Vai al contenuto



Guida per LED di posizione e stop


antovnb4
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 349
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

Lo schema a cui ho pensato è questo:

Immagine2%281%29.jpg

Ho già iniziato a disegnare qualcosa..

Immagine.JPG

 

L'idea sarebbe quella di "spolpare" una lampadina della vespa con innesto a baionetta e di infilare dentro questo circuito fino a metà circa..

 

Che dite? Può essere?

Altre idee?

tks:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se consideri lo schema che ho postato in pagina 3, lo schema della luce dello stop è uguale al mio solo che devi toglie (cortocircuiti) la mia R4. Penso che questa luce sia usata con impianto a 6V, quindi se consideriamo come tensione dei LED ROSSI ad alta luminosità 1.8V i led devono essere collegati in 3 paralleli costituiti dalla serie di 2 led, lo zener può essere da 3.6V 1W(per essere sicuri) il condensatore non c'è perchè l'alimentazione la prendi dalla batteria. Considerando che per ogni ramo devono scorrere 15-20mA per avare una buona luminosità otteniamo che dopo lo zener scorrono 60mA ora 5mA li assorbe lo zener per andare in inversa e quindi un ingresso ho 65mA con 6V. La caduta di tensione sulla resistenza è Vin-Vz=6-3.6=2.4V e quindi R3=2.4/65mA=36.923ohm circa 39ohm della serie E12. Ora se consideriamo 39ohm il valore perciso di corrente in ingresso è 2.4/39 = 0,06154mA e quindi la potenza dissipata su quella resistenza è P=2.4*0.06154=0.14769W circa 1/2W per stare sicuri.. Riassumendo quindi se l'impianto di alimentazione è a 6V ti servono: -> resistanza da 39ohm 1/2W; -> diodo zener 3.6V 1W; -> 6 LED rossi alta luminosità. Spero di essere stato chiaro nel procedimeto...

 

Marco.86, gentilmente protresti mettere lo schema per impianti a 6Vcc con i valori giusti???

 

Inoltre cosa si può mettere come protezione per i picchi di tensione che bruciano i led ?? (specialmente all'accesnsione???)....

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre cosa si può mettere come protezione per i picchi di tensione che bruciano i led ??

Un regolatore di tensione, se leggi tutto il post trovi anche come farlo. Nei modelli Px è già nell' impianto. Negli impanti a 6v no.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi togli una curiosità, perchè mettere un diodo zener e un'altra resitenza?

 

Lo zener serve per fissare la tensione ai suoi capi, del tipo se lo zenet è di 7.5V ai suoi capi ci saranno sempre 7.5V, la resistenza dopo serve per compensare la caduta di tensione dei led (i LED, blu per esempio, hanno una caduta di tensione di circa 2V e mettendone 2 in serie arrivo a 4V e gli altri 7.5-4=3.5 dove li metto??Sulla resistenza:)) ma anche per fissare la corrente con cui comando i led..

 

Lo schema è quello di un alimentatore a ZENER

Link al commento
Condividi su altri siti

Un regolatore di tensione, se leggi tutto il post trovi anche come farlo. Nei modelli Px è già nell' impianto. Negli impanti a 6v no.

 

Si avevo letto....siccome FORSE mi sta nascendo la voglia di mettere lampadine a led sul mio parco Vespe, volevo incominciare dal GS.....

 

Così modificherei il mio impianto........

 

 

Però se possibile Marco.86 puoi postare lo schema elettrico per i 6V con le modifiche dei componenti???? Magari metti direttamente lo schema con i componenti giusti.....

 

Grazie

vs4-5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena entro in windows lo faccio..ora sono in Linux e non ho il programma per disegnare..

 

Ok grazie...come lo vedi il 7806 in quel punto?? Dovrebbe essere ok...spero solo che non limiti la corrente per l'accensione...La GS è un po particolare per via dell'accensione a spinterogeno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

pensandoci bene xò il 7806 non fuziona con l'impianto a 6V perche deve essere alimentato con una tensione di 2.5V superiore rispetto a quella di uscita..il 7806 butta fuori 6 V e quindi deve essere alimentato minimo a 8.5V..

Link al commento
Condividi su altri siti

pensandoci bene xò il 7806 non fuziona con l'impianto a 6V perche deve essere alimentato con una tensione di 2.5V superiore rispetto a quella di uscita..il 7806 butta fuori 6 V e quindi deve essere alimentato minimo a 8.5V..

 

il mio dubbio era proprio quello......devo optare per un'altra soluzione....qualcosa con condensatore.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è quello di un alimentatore a ZENER

 

per la resistenza intendevo la seconda, non la prima che serve a regolare la tensione di alimentazione dei led.

cmq puoi anche fare a meno se vuoi dello zener e dell'annessa resistenza, il mio funge da 3 anni senza zener e va ancora, nonostante qualche km l'abbia fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale intendi? la R3 o la R4?

 

Cmq lo zener è meglio metterlo così fissi la tensione sui led..

 

o la R1 o la R2, sono entrambe da 180 e non ne capivo il perchè (a meno che coi led che usi siano necessari 380Ohm per farli andare a tensione nominale).Mi restava il dubbio se una delle due fosse dovuta allo zener, cosa che non capisco.

Certo la tensione resta stabile ma ti chiedo, perchè metterlo dopo il condensatore? non basta lo stesso a garantire un flusso abbastanza stabile da alimentare i led senza fare danni? se ci fossero picchi sostanziosi non dovrebbe cedere prima il condensatore preservando il resto?

grazie per l'interessante confronto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

o la R1 o la R2, sono entrambe da 180 e non ne capivo il perchè (a meno che coi led che usi siano necessari 380Ohm per farli andare a tensione nominale).Mi restava il dubbio se una delle due fosse dovuta allo zener, cosa che non capisco.

Certo la tensione resta stabile ma ti chiedo, perchè metterlo dopo il condensatore? non basta lo stesso a garantire un flusso abbastanza stabile da alimentare i led senza fare danni? se ci fossero picchi sostanziosi non dovrebbe cedere prima il condensatore preservando il resto?

grazie per l'interessante confronto.

saluti

 

Il fatto che R1 e R2 sono uguali è un caso..La R1 serve per compensare la differenza di tensione con lo zener, i 12-7.5=4.5V cadono su R1 mentre la R2 serve per fissare la corrente che scorre nei LEDs

Il fatto che metto lo zener dopo il condensatore è per avere la tensione sui LED ben fissata..

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi volevo chiedervi adesso avete parlato di luce di posizione e stopo io sulla mia special vorrei installare un fanale anteriore a led dite che è possibile ?illuminano abbastanza? grazie

 

Come ho scritto pochi post prima del tuo: se riesci a fare una cosa del genere di sicuro illumini abbastanza. L'unico problema è trovare le lenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per lo schema.....se hai tempo, e non chiedo molto riesci buttarmi uno schema (solo pcb in scala 1:1) con il cad...Poi col ferro da stiro faccio il positivo sulla lastra in rame......

 

N.B. se ti servono basette di rame 0.8 mm fai un fischio...ho un grande foglio doppia faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. se ti servono basette di rame 0.8 mm fai un fischio...ho un grande foglio doppia faccia

 

Grazie per l'offerta la mi sono fatto il bromografo con timer autocostruito e tutto (Benvenuti nella sezione riservata del sito di GRIX) e quindi uso la basette con sopra il fotoresist..:-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...