Vai al contenuto



Settaggio del malossi 210 p&p...


gallo1975
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Se non ho letto male,tu hai il mio stesso gruppo termico giusto? Oltre all'albero che ho appena visto,che carburatore hai? Hai abbassato la base del cilindro?

 

Ho una 26E (un 24 portato a 26) lavorato al massimo con filtro T5 anch'esso lavorato.

Sul pdf trovi la maggior parte delle modifiche

 

http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/73808d1294335903-elaboriamo-insieme-il-mio-p125x-trasformandoli-un-p177x-corsa-lunga-carburo-glc-xp.pdf

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho una 26E (un 24 portato a 26) lavorato al massimo con filtro T5 anch'esso lavorato.

Sul pdf trovi la maggior parte delle modifiche

 

http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/73808d1294335903-elaboriamo-insieme-il-mio-p125x-trasformandoli-un-p177x-corsa-lunga-carburo-glc-xp.pdf

 

 

:ciao: Gg

 

Siete troppo forti!! Ma esiste un carburatore 26/26 già modificato? In alternativa,finita l'estate a chi potrei spedirlo per farmelo preparare? Hai abbassato il filtro del T5 oppure in commercio ci sono dei coperchi rialzati?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Siete troppo forti!! Ma esiste un carburatore 26/26 già modificato? In alternativa,finita l'estate a chi potrei spedirlo per farmelo preparare? Hai abbassato il filtro del T5 oppure in commercio ci sono dei coperchi rialzati?

 

Non lo so se esiste, ma se ti metti con un po d'impegno lo prepari anche tu senza troppa fatica.

 

Leggi questa discussione, un po di indicazioni le trovi sul carburatore ed il filtro

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so se esiste, ma se ti metti con un po d'impegno lo prepari anche tu senza troppa fatica.

 

Leggi questa discussione, un po di indicazioni le trovi sul carburatore ed il filtro

 

 

:ciao: Gg

 

Infatti tanto per cominciare ho fatto il buco al filtro originale ed aspetto che apra mio meccanico che è in ferie per ordinare il filtro del T5. Ho visto che molti fori si allargano con varie punte,ma per allargare il buco da 24 a 26 cosa ci vuole in quanto ho notato che è molto largo? Dimenticavo, poi tutti quei getti,emulsionatore,spillo modificato e ghigliottina da 4 dove li trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti tanto per cominciare ho fatto il buco al filtro originale ed aspetto che apra mio meccanico che è in ferie per ordinare il filtro del T5. Ho visto che molti fori si allargano con varie punte,ma per allargare il buco da 24 a 26 cosa ci vuole in quanto ho notato che è molto largo?

 

Diciamo che è meglio prenderlo già fatto il carburatore da 26, ma volendo puoi usare anche il tuo 24 senza allargarlo.

Poi, il filtro T5 è più alto, quindi o abbassi il filtro oppure alzi la vaschetta.

Esiste un carburatore più basso che va col filtro T5, ma non te lo consiglio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è meglio prenderlo già fatto il carburatore da 26, ma volendo puoi usare anche il tuo 24 senza allargarlo.

Poi, il filtro T5 è più alto, quindi o abbassi il filtro oppure alzi la vaschetta.

Esiste un carburatore più basso che va col filtro T5, ma non te lo consiglio.

 

 

:ciao: Gg

 

Voi confronto a me siete troppo avanti!! Dove trovo il 26/26? E tutti quei getti e altro che ho elencato sopra?

 

Qualcuno saprebbe indicarmi qua nelle Marche un preparatore che mi aiuti con il mio 200? Grazie. Con cosa hai allargato il buco da 24 a 26?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Su Tonazzo Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale

trovi parecche cose e sono anche veloci come spedizioni.

Per il carburatore ho trovato questo:

 

fltro

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatori,Kit e Collettori - FILTRO ARIA VESPA T5

 

e carburatore già portato a 26.

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatori,Kit e Collettori - CARBURATORE PINASCO 24 SI "E" MODIFICATO A 26 PER VESPA 200 "CON MISCELATORE"

 

Ma ci sono altri ricambisti on line ben forniti.

