce ne era da pulire!!! :azz:

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grazie 1000:Ave_2:

 

vista la foto che hai appena postato ce ne era da pulire!!! :azz:

 

e si, direi proprio di si. Ci abbiamo lavorato io e mio figlio per tre serate intere.

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per le fasce, onestamente, mi affido sempre al mio ricambista e fin'ora non ho fatto danni (almeno non a causa delle fasce). misurara il diametro del cilindro e del pistone e prova ad andare con queste misure dal ricambista.

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per le fasce, onestamente, mi affido sempre al mio ricambista e fin'ora non ho fatto danni (almeno non a causa delle fasce). misurara il diametro del cilindro e del pistone e prova ad andare con queste misure dal ricambista.

 

ciao, innanzitutto spero che le info per il cavalletto ti siano state utili.

Allora, da quel poco che so, so che i pistoni sono ovali e conici (si parla di millesimi di millimetro) e che la misura dovrebbe essere presa sulla parte bassa del cilindro in direzione perpendicolare a quella dello spinotto (sulle orecchiette per capirci).

Quindi prendo questa misura, quella del cilindro e chiedo al ricambista ma prima di andarci avrei voluto capire ed imparare bene come va misurato il sistema cilindro,pistone,fasce.

Comunque grazie per le info

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io mi porterei il pistone e gli direi:

 

"mi servono 2 fasce nuove per questo!!"

 

se si mette a misurare hai trovato un buon ricambista, se invece ti chiede di che mezzo è e poi ti vuole vendere le fasce in base a qualke strana tabella ... lascia perdere

 

n.b. un rettificatore ti saprà sicuramente aiutare ;-)

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io mi porterei il pistone e gli direi:

 

"mi servono 2 fasce nuove per questo!!"

 

se si mette a misurare hai trovato un buon ricambista, se invece ti chiede di che mezzo è e poi ti vuole vendere le fasce in base a qualke strana tabella ... lascia perdere

 

n.b. un rettificatore ti saprà sicuramente aiutare ;-)

 

ciao highlander,

non mi chiamate romp..........ni ma io vorrei capire bene come funzionano le cose (ero così anche all'università e i miei compagni mi prendevano per matto)

allora ho misurato il cilindro ed 53,00 mm sia sopra che sotto (altrimenti non sarebbe un cilindro.

ho misurato il pistone ed 52,95 sul bordo inferiore dal lato perpendicolare allo spinotto e 53,00 sul bordo subito sotto il cielo.

Ho misurato le fasce e tutte chiuse, cioè con le punte che si toccano, e sono 52,00 mm.

Adesso il dubbio è che da manuale sembra che le fasce debbano essere 52,5 mm (ma non dice come misurarle) mentre sui cataloghi di ricambi ho trovato solo quelle da 52,00 mm che sembrano essere della stessa misura delle mie.

Che ne pensate (sono un po romp............ni)?

forse mi conviene dare retta a highlander ma così rimango sempre con i dubbi.

Immagine.jpg

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io non sono esperto, anzi, però fai con me il seguente ragionamento:

 

i cilindri possono essere rettificati, quindi cambia la loro circonferenza e di conseguenza deve essere messo un pistone della giusta misura

 

ora, visto che il pistone può cambiare, di conseguenza anche le fasce dovranno essere diverse

 

ipotiziamo che il tuo pistone sia stato rettificato, la circonferenza delle fasce dovrà per forza essere diversa

 

giusto!??!?!

 

detto questo, spero che qualkuno ci dica anche come misurare esattamente, io non lo so :mrgreen:

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aggiungo, anche nella tua tabella si vede parla di "maggiorazioni" quindi di pistoni e relative fasce più grandi

 

ora, se tu prendi la misura errata e compri le fasce errate??? portandoti dietro il pistone non potrai sbagliare ;-)

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