Vai al contenuto



Guida per LED di posizione e stop


antovnb4
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 349
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...
:applauso: :applauso: :applauso: fiko!

 

Hai usato leds bianchi o rossi ?

 

PS

 

Se ti servono ancora ho delle altre cinghie lunge :mrgreen::ciao:

 

 

Il trasparente è incolore come si vede in foto più vecchie già postate.

I leds sono tutti rossi trane il led centrale sotto la striscia di posizione che è bianco.

E' più di due mesi che lo uso e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi ricordavo quello, ma da queste foto sembra tutto rosso come quelli classici :mrgreen::ciao:

 

Si in effetti è quello che si percepisce ;-), poi le foto le ho fatte al buio senza flash!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao Marco... complimenti.. :-)

 

è da un po' di tempi che vorrei creare una lampada (luce STOP) a led per come quella delle foto di seguito

Breli2.jpgBreli1.jpg

 

 

chiedo troppo di farmi uno schemino?? :-)

con lista di cosa occorre?

 

grazie! :ciao:

 

considera che la Vespa in questione ha l'impianto a 6V e le lampade vengono alimentate a motore spento con la batteria (quindi CC) e a motore acceso dallo statore (AC) con picchi di oltre 50V

 

e questa per la luce di posizione

R%9fliNeu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco... complimenti.. :-)

 

è da un po' di tempi che vorrei creare una lampada (luce STOP) a led per come quella delle foto di seguito

Breli2.jpgBreli1.jpg

 

 

chiedo troppo di farmi uno schemino?? :-)

con lista di cosa occorre?

 

grazie! :ciao:

 

considera che la Vespa in questione ha l'impianto a 6V e le lampade vengono alimentate a motore spento con la batteria (quindi CC) e a motore acceso dallo statore (AC) con picchi di oltre 50V

 

e questa per la luce di posizione

 

Dovresti indicare se quelli in foto sono già calcolati per il 12V o 6V

Così sarà più facile intuire che corrente necessitano i leds, e di conseguenza il corretto dimensionamento del resistore, e poter tirare giù la lista della spesa:mrgreen: Non tutti i leds sono uguali, essi lavorano in corrente e non in tensione.

I leds possono anche ricevere corrente alternata, come vedasi foto, infatti oltre ad un ponte diodi ci sono alatri due diodi a tagliare l'onda e livellare la tensione.Corrente pulsata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco

non riesci a progettare anche lo stop disposto linearmente? Magari su due file e raddoppiare la potenza, sai non è mai troppo...

 

Ho provato a vedere se riuscivo a trovare un po' di spazio ma non c'è ne...non riesco a trovare spazio per farlo rettangolare...Lo so..non piace tanto neanche a me rotondo..

Tu le strisce di led le hai attaccate sulla plastica rossa?

 

 

Ciao Marco... complimenti.. :-)

 

è da un po' di tempi che vorrei creare una lampada (luce STOP) a led per come quella delle foto di seguito

Breli2.jpgBreli1.jpg

 

 

chiedo troppo di farmi uno schemino?? :-)

con lista di cosa occorre?

 

grazie! :ciao:

 

Secondo me, se consideri lo schema che ho postato in pagina 3, lo schema della luce dello stop è uguale al mio solo che devi toglie (cortocircuiti) la mia R4. Penso che questa luce sia usata con impianto a 6V, quindi se consideriamo come tensione dei LED ROSSI ad alta luminosità 1.8V i led devono essere collegati in 3 paralleli costituiti dalla serie di 2 led, lo zener può essere da 3.6V 1W(per essere sicuri) il condensatore non c'è perchè l'alimentazione la prendi dalla batteria. Considerando che per ogni ramo devono scorrere 15-20mA per avare una buona luminosità otteniamo che dopo lo zener scorrono 60mA ora 5mA li assorbe lo zener per andare in inversa e quindi un ingresso ho 65mA con 6V. La caduta di tensione sulla resistenza è Vin-Vz=6-3.6=2.4V e quindi R3=2.4/65mA=36.923ohm circa 39ohm della serie E12.