Ti dico quali uso io oltre Tonazzo:

 

SIP: Scooter Shop - ricambi sintonizzazione scooter e accessori | SIP Scootershop.com

Duepercento: duepercento.com

DRT: http://www.drtdenis.com/

 

Divertiti e ... spendi!!!

Per il preparatore marchigiano non saprei chi dirti, se non che potresti sentire qualche amico di VR che abita da quelle parti.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO MOTORE PINASCO ANTICIPATO VESPA PX - PE 225CC CORSA LUNGA 60MM

 

Questo e' un ottimo albero, ma per andare forte deve essere modificato...

 

Io c'e' l'ho in c.57 modificato e ti assicuro che va benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ho visto che di negozi e articoli ce ne sono abbastanza,basta avere i soldi e .......si fa quasi tutto. Qualcuno ha montato questi 26/26 già modificati? Come vanno? Per il preparatore,se non lo trovo nelle Marche, mi trasferirò in Sicilia visto che sono molti e tutti preparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ho visto che di negozi e articoli ce ne sono abbastanza,basta avere i soldi e .......si fa quasi tutto. Qualcuno ha montato questi 26/26 già modificati? Come vanno? Per il preparatore,se non lo trovo nelle Marche, mi trasferirò in Sicilia visto che sono molti e tutti preparati.

 

Non buttare soldi inutilmente con il carburatore 26... Se ti rivolgi ad un preparatore ti allarga il tuo e risulta 1000 volte superiore...

Per quanto riguarda il preparatore Siciliano, OTTIMA SCELTA !!!:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non buttare soldi inutilmente con il carburatore 26... Se ti rivolgi ad un preparatore ti allarga il tuo e risulta 1000 volte superiore...

Per quanto riguarda il preparatore Siciliano, OTTIMA SCELTA !!!:ok::ok:

 

Ho visto lo schema su come allargare un 24/24, qualcuno dice di provare,ma sono sicuro che senza un minimo di preparazione tecnica e attrezzatura adeguata,rischio di buttare via tutto. Ancora non mi avete detto con quale attrezzo si allarga il foro grande da 24 a 26 e se il getto traversale che è all'interno si smonta.

Preparatori marchigiani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non buttare soldi inutilmente con il carburatore 26... Se ti rivolgi ad un preparatore ti allarga il tuo e risulta 1000 volte superiore...

Per quanto riguarda il preparatore Siciliano, OTTIMA SCELTA !!!:ok::ok:

 

Come hai fatto a modificare un albero corsa 57 a 60? Scusate mia troppa curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non buttare soldi inutilmente con il carburatore 26... Se ti rivolgi ad un preparatore ti allarga il tuo e risulta 1000 volte superiore...

 

Conosci qualcuno che te lo fa gratis?

Perchè nel caso avrei anch'io un paio di SI 24 da allargare.

1000 volte superiore a cosa? Ad un carburatore montato P&P?

Ti do ragione se hai il motore sul quale montarlo per fare i settaggi, altrimenti cosa setti?

Diventa un carburatore P&P come tutti gli altri.

 

 

Ancora non mi avete detto con quale attrezzo si allarga il foro grande da 24 a 26 e se il getto traversale che è all'interno si smonta.

 

E' un lavoro delicato, devi smontare la vite d'ottone di fronte al diffusore ed estrarre il diffusore, magari scaldando ... ma come fare materialmente non lo so perchè non l'ho mai fatto su questo tipo di carburatore.

So però che se storti, rovini o schiacci qualche cosa rischi di buttare tutto.

Poi dovresti avere o un trapano a colonna o una fresatrice o un tornietto dove montare il carburatore per allargare a 25,xx (non è 26 pieno) il venturi.

E poi rimontare ..... insomma, non è un lavoro semplice ed il gioco non vale la candela se non hai manualità e se non sei sei attrezzato.

Meglio prenderne uno già allargato, sistemarlo ed adattarlo al tuo motore.

