Vai al contenuto



Re: --Vespa P200 E -- Restauro Iniziato


spider.prime
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 335
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, io ti consiglio di recarti da un carrozziere esperto o alla Piaggio con il num di telaio e anno di immatricolazione, da quello risali ai colori originali per quell'anno di fabbricazione e poi decidi.

In pratica e' quello che ho fatto con la mia vespa PX 150 E di cui ho pubblicato le foto nel forum.

Un'altro consiglio e' quello di non lesinare nei ricambi del motore e meccanica in generale, visto che e' completamente smontata approfittane, dopo ti potresti pentire......

Salutoni e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro consiglio e' quello di non lesinare nei ricambi del motore e meccanica in generale, visto che e' completamente smontata approfittane, dopo ti potresti pentire

 

 

Concilio vivamente ... anche io sono fatto cosi se le cose vanno fatte si fanno bene una volta sola...

 

 

Almeno che non ci si prende gusto e domani ho comprato un altra vespa.????!!!!!

 

grazie...piano piano avanzo...lo spaccato del motore lo riesco a trovare in rete tanto per capire un po i pezzi da controllare, anche se il cugino che mi aiuterà e seguira nello smontaggio motore fa il meccanico proprio di moto scuter e vespe....

 

mi hanno citato degli estrattori per il volano se non sbaglio giusto ? si possono usare anche per altre cose gli estrattori nel mio caso motore ?

 

ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao ragazzi mamma mia quanto restaurate..sono finito in quarta pag ahahah..meglio meglio...

 

 

ho portato a vanti un po i lavori non troppo, ma mi sono fermato per chiedere a voi una delucidazione ...prima vi metto una carrellata di foto eh..

 

queste foto sono solo per mostrare i famosi cerchi in lega che possedeva la mia vespa, e negavo l'esistenza di tale optional per le vespe

6.jpg

5.jpg

7.jpg

8.jpg

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

queste altre foto le metto per cercare di avere un idea più chiara di quelle parti che dovrò secondo voi sostituire, visto che il porta ruota , parte del tamburo, quello stretto sulla forcella, si muove e balla avendomi fatto pensare che i cuscinetti fossero andati...

 

 

Nelle foto precedenti c'è una cosa che vi ho fatto vedeer ma senza spiegazione..ovvero siccome sto facendo una piccola officinetta, ho notato che un vicino di casa ha una sabbiatrice penso professionale abbandonata sul pargheggio di casa e io colgo per andare a vedere se la butta o è intenzionato a venderla...non si sa mai la restauro anche'essa e potrà tornarmi utile no ??

 

 

++++++++++++++++++

 

Tornando alla vespa la mia domanda che vi pongo è ho rimosso la coppiglia , la sicurezza metallica che tiene fermo il tamburo, e estratto il tamburo...

 

Ho notato la presenza di due cuscinetti 6202Z e un cuscinetto a rulli ???

 

 

1 - devo cambiarli entrambi sfilandoli giusto ?

 

2 - devo anche cambiare il perno dove vanno a fare contatto ?

 

3 e il perno che permetto lo snodo dell'ammortizzazione ?

 

 

Grazie in anticipo per le risposte..girando per la rete ho trovato questo negozietto che vende i seguenti kit sopra citati...magari mi reco dal rivenditore vicino a casa ma prima aspetto la conferma sul da fare e secondo voi cosa è veramente necessario

 

grazie un saluto

 

+++++++++++++++++++++++++++++++

 

 

questo era il link negozio che ho citato

erg.jpg

3.jpg

4.jpg

9.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda ...per verniciare la forcella di grigio visto che è un po arruginita devo usare il colore Vespa Piagio 983 ???

 

 

con che modalità mi consigliate ?

 

devo darne una spruzzata proprio sottile dopo aver carteggiato senza fondi o trasparenti giusto ?

 

Il colore originale non è bicomponente ma alla nitro giusto??

 

grazie ciao

 

se sbaglio :quote::quote::quote: picchiatemi:mogli::mogli::mogli::mogli::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi raccomndo a quella pedana va sostituita.........e una volta che' l'hai smontata fai una sabbiatina all'interno del tunnel fagli una spruzzata di antiruggine ......buon restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il regalo che hai ricevuto e Buona fortuna per i lavori!! ;-)

Mi raccomando fai sistemare BENE la vespa sul tunnel e non riempirla di stucco, che tanto dopo qualche mese di utilizzo il danno ritorna fuori.

PS: complimenti per l'abbinamento "calze con le infradito", davvero molto casual :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: complimenti per l'abbinamento "calze con le infradito", davvero molto casual :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

 

 

ahahahahahahah

erano veramente House ahahahah...

 

scherzo ..ok grazie per le dritte ...quindi mi conviene chiedere al ragazzo che mi rifà il telaio di farci una spruzzata di antiruggine prima di risaldare la pedana giusto ???

 

 

Mi sostituisce la pedana

riprende il tunnel in tutti i suoi bordi originali,

rifà i triangoli del motore attacco

sede ammortizzatore posteriore che è sfondata

e mi sistema le scocche e il paraurti davanti...

 

ribatte tutto praticamente, salda smeriglia allinea e picchia come un matto quello...