Ora se consideriamo 39ohm il valore perciso di corrente in ingresso è 2.4/39 = 0,06154mA e quindi la potenza dissipata su quella resistenza è P=2.4*0.06154=0.14769W circa 1/2W per stare sicuri..

Riassumendo quindi se l'impianto di alimentazione è a 6V ti servono:

-> resistanza da 39ohm 1/2W;

-> diodo zener 3.6V 1W;

-> 6 LED rossi alta luminosità.

 

Spero di essere stato chiaro nel procedimeto...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dovresti indicare se quelli in foto sono già calcolati per il 12V o 6V

....

6V.. grazie.

 

...

Secondo me, se consideri lo schema che ho postato in pagina 3, lo schema della luce dello stop è uguale al mio solo che devi toglie (cortocircuiti) la mia R4. Penso che questa luce sia usata con impianto a 6V, quindi se consideriamo come tensione dei LED ROSSI ad alta luminosità 1.8V i led devono essere collegati in 3 paralleli costituiti dalla serie di 2 led, lo zener può essere da 3.6V 1W(per essere sicuri) il condensatore non c'è perchè l'alimentazione la prendi dalla batteria. Considerando che per ogni ramo devono scorrere 15-20mA per avare una buona luminosità otteniamo che dopo lo zener scorrono 60mA ora 5mA li assorbe lo zener per andare in inversa e quindi un ingresso ho 65mA con 6V. La caduta di tensione sulla resistenza è Vin-Vz=6-3.6=2.4V e quindi R3=2.4/65mA=36.923ohm circa 39ohm della serie E12.

Ora se consideriamo 39ohm il valore perciso di corrente in ingresso è 2.4/39 = 0,06154mA e quindi la potenza dissipata su quella resistenza è P=2.4*0.06154=0.14769W circa 1/2W per stare sicuri..

Riassumendo quindi se l'impianto di alimentazione è a 6V ti servono:

-> resistanza da 39ohm 1/2W;

-> diodo zener 3.6V 1W;

-> 6 LED rossi alta luminosità.

 

Spero di essere stato chiaro nel procedimeto...:mrgreen:

chiaro... :azz: sono io ad essere negato

grazie

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu le strisce di led le hai attaccate sulla plastica rossa?

 

no Marco, ho creato un supporto con delle barette di alluminio che mi sono ritrovato in garage, tagliate di misura, le ho incollate a caldo sulla parabola interna, stesso procedimento per la posizione. Attaccandole direttamente sulla plastica si verrebbe a perdere l'effetto lente che il trasparente offre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il lavoro di oggi:

-> la posizione con le luci per la targa

IMG_0266.jpg

 

-> lo stop:

IMG_0267_2.jpg

 

Ora come ora pero lo stop non funziona perche la tipa che mi ha venduto i pezzi al posto di uno zener da 8.2V me ne ha dato uno da 13V..:mogli::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che la posizione sia troppo sparata, dovresti secondo me attenuare un pelino, proprio ad evitare che venga fraintesa. La luce targa sembra un po troppo spot, per evitare questo effetto io ho satinato il trasparente, con carta abrasiva per frangere la luce e dissparla uniformemente ;-)

Comunque ti meriti tutti i miei complimeti per la pazienza e la cura della realizzazione :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che la posizione sia troppo sparata, dovresti secondo me attenuare un pelino, proprio ad evitare che venga fraintesa. La luce targa sembra un po troppo spot, per evitare questo effetto io ho satinato il trasparente, con carta abrasiva per frangere la luce e dissparla uniformemente ;-)

Comunque ti meriti tutti i miei complimeti per la pazienza e la cura della realizzazione :applauso:

Ti ringrazio per i complimenti è che adesso ho un po' di tempo per fare queste realizzazioni..

 

Vedro' di abbassare la corrente che scorre nei led delle posizioni, tanto li basta giocare con i valori delle resistenze..:-)

 

Una curiosità, cosa intendi per luce spot???:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...