Altrimenti fai come ti suggerisce Monshabe: spedisci il motore ad un "preparatore" che fa tutto lui.

Pagherai uno sbocco, ti togli tutto il divrtimento di imparare e creare qualcosa di tuo, se si guasta qualcosa non sai da che parte cominciare ma ... hai un motore che va forte!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

devi aprire x controlare, apparte questo la vespa, mi sembra vada benissimo da come dici, a ottime prestazioni:mrgreen:, goditelaaaaaaaaaaaaa, non fare il mio stesso errore, che volevo ancora di piu, :azz::azz: cosi ora e dal meccanico non mi superava i 60 km!!:orrore::azz::orrore::azz: da 119 km di satellitare che mi faceva:orrore: la rivedro dopo feragosto se tutto va bene:azz:

 

domani il meccanico torna dale ferie, in settimana penso inizi ad aprire il motore, deve sostituire l albero motore, come sapete ho il malossi 210, non so se far raccordare i travasi :-( ho lasciare il carter originale, metti che tra qualche anno rimonto il suo cilindro originale mi darebbe problemi???? cosa devo fare???? raccordo i travasi o lascio originale???? la voglia di vespa in questo periodo me la sono fatta passare in parte...con una vespa 50 n 3 marce elestart del 1989:mrgreen: velocita max in discesa 55 km in pianura 43 km:mrgreen: roba da rompersi il collo:mrgreen::mrgreen: non ti va in fuorigiri manco a morire, lo puoi tenere al max per un ora di fila, il motore originale piaggio e indistruttibile:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito quasi tutto:crazy:. Gratis penso che sia morto da un pezzo (poi di questi tempi).Chiedo a chi se la sente (preparatore autodidatta ecc.) di farsi avanti per fare ad altri qualche lavoro ai motori,filtri e carburatori. Logicamente si può scrivere anche in privato elencando i lavori che uno sa fare con relativi prezzi (tipo allargare il carburatore sopra indicato).Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosci qualcuno che te lo fa gratis?

 

Non ho detto che te lo fanno gratis, ma se porti il motore dal preparatore, dopo che ti fa il motore ti allarga anche il carburatore, mi sembra logico...

 

Pagherai uno sbocco

 

Non sono d'accordo, perche' esistono i preparatori onesti, naturalmente li devi pagare ma non strapagare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti togli tutto il divrtimento di imparare e creare qualcosa di tuo

 

Questo e' vero, ma piuttosto che rovinare tutto quindi buttare via dei soldi, secondo me e' meglio rivolgersi a chi fa questo lavoro per Professione...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questo e' vero, ma piuttosto che rovinare tutto quindi buttare via dei soldi, secondo me e' meglio rivolgersi a chi fa questo lavoro per Professione...

 

Siamo sempre qui: questione di scelte.

Io, quel poco che so, l'ho imparato sul campo, negli anni leggendo ed informandomi e poi mettendolo in pratica.

Se avessi sempre fatto fare agli altri forse avrei risparmiato soldi e tempo, ma di prendere le cose già fatte sono capaci tutti.

Qui su VR un neofita ha la fortuna di avere consigli da persone esperte e magari farsi aiutare materialmente, che non significa farsi fare le cose da altri.

Io preferisco viaggiare con le cose fatte da me, magari non sono il massimo, professionisti del settore saprebbero sicuramente fare di meglio, ma vuoi mettere la soddisfazione anzichè "comprare" a scatola chiusa?