 

 

e mi partono un bel po di soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahahahah

erano veramente House ahahahah...

 

scherzo ..ok grazie per le dritte ...quindi mi conviene chiedere al ragazzo che mi rifà il telaio di farci una spruzzata di antiruggine prima di risaldare la pedana giusto ???

 

 

Mi sostituisce la pedana

riprende il tunnel in tutti i suoi bordi originali,

rifà i triangoli del motore attacco

sede ammortizzatore posteriore che è sfondata

e mi sistema le scocche e il paraurti davanti...

 

ribatte tutto praticamente, salda smeriglia allinea e picchia come un matto quello...

 

 

e mi partono un bel po di soldi

Naturalmente..... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao raga non mi sono arreso, sono solo andato un attimo in ferie aspettando il telaio ribattuto...

il telaio è finito e tra poco velo farò vedere per critiche o logie....

Comunque nel frattempo mi sono un attimo dedicato alla verniciatura e ho fatto questo..un trailer porta cavalli ...veramente enorme ..ho usato la mia pistola asturo da 30€ con puntale da 1,4mm

 

mi consigliate una pistola buona degna di restauri vespe....poi la mano fa la sua parte chiaro :crazy:..

29082009506.jpg

29082009507.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono tornato oggi sono andato a ritirare il telaio e chiedo pareri e nuoive informazioni su come procedere....

 

1 - qul verde che vedete si chiama Muchi è una soluzione per saturazione anticorrosiva/primerizzante/saldabile...ma nelle saldature non c'è più per lo smeriglio

 

2 - cosa faccio carteggio tutto a 800 e primerizzo e poi stucco a ferro o stucco diretto a ferro e poi primer o fondo ?

 

mi servono queste 2 dritte

a voi le foto

bgvf.jpg

fef.jpg

ghj.jpg

hfgh.jpg

hj.jpg

IMG_0333.jpg

kj.jpg

rgf.jpg

rr.jpg

ty.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga ho proprio bisogno di voi...

 

- Come procedo per il telaio ?? Siccome ci sono delle parti a ferro faccio una passata di PrimerEpoxy ? va bene ?

 

- Poi stucco per bene ma senza esagerare e passo il fondo ? di che tipo modello numero?

 

- poi sul fondo devo carteggiare sottile ad acqua giusto 1200 acqua e sapone ? per il colore sono indeciso se

BluMarine o un Azzuro nelle foto

 

 

 

ho anche cominciato a restaurare lo sterzo che devo verniciare sempre con le stesse modalità ma con grigio piagio giusto ? il trasparente sopra poi ci va lucido o opaco ?

 

 

scusate delle tante domande ma mi ci devo mettere di buzzo buono:mogli::mogli::mogli:

 

Vi ringrazio in anticipo

V_125et3.jpg

126_3.jpg

6.jpg

4.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sto seguendo questo post con particolare attenzione, ho per le mani un 200 messo meno peggio di questo e non so se prenderlo....

qyuanto hai speso per il telaio?

scusa se non ti do consigli, ma se dimeccanica sono un macellaio di carrozeria non ne capisco un caiser...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho speso 600 € di ribattitura completa ...

 

cioè mi ha riaddrizzato le scocche , il parafango frontale , e tutte le sostituzioni ferro marcio

 

 

precedenti ci sono 100€ di sabbiatura

 

 

tranquillo prima o poi qualcuno si fa vivo per il colore a te quale piace di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto vado avanti...

Forcella finita, manca il Bitubo con serbatoio icon_smile_cool.gificon_smile_cool.gif

 

e il para fango....

 

 

PRIMA DI VERNICIARE il telaio proverò a vedere se il parafango fa contatto con lo stesso....

 

 

tipulita la forcella con petrolio bianco ho successivamente sgrassato con benzina...poi carteggiato tutto con 600

e prima del primer passato il solvente alla nistro

 

 

un po di primer

FOTO 1

 

dopo il primer scartavetrato con 800 e passato uno straccio

vernice in bomboletta tanto per vedere come andava e una mano di trasparente...Sono soddisfatto..poi magari montata fà schifio, ma per il momento va bene

 

 

Ho sostituito tutti i cuscinetti sia i 2 del piatto porta pastiglie

che quelli sul Blocco porta ruota

Erano arruginiti e alla frutta quadrati....

il perno era leggermente mangiato e non avendo una pressa ho desistito allla sostituzione per essere proprio pignoli...

 

Comunque il gioco che c'era prima è sparito, lo ricontrollero dopo un po di chilometri se si ripresenta allora o sostituisco tutta la forcella completa o mi faccio cambiare il perno da qualcuno che ha la pressa

 

 

per oggi basta comincio a preparare il luogo dove verniciare e la prossima settimana smonto tutto il motore

FOTO 2

 

 

 

aspetto i vostri consigli delle DOMANDE sopra..ciao a tutti

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto vado avanti...

Forcella finita, manca il Bitubo con serbatoio icon_smile_cool.gificon_smile_cool.gif

 

allora x il perno mangiato sostituiscilo prima di montare la vespa altrimenti dopo farai doppio lavoro,x gli ammortizzatori contatta l'utente paolone e lui che te li procura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...