Poi ripeto: questione di scelte.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Torno sull'argomento " settaggio malossi 210" per dirvi come è andata a finire. Come potete leggere nei miei precedenti messaggi, non sono una cima con i motori e ignorantemente ho acquistato un malossi 210 alluminio e montato p&p. Grande delusione!! Ho conosciuto voi di vr che mi avete aperto gli occhi su questo cilindro e con i vostri consigli, ho iniziato a fare qualche piccola modifica migliorandolo, ma rimanendo pur sempre insoddisfatto. Ero sul procinto di svenderlo, quando mi è venuto in mente di contattare Mega con mp e sentire se aveva piacere a dare uno "sguardo" al mio blocco. Ho spedito il tutto a lui e dopo una quindicina di giorni mi è ritornato indietro il blocco "apparentemente" uguale a come lo avevo mandato. Con enorme ansia, ho montato il tutto velocemente, e alla seconda zampata è andato subito in moto. Fatti i primi cento metri ho subito sentito e capito che la musica era cambiata. Ora il motore della mia vespa tira bene la quarta e il contachilometri arriva a fondo scala con una facilità e rapidità impressionante con il suo carburatore in scatola e con una megadella silenziosa e non vistosa. Viva il 210 malossi. Veramente non avrei mai pensato che un cilindro nato Asino, una volta toccato da mani esperte, potesse trasformarsi in un cavallo da corsa. Tra qualche giorno lo proverò con un satellitare e vi farò sapere le prestazioni.

Rimango comunque dell'idea che se non si dispone di idonea attrezzatura e se non si hanno delle basi solide sulla meccanica, difficilmente si riescono a fare motori così precisi e performanti. Ringrazio tutti voi:bravo: per i consigli che mi avete dato, ed in particolare Mega:bravo: che a 45 anni suonati mi ha fatto tornare indietro di molti anni.:ciao:.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Morale: Il malossi P&P non vale nulla, ma basta saperlo lavorare e la musica cambia.

Penso allo stesso cilindro con un carburatore degno di questo nome ed una signora espansione, praticamente con la configurazione per cui è stato studiato ... e capisco perchè i crucchi, che non sono stressati dalle FdO, usano tantissimo il Malossone!!!!

 

@tororosso adesso goditi la vespa!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco di Tororosso che ho ricevuto non era montato P&p , il meccanico aveva cercato di raccordare il tutto, ho trovato i travasi fatti e la valvola all'ungata verso il cilindro.

Io personalmente li ho tutti rifatti e ulteriormente allargati ancora,ma la valvola era il problema, mi usciva con 173 gradi di ritardo c'era messo un mazzucchelli posticipato di suo , in anticipo era circa 108 gradi.

Ho messo un albero nuovo e gli ho dato 120 di anticipo (di+ non potevo incrociavo) e 165 di ritardo , poi l'albero lo scavato simil alla pinasco ho fatto la spalla a paletta e lo ribilanciato.

Lo statore era a 23 gradi e lo spostato a 18 , ho lavorato carburatore vaschetta e ho messo il coperchio gallegiante drt N*7.

Questo cilindro era stato abbassato 1 mm precedentemente da Tororosso e quindi spessorando sopra mi è uscito uno scarico da 175 gradi, se si vorranno avere+ giri in questo motore basta spessorare sotto e riportarlo in origine.

Il pistone lo lavorato abbastanza ma in modo sicuro ho lasciato la parte di sotto integra.

Da 264 grammi sono arrivato a circa 236 grammi.

Non avevo il blocco dove provarlo a questora l'avrei consegnato molto + performante .

Adesso sta a lui affinarlo , è stato equipaggiato con megadella v4+.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come al solito bravo Carmelo.

L'albero è in C57 ???

Che testa hai usato e con quali valori? (mi interessa lo squish)

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale: Il malossi P&P non vale nulla, ma basta saperlo lavorare e la musica cambia.

Penso allo stesso cilindro con un carburatore degno di questo nome ed una signora espansione, praticamente con la configurazione per cui è stato studiato ... e capisco perchè i crucchi, che non sono stressati dalle FdO, usano tantissimo il Malossone!!!!

 

@tororosso adesso goditi la vespa!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Si,ha capito tutto bravo. Ma come specificato meglio da Mega (leggi i lavori che ha fatto al mio motore) per conoscere certi valori e fare fare quei lavori non puoi improvvisarti meccanico/preparatore. Logicamente sto parlando per mio conto in quanto io non sarei mai riuscito a fare nemmeno una parte di quello che ha fatto lui. Un grazie di nuovo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...